Compressore per Wing

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Compressore per Wing

Messaggio da dvac »

Buongiorno , ho visto che molti di voi hanno competenze interessanti e pongo quindi un quesito.
Ho acquistato un piccolo compressore portatile x ruote auto ecc. ; ha comunque anche la funzione a bassa pressione per gonfiare sup e altro. Però col foil non arriva nemmeno a 1 psi. Potete darmi una vs interpretazione ?
Segue link dove trovate oggetto e dati tecnici.
Grazie.

https://vonroc.it/compressore-20v-12v?g ... gJE0vD_BwE
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
Danzy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/11/2022, 17:21
Spot frequentati: Punta Trettu, Poetto, Sottomarina
Ali: Spark 12, envy 9, peak 13
Tavole: Next 140, Newind 108, Gong foil

Re: Compressore per Wing

Messaggio da Danzy »

Ciao, se non arriva neanche a 1 psi potresti impostarlo a bassa pressione/alto volume per fare il grosso del lavoro, dato che leggo arriva a 12l/minuto, poi impostare la pressione desiderata e metterlo in modalità alta pressione/basso volume. Io farei una prova con un materassino da spiaggia per evitare danni al wing/sup, dato che nei dettagli dicono che arriva a 160 psi! Magari impostato molto basso, altrimenti il materassino vola via ahahah
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Compressore per Wing

Messaggio da dvac »

Danzy ha scritto: 08/11/2023, 16:59 Ciao, se non arriva neanche a 1 psi potresti impostarlo a bassa pressione/alto volume per fare il grosso del lavoro, dato che leggo arriva a 12l/minuto, poi impostare la pressione desiderata e metterlo in modalità alta pressione/basso volume. Io farei una prova con un materassino da spiaggia per evitare danni al wing/sup, dato che nei dettagli dicono che arriva a 160 psi! Magari impostato molto basso, altrimenti il materassino vola via ahahah
Grazie, ma la modalità alta pressione e basso voulme ha un'uscita del tutto differente (quella per le gomme per capirci) e non raccordabile con le valvole del wing. Quello che non capisco è che se dichiarano 160 psi ecc... come mai non arriva nemmeno a 1 ? Ho provato a gonfiare anche solo lo strut che ha un volume molto più ridotto...e ancora nulla.
Boh : shake :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Compressore per Wing

Messaggio da davsol »

dvac ha scritto: 08/11/2023, 15:47 Buongiorno , ho visto che molti di voi hanno competenze interessanti e pongo quindi un quesito.
Ho acquistato un piccolo compressore portatile x ruote auto ecc. ; ha comunque anche la funzione a bassa pressione per gonfiare sup e altro. Però col foil non arriva nemmeno a 1 psi. Potete darmi una vs interpretazione ?
Segue link dove trovate oggetto e dati tecnici.
Grazie.

https://vonroc.it/compressore-20v-12v?g ... gJE0vD_BwE
non conosco l'oggetto in questione, mi pare di capire che c'è la possibilità di impostare sia PSI che BAR, ma anche a quale pressione si deve fermare. Normalmente per il gonfiaggio di SUP o simili, prima entra in funzione la soffiante e poi il compressore, non appena raggiunta la pressione impostata si ferma. Fai molta attenzione perché ho riscontrato che nel mio "AirBank Whale Shark" che arriva a 16 bar, impostando 8 psi per ali da wing non corrisponde, mi devo fermare a 6.5 PSI altrimenti rischio di farla esplodere. Al limite se non riesci ad impostare PSI, effettua il gonfiaggio in BAR e fai la conversione: (1BAR=14,504 PSI). Comunque sono convinto che se ci smanetti un pò ci sia la possibilità di aumentare i PSI.
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Compressore per Wing

Messaggio da davsol »

Sono andato a sbirciare su Vonroc, questo è quello che viene riportato;
"Sul display digitale è possibile leggere la pressione regolata / attuale. È inoltre possibile impostare la pressione manualmente. La funzione di spegnimento automatico assicura l'arresto del compressore al raggiungimento della pressione preimpostata." Sul display potrebbe esserci un +/- prova a pigiare sopra psi e vedi cosa succede.
160 PSI=11,032 BAR
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Compressore per Wing

Messaggio da dvac »

davsol ha scritto: 08/11/2023, 18:50 Sono andato a sbirciare su Vonroc, questo è quello che viene riportato;
"Sul display digitale è possibile leggere la pressione regolata / attuale. È inoltre possibile impostare la pressione manualmente. La funzione di spegnimento automatico assicura l'arresto del compressore al raggiungimento della pressione preimpostata." Sul display potrebbe esserci un +/- prova a pigiare sopra psi e vedi cosa succede.
160 PSI=11,032 BAR
Grazie, tutte considerazioni corrette che in parte conosco. Purtroppo però il gonfiaggio (a basa pressione) arriva appena a tendere il tessuto, ovvero siamo addirittura sotto 1 psi e anche se il compressore continua a pompare, sembra non aumentare minimamente la pressione.
Ho provato ad agire sui tasti +/- ma il risultato non cambia. Devo aggiungere invece che, il gonfiaggio delle gomme (alta pressione), avviene regolarmente con arresto automatico alla pressione preimpostata.
Il mio timore è di non sapere interpretare i dati tecnici di riferimento, ovvero la capacità del compressore di mandare in pressione adeguatamente la vela. Può essere anche che sia difettoso e, per questo, ho già posto alcune domande alla ditta.
Ancora grazie
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Compressore per Wing

Messaggio da Cartolina »

dvac ha scritto: 08/11/2023, 18:19
Danzy ha scritto: 08/11/2023, 16:59 Ciao, se non arriva neanche a 1 psi potresti impostarlo a bassa pressione/alto volume per fare il grosso del lavoro, dato che leggo arriva a 12l/minuto, poi impostare la pressione desiderata e metterlo in modalità alta pressione/basso volume. Io farei una prova con un materassino da spiaggia per evitare danni al wing/sup, dato che nei dettagli dicono che arriva a 160 psi! Magari impostato molto basso, altrimenti il materassino vola via ahahah
Grazie, ma la modalità alta pressione e basso voulme ha un'uscita del tutto differente (quella per le gomme per capirci) e non raccordabile con le valvole del wing. Quello che non capisco è che se dichiarano 160 psi ecc... come mai non arriva nemmeno a 1 ? Ho provato a gonfiare anche solo lo strut che ha un volume molto più ridotto...e ancora nulla.
Boh : shake :
Mi sembra di capire che per l'alta pressione puoi utilizzare solo il tubo dedicato ai pneumatici, di conseguenza l'ugello da valvola Schrader, quindi devi prendere un adattatore per quel tipo di attacco altrimenti non la gonfierai mai, ma comunque difficile.

Io avevo preso questo adattatore ma i tempi di gonfiaggio del sup erano biblici e ho rischiato di bruciare la pompa, quindi ne ho presa una apposita, pagata come la tua su Amazon e in 3 minuti gonfia il sup a 14psi, la wing a 7 in 2 scarsi.
Comunque anche con questo metodo, a patto che il motore della tua pompa regga i tempi lunghi di gonfiaggio, si ha sempre una perdita e lettura di pressione molto approssimativa a causa della valvola Schrader.

Questo attacco lo trovi tra i 10 e i 20€ se vuoi provare o in caso lo mandi indietro, almeno non avrai speso invano i soldi della pompa.
61rDh4R3nwL._AC_SX522_.jpg
61rDh4R3nwL._AC_SX522_.jpg (31.94 KiB) Visto 343 volte
51oVvu0nDkL._AC_SX522_.jpg
51oVvu0nDkL._AC_SX522_.jpg (15.66 KiB) Visto 343 volte
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Compressore per Wing

Messaggio da dvac »

Cartolina ha scritto: 09/11/2023, 8:36
dvac ha scritto: 08/11/2023, 18:19
Danzy ha scritto: 08/11/2023, 16:59 Ciao, se non arriva neanche a 1 psi potresti impostarlo a bassa pressione/alto volume per fare il grosso del lavoro, dato che leggo arriva a 12l/minuto, poi impostare la pressione desiderata e metterlo in modalità alta pressione/basso volume. Io farei una prova con un materassino da spiaggia per evitare danni al wing/sup, dato che nei dettagli dicono che arriva a 160 psi! Magari impostato molto basso, altrimenti il materassino vola via ahahah
Grazie, ma la modalità alta pressione e basso voulme ha un'uscita del tutto differente (quella per le gomme per capirci) e non raccordabile con le valvole del wing. Quello che non capisco è che se dichiarano 160 psi ecc... come mai non arriva nemmeno a 1 ? Ho provato a gonfiare anche solo lo strut che ha un volume molto più ridotto...e ancora nulla.
Boh : shake :
Mi sembra di capire che per l'alta pressione puoi utilizzare solo il tubo dedicato ai pneumatici, di conseguenza l'ugello da valvola Schrader, quindi devi prendere un adattatore per quel tipo di attacco altrimenti non la gonfierai mai, ma comunque difficile.

Io avevo preso questo adattatore ma i tempi di gonfiaggio del sup erano biblici e ho rischiato di bruciare la pompa, quindi ne ho presa una apposita, pagata come la tua su Amazon e in 3 minuti gonfia il sup a 14psi, la wing a 7 in 2 scarsi.
Comunque anche con questo metodo, a patto che il motore della tua pompa regga i tempi lunghi di gonfiaggio, si ha sempre una perdita e lettura di pressione molto approssimativa a causa della valvola Schrader.

Questo attacco lo trovi tra i 10 e i 20€ se vuoi provare o in caso lo mandi indietro, almeno non avrai speso invano i soldi della pompa.

61rDh4R3nwL._AC_SX522_.jpg

51oVvu0nDkL._AC_SX522_.jpg
Grazie, però mi sembra strano che non riesca nemmeno a raggiungere 1 psi nel gonfiaggio dello strut; si limita a dargli la forma ma poi resta moscio. Loro mi dicono che gonfia anche un sup (un sup va oltre i 12 psi e non mi pare abbia volume inferiore a uno strut).
Può essere invece che, lavorando a bassa pressione non sviluppi volumi d'aria sufficienti.... mah ci capisco poco.
La tua soluzione mi sembra però poco praticabile.
Ho mandato alla ditta un video e, con grande serietà, mi mandano un secondo compressore per testare se dipenda da difetto costruttivo; se non va comunque posso restituire.
Ti chiedo invece cortesemente se mi dici dove hai trovato i raccordi che vedo in foto.
Grazie
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Compressore per Wing

Messaggio da giò2 »

Spassionatamente, lascia perdere, prendine uno dedicato al decathlon. Non vale la pena rischiare
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Compressore per Wing

Messaggio da Cartolina »

L'ho preso su Amazon basta che cerchi adattatore compressore sup
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Compressore per Wing

Messaggio da fishsupper »

Se era come il mio non va un kaiser, ci metterà un vita, per il wing/sup devi prendere una pompa elettrica fatta apposta, tipo le bravo elettriche io ne ho una vecchia che si collega alla batteria dell' auto ma ho visto che in questi anni hanno fatti passi da gigante con le batterie incluse, ma onestamente su un sup forse può avere un perché ma dai il wing lo gonfi in 10 pompate e dai su : Lol : : Lol : : Lol :
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Compressore per Wing

Messaggio da dvac »

fishsupper ha scritto: 09/11/2023, 19:29 Se era come il mio non va un kaiser, ci metterà un vita, per il wing/sup devi prendere una pompa elettrica fatta apposta, tipo le bravo elettriche io ne ho una vecchia che si collega alla batteria dell' auto ma ho visto che in questi anni hanno fatti passi da gigante con le batterie incluse, ma onestamente su un sup forse può avere un perché ma dai il wing lo gonfi in 10 pompate e dai su : Lol : : Lol : : Lol :
🤣 non hai torto …10 per lo strut e 40 per la leading edge
Comunque l ho principalmente preso per le gomme avendo diversi mezzi. Se poi funziona x Wing ok , altrimenti….si pompa !!! 🤙🤙
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Compressore per Wing

Messaggio da Cartolina »

fishsupper ha scritto: 09/11/2023, 19:29 Se era come il mio non va un kaiser, ci metterà un vita, per il wing/sup devi prendere una pompa elettrica fatta apposta, tipo le bravo elettriche io ne ho una vecchia che si collega alla batteria dell' auto ma ho visto che in questi anni hanno fatti passi da gigante con le batterie incluse, ma onestamente su un sup forse può avere un perché ma dai il wing lo gonfi in 10 pompate e dai su : Lol : : Lol : : Lol :
Per uno che come me usa solo kite foil dal 2007 rivedere una pompa col wing è stato traumatico....voglio lo schiavo anche per uno strut!!!! : ahahah :
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Compressore per Wing

Messaggio da dvac »

Cartolina ha scritto: 09/11/2023, 8:36
dvac ha scritto: 08/11/2023, 18:19
Danzy ha scritto: 08/11/2023, 16:59 Ciao, se non arriva neanche a 1 psi potresti impostarlo a bassa pressione/alto volume per fare il grosso del lavoro, dato che leggo arriva a 12l/minuto, poi impostare la pressione desiderata e metterlo in modalità alta pressione/basso volume. Io farei una prova con un materassino da spiaggia per evitare danni al wing/sup, dato che nei dettagli dicono che arriva a 160 psi! Magari impostato molto basso, altrimenti il materassino vola via ahahah
Grazie, ma la modalità alta pressione e basso voulme ha un'uscita del tutto differente (quella per le gomme per capirci) e non raccordabile con le valvole del wing. Quello che non capisco è che se dichiarano 160 psi ecc... come mai non arriva nemmeno a 1 ? Ho provato a gonfiare anche solo lo strut che ha un volume molto più ridotto...e ancora nulla.
Boh : shake :
Mi sembra di capire che per l'alta pressione puoi utilizzare solo il tubo dedicato ai pneumatici, di conseguenza l'ugello da valvola Schrader, quindi devi prendere un adattatore per quel tipo di attacco altrimenti non la gonfierai mai, ma comunque difficile.

Io avevo preso questo adattatore ma i tempi di gonfiaggio del sup erano biblici e ho rischiato di bruciare la pompa, quindi ne ho presa una apposita, pagata come la tua su Amazon e in 3 minuti gonfia il sup a 14psi, la wing a 7 in 2 scarsi.
Comunque anche con questo metodo, a patto che il motore della tua pompa regga i tempi lunghi di gonfiaggio, si ha sempre una perdita e lettura di pressione molto approssimativa a causa della valvola Schrader.

Questo attacco lo trovi tra i 10 e i 20€ se vuoi provare o in caso lo mandi indietro, almeno non avrai speso invano i soldi della pompa.

61rDh4R3nwL._AC_SX522_.jpg

51oVvu0nDkL._AC_SX522_.jpg

Ho in ultimo seguito il tuo consiglio e devo dire che funziona, con l'accortezza però di rimanere un po scarsi di pressione per finire con la pompa.
E' un pò una cavolata lo so....ma avendo comunque il compressore in casa, quanto meno lo sfrutto per mandare avanti il gonfiaggio mentre monto la tavola... Non lapidatemi eh : shake : : aufs :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Compressore per Wing

Messaggio da davsol »

Attualmente sto utilizzando questo, che già di suo ha tutti gli accessori (bocchettoni vari e tubo) per il gonfiaggio di sup. Per quanto concerne le mie necessità di gonfiaggio ali da wing 8 PSI, devo impostare la pressione ad massimo di 6.5 perché altrimenti sfora, va oltre. Ha due fasi di gonfiaggio, (soffiante/compressore) fa tutto in automatico. Mentre per quanto concerne il gonfiaggio (ali/kite) ho dovuto fare un kit artigianale perché le connessioni sono diverse e non comprese nel kit di acquisto.


AIRBANK 7500 mAh 20PSI Pompa Aria Elettrica SUP ad Alta Pressione a Ricaricabile, Funzione Intelligente di Gonfiaggio e Sgonfiaggio a Due Stadi, Connettore Auto 12V DC Auto-Spento
Rispondi