Immagine
Mancano Immagine giorni al FoilPride!

Tessuto strut lacerato

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
rizzifrizzi
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Homespot colico (lago di como)
Ali: psycho 3 (13,10mt)
Tavole: 137x40,5 kiteloose drug; 165x50 selfmade

Tessuto strut lacerato

Messaggio da rizzifrizzi »

Ciao ragazzi ho preso un kite da battaglia e mi son accorto solo dopo che è ferito ad uno strut. : Frown :

Ho provato a cercare sul forum e on line qualche idea per ripararlo ma non ho trovato molto che si adatti al mio caso. È un strut di un 6 mt che in quel punto misurerà max 5 cm di diam.. E per di piu non è libero tutto attorno che posso avvolgerlo perché sotto risulta attaccato alla vela.

Cosa suggerite per poterlo far tornare a volare in sicurezza (almeno senza il rischio che il bladder in pressione rischi di far uscire ernie)
Roba semplice che possa fare anche un comune mortale, senza attrezzatura o manualità da veleria.
rizzifrizzi
Sprecavento
Sprecavento

Re: Tessuto strut lacerato

Ecco la foto, non so se rende l idea
Allegati
IMG_20250813_100133.jpg
rizzifrizzi
Sprecavento
Sprecavento

Pensavo ha qualcosa da applicare in maniera gia adesiva o ad una toppa da incollar senza cucitura ma non saprei nello specifico né che materiale cercare per la toppa ne come colla nemmeno dove andare a prenderlo.
Per colla potrebbe esser sufficiente bostick, dovrei aver in giro ancora un mezzo tubetto di aquasure..
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

La riparazione corretta sarebbe metterci una toppa cucita, ma da come scrivi non credo sia alla tua portata. L'unica cosa che mi viene in mente è una toppa di dacron adesivo sia dentro che fuori e dovrebbe tenere
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Zazan8
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Unit 2024 4.5, Smik v4 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Messaggio da Zazan8 »

Il guaio, se ho capito bene, è la non completa accessibilità interna della parte (come tutte le zone che contengono i bladder). Infatti i riparatori aprono e ricuciono. : shake :
Per una cosa simile, alla buona, ero riuscito ad inserire dei pezzi di nastro dacron adesivo facendolo passare per lo strappo (ricordo che chiesi aiuto alla mia compagna che ha le mani più piccole. Poi la pressione per far aderire internamente viene data dalla spinta del bladder gonfiato. Poi in corrispondenza delle toppe interne, stessa cosa esternamente sempre con il nastro. Per fuori è banale.
Avevo poi cucito tutto a mano con ago e filo da pesca trecciato (proprio grezza) per unire gli strati. Non sapevo (so) cucire ma un banale "punto indietro" si impara con 30 secondi di tutorial e pratica.
Per tenere teneva ma esteticamente discutibile. : ahahah :
Il dacron adesivo l'avevo preso su amazon...basta cercare banalmente dacron adesivo e ci son tutti i colori.
rizzifrizzi
Sprecavento
Sprecavento

Ok grazie, penso proverò a fare anch'io cosi.
Ma quindi incollare una toppa esterna non è proprio da prendere in considerazione?
Zazan8
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Unit 2024 4.5, Smik v4 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Messaggio da Zazan8 »

rizzifrizzi ha scritto: 26/08/2025, 13:25 Ok grazie, penso proverò a fare anch'io cosi.
Ma quindi incollare una toppa esterna non è proprio da prendere in considerazione?
Puoi provare ma generalmente si scolla perchè è una parte in tiro quando si gonfia.
colibretti
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Lido di Ostia - Litorale Romano e laghi laziali
Ali: 4.1 Ensis - 5.0 Smik - 6.0 Takoon
Tavole: Ensis rock'nroll 77 L.

Messaggio da colibretti »

Io per un problema identico ho risolto con il Dacron adesivo bello abbondante e messo a croce. Quando inizia a staccarsi lo sostituisco. Va alla grande.
Rispondi