Saltare in wing... È arrivato il momento

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 06/08/2023, 19:47
manu ha scritto: 06/08/2023, 13:59 Strano...perché in kite non si cade. Per me è una novità. Ormai sono anni che abbiamo il mare infestato da queste odiosissime palle di gelatina e di collisioni foil ne avevo già fatte a decine ma vi era lo "stump" e niente volo; in wing dopo lo "stump" si vola alla grande... : Eeek :
Vado per ipotesi kite foil front più piccole maggiori velocità le taglia a metà o comunque l impatto non è forte; Wing la stragrande maggioranza in Romagna difficilmente scende sotto i 1500 velocità più lente e ti ferma
Infatti per questo ho deciso di uscire solo con front più piccole di 1000 cm A parte lo scherzo si vedono in genere e le evito... Le alghe sono un problema o peggio le reti
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da kinesurf »

E anche oggi niente da fare, non capisco proprio il movimento, credo di staccarmi 10 cm e poi mi ritrovo con la punta in giù e affondo... : shake :
Non capisco cosa sbaglio credo di fare tutto per bene ma sento di essere anni luce distante...
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da benti77 »

qualcuna l’avevo affettata l’anno scorso con relativa caduta o fine volo. Col windsurf danno più soddisfazione, senti la bottarella e prosegui
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 15/08/2023, 8:32 qualcuna l’avevo affettata l’anno scorso con relativa caduta o fine volo. Col windsurf danno più soddisfazione, senti la bottarella e prosegui
Prossima uscita ci vado ancora più convinto... Mi aiuterebbe avere almeno 18 nodi di vento così monto la 40 litri e vado stile kamikaze : ahahah :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da kinesurf »

Oggi primi veri salti su 1 MT / 1,5 MT... : Yahooo : In aria sembra di andare in orbita e invece... : ahahah :
Il problema resta l'atterraggio, davvero complicato non cadere. In pratica o arrivo di schiena diciamo sul fianco , o atterrò sul foil e poi vado giù di punta... Forse di base c'è anche un po' di paura di atterrare male e spaccare l'attrezzatura... Devo cercare di superarla : Rolleyes :
EddyAMR
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/08/2022, 9:33
Spot frequentati: Andora, Tarifa
Ali: Gong Neutra, Duotone Slick
Tavole: Gong Lethal 47L

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da EddyAMR »

fishsupper ha scritto: 28/07/2023, 9:20 Ci sto provando pure io anche se molto timidamente ho ancora un po' di roba da sistemare prima 😅, si il feeling è diverso ovviamente ad avere la tavola incollata sull acqua perché si parte già da un altezza di 70- 80 cm, n. 1 non avere paura di osare nel senso buona velocità + potenza nella vela bella straorzata con pestone piede posteriore e inverti il wing, di positivo che a differenza del kite non puoi venire sparato in aria le prime volte anche involontariamente anche perché se non indovini il timing corretto con il pop e inversione non ti alzi quasi nulla, cosa che sta succedendo a me, in più ho notato ovviamente per me l importanza di avere le strap avanti molto più arretrate per non avere gambe troppo aperte, prima di parlare di rotture bisogna prima andare molto grossi 😁😁 per il resto credo che la differenza la può fare anche la tavola e il foil, nel senso una 95 litri over 6 kg come la mia e il piantone Gong (totale abbondante over 10 kg) farà molta fatica a venire fuori rispetto ad custom leggero e un full carbon, perlomeno credo ecco 😔😔😔
Cosa intendi con invertire il wing?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da fishsupper »

EddyAMR ha scritto: 02/10/2023, 23:11
fishsupper ha scritto: 28/07/2023, 9:20 Ci sto provando pure io anche se molto timidamente ho ancora un po' di roba da sistemare prima 😅, si il feeling è diverso ovviamente ad avere la tavola incollata sull acqua perché si parte già da un altezza di 70- 80 cm, n. 1 non avere paura di osare nel senso buona velocità + potenza nella vela bella straorzata con pestone piede posteriore e inverti il wing, di positivo che a differenza del kite non puoi venire sparato in aria le prime volte anche involontariamente anche perché se non indovini il timing corretto con il pop e inversione non ti alzi quasi nulla, cosa che sta succedendo a me, in più ho notato ovviamente per me l importanza di avere le strap avanti molto più arretrate per non avere gambe troppo aperte, prima di parlare di rotture bisogna prima andare molto grossi 😁😁 per il resto credo che la differenza la può fare anche la tavola e il foil, nel senso una 95 litri over 6 kg come la mia e il piantone Gong (totale abbondante over 10 kg) farà molta fatica a venire fuori rispetto ad custom leggero e un full carbon, perlomeno credo ecco 😔😔😔
Cosa intendi con invertire il wing?
Hai mai fatto un salto con il kite? Non so come si chiama il movimento con il wing ma la sequenza è più o meno quella,
gesto non è uguale assolutamente le forze e i pesi delle attrezzature sono completamente diversi
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da Gino82 »

Invertire lo sintetizzerei come: mandare il wing (o il kite) nel modo più deciso e veloce possibile a prendere il vento nel punto in cui la sua forza vettoriale è ascendente (sopra la crapa), da cui si genera lo "stappo" che ti solleva dall'acqua...

Mi scusino i fisici quelli veri : ahahah :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da silversurfer »

EddyAMR ha scritto: 02/10/2023, 23:11
fishsupper ha scritto: 28/07/2023, 9:20 Ci sto provando pure io anche se molto timidamente ho ancora un po' di roba da sistemare prima 😅, si il feeling è diverso ovviamente ad avere la tavola incollata sull acqua perché si parte già da un altezza di 70- 80 cm, n. 1 non avere paura di osare nel senso buona velocità + potenza nella vela bella straorzata con pestone piede posteriore e inverti il wing, di positivo che a differenza del kite non puoi venire sparato in aria le prime volte anche involontariamente anche perché se non indovini il timing corretto con il pop e inversione non ti alzi quasi nulla, cosa che sta succedendo a me, in più ho notato ovviamente per me l importanza di avere le strap avanti molto più arretrate per non avere gambe troppo aperte, prima di parlare di rotture bisogna prima andare molto grossi 😁😁 per il resto credo che la differenza la può fare anche la tavola e il foil, nel senso una 95 litri over 6 kg come la mia e il piantone Gong (totale abbondante over 10 kg) farà molta fatica a venire fuori rispetto ad custom leggero e un full carbon, perlomeno credo ecco 😔😔😔
Cosa intendi con invertire il wing?
in pratica mentre navighi hai il boma più o meno orizzontale, quando vuoi saltare al momento dello stacco lo devi orientare tra 45° e 90° verso l'alto

Immagine

seguite passo passo le istruzioni di Malo : Thumbup :
https://www.gong-galaxy.com/en/magazine/how-to-en/jump/
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Saltare in wing... È arrivato il momento

Messaggio da kinesurf »

Attualmente sono a circa 1,5 - 2 mt di altezza con i salti ma l'impressione è di essere a 10 metri : ahahah : però quello che sta influendo molto è il timing sempre più preciso sull'onda e la velocità... In generale la wing più che altro accompagna il movimento e ti crea una maggiore sostegno in aria come una specie di paracadute... Con il kite è completamente diverso perché è lui che ti solleva
Rispondi