Meglio una 4 o una 3.5?
-
- Novellino
- Spot frequentati: Madonnina, Porto, Foro
- Ali: ENSIS Score LE 6.2, Score 5.2, Flysurfer Mojo 4.5
- Tavole: Gong Lethal con Sabfoil
Meglio una 4 o una 3.5?
Attualmente ho una 6.2, una 5.2 e una 4.5
Oggi, con i rafficoni da 25 nodi e una base che non andava mai sotto i 18, facevo troppa fatica a tenere la 4.5 (flysurfer mojo, range 14 - 23)
Per queste condizioni, che cmq sono poco frequenti quindi vorrei spenderci poco, e per completare il quiver, quale dimensione è da preferire?
Peso poco meno di 70 kg, giro col foil 950 sab
Oggi, con i rafficoni da 25 nodi e una base che non andava mai sotto i 18, facevo troppa fatica a tenere la 4.5 (flysurfer mojo, range 14 - 23)
Per queste condizioni, che cmq sono poco frequenti quindi vorrei spenderci poco, e per completare il quiver, quale dimensione è da preferire?
Peso poco meno di 70 kg, giro col foil 950 sab
Anche l'onda più piccola ha l'energia per percorrere lunghe distanze
-
- Novellino
- Spot frequentati: Lago di Garda
- Ali: Neutra 5
- Tavole: Hipe 110
Re: Meglio una 4 o una 3.5?
Scegliere quanto distanziare le vele ha sempre anche una componente soggettiva, quindi una risposta univoca non c'è, a mio parere. Al tuo posto ragionerei così: se ritieni corretto quanto hai distanziato tra loro le vele che già possiedi, allora una 4 è preferibile perchè il salto alla 3.5 risulterebbe troppo grande. Ma non tutti saremmo concordi: a titolo d'esempio io ho 3, 4 e 5 e reputo il salto dalla 3 alla 4 adeguato, mentre quello dalla 4 alla 5 troppo piccolo (una 5.5 sarebbe, per me, preferibile).
-
- Novellino
Tieni conto che non uscirò mai con più di 25 nodi perché dalle mie parti già in questi casi fa un metro di onda e mi crea molta difficoltà.
Quando l'anemometro viaggia sui 30 e oltre non ci penso proprio ad entrare, lo fa solo il maestrale con mare in burrasca. Entrano solo i kite.
Quando l'anemometro viaggia sui 30 e oltre non ci penso proprio ad entrare, lo fa solo il maestrale con mare in burrasca. Entrano solo i kite.
-
- Appassionato
- Spot frequentati: lago di como
- Ali: Ensis Score
- Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L
È molto soggettivo e dipende anche dal foil usato.
Io ho 1mq di salto dalla 5.2 alla 4.2 e poi una 3.5.
Prima avevo 5.2 e 4.5 e andava bene ma mi parevano un pizzico sovrapponibili e poi il salto con la 3.5 era troppo ampio.
Con il windsurf facevo 1mq fino alla 5 e poi 0.5mq dalla 5
Io ho 1mq di salto dalla 5.2 alla 4.2 e poi una 3.5.
Prima avevo 5.2 e 4.5 e andava bene ma mi parevano un pizzico sovrapponibili e poi il salto con la 3.5 era troppo ampio.
Con il windsurf facevo 1mq fino alla 5 e poi 0.5mq dalla 5
-
- Novellino
Si, 5.2 e 4.5 sono sovrapponibili in molte circostanze. La 5.2 l'ho presa usata a due soldi quando già avevo la 4.5, che rimane la mia ala preferita ma che uso poco perché la maggior parte delle uscite mi tocca farle con la 6.2
Più che altro mi chiedo quale base di vento vuole una 3.5 con un foil che parte facile (950 sab, 1380 di area) e fino a quanti nodi si tiene una 4.
Perché se sui 25 nodi raffica sto un po' impiccato anche con una 4 a quel punto meglio una 3.5.
Non so, con una base di 18 nodi una 3.5 parte bene?
Ho poca esperienza con vento oltre i 20 nodi, la mia comfort zone è 9 - 18
Più che altro mi chiedo quale base di vento vuole una 3.5 con un foil che parte facile (950 sab, 1380 di area) e fino a quanti nodi si tiene una 4.
Perché se sui 25 nodi raffica sto un po' impiccato anche con una 4 a quel punto meglio una 3.5.
Non so, con una base di 18 nodi una 3.5 parte bene?
Ho poca esperienza con vento oltre i 20 nodi, la mia comfort zone è 9 - 18
-
- Fofollo
- Spot frequentati: Ortona
- Ali: la fredda cronaca
- Tavole: il nulla cosmico
Raffus, per quella condizione (18/25) io mi sono preso una Ensis score II 4.5, quella con i bometti rigidi ...range fino a 30 nodi, ma
in realtà la userò per la condizione che hai descritto tu...15/18 con punte a 25/26 sotto perturbazione..
Faccio il tuo stesso identico ragionamento ( che condivido in pieno) : quando ci sono 30 nodi, la condizione del mare nella nostra zona è
di lavatrice talmente pesante che ci sono pochissime possibilità di entrare nello shorebrek senza distruggere tutto o, peggio, farsi male.
Le giornate con 30 nodi sono forse il 3 % delle uscite possibili, tanto vale evitare.
Ho una mezza idea di prendere anche la 6.2 score II (non Limited) , sempre con i bometti rigidi, tu come ti trovi negli 8/10 dello scirocchetto ?
Ho sempre usato Takoon 7 v1 che in quella condizione è miracolosa per tiro, velocità e leggerezza e d'insieme, e non vorrei fare un passo indietro
visto che su 50/60 uscite l' 80% è nella condizione dei 10 nodi ....
Tipo quella di oggi
in realtà la userò per la condizione che hai descritto tu...15/18 con punte a 25/26 sotto perturbazione..
Faccio il tuo stesso identico ragionamento ( che condivido in pieno) : quando ci sono 30 nodi, la condizione del mare nella nostra zona è
di lavatrice talmente pesante che ci sono pochissime possibilità di entrare nello shorebrek senza distruggere tutto o, peggio, farsi male.
Le giornate con 30 nodi sono forse il 3 % delle uscite possibili, tanto vale evitare.
Ho una mezza idea di prendere anche la 6.2 score II (non Limited) , sempre con i bometti rigidi, tu come ti trovi negli 8/10 dello scirocchetto ?
Ho sempre usato Takoon 7 v1 che in quella condizione è miracolosa per tiro, velocità e leggerezza e d'insieme, e non vorrei fare un passo indietro
visto che su 50/60 uscite l' 80% è nella condizione dei 10 nodi ....
Tipo quella di oggi

-
- Novellino
Adesso ci sono 10 nodi al foro. Però al momento sotto i 9 base 12 raffica non vado. Le uscire 8 - 10 mi sono precluse, la ensis score limited 6.2 non tira abbastanza. Però ho la versione maniglie morbide, xply . Pesantuccia però e un po' tecnica ma poi ripaga per il col buon range di vento .
Pensavo a una 7 o una 8 perché vedo che mi basterebbe poco in più per andare coi fatidici 8 - 10 nodi.
L'altro giorno con 25 nodi non la tenevo proprio la 4.5, difatti la flysurfer la sento bella potente nonostante le metratura, non so, ecco perché pensavo a una 4 più morbida, meno performante, eventualmente da usare anche col garbino.
Pensavo a una 7 o una 8 perché vedo che mi basterebbe poco in più per andare coi fatidici 8 - 10 nodi.
L'altro giorno con 25 nodi non la tenevo proprio la 4.5, difatti la flysurfer la sento bella potente nonostante le metratura, non so, ecco perché pensavo a una 4 più morbida, meno performante, eventualmente da usare anche col garbino.
-
- Fofollo
purtroppo non ho esperienza sulle vele piccole....mai usato roba meno della 5, quindi faccio esperimenti ( compro e le provo) cercando di basarmi sui dati delle schede ed elimino gli eccessi...ho preso questa 4.5 per capire come funzionano, poi vedremoRaffus ha scritto: 17/11/2024, 14:01
Adesso ci sono 10 nodi al foro. Però al momento sotto i 9 base 12 raffica non vado. Le uscire 8 - 10 mi sono precluse, la ensis score limited 6.2 non tira abbastanza. Però ho la versione maniglie morbide, xply . Pesantuccia però e un po' tecnica ma poi ripaga per il col buon range di vento .
viceversa ho un pò più di esperienza sulle condizioni delle nostre parti, dove una vela "accettabile" con tanto range è più utile di una "ottima" vela con poco range....e questo vale anche nel kite e nel windsurf
la perturbazione da nord passa nel giro di qualche ora e quando spara sale di 10, anche 15 nodi rispetto alla base, in quel caso servirebbe una vela che riesce a darti un minimo di tiro a 15 nodi e scaricare senza troppa fatica le raffiche ai 25 ....cosi ti godi l' uscita e ti diverti....
quindi più che la misura commerciale serve un buon range sincero ed una vela che scarichi senza sbracare troppo.....
con il garbino è diverso perchè è la punta massima sotto raffica che comanda, se hai punte a 30/32 nodi una 3.5 è già piena, quasi grossa...ma potresti avere anche delle pause a zero ed in quel caso ci fai poco anche con una vela più grossa, anzi sotto raffica ti ammazza e non riesci a stringere...
con il garbino poca vela è la regola , perchè serve solo stare in piedi e non perdere acqua ...quando entra la raffica è abbondante in ogni caso...
ovviamente dipende anche da dove esci, se costante o rafficato ...se sei a ridosso di qualcosa ( molo, spiaggia ) oppure in mare aperto...
in condizioni tranquille, con venti dominanti ( sia nord che sud da 8 a 18 ) essere soprainvelati è più utile che il contrario, meglio una 7 di una 6 ...
però ora che ci sono le Front H da pumping/downwind le vele grosse ( 7/8/9) sono meno utili ....se hai una bella front sali a 8 nodi anche senza una 8/9 mq
io avevo una 9mq (venduta) perchè con la nuova front (fluid H122 ) vado in takeoff con la stessa intensità di vento ( 8/9 nodi) sia con la 9 che con la 7mq ....con la differenza che con la 7, in volo faccio molta meno fatica a strambare e virare ....
-
- Novellino
Discorso garbino, se vedo che spara 30 nodi me ne sto a casa. Se fa dai 10 ai 25, indicativamente, ci posso anche andare. Un mio amico va in mare aperto zona madonnina, io non ho tutta sta gioia di allontanarmi così tanto col vento da terra. Peccato perché mi perdo i vantaggi (più regolare e meno rafficato).
Cmq riflettendoci una 4 morbida sarebbe più indicata perché tante volte si entra convinti dei 25 nodi e poi magari la base ti scende.
Come foil è da un po' che medito per una ad alto aspetto, però non saprei proprio di che misura prenderla. Ho la 1250 che è facile facile e sta su senza neanche pompare. La tengo anche con 15 nodi, se la monto per uscire con poco vento e poi aumenta.
Cmq riflettendoci una 4 morbida sarebbe più indicata perché tante volte si entra convinti dei 25 nodi e poi magari la base ti scende.
Come foil è da un po' che medito per una ad alto aspetto, però non saprei proprio di che misura prenderla. Ho la 1250 che è facile facile e sta su senza neanche pompare. La tengo anche con 15 nodi, se la monto per uscire con poco vento e poi aumenta.
-
- Fofollo
la 1250 è un ottima front per le condizioni minime, non è velocissima, ma ti porta a spasso quando tutti stanno a guardare...
mi sembra strano che con la 6.2 e la 1250 fai fatica a salire
...sulla carta è un ottima configurazione per gli 8/10 
mi sembra strano che con la 6.2 e la 1250 fai fatica a salire

-
- Novellino
Infatti si. Me lo chiedo pure io.
Con lo shim e le straps un pelo indietro ho migliorato di molto i take off, però mi rimane questo limite. È che sento poco tiro sulla 6.2; forse non è l'ala giusta per andare con poco, è fatta con hookipa e xply.
viewtopic.php?t=23482
Appena aumenta sui 10 abbondanti è un altro mondo. Mi sono fatto l'idea che va alla grande in un determinato range di vento mentre non è a suo agio con meno. Forse anche il peso non aiuta, non è leggerissima. Però è bella tosta.
Mi pare di pompare benino, sia di gambe che di foil. Ma non posso escludere sia un limite mio di tecnica.
Vorrei prendere al limite una duotone con maniglie rigide, che so essere molto prestante, oppure una f One cwc 7/8. Leggo anche di queste takoon, interessanti. Probabilmente mi basterebbe una 7 per andare con 8 nodi.
Con lo shim e le straps un pelo indietro ho migliorato di molto i take off, però mi rimane questo limite. È che sento poco tiro sulla 6.2; forse non è l'ala giusta per andare con poco, è fatta con hookipa e xply.
viewtopic.php?t=23482
Appena aumenta sui 10 abbondanti è un altro mondo. Mi sono fatto l'idea che va alla grande in un determinato range di vento mentre non è a suo agio con meno. Forse anche il peso non aiuta, non è leggerissima. Però è bella tosta.
Mi pare di pompare benino, sia di gambe che di foil. Ma non posso escludere sia un limite mio di tecnica.
Vorrei prendere al limite una duotone con maniglie rigide, che so essere molto prestante, oppure una f One cwc 7/8. Leggo anche di queste takoon, interessanti. Probabilmente mi basterebbe una 7 per andare con 8 nodi.
-
- Fofollo
Come spesso ci ricordano sia Fishsupper che Silver la vele piatte/tese/rigide hanno pro e contro..
per farle rendere vanno pompate tanto in abbrivio, più delle tradizionali e poi, una volta in apparente, sprigionano tutti i cavalli..
Loro ( Fish e Silver) possono dirti sicuramente di più
io non amo Duotone per tutta una serie di motivi, ma se vanno bene supero ogni preconcetto. Di Duotone se ne vedono tante in giro e se ne vendono
usate anche di più.... fatico a capire se si tratta del ricambio fisiologico del mercato oppure non sono così efficaci come si racconta...
Se cerchi una "velona", efficace e leggera ( tra le grosse) forse la CWC 7 è una bella soluzione, anche la 8 se proprio vuoi esagerare con il tiro in 8/9 nodi ....sempre Fish aveva la 8 ....
Le Takoon V1e v2 rendono molto bene, e se ne trovano usate a due spicci, però sono vele di prima generazione con strutture elastiche e grasso che si muove una volta in volo....se ti serve per fare ore in volo e sfruttare le termiche sono un ottima soluzione, se ami il materiale "aggiornato" sono un pò old style
per farle rendere vanno pompate tanto in abbrivio, più delle tradizionali e poi, una volta in apparente, sprigionano tutti i cavalli..
Loro ( Fish e Silver) possono dirti sicuramente di più
io non amo Duotone per tutta una serie di motivi, ma se vanno bene supero ogni preconcetto. Di Duotone se ne vedono tante in giro e se ne vendono
usate anche di più.... fatico a capire se si tratta del ricambio fisiologico del mercato oppure non sono così efficaci come si racconta...
Se cerchi una "velona", efficace e leggera ( tra le grosse) forse la CWC 7 è una bella soluzione, anche la 8 se proprio vuoi esagerare con il tiro in 8/9 nodi ....sempre Fish aveva la 8 ....
Le Takoon V1e v2 rendono molto bene, e se ne trovano usate a due spicci, però sono vele di prima generazione con strutture elastiche e grasso che si muove una volta in volo....se ti serve per fare ore in volo e sfruttare le termiche sono un ottima soluzione, se ami il materiale "aggiornato" sono un pò old style
-
- Novellino
Amo il materiale che mi fa risparmiare... Anche se una vela es. 2021 ormai è un dinosauro per come vanno in fretta. Penso che siamo in piena evoluzione.
Si, hai inquadrato bene la ensis, funziona a quella maniera. Penso sia più da race come ala.
Punterò a una takoon o una cwc, devo solo capire se basta una 7. Una 8 penso sarebbe troppo grossa per i miei 170 cm.
Si, hai inquadrato bene la ensis, funziona a quella maniera. Penso sia più da race come ala.
Punterò a una takoon o una cwc, devo solo capire se basta una 7. Una 8 penso sarebbe troppo grossa per i miei 170 cm.
-
- Fissato
- Spot frequentati: North Adriatic
- Ali: Gong
- Tavole: Custom
Se vuoi risparmiare prendi una 7 usata problema che secondo me e da quello che ho visto le vele grandi tendono a "slabbrarsi" molto di più rispetto a quelle più piccole, quindi prendere una wing grande molto usata rischi di guadagnare poco in lowend e in volo avere molto più drag e pochissima risposta in potenza, quindi se riesci valutala dal vivo; per le wing grandi che ho provato erano valide le vecchie cwc 7 V2 (la 8 è troppo grande non te la consiglio) però quelle usate sono sicuramente molto usate se riesci prendila nuova a due spicci; molto bella anche la 7 Ventis duotone che ho provato superiore alla V2 cwc senza dubbioRaffus ha scritto: 18/11/2024, 14:53 Amo il materiale che mi fa risparmiare... Anche se una vela es. 2021 ormai è un dinosauro per come vanno in fretta. Penso che siamo in piena evoluzione.
-
- Novellino
A quanto ho capito la ventis è una copia della f-one, probabilmente avranno migliorato qualche aspetto