Nuove Wing Takoon V3 e VX

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Nuove Wing Takoon V3 e VX

Messaggio da silversurfer »

Sono uscite le nuove wing Takoon 2024, si chiameranno V3 con maniglie morbide e VX con maniglie rigide in carbonio

Takoon V3.jpg
Takoon VX.jpg
https://eu.takoon.com/collections/wings

Cosa hanno di diverso fra loro e rispetto alle 2023?

La V3 mantiene le maniglie morbide della V2, l'estrema leggerezza e stabilità ed un profilo più intuitivo, dedicata al wave, ai principianti ed al vento leggero, perchè con le maniglie morbide non danneggi la tavola e col profilo più panciuto anche in fondo si pompa meglio, fanno anche la 7, dalle foto come profilo e span assomiglia più alla Ultra 2023 che alla V2

La VX invece mantiene le stesse maniglie rigide in carbonio della Ultra ma hanno introdotto un profilo con il bordo di uscita più piatto che favorisce il raggiungimento di maggiore velocità di punta (assomiglia alle Smik anche come disposizione dei ferzi che sono aumentati notevolmente di numero per ottimizzare il profilo) purtroppo si ferma alla 5,5 viene indicata come ala Race e Freestyle salti, sui vari Forum francesi c'è già chi si lamenta che della VX non facciano anche la 6 e la 6,5, concordo servirebbero.

La 5,5 V3 pesa 2,58 kg. mentre la 5,5 VX pesa 2,88 KG. quindi al netto di eventuali differenze di grammatura del dacron, le maniglie rigide in carbonio pesano 300 gr. in più di quelle morbide

Una 5,5 V3 costa 703 euro (668 + 35 di spedizione)
Una 5,5 VX costa 815 euro (780 + 35 di spedizione)

Se mi capiterà di provarle vi dirò come vanno (anche se ormai preferisco le Smik che usciranno anche loro a breve con le V4), penso bene perchè erano già ottime vele nel 2023 e quelli che si vedono sembrano miglioramenti dei profili che vanno nella giusta direzione, invece mi lascia perlesso la scelta delle maniglie, hanno mantenuto quelle del 2023 che a mio parere avevano dei limiti, le morbide torcevano troppo e le rigide erano scomode come presa e troppo dure perchè rivestite solo con una gomma sottile che fra l'altro con l'uso tendeva a scivolare sul cabonio spostandosi indietro, nel sito per le VX si parla di Eva quindi spero che almeno abbiano cambiato il rivestimento togliendo quella pessima gomma e mettendo del progrip in eva tipo boma da windsurf.
I prezzi sono ottimi e la qualità costruttiva altrettanto, dalle mie parti ne girano tante e di problemi, rotture o grossi difetti non ce ne sono stati.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Nuove Wing Takoon V3 e VX

Messaggio da poldo »

Dalle immagini sembrano shape diverso rispetto alle serie precedenti, con meno diedro, più simile ad un Fone Strike. Forse più freestyle come va di moda adesso e un po' meno freeride wave?
onde e vento!
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Nuove Wing Takoon V3 e VX

Messaggio da mckite »

Non le ho avute in mano ma le F-one strike mi sembra che a diedro siano quelle con maggior angolo su tutte.. non mi sembrano assolutamente piatte o da race.
Takoon comunque sembra sempre un ottimo compromesso tra costi e piacere/facilità in un prodotto valido.
È ancora pieno di vele che costano il doppio e vanno peggio...
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Nuove Wing Takoon V3 e VX

Messaggio da mckite »

Screenshot_20240110_124928.jpg
Rispondi