Curiosità tavole sinker

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da Wingoros »

Ciao, peso 80 kg e uso una 75 e navigo al lago, in caso di necessità,a cavalcioni e vela in mano rientri serenamente.
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da marco10 »

Grazie per il feedback
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da benti77 »

Se puoi scegliere prendi 5/10 L in più, male non fanno.
Chiaro anche 1:1 con il peso funziona, ci sto prendendo la mano, però non torni in ginocchio
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da marco10 »

Trovo tavole 75/80 litri, il salto successivo porta quasi sempre almeno a 90 (ed usate quasi non ne trovo). Scendendo da una gonfiabile da 110 litri il salto a 90 non vorrei fosse davvero poca cosa: peso quasi identico e stabilità che non dovrebbe differire poi granchè.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 25/09/2023, 19:50 Se puoi scegliere prendi 5/10 L in più, male non fanno.
Chiaro anche 1:1 con il peso funziona, ci sto prendendo la mano, però non torni in ginocchio
Difatti la regola è questa più piccola è la tavola più vicino alla costa devi stare... Poi se il vento sta calando con una sinker si torna prima a riva che con una tavola a volume positivo. Di contro se vai con tavole grandi di certo non puoi andare con la stessa agilità di una sinker.... Al mare fino a -5/-10 si va abbastanza bene... Bisogna scegliere un buon modello però
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da benti77 »

marco10 ha scritto: 25/09/2023, 20:54 Trovo tavole 75/80 litri, il salto successivo porta quasi sempre almeno a 90 (ed usate quasi non ne trovo). Scendendo da una gonfiabile da 110 litri il salto a 90 non vorrei fosse davvero poca cosa: peso quasi identico e stabilità che non dovrebbe differire poi granchè.
ti posso dire che passando dalla hipe 5.3 110l alla hipe pro 5.1 95l il salto è stato notevole.
In termini di stabilità la fone 75l non è tanto peggio della hipe pro, ma se cadi ancora tanto diventa impegnativo
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da marco10 »

Do il mio feedback, magari può esser utile a qualcuno. Sono riuscito a provare una Axis Froth da 80 litri, 5'0 per 26": prima con vento sostenuto, poi in condizioni di dislocamento. Con mia grande sorpresa devo dire che ho trovato la tavola con una stabilità equiparabile alla gonfiabile Gong Hipe da 5'3 e 110 litri che possiedo: salire, alzarsi e dislocare in piedi è paragonabile. La tavola galleggia meno dell'Hipe, chiaramente, ma sufficientemente per rimanere completamente emersa anche in piedi avanzando a velocità quasi zero. Ha dalla sua dimensioni molto simili alla gonfiabile, una linea più squadrata e rimanendo meno alta sul pelo dell'acqua (minori spessore e galleggiamento) è meno sensibile al chop.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

Ho provato la sinker 58 litri in condizioni toste (2 mt d'onda) con secca cattiva e frangente... Sono riuscito a partire perdendo molta acqua.. sono entrato in un buco di vento ed è stata tosta, alla fine sono riuscito ad uscire dal pantano ma ero stanco morto.. ho fatto un paio di bordi per risalire il vento e recuperare anche con il fiato, ho impiegato mezz'ora prima di tornare in condizioni normali... Poi mi sono goduto le surfate infinite con i lunghi mammelloni al largo è stato top... Solo che ad uscire dalla secca così è davvero molto tosta....
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da marco10 »

kinesurf ha scritto: 27/10/2023, 22:32 Ho provato la sinker 58 litri in condizioni toste (2 mt d'onda) con secca cattiva e frangente... Sono riuscito a partire perdendo molta acqua.. sono entrato in un buco di vento ed è stata tosta, alla fine sono riuscito ad uscire dal pantano ma ero stanco morto.. ho fatto un paio di bordi per risalire il vento e recuperare anche con il fiato, ho impiegato mezz'ora prima di tornare in condizioni normali... Poi mi sono goduto le surfate infinite con i lunghi mammelloni al largo è stato top... Solo che ad uscire dalla secca così è davvero molto tosta....
Che tavola è? L'hai provata anche in condizioni diverse, magari con piano d'acqua più piatto? Ho letto pesi 65, quindi sei a 7 litri di volume negativo: sarei curioso di capire quanto impatta questo rapporto su galleggiamento e stabilità in condizioni più ordinarie. Nelle condizioni di cui scrivi mi sa che anche con qualche litro in più non sarebbe stato per niente facile superare i frangenti...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Curiosità tavole sinker

Messaggio da kinesurf »

marco10 ha scritto: 28/10/2023, 14:08
kinesurf ha scritto: 27/10/2023, 22:32 Ho provato la sinker 58 litri in condizioni toste (2 mt d'onda) con secca cattiva e frangente... Sono riuscito a partire perdendo molta acqua.. sono entrato in un buco di vento ed è stata tosta, alla fine sono riuscito ad uscire dal pantano ma ero stanco morto.. ho fatto un paio di bordi per risalire il vento e recuperare anche con il fiato, ho impiegato mezz'ora prima di tornare in condizioni normali... Poi mi sono goduto le surfate infinite con i lunghi mammelloni al largo è stato top... Solo che ad uscire dalla secca così è davvero molto tosta....
Che tavola è? L'hai provata anche in condizioni diverse, magari con piano d'acqua più piatto? Ho letto pesi 65, quindi sei a 7 litri di volume negativo: sarei curioso di capire quanto impatta questo rapporto su galleggiamento e stabilità in condizioni più ordinarie. Nelle condizioni di cui scrivi mi sa che anche con qualche litro in più non sarebbe stato per niente facile superare i frangenti...
È una indiana da surf foil 5.3 full carbon... L'ho presa per migliorare nei salti, passando da una fone Rocket da 75 litri... La tavola in condizioni più normali è stabile ma affonda leggermente, devi essere deciso nella partenza, il take off è cambiato di un paio di nodi rispetto alla 75 litri.. sulle onde però avevo l'impressione di avere una tavola da 40 litri
Rispondi