Ventis 8M 2025

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 718
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Ventis 8M 2025

Messaggio da flysurfer74it »

finalmente testata la grande di casa Duotone.
Seguendo il mio credo, dell' "Abbastanza non è mai Abbastanza",anche nel wing ho voluto seguire la linea scelta nel kite...
La scelta è ricaduta sulla Ventis poichè avevamo provato la 7m 2024 prima serie. Come paragone, avevo la unit3 6.5m, il cambio avveniva già in mare per avere la sensazione più realistica possibile. Dopo 2 cambi, il verdetto era tratto... il mezzo metro in più e la sua forma, già funzionava alla grande... passavo dalla semi agonia della 6.5 alla planata istandanea della 7...
la scelta della 8m non è stata semplice: 1) non avevo visto la versione 2024 2) pensavo che forse era troppo da gestire in volo...
questa mattina il test nella migliore condizione Romagnola settata in modalità manicomio... base a 13 nodi raffiche a 15/18 e buchi a 9/10
In queste condizioni, la 6.5 si comportava già alla grande ma nei buchi, toccava faticare e non poco restando nella condizione di dislocamento anche parecchio tempo usando , la Naish hoover 110l x circa 29" di larghezza, molto generosa e stabile ma meno veloce delle tavole moderne per lightwind...
la 8m non ho sofferto affatto e nei buchi si è confermata veramente eccezionale... in manovra sembra anche più gestibile della unit 6.5 anche manovrando al lasco, la ventis è sempre in volo senza toccare il mare.
ora aspetto il vero test del lightwind, il test del calasole romagnolo dove alcune volte con la 6.5 toccava dislocare anche tutta la sessione...
ps provo a mettere qualche foto


(azz oggi è il mio kitecompleanno... 25 anni dalla mia prima planata : sssss : Sembra ieri che venivo trascinato senza pietà dal mio Wipika club : ahahah : : ahahah : : ahahah : )
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 718
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da flysurfer74it »

Ventis1
Ventis1
Kiter dal '99
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 459
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da fishsupper »

Da noi in romagna la 8 è una salva sessione, io ho una 8 CWC da due anni ma onestamente ora che ho imparato bene la sento abbastanza "tendone" per dirti stamattina appena gli altri andavano bene con le 6 io andavo bene con la 5, quando non andava nessuno con la 8 andavo solo io, ma è un bell'andare? : Rolleyes : : Rolleyes :
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da MarcoV »

I 4 kg di peso si sentono?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 459
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da fishsupper »

MarcoV ha scritto: 02/05/2024, 10:05 I 4 kg di peso si sentono?
per me si sentono eccome, la mia 8 cwc pesa 3.6 kg circa ed è accettabile, di tutte le vele con maniglie rigide che ho preso in mano dalla 7 in su è quella che ho sentito più leggera, purtroppo le aziende seguono in trend che oramai e manigliato o bomato perchè va meglio ma non è assolutamente vero anche se è un parere del tutto opinabile, appesantiscono inutilmente le vele e su venti leggerissimi fidati che ti sfiancano specialmente se non usi il trapezio
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da MarcoV »

Allora 3,6 kg é il peso della ventis 8 m D/lab ma ha un prezzo da pazzi
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 459
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da fishsupper »

MarcoV ha scritto: 03/05/2024, 14:25 Allora 3,6 kg é il peso della ventis 8 m D/lab ma ha un prezzo da pazzi
Il d/lab è un prodotto di nicchia per una clientela di nicchia ci sta, ma quello che non capisco su una "velona" da 8 risparmiavi mezzo kg mettendo semplicemente maniglie morbide che è tanto perché su venti iperleggeri aiuta a girare il jibe senza che la vela diventi un tendone del circo Togni, quando sono veramente al limite della decenza faccio fatica anch'io con la mia che pesa meno : think :
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da MarcoV »

MarcoV ha scritto: 03/05/2024, 14:25 Allora 3,3 kg é il peso della ventis 8 m D/lab ma ha un prezzo da pazzi
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 718
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da flysurfer74it »

MarcoV ha scritto: 02/05/2024, 10:05 I 4 kg di peso si sentono?
Meno della 6.5 unit poichè il suo peso si annulla completamente con range ancora più basso...
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 718
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da flysurfer74it »

flysurfer74it ha scritto: 04/05/2024, 17:39
MarcoV ha scritto: 02/05/2024, 10:05 I 4 kg di peso si sentono?
Meno della 6.5 unit poichè il suo peso si annulla completamente con range ancora più basso...
l'unica cosa che mi preoccupava era l'ingombro in manovra... fortunatamente nessun problema sia in strambata che in virata con il maniglione più lungo che agevola ancora di più le transizioni e il confort. chi proviene da vele come le 6 - 6.5 - 7 non sentirà la differenza, o per lo meno così è stato per me
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 718
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da flysurfer74it »

fishsupper ha scritto: 01/05/2024, 21:07 Da noi in romagna la 8 è una salva sessione, io ho una 8 CWC da due anni ma onestamente ora che ho imparato bene la sento abbastanza "tendone" per dirti stamattina appena gli altri andavano bene con le 6 io andavo bene con la 5, quando non andava nessuno con la 8 andavo solo io, ma è un bell'andare? : Rolleyes : : Rolleyes :
il vento di quella sessione, sai che è oro colato per noi... di solito il trend è decisamente peggiore...
se vado a casa sul Gargano, probabilmente non porto dietro neanche la 6,5... ma se stai qui, alcuni giorni la 6.5 è piccola ed ora che ho il paragone con la 8, è una certezza... già la ventis 7 era decisamente meglio...
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 718
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da flysurfer74it »

Finalmente le uscite che aspettavo...
1) vento 8/10 - 13 di massima
2) 8-10 nodi iniziali, bucati a quasi nulla ( a momenti vela completamente appesa...) ossia la condizione di allenamento estivo degno di tana delle tigri che solo la Romagna può fornire...

Con queste condizioni, generalmente armavo o direttamente il 18m e l'hydrofoil o la griglia e birre, ma la curiosità di vedere se effettivamente avevo guadagnato qualcosa in wing, ha prevalso...

Il primo giorno l'ho abbinata al Supfoil Loose 6'6" x 20"1/2 127 litri. Titubante e scettico per il vento presente in quel momento, molto ballerino, ho provato subito la partenza: liscio come l'olio. tavola e vela e la tortuga 1250 promosse.
Il proplema con questo quiver, era la mia preparazione fisica(quest'anno troppa inattività...)... dopo la 5a partenza, per via del chop aumentato velocemente e della stabilità precaria del supfoil, non sono più riuscito a salirci su... un rodeo dove ha vinto lei... (5 partenze, ed una lunga serie di tuffi carpiati misti... un ottimo risultato visto che è la mia seconda uscita in supfoil così tirato,...). Cambio tavola per riposarmi e nel lasso di tempo, il vento si attesta sui 13 con qualque raffichetta sporadica... da qui non serviva neanche pompare... bastava chiudere per andare in planata.

Il giorno successivo finalmente il test che aspettavo per capire fin dove raschiare il fondo, la condizione per cui avevo deciso di prendere la 8m: 8/10 nodi che ogni tanto mollavano completamente...
Asfaltato dal giorno prima, decido di prendere direttamente la Naish Hoover 5'10"x29" 110l: preferivo pompare un pò di più per partire che ripetere la serie di tuffi poco producente del giorno prima ma soprattutto mi serviva per capire effettivamente cosa avevo guadagnato rispetto all'anno precedente... dopo aver fatto un giretto dislocando, per riscaldarmi, parto in planata quasi immediata dopo aver dato un pò di pompate più energiche (meno faticose e molto più brevi della 6.5).
Dopo un pò il vento inizia a mollare e li ho trovato il primo difetto/pregio: chi va in kitefoil lightwind lo conosce bene ed è quello di andare a planare in zone dove il vento era veramente poco(a volte quasi 0) e per testarlo mi fermavo dove vedevo che il mare era meno increspato... fermato li, provavo partire ma inutilmente... il vento probabilmente era a neanche 6 nodi e continuavo a dislocare... poi come arrivava qualche raffichetta in più, ripartivo per riprovare dopo qualche giro, nuovamente la ripartenza nei buchi.

La differenza che ho notato rispetto alla 6.5 è che nei buchi con la 6.5 ero costretto a pompare subito, con la 8m sentivo sempre tiro sulla vela senza essere costretto a pompare.
Dislocare a vento quasi inesistente e bolinare è ancora più facole...

Il mio giudizio relativo è ottimo, ed effettivamente ho trovato quella potenza in più che mi serviva

Potrei essere già soddisfatto ma ora la vorrei provare con palette con ar più tirato e più filanti es la 980 la 1000 la 1110 ecc...
Kiter dal '99
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 459
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da fishsupper »

flysurfer74it ha scritto: 08/05/2024, 15:47 Finalmente le uscite che aspettavo...
1) vento 8/10 - 13 di massima
2) 8-10 nodi iniziali, bucati a quasi nulla ( a momenti vela completamente appesa...) ossia la condizione di allenamento estivo degno di tana delle tigri che solo la Romagna può fornire...

Con queste condizioni, generalmente armavo o direttamente il 18m e l'hydrofoil o la griglia e birre, ma la curiosità di vedere se effettivamente avevo guadagnato qualcosa in wing, ha prevalso...

Il primo giorno l'ho abbinata al Supfoil Loose 6'6" x 20"1/2 127 litri. Titubante e scettico per il vento presente in quel momento, molto ballerino, ho provato subito la partenza: liscio come l'olio. tavola e vela e la tortuga 1250 promosse.
Il proplema con questo quiver, era la mia preparazione fisica(quest'anno troppa inattività...)... dopo la 5a partenza, per via del chop aumentato velocemente e della stabilità precaria del supfoil, non sono più riuscito a salirci su... un rodeo dove ha vinto lei... (5 partenze, ed una lunga serie di tuffi carpiati misti... un ottimo risultato visto che è la mia seconda uscita in supfoil così tirato,...). Cambio tavola per riposarmi e nel lasso di tempo, il vento si attesta sui 13 con qualque raffichetta sporadica... da qui non serviva neanche pompare... bastava chiudere per andare in planata.

Il giorno successivo finalmente il test che aspettavo per capire fin dove raschiare il fondo, la condizione per cui avevo deciso di prendere la 8m: 8/10 nodi che ogni tanto mollavano completamente...
Asfaltato dal giorno prima, decido di prendere direttamente la Naish Hoover 5'10"x29" 110l: preferivo pompare un pò di più per partire che ripetere la serie di tuffi poco producente del giorno prima ma soprattutto mi serviva per capire effettivamente cosa avevo guadagnato rispetto all'anno precedente... dopo aver fatto un giretto dislocando, per riscaldarmi, parto in planata quasi immediata dopo aver dato un pò di pompate più energiche (meno faticose e molto più brevi della 6.5).
Dopo un pò il vento inizia a mollare e li ho trovato il primo difetto/pregio: chi va in kitefoil lightwind lo conosce bene ed è quello di andare a planare in zone dove il vento era veramente poco(a volte quasi 0) e per testarlo mi fermavo dove vedevo che il mare era meno increspato... fermato li, provavo partire ma inutilmente... il vento probabilmente era a neanche 6 nodi e continuavo a dislocare... poi come arrivava qualche raffichetta in più, ripartivo per riprovare dopo qualche giro, nuovamente la ripartenza nei buchi.

La differenza che ho notato rispetto alla 6.5 è che nei buchi con la 6.5 ero costretto a pompare subito, con la 8m sentivo sempre tiro sulla vela senza essere costretto a pompare.
Dislocare a vento quasi inesistente e bolinare è ancora più facole...

Il mio giudizio relativo è ottimo, ed effettivamente ho trovato quella potenza in più che mi serviva

Potrei essere già soddisfatto ma ora la vorrei provare con palette con ar più tirato e più filanti es la 980 la 1000 la 1110 ecc...
Lunedì e martedì giusto? Allora per fare paragoni e scambio di opinioni visto che parliamo di vele XXL che utilizzo da più tempo inoltre siamo sulla stessa riviera martedì sono uscito anch'io cala sole classico romagnolo vento da 6 a 11 nodi di raffica non di più (statistica wind24) sono uscito anch'io la 8 ma sotto avevo la 1200 Ypra S che è un altro andare; ho anche la 1900 ma la uso quando proprio non ne vuole sapere di andare in foil e 8-9 nodi sono la raffica non la base; per la mia esperienza con queste vele una tavola da sup foil dw (canoe) e front da boing 747 non hanno ne senso ne modo di coesistere hai troppo drag, se impari a fare il pumping con le gambe con la 6.6 loose e la sab1250 puoi usare anche una 5.5 con un buon tiro perché il foiling lo inneschi con le gambe, con la ventis duotone e 10 nodi puoi usare una tavola più piccola e una front tirata perché hai una gran potenza nelle braccia e ti diverti alla grande fidati sono prove già fatte ovviamente il livello di winger deve essere buono così come quello fisico se sei un principiante e' tutto molto più difficoltoso : Thumbup :
Avatar utente
sportalcentro
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2023, 20:32
Spot frequentati: Rimini
Ali: Duotone Slick 5,5
Tavole: Fanatic Sky Wing

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da sportalcentro »

Argomento super interessante su cui anche io sto sperimentando tanto.
Esco a Rimini, livello intermedio tendente allo scarso ma con una tavola da downwind e vela 7 metri ho moltiplicato enormemente le mie uscite…mi alzo con 8 nodi con pochissime pompate…se seguite il mio canale YouTube vedete le mie condizioni tipiche di uscita, soprattutto negli Shorts.
Ora però mi sono rotto di usare palettoni (1750-2000) sotto la tavola e scenderò di area di foil…obiettivo è usare tavola da downwind con ala grande (così non divento matto a pompare) ma con foil piccolo per andare più veloce…vediamo come andrà;)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1675
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da Soulrider »

stesse condizioni per me : 7/9 nodi "asmatici" ..punte a 10 e buchi a 6 .....

sto uscendo con la Gong sp 9mq v2 e veloceXLH, mentre prima abbinavo al tendone la FluidXXl-t ...

il cambio di front ha penalizzato il lowend , nel senso che la vecchia fluid mi portava in lift già a 8/9 nodi, mentre per salire con la XLH mi serve la raffica a 9/10...e devo pompare a mezza salita per andare BENE in apparente sennò stalla...

nota positiva sulla velocità di passo (garmin instinct) che è aumentata di 2 nodi abbondanti, con la fluid XXL-T stavo tra i 12 ed i 13 , mentre la XLH sta sui 14/15 senza fatica...

le manovre base (strambata e virata) vanno reimparate perche la Veloce H da molto meno appoggio della Fluid V1 ed ha raggi diversi quindi ho dovuto resettare il giro sulla testa ed il passaggio di mure che viene bene solo se fatto con tanta aggressività ....

sto aspettando di beccare un usato H (fluid/veloce) con span superiore ai 120 (XXL-H oppure 3XL-H) per verificare se riesco a sfruttare meglio il tiro della 9mq e salire con la stessa facilità della vecchia fluid XXL-T V1

breve nota aggiuntiva
la veloce XLH abbinata alla 7 takoon, è qualcosa di micidiale ( per me : Nar ) leggo 18 nodi di gps in 12/14 di vento....tutto più reattivo e strong ...stramabte e virate da ritoccare perchè più veloci e scorrevoli, con le velocità in manovra sempre superiori ai 10 nodi che, per m : Nar : e, sono un bel passo avanti...

p.s. tavola hipepro 5.1 - mast v1 100 - stab fast40
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 718
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ventis 8M 2025

Messaggio da flysurfer74it »

Passando su ar alti, c'è da rifare il timing... Per quelli che come me provengono dal kitefoil, le transazioni sono semplici anche usando palette come una 1110, 1000, 800 ecc (anzi certe volte è molto più semplice poiché le velocità maggiori e poca superficie esposta al moto ondoso, stabilizzano il foil senza sorprese). Queste palette, agevolano l'accelerazione iniziale, scorrendo senza tantissimi attriti, ma senza la tecnica giusta, alzano il lowend (lowend che qui a Rimini vuol dire dislocare tanto tanto tempo....)
Con il boing 1250 mi divertivo anche con vento sostenuto usando velette da 3m, il discorso del divertimento è una questione molto relativa... Il giusto mix di vele tavole e hydro nella stessa momento, dà vita a uscite diverse che poi uno adatta alla condizione che trova nello spot... si può uscire con una 5m e un Boing sotto per fare downwind o una 8m e una lametta e fare velocità e salti... 8/9m non vuole dire necessariamente Lowend...
Allegati
IMG_20230627_123509.jpg
Kiter dal '99
Rispondi