Foil per progredire

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Foil per progredire

Messaggio da manu »

marco10 ha scritto: 11/09/2023, 17:57 Devo dire che mi ha un po' smontato leggere delle viti di tenuta piantone-fusoliera dell'M92 Sabfoil che si allenterebbero durante l'uso se si smonta abitualmente l'areoplanino dal palo...
Non é proprio così; se ingrassi sempre le viti ad ogni utilizzo e serri bene (ovviamente senza forzare eccessivamente) non si svitano...

Erroneamente pensavo che il grasso andasse usato solo se si lascia il foil sempre montato, per evitare l'effetto galvanico e trovarsi con le viti cementate dentro i filetti (successo con Gong); smontando sempre l'aeroplano pensavo che il grasso non servisse ed effettivamente così facendo le viti tendono a svitarsi, un po' credo per effetto delle vibrazioni cui sono sottoposte un po' per effetto dell'acqua che entra; se ingrassi per bene, non dico tutte le volte ma almeno ogni 2-3 uscite e fai uscire bene l'acqua e lasci asciugare dopo aver tolto l'aeroplano non si svitano neanche un po'...provare per credere. Probabilmente il grasso evita che le vibrazioni si trasmettano alle viti ed un po' fa da barriera all'ingresso dell'acqua. Per cui bisogna ingrassare sempre ed in abbondanza. Il top sarebbe asciugare e pulire i filetti dopo ogni uscita e ringrassare sempre all'uscita dopo ma in quanti lo fanno? Così facendo ho controllato diverse volte a metà ed a fine uscita non si svitano; dopo 2-3 uscite sarebbe meglio rinnovare un po' il grasso perché si diluisce un po' a contatto con l'acqua e tende a pardere efficacia...se non lo si mette per niente o si fa passare troppo tempo senza rinnovarlo allora si, tendono a svitarsi; se lasci mast e fusoliera sempre avvitati perdi un quarto di giro di vite ogni 3-4 uscite, una sciocchezza basta un minimo check prima di entrare in acqua
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Foil per progredire

Messaggio da Wingoros »

Ciao ci puoi anche mettere del nastro in teflon sui filetti così sicuro non si svitano.
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Foil per progredire

Messaggio da marco10 »

Ho alla fine acquistato la nuova front Curve, di casa Gong, in taglia L, con relativo nuovo stab Curve in taglia M e la nuova fusoliera Pro in alluminio.
Date tutte le premesse, tra cui anche quella che l'unico termine di raffronto a me noto è l'X-Over XL, confesso d'essere parecchio soddisfatto dell'acquisto. Ho finora usato il foil solo due volte: vento forte e rafficato con calo drastico alla fine. Sono rimasto sorpreso, innanzi tutto, della facilità del passaggio: non mi sono mai sentito messo in difficoltà sin dal primo metro. Capito dopo tre tentativi che necessita d'un minimo di velocità per non stallare in partenza, a differenza dell'X-Over che sale e rimane su quasi a velocità zero, ho iniziato ad apprezzarne le doti: più velocità, glide, maneggevolezza. La prima volta l'ho abbinato all'Hipe 5'3, mentre la seconda ad una rigida da 80 litri con cui ho potuto apprezzare ulteriormente l'efficienza in pompata, sia sul chop sia con vento leggero.
Ultimo, ma non ultimo, il foil è dimagrito di 1,2 kg e spicci.
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Foil per progredire

Messaggio da cescof »

anch'io vorrei fare upgrade da xover 1900.... sto iniziando ad andare senza grosse difficoltà e mi piacerebbe qualcosa soprattutto di piu scorrevole.
Peso 82kg e uscendo in adriatico con wing 6mt e tavola 95lt vorrei salvare le uscite con 9/12 knots.... meglio nuova fluid o nuova curve che misura ? con quale stabilo?
grazie per eventuali suggerimenti
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Foil per progredire

Messaggio da benti77 »

Non conosco i modelli nuovi, ma di principio sarebbe meglio non eccedere con attrezzatura troppo avanzata per il proprio livello.
La prima domanda è: fai già le strambate (non tutte) ? Come ti trovi nella gestione del cambio piedi o dell’andatura in switch ?
La nuova curve dovrebbe essere ottima e non troppo complessa, quindi come upgrade son sicuro che vada molto bene, però non farei cambi se non hai abbastanza confidenza con l’X-Over.
Io cambiai troppo presto da X-Over al vecchio Fluid e c’ho messo un pochino per recuperare. Certo mi divertiva la maggior velocità e scorrevolezza, però mi ha fatto tornare indietro sulle manovre di almeno 5-10 uscite
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Foil per progredire

Messaggio da Soulrider »

per capire se le versioni V2 di Curve/Fluid/Veloce siano così superiori e prestazionali ci vorrà qualche mese presumo....sono arrivate da poco e si sono sovrapposte alle H creando anche un pò di confusione ...

nel merito : per gli 8/12 nodi se vuoi upgradare a tutti i costi senza spendere troppo, fa un pensierino alla XXL-T Fluid V1 che (a mio parere) continua ad essere, nonostante le nuove versioni, una ottima front...
la XXL-T (105x1950) rende benissimo sotto i 10 nodi, tuttavia a dispetto delle sue dimensioni, superati i gli 11/12 di vento continua ad essere
veloce, scorrevole e manovriera.....
io con 10 nodi di vento leggo (sul gps) sempre punte di velocità massime intorno a 12 a 13 che, per un palettone di quasi 2000 cm2, non è malaccio
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Foil per progredire

Messaggio da cescof »

Soulrider ha scritto: 30/10/2023, 12:37 per capire se le versioni V2 di Curve/Fluid/Veloce siano così superiori e prestazionali ci vorrà qualche mese presumo....sono arrivate da poco e si sono sovrapposte alle H creando anche un pò di confusione ...

nel merito : per gli 8/12 nodi se vuoi upgradare a tutti i costi senza spendere troppo, fa un pensierino alla XXL-T Fluid V1 che (a mio parere) continua ad essere, nonostante le nuove versioni, una ottima front...
la XXL-T (105x1950) rende benissimo sotto i 10 nodi, tuttavia a dispetto delle sue dimensioni, superati i gli 11/12 di vento continua ad essere
veloce, scorrevole e manovriera.....
io con 10 nodi di vento leggo (sul gps) sempre punte di velocità massime intorno a 12 a 13 che, per un palettone di quasi 2000 cm2, non è malaccio
Grazie per la risposta, avevo pensato a questo punto visto che dovrei prendere anche una fusoliera (ho un piantone v2 alu senza fuso perché adesso sto usando ancora il v1) di prendere una fusoliera pro con stabilo pro per ridurre in un po' il peso... È una buona idea? Che stabilo dovrei cercare? O tengo lo stabilo dell xover? Grazie
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Foil per progredire

Messaggio da cescof »

benti77 ha scritto: 30/10/2023, 8:48 Non conosco i modelli nuovi, ma di principio sarebbe meglio non eccedere con attrezzatura troppo avanzata per il proprio livello.
La prima domanda è: fai già le strambate (non tutte) ? Come ti trovi nella gestione del cambio piedi o dell’andatura in switch ?
La nuova curve dovrebbe essere ottima e non troppo complessa, quindi come upgrade son sicuro che vada molto bene, però non farei cambi se non hai abbastanza confidenza con l’X-Over.
Io cambiai troppo presto da X-Over al vecchio Fluid e c’ho messo un pochino per recuperare. Certo mi divertiva la maggior velocità e scorrevolezza, però mi ha fatto tornare indietro sulle manovre di almeno 5-10 uscite
grazie per la risposta, il livello è sicuramente ancora principiante , però ho imparato a strambare abbastanza in fretta (vengo dal kitefoil) e in volo mi trovo abbastanza bene e sicuro, sto cercando di migliorare pump per take off più rapidi credo potrei rischiare qualcosa...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Foil per progredire

Messaggio da Soulrider »

cescof ha scritto: 30/10/2023, 15:02
Soulrider ha scritto: 30/10/2023, 12:37 per capire se le versioni V2 di Curve/Fluid/Veloce siano così superiori e prestazionali ci vorrà qualche mese presumo....sono arrivate da poco e si sono sovrapposte alle H creando anche un pò di confusione ...

nel merito : per gli 8/12 nodi se vuoi upgradare a tutti i costi senza spendere troppo, fa un pensierino alla XXL-T Fluid V1 che (a mio parere) continua ad essere, nonostante le nuove versioni, una ottima front...
la XXL-T (105x1950) rende benissimo sotto i 10 nodi, tuttavia a dispetto delle sue dimensioni, superati i gli 11/12 di vento continua ad essere
veloce, scorrevole e manovriera.....
io con 10 nodi di vento leggo (sul gps) sempre punte di velocità massime intorno a 12 a 13 che, per un palettone di quasi 2000 cm2, non è malaccio
Grazie per la risposta, avevo pensato a questo punto visto che dovrei prendere anche una fusoliera (ho un piantone v2 alu senza fuso perché adesso sto usando ancora il v1) di prendere una fusoliera pro con stabilo pro per ridurre in un po' il peso... È una buona idea? Che stabilo dovrei cercare? O tengo lo stabilo dell xover? Grazie
La versione V2 funziona meglio della precedente, quindi si, buona mossa prendere piantone e fusoliera v2, così come gli stabilo pro sono decisamente migliorativi dei precedenti ed esaltano anche le front classiche (fluid e veloce v1) ...sulle misure meglio qualche parere più illuminato del mio...perché ho ancora il V1 ....
Rispondi