Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 369
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?

Messaggio da benti77 »

Io direi veloce XL, riempi poi l’xover per la bonaccia.
Stab veloceH 47, è grandicello ma aiuta molto a star stabile
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?

Messaggio da cescof »

Alla fine ho ascoltato il tuo consiglio mi sono fatto il regalo di Natale.... speriamo nn sia troppo piccola per la cippa dell'Adriartico.....
Buone feste
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1697
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?

Messaggio da Soulrider »

recentemente ho switchato sulle H ed ho deciso di fare l'esperimento ....
come andranno le front H sui vecchi piantoni V1 monobloc 100 ?
si possono usare, oppure esplode tutto ?

beninteso ...siamo in circostanze da "lettino e panino" ....il NON VENTO ...ovvero quando vanno (quasi) solo i kite hydrofoil e tutto il resto ( windsurf, kite etc) sta in spiaggia....quindi per chi è abituato ad uscire con 15 nodi il report è inutile e noioso.....

per chi abita in cippalandia e si sta cimentando nel mondo delle "canoe" da pumping è già un esperimento inutile ....
mettiamola così : è un tentativo crossover....direi oldschool.....di implementazione delle attrezzature degli anni passati, tavola gonfiabile ( pesante e "incollante" ) vela grossa che di più non si può (pesante e lasca di balumina) associata ad una FRONT di nuova concezione, HA - spessa 1,6 cm ed abbastanza larga (122 )da essere considerata da LIGHTWIND.....

la risposta è : si possono usare, le prestazioni sono ragionevolmente incrementate, ovviamente non raggiungono le performance dei piantoni dedicati ( V2 & Hm con relative fusoliere/stab ) ....ma nemmeno risultano inservibili...

va sempre premesso che io uso la HIPEpro 5.1 - stab fast40 - peso 72/73 mutato/impact - skill strambata e virata (front e back)

sotto i 10 nodi (8/11) sono passato da FLUID XXL-T (105X1900) a FLUID XXL-H (122X1700)
in queste condizioni il guadagno è consistente perchè il takeoff è anticipato al punto che (con la super power 9mq v2) in 8/9 nodi non occorre pompare, si va in volo in pochi metri e ci si resta finchè non si cade...accadeva anche prima con la 105, ma con il chop era più laborioso pompare e spingere, invece con la 122 il lift è anticipato con molto meno on/off...
va detto che la hipe 5.1 non è certo una tavola da takeoff anticipato, quindi la chiave è spingerla nei primi metri e poi staccare subito la carena dal piano d'acqua ....cosa che si può fare agevolmente con il tiro della 9mq. La velona è indispensabile perchè già con la 7mq la spinta è meno efficace e va pompata parecchio di più....

rispetto alla front classica ( fluid-t 105) la 122 è più progressiva e reattiva in volo...si sente tanto la maggiore portanza, ma paradossalmente è più manovrabile e intuitiva....e questo è il vero plus, perchè negli 8/9 nodi stai sempre sulle uova ed ogni piccolo movimento può causare la perdita del volo...

il raggio di carvata è più stretto se fatto con decisione mentre resta ampio lasciandola correre...si pianta meno della Fluid v1 ed è più veloce di almeno 2 nodi : il gps mi da 12-13 nodi di passo ( con la fluid 105 v1 ero sui 10-12) ...la vecchia fluid, tra i "palettoni" di prima concezione mi ha sempre dato ottime velocità di punta, ma dovevo spingerla...questa viaggia proprio di più ...
la differenza la si sente nelle accelerazioni in apparente, dove la 105 si fermava, la 122 scorre via e va solo tenuta di gambe per blindare la quota di volo ....

OVVIAMENTE SBISCIOLA ...perchè il 100 monobloc è quello che che è : belleparole : ...
ma SBISCIOLA UGUALE alla v1, anzi, la sensazione è di maggiore direzionalità ....soprattutto in carvata a bassa velocità è quasi "più facile " della V1, che ti dava solo un tentativo, dunque se sbagliavi raggio, si avvitava senza pietà ....
con la 122 e la 9mq riesco a virare con maggiore facilità perchè il glide è maggiore e resta in volo con più naturalezza...

il mio "rivale" windsurfista, nella cippa (con chop), dotato di formula e 10mq mi ha candidamente confessato che prima (con la v1 105x1900) era convinto di planare nelle mie stesse condizioni ( : whistlingb : non è vero, ma ogni tanto quando lui planava ed io cadevo in strambata : shake : si illudeva di essere più efficace : Nar : ) , mentre ora (con la 122 H e la 9mq) mentre io vado pieno, lui non ha pressione a sufficienza nemmeno per pompare....questa ultima considerazione (per me) vale molto più delle sensazioni che posso avere personalmente, perchè attesta concretamente un incremento di prestazioni nel mio spot (non velocistiche, ovvio) in termini di possibilità di navigare(bene) in condizioni ancora marginali...

p.s. ho anche una VELOCE XL-H (105X1150) , in sostituzione della V1 L-T (90X1350), ma ve ne parlo dopo.....
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 515
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 10/06/2024, 10:03 recentemente ho switchato sulle H ed ho deciso di fare l'esperimento ....
come andranno le front H sui vecchi piantoni V1 monobloc 100 ?
si possono usare, oppure esplode tutto ?

beninteso ...siamo in circostanze da "lettino e panino" ....il NON VENTO ...ovvero quando vanno (quasi) solo i kite hydrofoil e tutto il resto ( windsurf, kite etc) sta in spiaggia....quindi per chi è abituato ad uscire con 15 nodi il report è inutile e noioso.....

per chi abita in cippalandia e si sta cimentando nel mondo delle "canoe" da pumping è già un esperimento inutile ....
mettiamola così : è un tentativo crossover....direi oldschool.....di implementazione delle attrezzature degli anni passati, tavola gonfiabile ( pesante e "incollante" ) vela grossa che di più non si può (pesante e lasca di balumina) associata ad una FRONT di nuova concezione, HA - spessa 1,6 cm ed abbastanza larga (122 )da essere considerata da LIGHTWIND.....

la risposta è : si possono usare, le prestazioni sono ragionevolmente incrementate, ovviamente non raggiungono le performance dei piantoni dedicati ( V2 & Hm con relative fusoliere/stab ) ....ma nemmeno risultano inservibili...

va sempre premesso che io uso la HIPEpro 5.1 - stab fast40 - peso 72/73 mutato/impact - skill strambata e virata (front e back)

sotto i 10 nodi (8/11) sono passato da FLUID XXL-T (105X1900) a FLUID XXL-H (122X1700)
in queste condizioni il guadagno è consistente perchè il takeoff è anticipato al punto che (con la super power 9mq v2) in 8/9 nodi non occorre pompare, si va in volo in pochi metri e ci si resta finchè non si cade...accadeva anche prima con la 105, ma con il chop era più laborioso pompare e spingere, invece con la 122 il lift è anticipato con molto meno on/off...
va detto che la hipe 5.1 non è certo una tavola da takeoff anticipato, quindi la chiave è spingerla nei primi metri e poi staccare subito la carena dal piano d'acqua ....cosa che si può fare agevolmente con il tiro della 9mq. La velona è indispensabile perchè già con la 7mq la spinta è meno efficace e va pompata parecchio di più....

rispetto alla front classica ( fluid-t 105) la 122 è più progressiva e reattiva in volo...si sente tanto la maggiore portanza, ma paradossalmente è più manovrabile e intuitiva....e questo è il vero plus, perchè negli 8/9 nodi stai sempre sulle uova ed ogni piccolo movimento può causare la perdita del volo...

il raggio di carvata è più stretto se fatto con decisione mentre resta ampio lasciandola correre...si pianta meno della Fluid v1 ed è più veloce di almeno 2 nodi : il gps mi da 12-13 nodi di passo ( con la fluid 105 v1 ero sui 10-12) ...la vecchia fluid, tra i "palettoni" di prima concezione mi ha sempre dato ottime velocità di punta, ma dovevo spingerla...questa viaggia proprio di più ...
la differenza la si sente nelle accelerazioni in apparente, dove la 105 si fermava, la 122 scorre via e va solo tenuta di gambe per blindare la quota di volo ....

OVVIAMENTE SBISCIOLA ...perchè il 100 monobloc è quello che che è : belleparole : ...
ma SBISCIOLA UGUALE alla v1, anzi, la sensazione è di maggiore direzionalità ....soprattutto in carvata a bassa velocità è quasi "più facile " della V1, che ti dava solo un tentativo, dunque se sbagliavi raggio, si avvitava senza pietà ....
con la 122 e la 9mq riesco a virare con maggiore facilità perchè il glide è maggiore e resta in volo con più naturalezza...

il mio "rivale" windsurfista, nella cippa (con chop), dotato di formula e 10mq mi ha candidamente confessato che prima (con la v1 105x1900) era convinto di planare nelle mie stesse condizioni ( : whistlingb : non è vero, ma ogni tanto quando lui planava ed io cadevo in strambata : shake : si illudeva di essere più efficace : Nar : ) , mentre ora (con la 122 H e la 9mq) mentre io vado pieno, lui non ha pressione a sufficienza nemmeno per pompare....questa ultima considerazione (per me) vale molto più delle sensazioni che posso avere personalmente, perchè attesta concretamente un incremento di prestazioni nel mio spot (non velocistiche, ovvio) in termini di possibilità di navigare(bene) in condizioni ancora marginali...

p.s. ho anche una VELOCE XL-H (105X1150) , in sostituzione della V1 L-T (90X1350), ma ve ne parlo dopo.....
ma non hai provato il cuneo? dicono sulle gonfabili e sulle tavola piatte da principianti faccia miracoli in termini di take off detta anche da Guenolè in persona
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1697
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?

Messaggio da Soulrider »

[/quote]

ma non hai provato il cuneo? dicono sulle gonfabili e sulle tavola piatte da principianti faccia miracoli in termini di take off detta anche da Guenolè in persona
[/quote]

si, ho il cuneo già da sei mesi e mi da benefici apprezzabili nel takeoff solo sopra i 10 nodi....con le front più piccole....
sotto i 10, front grosse e chop già formato, per come sono abituato con la velona da 9 mq il cuneo mi fa partire con più fatica...

sopra i 12 nodi, al contrario, lo monto sempre : Thumbup : ....però devo avere tiro di vela costante e pressione per pompare...
in queste condizioni il cuneo cambia tanto la gonfiabile perchè in volo gli da il giusto assetto, soprattutto con il choppone ripido : tiserve :

c'è anche da dire che la hipe 5.1, sotto i 75 kg, è una tavola grossetta di misure ...
sotto i 10 nodi mi parte prima se la lascio correre sul chop piuttosto che tenerla appoppata e pomparla di gambe ..

ormai ci ho fatto il piede, non appena "sento" il momento che scolla faccio rimbalzare un paio di volte la prua sull' acqua e poi stacco ..
ma quando pompo di gambe sono già fuori con la carena libera ....

sotto i 10 nodi, secondo me, è un altro sport, dove cambiano tante cose ...
quando si superano i 13 nodi si riesce a partire anche con vele e front piccole, magari facendo più fatica e pompando di più, poi in apparente tutto si sistema e si prende cmq velocità ...

sotto i 10 nodi salire è solo una delle fasi, poi bisogna stare in volo e tenere alta la velocità perchè al minimo buco tutto si spegne...
anche strambare e virare è diverso, devi sfruttare tutta la quota del piantone e far correre la front per evitare di piantarti
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 515
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?

Messaggio da fishsupper »

ah non lo sapevo che l'avevi, vabbè importante è che ci sia un beneficio : Sig : ma guarda io al momento sotto i 10 nodi, quindi base 7 raffica 8-9 non ho cambiato sono ancora legato tecnicamente alla 8 CWC e alla fluid XXL-T e vado in foil senza troppi problemi, ma già quando vedo gli altri winger andare easy con le 6/7 e i palettoni (quindi parliamo di 10 nodi di raffica) allora monto la Ypra S XL e li poi tiro dei bordi a tutta randa in 10 nodi : Lol : : Lol : però ora ho una tavola nuova l'ho prova l'altro giorno una mezza volta con una condizione troppo breve e troppo altalenante ma..... : sssss : : sssss : non mi pronuncio e non reporto al momento per non crearmi castelli o aspettative troppo generose, ma potrebbe cambiarmi completamente la visione e le carte in tavole del LW anche estremo : whistlingb :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1697
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?

Messaggio da Soulrider »

la dimensione del LW estremo è tutta da capire,
per ora richiede investimenti importanti che non posso supportare :
tavola + piantone HM + fusoliera titanio + front H 4XXXL + Stab H ....siamo già oltre i 2000 di usato
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 515
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 10/06/2024, 19:48 la dimensione del LW estremo è tutta da capire,
per ora richiede investimenti importanti che non posso supportare :
tavola + piantone HM + fusoliera titanio + front H 4XXXL + Stab H ....siamo già oltre i 2000 di usato
estremo per me è 8 di raffica poi in volo posso fare lunghi tratti senza vento pompando; al momento quando sono fuori i kitefoil (amatoriali no pro) vado anch'io con la wing mi accontento non è il massimo del divertimento per me, anche perchè quella raffica che mi fa salire in foil in quelle giornate arriva sempre, poi non cado più e strambo fino a che non mi stanco e finisce la, ma sono inchiodato come una graziella con le rotelle, già con 10 inizio seriamente a divertimi, che è già un ottimo traguardo : Thumbup :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 369
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?

Messaggio da benti77 »

Il fatto è che oltre al mast H serve pure la fusoliera in titano se si va oltre l’XXL pare.
Ad ogni buon conto io ho optato per la soluzione “canoa” con la Hipe Cruzader, senza aumentare la già performante Curve XLH e la ensis score 6.2.
Ieri nell’ennesima giornata di cippa di questo 2024 (almeno nei fine settimana o piove o fa pochissimo vento), in acqua eravamo:
Kitefoil cassonati,
- Wing con la 8, tavola normale e foil medio grande,
- Wing con la 5.2, molta ma molta tecnica e giovenutù e tavola downwind rigida
- Io con la 6.2 la XLh e il cruzadone.

Ho pensato ad un foil più grande, ma non so se ne avrei veramente bisogno per il tipo di condizioni al lago e per quanto/quando posso andare, mi piacerebbe però provare una 3XL curve o sirius per curiosità :)
Rispondi