Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

Messaggio da Pat »

la scorsa settimana l'AWC, già gestore della spiaggia e corridoio kite a fianco del bagno tarifa, a Porto Corsini (RA), ha comunicato la ferale notizia di non avere rinnovato la concessione.

Inutile dire che la location era splendida e che tante volte, quando c'era ressa di bagnanti ma tu stendevi i cavi in radiosa solitudine, nei tuoi 100 o 150 metri di spiaggia riservata al kite, avevi un certo sentore di "troppo bello per essere vero".

Vi è però la possibilità di associarsi all'AWC, ed uscire avvalendosi del corridoio ora in uso ai WS e alle barche. Che non è altrettanto bello, ha costi maggiori e va diviso con altri.

Ma sapete come si dice: quando c'è tempesta, ogni insenatura è un porto.

NB: c'è da dire che il problema "bagnanti" potrebbe esserci tra giugno e agosto. prima e dopo, secondo me, è un non problema.
L'essenza del kite è fare kite.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

Messaggio da mckite »

Questo è uno dei motivi principali per cui molta gente è passata al Wing foil.... Passa al lato oscuro Pat...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

Messaggio da Pat »

Io ho risolto associandomi semplicemente all'AWC.

Da noi, in estate, i wing faticano da matti e decollano a stento (i windfoil sono decisamente piu' performanti), mentre con idro e kite anche uno pesante e pippa come me esce quasi ogni giorno.
L'essenza del kite è fare kite.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

Messaggio da fishsupper »

Pat ha scritto: 17/01/2024, 8:35 Io ho risolto associandomi semplicemente all'AWC.

Da noi, in estate, i wing faticano da matti e decollano a stento (i windfoil sono decisamente piu' performanti), mentre con idro e kite anche uno pesante e pippa come me esce quasi ogni giorno.
è semplice è perchè non sono capaci, non si impegnano o utilizzano attrezzature inadatte, 40 km piu a sud, con 10 nodi di raffica mollano i kitefoil e passano ai wing anche gente pesante e pippa, anzi già se lo scorso anno erano quasi spariti quest'anno saranno meno; windfoil non credo proprio, scorsa estate volavo in wing quando loro erano fermi
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

Messaggio da silversurfer »

Non c'è grande differenza di low-end fra windsurf foil e wingfoil, dipende dalla tavola dalla vela e dal peso e abilità del rider, ma siamo molto vicini, per capirci se un windsurf foil ad ogni strambata scende perchè non sa strambare in foil e il winger si, sembrerà che ci sia una differenza enorme perchè con poco vento ridecollare è un problema e a volte non riparti più. La grande differenza la fa il tempo di armare la vela, la comodità di trasporto ed il prezzo, a tutto vantaggio del wing.

Per quanto riguarda il low-end fra kitefoil e wingfoil, fino all'anno scorso dipendeva dal tipo di vento, con 8 nodi di vento costante con cioppo è probabile che il kite riesca ad andare mentre il wing no, ma con vento rafficato per esempio 10 nodi con buchi a 4/5 nodi è probabile che il wing vada mentre il kite no.

Adesso con le nuove tavole a forma di canoa è probabile che anche i 7/8 nodi costanti e cioppati delle brezze estive siano comodamente praticabili col wing anche da persone pesanti, quindi consiglio a tutti di imparare ad andare in wing perchè è divertente anche mentre si impara, comodo, economico e si esce il doppio del kite.

State solo attenti a quel che comprate, i primi due mesi va bene tutto basta che sia grande e galleggi, poi bisogna prendere roba buona se si esce in posti con poco vento e ovviamente la vela almeno una 7, invece se avete tanto vento va bene tutto.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

Messaggio da Gino82 »

Rispetto massimo per il wing, ma non diciamo fregnacce.
Il kitefoil come lowend non si batte.
Un 15m kitech o soul e paletta generosa (larga e magari sottile) si va con 5-6 nodi...se si sa strambare o virare senza errori, se no si nuota : ahahah :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

Messaggio da silversurfer »

Gino82 ha scritto: 19/01/2024, 10:21 Rispetto massimo per il wing, ma non diciamo fregnacce.
Il kitefoil come lowend non si batte.
Un 15m kitech o soul e paletta generosa (larga e magari sottile) si va con 5-6 nodi...se si sa strambare o virare senza errori, se no si nuota : ahahah :
Esatto la differenza sta tutta qui, nel "se no si nuota", quando il kite cade e c'è poco vento capita di dover piegare tutto e tornare a nuoto, viceversa col wing puoi restare anche 10 minuti seduto sulla tavola aspettando che torni la raffica giusta per ripartire, stesso discorso se vicino a riva non c'è vento per decollare il kite ed uscire al largo o se il vento viene da terra. Senza contare gli spot dove ci sono scogli e non c'è spazio per lanciare il kite ma magari si trovano nel punto dove per effetto Venturi c'è sempre un poco più di vento.

Se si verificano queste situazioni la superiorità del kite viene a mancare e di fatto si esce più spesso col wing che col kite, ma non è che devi crederci per forza, se ti diverti col kite continua così, non si vince nulla, non è più figo andare col wing, è solo più comodo.

PS
Comunque che col kite vai con 5/6 nodi non è vero (a meno che tu non sia già in foil) con qualsiasi vela e piantone se non hai 6/7 nodi di base decollare è problematico
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

Messaggio da fishsupper »

Tornando al discorso dei miscredenti del wing in light wind, anzi ultralight wind, guardate questo video girato da un rider normalissimo NO PRO O VIDEO SPONSORIZZATO e tra l'altro fisicamente credo vicino se non oltre il QUINTALE di peso nemmeno un peso piuma; video che non dice nulla ma è per dare un'idea di cosa si è capaci di fare basta solo volerlo con un minimo d'impegno e attrezzatura specifica (come tutto tra l'altro), ma soprattutto il senso di sicurezza che ti da in caso di azzeramento totale del vento



https://youtu.be/QhZvY2U42mM?si=MCCBRHbC6OIHYQUm
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

Messaggio da silversurfer »

Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

Messaggio da Gino82 »

Massì, lo sapete che quando sento consigliare il wing a prescindere, mi sento in dovere di fare dell'ironia provocando...
A proposito, comode le front wing larghe 2m : Chessygrin :

Mi fa seriamente piacere vedere che i progressi sono stati enormi e che ci divertiamo in tanti, ognuno col suo attrezzo preferito : belleparole :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

Messaggio da Pat »

premetto: il senso di questo post non era kite vs wing, che abbiamo tutti più di 12 anni : Smile : . Era invece quello di avvertire quelli che escono saltuariamente al puerto, perchè sapessero cosa sta cambiando e quali sono le alternative.

Ma se proprio proprio dobbiamo parlarne : Chessygrin :, Io mi limito a riferire quello che ho visto la scorsa estate.

Premessa: da noi il termico estivo e' spesso debolissimo. Quando fa 10 nodi, a me sembra una bufera e si va tranquilli con l'idro ed il 12. 10 nodi sono vento leggero, ma non certo ULW.

ULW, per me, sono quella brezza che va da 6 a 8, che nei momenti da 8 sei tranquillissimo e nei momento da 6 vai comunque ma speri di non sbagliare la strambata perchè se cadi l'aqui sta su senza problemi, ma non è così scontato riprendere il volo, soprattutto se sei pesante e hai il mare dietro.

Con 6/8, I windfoil (tavole formula e vele enormi, va detto) dislocano fino a raggiungere il largo, aspettano la raffica e partono. Se sbagliano la strambata, ricominciano da capo, ma vanno abbastanza a bomba.

Con lo stesso vento i wing (tavole belle larghe, anche se molto meno ingombranti) dislocano al rallentatore (la vela è necessariamente più piccola e meno efficiente di quella dei windfoil) , fanno magari un voletto andando ai 2 all'ora nei momenti migliori e stop.

Quando arrivano i 6/8, I kitefoil bravi sono già fuori da mezz'ora.
La tecnica è quella di luppare a bestia, per sfruttare il tirone dell'ala e partire (la tendenza qui e' pala grande e aqui sui 10mq, in modo che sia agevole da luppare). Riescono a partire con vento ridicolo. Li ho visto più di una volta uscire con 5 nodi reali, vento nel quale io non riuscivo nemmeno a prendere il volo e finivo sottovento in mezzo ai bagnanti.

Invece, i kitefoil pippa (cioe' io e un paio di altri, sostanzialmente) devono aspettare i fatidici 6/8, ma anche loro girano tranquilli prima dei wing.

Per quello che vedo, il kite in ulw continua ad essere imbattibile. Ma vuole spazio per lanciare, e quest'anno al Puerto sara' un problema per chi non ha il corridoio disponibile.

Altra riflessione, dopo aver visto il video di wing postato sopra: per portarsi in giro un metro di ala front, il piantone, 2 metri di tavola e finalmente la vela ci vuole un tir, tanto piu' che in stagione il parcheggio e' spesso strapieno e devi parcheggiare centinaia di metri piu' in la'.

E uno dice: ma che ti frega dell'ingombro, lascia il materiale al circolo, in deposito.

Ma se lo devo lasciare al circolo, allora uso il kitefoil sfruttando lo spazio della spiaggia riservata. Quale sarebbe il vantaggio a cambiare ?

Le parole d'ordine sono sempre le stesse: #norotturedimaroni #nondevessereunlavoro #cihounacerta
L'essenza del kite è fare kite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

Messaggio da Soulrider »

io ho visto il wing come l'opportunità di uscire praticamente ovunque,
con qualunque condizione ed in relativa sicurezza...

- vento da terra
- spot senza spiaggia
- spot con bagnanti
- presenza scogli, massicciate e frangiflutti
- spiagge senza corridoio
- condizioni con vento a zero e raffiche al largo
- con perturbazioni in arrivo

le condizioni che descrivi PAT, ovvero ULW con base 6 e raffiche a 8/9 con chop da mare, sono le mie stesse identiche, ed io
le sfrutto tutte, anche più dei kitefoiler perchè mi posso permettere di tentare , cadere, e riprovare anche se il vento cala del tutto

cmq per esperienza diretta e con una attrezzatura del tutto paragonabile ad un combo da kitefoil come ingombri e sbattimento
ovvero tavola gonfiabile, vela da 9mq e front da 105, con la raffica a 8/9 salgo in volo quasi senza pompare e resto su finche mi entrano strambate e virate...
nelle stesse condizioni ( se escono) i kitefoiler sono certamente più veloci di vmg in andatura, ma solo se decidono di rischiare ...
e rischio=sbattimento se qualcosa va storto
infatti, che i kitefoiler escano nonostante il termichello non accade sempre anzi, se conto le volte che io sono comunque andato in acqua con vento zero, per "tentare" qualche bordo dislocando e beccare magari una o due raffiche per poi rientrare in totale assenza di vento, sono
almeno 10 a 1 rispetto ai kitefoiler che, magari alzano pure , ma per restare in attesa che le condizioni si stabilizzino...
oppure loopano a 10 metri dalla riva per rientrare a chiappe strette appena molla un po...
con il wing puoi uscire e tentare, salvo poi rientrare senza alcuno sbattimento...

per tornare alle premesse, il wing non è assolutamente meglio è solo più pratico/comodo, come sottolinea Silver
oggettivamente è anche meno bello/spettacolare da vedere, perchè in dislocamento va realmente piano ed anche
in andatura non è il mezzo più veloce....
quindi non si tratta di stabilire se meglio del kite o del windsurf, si tratta di valutarne le potenzialità come opportunità rispetto alle proprie
esigenze, necessità e disponibilità di spazi, spot frequentati e condizioni ricorrenti...

in kite (no foil) facevo 25/30 uscite l'anno, mentre con la medesima disponibilità di tempo ( weekend) in wing viaggio tra le 50 e le 60 uscite ...
esco in inverno, sfrutto il garbino ed il vento da terra alle 7 del mattino, le perturbazioni ed i groppi, esco anche senza corridoio, ed il 15 agosto con la spiaggia piena ...

p.s. ho tutto nella sacca della HIPEpro, 1 vela grande (ma volendo 2 piccole), hydro completo con 2 front, pompa, mutino, scarpini, impact e
caschetto, l'ambaradan completo misura (f.t.) 100 x 75 x 35, ha le rotelle per l'asfalto oppure gli spallacci per trasporto di peso, ma è pesante
meno di quanto si immagina...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Niente più spiaggia kite a Porto Corsini

Messaggio da Pat »

La cosa che io vedo come un vantaggio del wing, e' che non ti serve corridoio.
Come uno sventaggio, invece, e' l'ingombro dell'attrezzatura da vento leggero, che e' la condizione che trovo e preferisco.
In ogni caso io seguo, che l'evoluzione del wing sta proseguendo, e mai dire mai.
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi