Attrezzatura RRD per iniziare

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
masterburn
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2024, 17:10
Spot frequentati: in cerca
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Attrezzatura RRD per iniziare

Messaggio da masterburn »

Ciao a tutti,

sono Alberto e vi rompo con i solti dubbi da neofita circa l'acquisto dell’attrezzatura.

Da settembre scorso ho fatto un corso e alcuni noleggi. Il mio livello è, purtroppo, piuttosto Basso: in dislocamento mi sembra di andare con abbastanza confidenza; con il foil, invece, ancora non sono riuscito a volare. A mia discolpa, però, devo dire che la tavola con foil l’ho provata solo in condizioni di mare abbastanza
incasinato che evidentemente non aiuta. Nel corso e nei noleggi ho usato attrezzatura rrd: tavola gonfiabile da 200l senza foil e tavola da 140 con foil da 2400 con albero da 75 cm (se non sbaglio? e ali da 4,5-5-5,5 m.

Ho una discreta conoscenza del mare e del vento.
Principalmente uscirò nella costa laziale.
Peso 67-68 kg (in costume).
43 anni.

Sto valutando l’acquisto della mia prima attrezzatura e sarei tentato dai kit della RRD con beluga + evo + dynamic.

L’istruttrice con cui ho fatto il corso mi ha consigliato una tavola da 90-110l (più 90), una vela da 5-5,5m (più 5) e un foil da 1700-2000 cm^2.

Per quanto riguarda la tavola, per una questione di comodità di trasporto, di sicurezza e robustezza starei valutando la air beluga. Come misura la 90l mi fa un po’ paura e opteri, quindi, per la 110l (con la 140l presa a noleggio non ho trovato difficoltà a mettermi
in piedi o di stabilità).

Tuttavia, vedendo le caratteristiche della AIR BELUGA 170 Y26 (110l) mi è saltato all’occhio il peso di 7,8Kg, contro i 7,4kg della AIR BELUGA 140 Y27 (140l). Peraltro anche le misure tra i
due modelli sono (ovviamente) un po’ diversi: 170 x 73 x 12 la prima e 160x72x15. Mi sembra che la 140 litri sia più "compatta".
Mi domando, quindi, se alla fine non sia da preferire la AIR BELUGA 140 Y27 (140l) che, inoltre, ha anche la maniglia sulla carena che mi sembra utile (anche se non essendo molto profonda non è comodissima).

https://equipment.robertoriccidesigns.c ... eluga-y26/
https://equipment.robertoriccidesigns.c ... eluga-y27/


Per quanto riguarda l’ala tra 5 e 5,5 cosa mi consigliate?

Per il foil sarei indirizzato per un 1700 cm^2 ma sono in dubbio sull’albero: 75 o 85?

Grazie in anticipo a tutti!
leonardo b
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/06/2022, 23:05
Spot frequentati: colico valmadrera torbole
Ali: f-one 4,5 5,5
Tavole: armstrong 75 l

Re: Attrezzatura RRD per iniziare

Messaggio da leonardo b »

ciao io opterei per tavola rigida rrd beluga 105 litri vela 5,5 paletta 1700 albero 85
masterburn
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2024, 17:10
Spot frequentati: in cerca
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Re: Attrezzatura RRD per iniziare

Messaggio da masterburn »

Grazie mille per la risposta.

Sulla tavola rigida ho qualche riserva: da neofita che differenze potrei percepire rispetto a una gonfiabile?

Sulle rigide da 105l, sul sito RRD, vedo la BELUGA 170 E-TECH Y26 che però mi sembra essere stranamente pesante (8 kg) e la BELUGA 105 LTE Y27 che, invece, pesa monto meno (6,8 kg). Non capisco le differenze tra le due.
Peraltro entrambe mi sembrano piuttosto "ingombranti" (170x72).

https://equipment.robertoriccidesigns.c ... 6/?lang=it
https://equipment.robertoriccidesigns.c ... 7/?lang=it

Spero oggi di riuscire ad andare in negozio e vedere dal vivo l'attrezzatura.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Attrezzatura RRD per iniziare

Messaggio da Zazan8 »

Ciao, non hai specificato se hai un budget e preferisci roba nuova o usata o se hai una preferenza per RRD o è indifferente?

Comunque in linea di massima i consigli sono sempre circa gli stessi:
-tavolone da 30-40 lt in più del tuo pesò (meglio abbondare che deficiere); meglio rigida perchè dovrebbe risultare leggermente più facile a parità di volume e quasi sempre leggermente più leggera (ma è relativo).
-vela da 5 mq va quasi sempre bene in tutte le situazioni; se sei in un posto prevalentemente di vento leggero/incerto meglio abbondare a una 5,5/6 (tipo alto medio Adriatico).
-foil da 1500 a 2000 va bene, con piantone lungo almeno 85 (meglio più lungo che più corto, ti perdona di più le sbollate iniziali).

Per quanto riguarda le tavole che hai linkato paradossalmente potrebbe essere più stabile la 110 lt visto che in pianta è più grande ma probabilmente sono simili.

Altro consiglio è di trovare uno spot poco incasinato (poche onde) almeno per imparare, altrimenti allunghi l'apprendimento all'inverosimile e rischi di demotivarti. Il consiglio della tavola da 90 lt rischia ancor di più di non facilitare questa fase.

Da quel che so, nella costa laziale/romana, ci son dei gruppi whatsapp gestiti da Raimondo Gasperini che informano costantemente sulla situazione dei vari spot (meteo-vento).
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Attrezzatura RRD per iniziare

Messaggio da silversurfer »

masterburn ha scritto: 04/04/2024, 10:00

Sulla tavola rigida ho qualche riserva: da neofita che differenze potrei percepire rispetto a una gonfiabile?

le tavole gonfiabili sono (a parità di litri) più traballanti da fermi rispetto alle rigide, per via del bordo tondo e della piastra di carbonio leggermente sporgente rispetto al resto della carena, questo si traduce in una sensazione di minore stabilità che, soprattutto all'inizio quando già si fatica a trovare l'equilibrio, ti penalizza in termini di velocità di apprendimento.
Per contro se hai problemi di spazio in macchina e di trasporto la gonfiabile è molto più comoda e costa meno.
masterburn
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2024, 17:10
Spot frequentati: in cerca
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Re: Attrezzatura RRD per iniziare

Messaggio da masterburn »

Zazan8 ha scritto: 04/04/2024, 11:36 Ciao, non hai specificato se hai un budget e preferisci roba nuova o usata o se hai una preferenza per RRD o è indifferente?
Non ho particolari problemi di budget ma, ovviamente, se posso risparmiare non mi dispiace. Preferirei andare sul nuovo, soprattutto perché non ho molto tempo per cercare, andare a vedere ecc: preferirei impiegare questo tempo in acqua! Ho pensato a RRD soprattutto perché al momento ci sono dei pacchetti a 1.500 - 1.600 euro con ala/tavola/foil completo che non mi sembra male come prezzo.

Zazan8 ha scritto: 04/04/2024, 11:36 Comunque in linea di massima i consigli sono sempre circa gli stessi:
-tavolone da 30-40 lt in più del tuo pesò (meglio abbondare che deficiere); meglio rigida perchè dovrebbe risultare leggermente più facile a parità di volume e quasi sempre leggermente più leggera (ma è relativo).
-vela da 5 mq va quasi sempre bene in tutte le situazioni; se sei in un posto prevalentemente di vento leggero/incerto meglio abbondare a una 5,5/6 (tipo alto medio Adriatico).
-foil da 1500 a 2000 va bene, con piantone lungo almeno 85 (meglio più lungo che più corto, ti perdona di più le sbollate iniziali).
Quindi la mia paura sulla tavola da 90l è fondata.
La vela forse opterei per una 5,5: da quando seguo il meteo dello spot che mi viene più comodo con un po' più di attenzione ho notato che sono più frequenti venti tra i 10 e i 15 kn che tra i 15 e i 20 kn.
Per il foil mi starei orientando sul 1700/85.

Zazan8 ha scritto: 04/04/2024, 11:36 Per quanto riguarda le tavole che hai linkato paradossalmente potrebbe essere più stabile la 110 lt visto che in pianta è più grande ma probabilmente sono simili.
: Thumbup :

Zazan8 ha scritto: 04/04/2024, 11:36 Altro consiglio è di trovare uno spot poco incasinato (poche onde) almeno per imparare, altrimenti allunghi l'apprendimento all'inverosimile e rischi di demotivarti. Il consiglio della tavola da 90 lt rischia ancor di più di non facilitare questa fase.
si, certo. Per fortuna lo spot che mi viene comodo ha una zona abbastanza ridossata: per sfiga le volte che ho provato il foil ho trovato mare incasinato ma credo (e spero) che sia più un'eccezione che la norma.

Zazan8 ha scritto: 04/04/2024, 11:36 Da quel che so, nella costa laziale/romana, ci son dei gruppi whatsapp gestiti da Raimondo Gasperini che informano costantemente sulla situazione dei vari spot (meteo-vento).
Ora cerco.

silversurfer ha scritto: 04/04/2024, 12:30 le tavole gonfiabili sono (a parità di litri) più traballanti da fermi rispetto alle rigide, per via del bordo tondo e della piastra di carbonio leggermente sporgente rispetto al resto della carena, questo si traduce in una sensazione di minore stabilità che, soprattutto all'inizio quando già si fatica a trovare l'equilibrio, ti penalizza in termini di velocità di apprendimento.
Per contro se hai problemi di spazio in macchina e di trasporto la gonfiabile è molto più comoda e costa meno.
Questa minore stabilità immagino sia apprezzabile soprattutto in dislocamento, giusto? Perché con la 140l gonfiabile non ho avvertito particolari difficolta di equilibrio. Sono indirizzato verso la gonfiabile perché mi viene comodo andare in treno al mare dove vado in genere (Anzio), soprattutto per evitare il traffico. Potrei lasciare l'attrezzatura anche direttamente ad Anzio e, in questo caso, non avrei problemi di dimensioni. Però così mi precluderei uscite in altri spot. Sono enormemente indeciso!


GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Attrezzatura RRD per iniziare

Messaggio da Zazan8 »

masterburn ha scritto: 04/04/2024, 16:04
Questa minore stabilità immagino sia apprezzabile soprattutto in dislocamento, giusto? Perché con la 140l gonfiabile non ho avvertito particolari difficolta di equilibrio. Sono indirizzato verso la gonfiabile perché mi viene comodo andare in treno al mare dove vado in genere (Anzio), soprattutto per evitare il traffico. Potrei lasciare l'attrezzatura anche direttamente ad Anzio e, in questo caso, non avrei problemi di dimensioni. Però così mi precluderei uscite in altri spot. Sono enormemente indeciso!

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE
Ti consiglio di fare delle prove a secco sulla trasportabilità dell'attrezzatura che seppur abbastanza meno invasiva di un windsurf, per esempio, ha comunque un volume e un peso non proprio indifferente. Non che non si possa fare eh (ho visto gente andare in giro in bici oppure con carrellini e portare tutta l'attrezzatura in un unico viaggio) però è leggermente complicato se devi fare tratti lunghi a piedi.

Potresti valutare anche i Beginners Pack di Gong comunque, se non sbaglio loro forniscono direttamente lo zainone con tutto dentro
https://www.gong-galaxy.com/en/category ... s-wing-en/
masterburn
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2024, 17:10
Spot frequentati: in cerca
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Re: Attrezzatura RRD per iniziare

Messaggio da masterburn »

Si, infatti voglio andare in negozio per vedere bene gli ingombri della gonfiabile.
ho già visto i pacchetti della gong che non mi sembrano male. Sul gonfiabile mi sarei orientato su GONG PACK WING HIPE PERF da 5'3 (110l + vela da 5m e foil 1700 (credo)/85). Il prezzo è sostanzialmente identico a RRD ma, purtroppo, non è al momento disponile: la disponibilità è prevista a partire dal 13 maggio.
Comunque anche RRD fornisce lo zaino dove inserire tutto: mi sembra che lo zaino delle y26 sia più semplice, mentre quello delle y27 sia più strutturato.

Immagine

Immagine
masterburn
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2024, 17:10
Spot frequentati: in cerca
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Re: Attrezzatura RRD per iniziare

Messaggio da masterburn »

Alla fine mi sarei deciso per la seguente attrezzatura: Il pacchetto, completo di leash, pompa e borsa costa € 1.500,00 che non mi sembra male.

L'unico dubbio è sulla dimensione della vela: 5m o 5,5m? Ho paura che la 5,5m sia molto grande e ho ancora qualche difficoltà a gestire la larghezza della vela.

Che ne pensate?

Grazie ancora.
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Attrezzatura RRD per iniziare

Messaggio da Wingoros »

Ciao, tutto ok, perplessità sulla gonfiabile 110 litri, indistintamente dal produttore.
masterburn
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2024, 17:10
Spot frequentati: in cerca
Ali: in cerca
Tavole: in cerca

Re: Attrezzatura RRD per iniziare

Messaggio da masterburn »

che tipo di perplessità? sul fatto che sia gonfiabile o sulla misura?
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Attrezzatura RRD per iniziare

Messaggio da Wingoros »

Perplessità sul gonfiabile come tavola per iniziare a volare.la trovo ottima per muovere i primi passi sulla tavola, ma per iniziare a volare rende la progressione tecnica più lenta.
Rispondi