Ciao a tutti
Ho intenzione di fare qualche esperimento di rake sulla mia configurazione
111 sabafoil
W671 s399
Tavola loose custom con stance in configurazione massima a 810
Al momento ho rake 0, vorrei provare ad aumentarlo di qualche grado (per intenderci di sollevare la prua della tavola) per avvicinarmi al setup che si usa sui race moderni
Qualcuno ha qualche consiglio a riguardo?
Aumentando il rake, a centraggio invariato, come modifico il comportamento dell’hf e le sensazioni nelle varie andature?
Rake hf race
- silversurfer
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Smik V3 5 - Takoon V1 6 e 4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
- Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil M93 - W950 e WO835 - S380
Re: Rake hf race
Puoi dargli traquillamente un paio di gradi per iniziare e già dovresti trovarti meglio come assetto, mi pare gli atleti usino 3 gradi ma dipende anche dalla tavola, dandogli rake positivo però avrai più lift quindi dovrai spostare leggermente il piantone indietro oppure se hai scassa tuttle dovrai spostare le straps davanti più avanti, altrimenti perdi velocità perchè ti senti sputato fuori quando acceleri, però se compensi spostando le straps più avanti poi hai il vantaggio di avere il corpo più inclinato indietro e riesci a trasmettere più forza della vela alla tavola.Konan ha scritto: ↑20/11/2023, 12:14 Ciao a tutti
111 sabafoil
W671 s399
Al momento ho rake 0, vorrei provare ad aumentarlo di qualche grado (per intenderci di sollevare la prua della tavola) per avvicinarmi al setup che si usa sui race moderni
Aumentando il rake, a centraggio invariato, come modifico il comportamento dell’hf e le sensazioni nelle varie andature?
Il rake è molto importante, fai le tue prove col GPS finchè trovi quello che ti fa andare più veloce

- Konan
- Appassionato
- Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
- Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
- Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element
Re: Rake hf race
silversurfer ha scritto: ↑20/11/2023, 17:01Puoi dargli traquillamente un paio di gradi per iniziare e già dovresti trovarti meglio come assetto, mi pare gli atleti usino 3 gradi ma dipende anche dalla tavola, dandogli rake positivo però avrai più lift quindi dovrai spostare leggermente il piantone indietro oppure se hai scassa tuttle dovrai spostare le straps davanti più avanti, altrimenti perdi velocità perchè ti senti sputato fuori quando acceleri, però se compensi spostando le straps più avanti poi hai il vantaggio di avere il corpo più inclinato indietro e riesci a trasmettere più forza della vela alla tavola.Konan ha scritto: ↑20/11/2023, 12:14 Ciao a tutti
111 sabafoil
W671 s399
Il rake è molto importante, fai le tue prove col GPS finchè trovi quello che ti fa andare più veloce![]()
Grazie mille silver
Le strap anterioriori sono già più a prua possibile, ma ho ancora rotaia per arretrare il piantone
Almeno al primo esperimento posso già anticipare la regolazione dei rail, e se l’azzecco mi risparmio il pitstop