Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da pitu »

onir ha scritto: 11/03/2024, 13:17 Comunque provato tutte le combinazioni possibili anche con lo stab freestyle 37.... il fuse+1 lo senti sempre ....ripeto non tanto in andatura ma in carvata....aumenta l'effetto fionda....
Si certo, il limite è che tende a salire in velocità come i vecchi foil e che frena un po'. Lo stab veloceH è nato per la massima scorrevolezza e glide, restando neutro in velocità, però bisogna sempre tenere un po' di peso indietro perché ha pochissima incidenza. Sicuramente con la fusoliera +1, diventa meno neutro ma più comodo alle basse velocità (sotto i 17-18 nodi). A me piace che, quando scendo un'onda e mi sento affiorare, possa farlo scendere a piacimento anche a velocità limite.
Le vie per stabilizzare sono due: aumentare la superficie - dare più incidenza. Per dargli più agilità, vale l'opposto.
Detto tutto questo, non vedo l'ora di provare una hypra fs con però stab lungo : Chessygrin :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Se vado forte non tende a salire verso l'alto...spinge solo se gli do l'impulso....non so come spiegarmi....tanto spingo tanto restituisce...
Se metto il fusello normale gira molto più largp

Forse perché l'inclinazione parte dall'attacco dell'albero? : Rolleyes :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da pitu »

In aeronautica, per virare stretto, si inclina e si dà incidenza allo stabilizzatore.
Nel nostro caso, più lo stabilizzatore ha incidenza ed è piccolo, più permette carvate strette.
Se dai incidenza allo stab con ali livellate, fai un looping. Nel nostro caso, devi spingere tanto col piede anteriore per tenerlo giù (o arretri il piantone, perdendo glide)
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Anche con il veloce h44 e la fluid lt gira tanto stretto....bah : tiserve :
vento vento vento e deriva
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da cescof »

sperando di non essere ot, chiedo a tutti i "gonghisti".... ho appena preso fluid xxlt che monto su fusoliera pro. Ho sempre il problema delle viti che dopo poco si allentano ma soprattutto anche quando serrate completamente la fron continua ad avere molto "gioco" longitudinale... Va bene che la superficie è davvero tanta ma c'è qualche rimedio per renderla piu stabile? grazie mille per eventuali consigli
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da mckite »

Per la stabilità ho preso una lattina tipo coca/birra ed ho tagliato dei listelli da infilare dove servono evitando zona viti. Per non farle allentare uso nastro in teflon. Il mio aeroplano è sempre assemblato.
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da cescof »

mckite ha scritto: 24/03/2024, 23:01 Per la stabilità ho preso una lattina tipo coca/birra ed ho tagliato dei listelli da infilare dove servono evitando zona viti. Per non farle allentare uso nastro in teflon. Il mio aeroplano è sempre assemblato.
grazie per il suggerimento.... anche se non è una gran bella pubblicità per gong far uscire prodotti così poco ben fatti....
Saluti
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Hai controllato la lunghezza delle viti sovrapposte?
Con la fusoliera pro la front va avvitata con tre viti differenti una dall'altra.

Io mai avuto problemi.
Uso il tefgel sulle viti
vento vento vento e deriva
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da cescof »

onir ha scritto: 25/03/2024, 10:31 Hai controllato la lunghezza delle viti sovrapposte?
Con la fusoliera pro la front va avvitata con tre viti differenti una dall'altra.

Io mai avuto problemi.
Uso il tefgel sulle viti
si in teoria ho le misure corrette anche se vedo che quella + corta è forse un tantino troppo lunga per cui proverò a mettere la lunga un pò piu corta : Smile : : Smile : (scusate il gioco di parole).... in tutti i casi anche con viti serrate il gioco della fornt è notevole...
Su fb mi hanno consigliato oltre al tefgel anche il il nastro sigillante in teflon da avvolgere come spessore sulla fusoliera prima delle viti per ridurre al minimo il gioco... proverò
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da pitu »

Le viti della front sono tutte e tre di lunghezza diversa: la lunga davanti, la media e corta contrapposte (la corta sotto). Controlla anche la sbavatura della vite in testa, potrebbe servire una limata. Quando le serri, si blocca tutto per forza. Ottimo il consiglio delle striscioline tagliate dalle lattine (tecnica abituale per le pinne us dei windsurf), le uso per cambiare quel minimo che si può, l'incidenza di ala e stab (quasi come avere la fusoliera +1). A differenza del nastro, garantisce una connessione rigida.
Rispondi