consigli per primo hydrofoil kite

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Giorgio-68
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2019, 22:52
Spot frequentati: Campione del Garda
Ali: Slingshot, OneSails
Tavole: Nobile T5; Loose Nirvana

consigli per primo hydrofoil kite

Messaggio da Giorgio-68 »

Ciao a tutti!
Dopo un paio d'anni d'incertezza, forse mi sono finalmente deciso a provare l'HF. : Rolleyes :
Potreste per favore consigliarmi sul materiale idoneo per un principiante?
Sto valutando un paio di offerte:
- tavola Groove M (120x48cm) con Moses 633+483 e mast 71
- Tavola North Sense (135x47cm) con Sonar 1150 + mast 70
Dato il mast corto potrebbero andare bene o sono troppo performanti per imparare?
Sono alto 175cm, peso 70kg.
Vorrei qualcosa che faciliti l'apprendimento, possibilemnte da non dover cambiare in tempi brevi.
Cosa ne pensate?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: consigli per primo hydrofoil kite

Messaggio da Gino82 »

Ciao!

Escluderei il Sonar 1150 che credo sia un modello da Wing (potrei sbagliarmi)

Con la 633 vai sul sicuro.
Il mast da 71 potrai venderlo una volta imparato e prendere un 90 o giù di lì.

La tavola è piccolina per imparare, ma sarebbe già definitiva.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: consigli per primo hydrofoil kite

Messaggio da polewind »

Giorgio-68 ha scritto: 01/04/2024, 21:47 Ciao a tutti!
Dopo un paio d'anni d'incertezza, forse mi sono finalmente deciso a provare l'HF. : Rolleyes :
Potreste per favore consigliarmi sul materiale idoneo per un principiante?
Sto valutando un paio di offerte:
- tavola Groove M (120x48cm) con Moses 633+483 e mast 71
- Tavola North Sense (135x47cm) con Sonar 1150 + mast 70
Dato il mast corto potrebbero andare bene o sono troppo performanti per imparare?
Sono alto 175cm, peso 70kg.
Vorrei qualcosa che faciliti l'apprendimento, possibilemnte da non dover cambiare in tempi brevi.
Cosa ne pensate?
Ciao il mio consiglio è di provare prima qualcosa magari facendo qualche lezione perché è tutto molto soggettivo e non importa la marca ma come ti trovi tu in base alle condizioni in cui esci ed alle tue capacità... : Sailor :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: consigli per primo hydrofoil kite

Messaggio da Cartolina »

Lascia perdere i piantoni corti, non servono a nulla, ti fanno spazientire prima, perchè all'inizio tenderai ad impennare, di conseguenza, più corto è il piantone, prima perdi portanza, vai direttamente col 90 o superiori, ti danno il tempo in fase di apprenndimento di assestare il tutto e mantenere la paletta immersa. La paura della lunghezza piantone è solo una questione mentale.
Per i materiali i palettoni vanno tutti bene per imparare, prendi il più economico e messo bene che trovi, poi deciderai che strada intraprendere, se il wave/passeggiatina o velocità, a quel punto dovrai fare scelte diverse in termini di tavola e foil.
La Groove va bene, ma se intendi arrivare ai salti, sono molto fragili.
Per la fase di apprendimento Groove + 633 va benissimo, guarda anche i Cabrinha Fusion che si trovano a prezzi stracciati (senti Zitrone sul forum ne aveva uno).
Consiglio spassionato, se vuoi imparare veramente in tempi brevi, lascia tavoletta o surfino a casa quando vai al mare, altriment ai primi fallimenti prenderai la tavola su cui sai già andare per non sprecare la giornata....lo spreco e le incxxxxxture sono propedeutiche..

In bocca al lupo
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: consigli per primo hydrofoil kite

Messaggio da Zitrone »

Concordo con Cartolina.
Per imparare ho preso un cabrinha hi rise lift con palo da 85 mi sembra, molto facile e stabile, poi più per sfizio che altro sono passato al classico 633 con palo da 91 e per me è la pace dei sensi. Se non ti interessa correre e vuoi l'hf definitivo ti direi 633, altrimenti ci sono tanti altri economici in alluminio, ormai è difficile trovarne uno che va male, vedi tu in base al budget. Unica cosa, lascia stare i pali corti, non servono a niente, almeno 85-90. Poi presentati al mare solo con quello, tanti smadonnamenti e prima o poi vedrai la luce e le altre attrezzature non ti interesseranno piu
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Giorgio-68
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2019, 22:52
Spot frequentati: Campione del Garda
Ali: Slingshot, OneSails
Tavole: Nobile T5; Loose Nirvana

Re: consigli per primo hydrofoil kite

Messaggio da Giorgio-68 »

Grazie a tutti per i consigli e commenti. : Smile :

#Gino82: Il codice 1150 del Sonar indica la superficie 1150cm2 ed è un’ala apparentemente idonea per kite freeride; quella del Moses 633 è di 1250cm2.
Effettivamente uno dei dubbi era: meglio una tavola più corta come la Groove ma con più volume, oppure più lunga ma con meno volume come la North…?
Purtroppo, andando sull’usato si devono per forza accettare compromessi.

#polewind: non avendo esperienza, penso non sarei in grado di giudicare dei materiali. Il mio livello di partenza HF è zero… Principalmente al lago.

#Cartolina: si grazie, penso sia meglio cercare di evitare il surfino e TT per un po’ 😉.
Offerte di Cabrinha Fusion a prezzi bassi non ne ho visti, ed i pacchetti che stavo valutando avevano entrambi anche il piantone lungo oltre al corto; comunque grazie della dritta.

#Cartolina, #Zitrone grazie per la conferma del 633, mentre per il mast mi avete spiazzato… Ero convinto che con il corto si accorciassero i tempi d’apprendimento… : think :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: consigli per primo hydrofoil kite

Messaggio da Zitrone »

Guarda, il corto ti può essere utile (e non è detto) al massimo per le prime 2-3 uscite, poi senti la necessità di uno più lungo,. Riguardo la tavola non saprei cosa consigliarti, io me la sono costruita, simile alla groove wave, l'ho trovata difficilissima per i principianti, una goduria dopo... però proprio per le sue peculiarità ho saltato quello che dicono taxiing (navigare dislocando) perché era ingestibile e mi sono imparato a partire subito sul piantone
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: consigli per primo hydrofoil kite

Messaggio da polewind »

Allora Giorgio se vuoi spendere poco ci sono le offerte Gong per esempio piantone nuovo e completo 395 euro: https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... carbon-mt/
Per la tavola considera che all'inizio più grande è meglio è perché se vuoi imparare velocemente devi imparare prima a navigare bene in touch down e quelle che hai trovato sono un po corte. Il piantone corto aiuta tanto all'inizio e va bene anche dopo in acqua bassa o sul lago... conosco persone davvero brave che usano solo il 70 cm anche nelle onde :cipTrick: è solo una questione di abitudine e preferenze soggettive. Ripeto prova prima qualcosa in prima persona tanto sbaglierai comunque e soprattutto se ti affidi al giudizio altrui sui social : Nar :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: consigli per primo hydrofoil kite

Messaggio da polewind »

Io fossi in te prenderei questo a 375: https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... -carbon-3/
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: consigli per primo hydrofoil kite

Messaggio da polewind »

Per la tavola invece non vedo offerte ma tipo questa https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... il-fsp-2x/
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Giorgio-68
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2019, 22:52
Spot frequentati: Campione del Garda
Ali: Slingshot, OneSails
Tavole: Nobile T5; Loose Nirvana

Re: consigli per primo hydrofoil kite

Messaggio da Giorgio-68 »

Grazie a tutti!
I vostri consigli saranno molto utili per la scelta finale. :cipTrick:
Rispondi