Trasferimento immagini sulla tavola

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Trasferimento immagini sulla tavola

Messaggio da Zazan8 »

Nell’ipotesi di voler trasferire un’immagine o logo sulla tavola, mi pare di aver capito (molto sommariamente) che la procedura sia porre il foglio stampato di carta di riso (grammatura leggera: 30g?) come penultimo strato di laminazione e ricoprire con tessutino leggero di vetro. Ditemi se ho capito giusto?

Oltre alla procedura ho provato a guardare in giro per un’ ipotetica stampa personalizzata su questa benedetta carta di riso; ebbene non ho trovato nulla di nulla per formati “grandi”. Per grandi intendo almeno 1 metro. Niente. Massimo formati “circa” A3 che imporrebbe di accostare più fogli se volessi fare un’ipotetica immagine che copra una tavola.
Ora non capisco se sbaglio a cercare o se è una cosa che effettivamente non produce nessuno. Qualcuno ha avuto esperienza in merito?

Spulciando col cerca ho trovato qualche vecchia discussione ma la maggior parte delle immagini sono evaporate…
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Trasferimento immagini sulla tavola

Messaggio da Pat »

All'epoca lo si faceva stampando anche a colori sulla carta di riso, e poi laminandola come penultimo strato.
Importante che:
a) la carta di riso venga incollata lungo i bordi ad una foglio normale, in modo che la stampante riesca a gestire il foglio (la sola carta di riso è troppo leggera e ingolfa la stampante.
b) sopra la carta di riso, in fase di laminazione, venga messo uno strato sottile di vetro. Diversamente, l'inchiostro si sbava.
c) Il vetro sia sottile sottile in modo che con la resina diventi super-trasparente. Altrimenti la grafica viene un poco opaca.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Trasferimento immagini sulla tavola

Messaggio da alexlecce »

Online puoi trovare chi stampa anche A0 su carta di riso..

Oppure potresti pensare, se la stampa è veramente molto grande, a stampe su poliestere.
Le classiche bandiere per capirsi..scegliendo una grammatura bassa, intorno ai 100gr.

Ma si usano anche cotone, finta sera ecc.
Qualsiasi tessuto si possa impregnare facilmente. : Thumbup :
Rispondi