Wing più piccola

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Wing più piccola

Messaggio da Zazan8 »

marco10 ha scritto: 05/10/2023, 15:42
Zazan8 ha scritto: 26/09/2023, 8:10
marco10 ha scritto: 25/09/2023, 20:49 Mi è sfuggita l'offerta sulla Ensis Score 4 m. Avrei, quindi, trovato a prezzo simile una Slingshot SingWing V3: qualcuno ne ha esperienza? Come va? Anche qui, conoscete il sistema di gonfiaggio che adotta?
Io ho una slingshot 4.5 v3 e ne sono soddisfatto anche se essendo un progetto uscito da un paio d’anni probabilmente il mercato offre di meglio.
Dopo averla usata per diversi mesi durante il corso e averla vista maltrattata da tanti corsisti mi son convinto in primis per la robustezza e secondo per la potenza, come peso non è leggerissima ma neanche un mattone.
Si gonfia con sistema one-pump ma non conosco il nome del tipo di valvola, io la gonfio con la pompa decathlon.
L'ho appena ricevuta e, in attesa di poterla provare, l'ho intanto gonfiata: a 7 psi mi pare giusta, a dispetto dei 10 indicati. Tu a che pressione di solito la utilizzi?
8-9 Circa
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Wing più piccola

Messaggio da marco10 »

Grazie per l'informazione. Farò qualche prova...
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Wing più piccola

Messaggio da Zazan8 »

Una cosa da dire sulla slingshot (ma non è l'unica marca) è che ha in dotazione una sacca infame che praticamente ci sta solo da nuova sottovuoto.
Veramente pessima...
Non riesco a capire perchè lesinare su una cosa che è sicuramente risaputo che fa tribolare il cliente.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Wing più piccola

Messaggio da benti77 »

idem la ensis, secondo me vogliono sacche piccole per ottimizzare l’ingombro nel trasporto, peccato che tocca imparare l’arte zen per mettercela dentro 😂
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wing più piccola

Messaggio da silversurfer »

anche le nuove Duotone 2024 fanno venir matti i proprietari, con la maniglia lunga davanti si piega male e asimmetrica, ho visto gente penare per metterla dentro anche se la sacca non è piccola, è proprio la vela che si piega male
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Wing più piccola

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 09/10/2023, 18:17 anche le nuove Duotone 2024 fanno venir matti i proprietari, con la maniglia lunga davanti si piega male e asimmetrica, ho visto gente penare per metterla dentro anche se la sacca non è piccola, è proprio la vela che si piega male

: ahahah : : ahahah :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Wing più piccola

Messaggio da poldo »

Lasciate in garage le sacche originali e mettete le vele in una semplice sacca in tessuto lunga abbastanza per piegare una volta sola la vela. In auto occuperanno lo stesso spazio e le vele vi ringrazieranno,io l'ho sempre fatto anche per i kites
onde e vento!
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Wing più piccola

Messaggio da fishsupper »

Per esperienza la F-one ha una bella sacca non enorme ma per esempio io ci faccio stare tranquillamente la 8 senza aver fatto alcun corso di "ripiegatore di wing" la Reptile sacca minimal ma molto larga, se si è esperti ripiegatori di wing si potrebbe azzardare anche due vele (2.5 e 5 ad esempio) in una sola sacca; sacca North (nova 2022) la migliore per robustezza raffinatezza e grandezza anche se siete dei piegatori alla carlona la vela ci starà comodamente
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Wing più piccola

Messaggio da _luca »

Tornando in tema della wing piu' piccola, oggi mi e' capitato di provare una 2m : Eeek : e sono riuscito anche a salire sul foil e fare qualche bordo, contro ogni aspettativa.

Io ho solo 2 misure di wing: la 6m con cui ho imparato e che uso quasi sempre (sono un lacustre) e una 4.5 che ho usato 2 volte. Oggi ero di passaggio a un lago che conosco poco, e le previsioni davano Sud fra 10 e 25 nodi, nel pomeriggio. Alle 13 le condizioni erano circa 15-25 ma il tempo che mi preparo e arrivo in acqua eravamo piuttosto verso i 20-30 (qualche wing intorno ai 3m, windsurf verso 4-4.5, niente kite in questo spot).
Vabbé dico, vado lo stesso, al peggio mi faccio un po' strapazzare con la mia attrezzatura da pricipiante (hipe 110l con palettone da 1900), ed infatti e' quel che e' successo; ho fatto una mezz'oretta, ma le condizioni erano troppo difficili per me e continuavo a cadere, senza divertirmi troppo.
Esco e discuto un po' con una coppia di amici: lui (70kg) dice che la 3m gli andava bene, lei (50kg) dice che la 2m gli andava bene pure.. io dico che la 4 e mezzo non mi andava bene per niente , e qui scatta l'invito: prova la 2m mentre io mi riposo un po'..
Parto quindi con la 2, che e' un vero giocattolo : dopo qualche minuto per prenderci un minimo le misure (tipo che non ti ci puoi appendere, e che non serve a niente pomparla), arriva un bel rafficone (sui 35 nodi), poggio di brutto, e riesco a partire : WohoW : seguono una 15ina di minuti in cui, pur essendo poco invelato (soprattutto rispetto alla 4.5 di mezz'ora prima) riesco a fare quanche bordo e anche un paio di manovre basiche e surfatine.

In conclusione penso che la misura giusta per sarebbe stata la 3, ma provare la 2 e' stato davvero interessante, e andavo comunque meno peggio che con la 4.5
Rispondi