Loose Slider

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
mattiacarpini
Novellino
Novellino
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/10/2017, 14:20
Spot frequentati: Palau, Portopollo
Ali: Gong Pulse Boom
Tavole: Loose

Loose Slider

Messaggio da mattiacarpini »

Due righe sull'ultima creazione di Max, la Slider 6'x18" x 95lt.
Ieri vento vento da SW 11-16 nodi, wing Pulse boom 5, front Ypra-S da 700cm2, mare piatto
Oggi vento da OSW 15-30 nodi, wing Pulse boom 4 e poi 3, front Ypra-S da 700cm2, mare inizialmente piatto e poi arrivato 1.2/1.5mt di onda
Peso con muta, trapezio e casco 90kg
L'obbiettivo principale era quello di avere una tavola che permettesse di navigare con wing più piccole.
Con altra tavola (Bullit pro 5'3" x 25"da 85lt) avevo bisogno di 1mt in più di wing, a parità di front.
In entrambe le condizioni partenza immediata, anzi con onda più formata la partenza è stata più facile sfruttando le onde.
In dislocamento la tavola molto stabile e si naviga senza particolari problemi.
Domani altra prova, previsioni danno 17/25 nodi in aumento fino a 30 nodi
Allegati
IMG_4684.jpg
PHOTO-2023-10-18-17-21-26.jpg
PHOTO-2023-10-18-17-21-26 2.jpg
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Loose Slider

Messaggio da fishsupper »

Mammamia che bella : sssss : sarebbe bella vederla come si comporta in condizioni di ultra light wind : whistlingb : a proposito come ti trovi con la 700 Ypra S? Io ho la 1200 ma devo ancora sfruttarla al 100% se non ci sono 12 nodi non decollo e ogni jibe indeciso mi manda giù e mi insulta al contrario della Fluid XXL che era un amico sempre pronto a darti una mano : Lol :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Loose Slider

Messaggio da onir »

Molto interessante
vento vento vento e deriva
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Loose Slider

Messaggio da Zazan8 »

È la forma del momento, mi incuriosisce molto e ero quasi propenso a costruirmene una di questo tipo ma c'è un problema...non mi sta in macchina : ahahah :
mattiacarpini
Novellino
Novellino
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/10/2017, 14:20
Spot frequentati: Palau, Portopollo
Ali: Gong Pulse Boom
Tavole: Loose

Re: Loose Slider

Messaggio da mattiacarpini »

fishsupper ha scritto: 24/10/2023, 20:57 Mammamia che bella : sssss : sarebbe bella vederla come si comporta in condizioni di ultra light wind : whistlingb : a proposito come ti trovi con la 700 Ypra S? Io ho la 1200 ma devo ancora sfruttarla al 100% se non ci sono 12 nodi non decollo e ogni jibe indeciso mi manda giù e mi insulta al contrario della Fluid XXL che era un amico sempre pronto a darti una mano : Lol :
Dopo 3 anni di Armstrong, ho deciso di passare a Gong.
Con la 700 mi trovo meglio che con le MA800 di Armstrong, l'ho usata principalmente con lo stab FluidH42 che è grosso per questa pinna ma la rende molto stabile e facile da gestire, l'ho provata 2 volte con il veloce H36 ma ero di fretta e non ho ancora trovato l'assetto corretto.
Ho notato che la ypra è più gestibile in condizioni di onda rispetto alla MA, anche la quota di volo la trovo più semplice da controllare e mi sembra più stabile.
Come prestazioni sono molto simili, per ora c'è mezzo di nodo di differenza ma la 700, secondo me ha ancora margine di miglioramento di almeno 1 nodo.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Loose Slider

Messaggio da onir »

Come va sulle onde?...trovi differenza rispetto alla precedente?...
vento vento vento e deriva
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Loose Slider

Messaggio da Cecaluna »

Zazan8 ha scritto: 24/10/2023, 22:41 È la forma del momento, mi incuriosisce molto e ero quasi propenso a costruirmene una di questo tipo ma c'è un problema...non mi sta in macchina : ahahah :
È una cruzader gong gonfiabile? Per le tavole tradizionali non l’ho mai presa in considerazione avendo posto in macchina…. Ma in questo caso potrebbe risolvere il problema. Dite che il gonfiabile sarebbe troppo penalizzante sui 6” ? Oltretutto avrebbe anche un prezzo molto più accessibile.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Loose Slider

Messaggio da onir »

Il gonfiabile sarebbe comodo ma temo molto più pesante e quindi penalizzante
vento vento vento e deriva
mattiacarpini
Novellino
Novellino
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/10/2017, 14:20
Spot frequentati: Palau, Portopollo
Ali: Gong Pulse Boom
Tavole: Loose

Re: Loose Slider

Messaggio da mattiacarpini »

onir ha scritto: 25/10/2023, 9:33 Come va sulle onde?...trovi differenza rispetto alla precedente?...
La differenza sta nella larghezza, navigando di bolina essendo cosi stretta, a parità di mast, puoi inclinare molto di più perché non tocca nelle onde.
Unica cosa che quando si sale in ginocchio per partire, bisogna tenerla un pó più in poppa
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Loose Slider

Messaggio da benti77 »

Cecaluna ha scritto: 25/10/2023, 12:50
Zazan8 ha scritto: 24/10/2023, 22:41 È la forma del momento, mi incuriosisce molto e ero quasi propenso a costruirmene una di questo tipo ma c'è un problema...non mi sta in macchina : ahahah :
È una cruzader gong gonfiabile? Per le tavole tradizionali non l’ho mai presa in considerazione avendo posto in macchina…. Ma in questo caso potrebbe risolvere il problema. Dite che il gonfiabile sarebbe troppo penalizzante sui 6” ? Oltretutto avrebbe anche un prezzo molto più accessibile.
Secondo me potrebbe andare molto bene, non come la rigida, ma meglio di tante tavolette corte e con pochi litri.
Ammetto che potendo uscire più volte o avendo uno spot vicino vicino con vento leggero 6-10 nodi frequente ci penserei
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: mattiacarpini

Messaggio da MarcoV »

#mattiacarpini
cosa significa bisogna tenerla più in poppa?
mattiacarpini
Novellino
Novellino
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/10/2017, 14:20
Spot frequentati: Palau, Portopollo
Ali: Gong Pulse Boom
Tavole: Loose

Re: mattiacarpini

Messaggio da mattiacarpini »

MarcoV ha scritto: 25/10/2023, 22:59 #mattiacarpini
cosa significa bisogna tenerla più in poppa?
Relativamente alla direzione delle onde, se resta al traverso rispetto al moto ondoso con la larghezza cosi ridotta si fa più fatica a partire
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Loose Slider

Messaggio da fishsupper »

mattiacarpini ha scritto: 25/10/2023, 7:08
fishsupper ha scritto: 24/10/2023, 20:57 Mammamia che bella : sssss : sarebbe bella vederla come si comporta in condizioni di ultra light wind : whistlingb : a proposito come ti trovi con la 700 Ypra S? Io ho la 1200 ma devo ancora sfruttarla al 100% se non ci sono 12 nodi non decollo e ogni jibe indeciso mi manda giù e mi insulta al contrario della Fluid XXL che era un amico sempre pronto a darti una mano : Lol :
Dopo 3 anni di Armstrong, ho deciso di passare a Gong.
Con la 700 mi trovo meglio che con le MA800 di Armstrong, l'ho usata principalmente con lo stab FluidH42 che è grosso per questa pinna ma la rende molto stabile e facile da gestire, l'ho provata 2 volte con il veloce H36 ma ero di fretta e non ho ancora trovato l'assetto corretto.
Ho notato che la ypra è più gestibile in condizioni di onda rispetto alla MA, anche la quota di volo la trovo più semplice da controllare e mi sembra più stabile.
Come prestazioni sono molto simili, per ora c'è mezzo di nodo di differenza ma la 700, secondo me ha ancora margine di miglioramento di almeno 1 nodo.
ah però, bel passaggio : Eeek : vabbè insistere a dire che Gong sia un marchio di "seconda fascia" resta solo nella zucca dei vecchi rider che anzichè ammettere preferiscono continuare ad avere i paraocchi come i cavalli, anzi piuttosto sono gli altri ad inseguire la Gong come sviluppi, : Lol : le gare parlano chiaro li stanno mettendo in riga ad uno a uno, anche nel race c'è mancato poco : whistlingb :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Loose Slider

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 24/10/2023, 22:41 È la forma del momento, mi incuriosisce molto e ero quasi propenso a costruirmene una di questo tipo ma c'è un problema...non mi sta in macchina : ahahah :
c'è l'ho anch'io in mente, ho trovato anche chi mi shapa l'eps in CNC, risparmiandomi la parte più sporca e soprattutto difficoltosa : Lol : : Lol : rivestirla con resina fibra di vetro e carbonio con i vari passaggi in sottovuoto non sarebbe assolutamente un grosso problema per me, ho già tutto; però quando ci penso sul serio dico, ma che me faccio??? : ahahah : : ahahah :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Loose Slider

Messaggio da Zazan8 »

fishsupper ha scritto: 26/10/2023, 10:11
Zazan8 ha scritto: 24/10/2023, 22:41 È la forma del momento, mi incuriosisce molto e ero quasi propenso a costruirmene una di questo tipo ma c'è un problema...non mi sta in macchina : ahahah :
c'è l'ho anch'io in mente, ho trovato anche chi mi shapa l'eps in CNC, risparmiandomi la parte più sporca e soprattutto difficoltosa : Lol : : Lol : rivestirla con resina fibra di vetro e carbonio con i vari passaggi in sottovuoto non sarebbe assolutamente un grosso problema per me, ho già tutto; però quando ci penso sul serio dico, ma che me faccio??? : ahahah : : ahahah :
Ahn beh, quando ti prende la scimmia non c'è niente da fare. : shake :
Pensa che ieri ho letto sto post e poi mi son messo in pausa pranzo a disegnarla al cad consapevole che, anche volendo, non avrei potuto dare seguito a questa cosa. : ahahah :
Allegati
dw.jpg
Rispondi