Son sempre stato dell’opinione che fosse sufficiente una buona muta invernale (5-6 mm) e una qualsiasi muta estiva (2 mm) senza passaggi intermedi.
Gli altri anni non ho particolari ricordi di periodi intermedi né caldi-né freddi ma semplicemente quando soffrivo leggermente il freddo con la estiva passavo all’invernale e pace.
Questo weekend invece mi son trovato in un limbo (al lago) che con la estiva avevo freddo (durante le cadute) sopportabile col sole ma fastidioso col cielo nuvoloso e con la muta invernale (nuova effettivamente, gli anni precedenti ne avevo una a fine vita) crepavo di caldo e niente niente era quasi meglio il freddo.
Quindi mi son chiesto… ma ha senso prendere magari una muta intermedia (tipo 3 mm) magari non troppo di scarsa qualità (ma neanche senza spendere cifroni) che con temperature (15-19°) mi dia un adeguato confort o vado incontro all’ennesimo rischio di sovra-attrezzatura che poi con troppa scelta tocca portarsi l’ennesima altra cosa indispensabile? Voi che fate?
Lycra
Corpetto
Shorty
3/2 back zip
4/3 back zip
5/3 front zip
6/5/4 front zip hooded
Guanti e calzari e 2 cappucci (leggero e pesante)
Esco tutto l’anno, alcune mute sono quasi sovrapponibili con certe temperature ma mi servono da doppione per le uscite stile doppietta (rarissimissime) oppure in due o più giornate consecutive quando le giornate uggiose non fanno asciugare velocemente le mute.
Per dire ora con 26 gradi ho abbandonato la shorty in favore della 3/2, tra un po’ toccherà alla 4/3 e in pieno inverno le altre due
Anche l'onda più piccola ha l'energia per percorrere lunghe distanze
Io uso:
da giugno a settembre : shorty -lycra
Da novembre ad aprile: muta lunga 5/3
mesi di ottobre e maggio : 3/2 gamba lunga -manica corta
Aggiungendo all'occorrenza corpetto, cappuccio e guanti copro più o meno tutto l'anno.
Avere una muta adatta alla temperatura aiuta a godersi al meglio l'uscita quindi direi che...ti serve!
Se trovi una o neill epic va bene lo stesso, tanto meno di 200 euro non si trovano
Io non ci spendo 300/400 euro per le serie top di gamma, tanto già le serie intermedie assicurano buone prestazioni. Basta che siano chest zip. Non so gli altri marchi come sono, hurley carinissime, le altre mai provate
Gino82 ha scritto: 09/09/2025, 22:10
Io ho una 4/3 da surf Decathlon, eterna e non troppo rigida.
Che modello avete di 6/5/4 o invernale che sia?
(Anche io lago e al mattino...mi sono stufato di quella da sub, che è calda ma di legno)
Io per l’inverno ho preso una Neil Pride serie intermedia perché l’ho trovata scontatissima… stavo per prendere Mystic ma spulciando il web ho cambiato idea per i numerosi commenti negativi sulla qualità/durata dei materiali-cuciture.
Ho letto pareri contrastanti su Ion ma presumo che siano così così le serie economiche e top quelle di fascia alta; dove sono io hanno tutti Prolimit (mercury).
Sicuramente la cerniera anteriore da un significativo beneficio alla riduzione di acqua e spifferi in entrata ma è veramente un castigo da indossare… non so se la ricomprerei CestZip.
Per quanto riguarda il post io sono tuttora indeciso tra:
-non prendere niente
-recuperare la muta invernale vecchia 5/4 che ha le prestazioni di una 3/2
-comprare una 3/2 economica (meno di 100 euro) tipo GUL che però non si trova quasi nulla come recensioni.
La muta, un discorso che sento sempre troppo sottovalutato. Spendiamo milioni in ali, tavole etc ma sulla muta vedo che la maggior parte punta sempre al risparmio. La muta, soprattutto in inverno, è forse l'attrezzatura più importante, non si deve avere freddo, può sempre capitare un imprevisto che ti tiene in acqua più a lungo del previsto e avere la muta giusta fa la differnza. Calcolando che tra una muta top e una scarsa ci saranno massimo 200 euro di differenza e che comunque la cifra in gioco è meno di un kite usato, secondo me vale sempre la pena investire in qualcosa di più. Per le primaverili/estive invece si può puntare anche a roba più economica, ma per le invernali no.
Uso da sempre Oneill e per l'inverno ho preso una Psycho tech 5/4 Chest zip, è comoda ed è un forno, mai avuto freddo. L'unica cosa che forse per la prossima cambierei è la chest zip, è la prima muta che ho con questo sistema e nonostante sia sicuramente più calda la odio a morte, una pigna per infilarla e sfilarla, stando vicino Roma le temperature non sono così estreme quindi una back zip ve benissimo lo stesso.
Per primavera/autunno la 5/4 è veramente troppo e ho preso a due spicci una Gul response 3/2 e mi ci trovo bene, molto comoda e calda per essere una 3/2. Per l'estate ho una vecchia shorty di decathlon o direttamente costume e lycra.
Riguardo i prezzi, se volete risparmiare sono cose da prendere rigorosamente fuori stagione e cercando un pò in rete le offerte/rimanenze dei vari shop, La Psycho tech l'ho presa ad agosto (2 anni fa) a 280 euro e la Gul a dicembre scorso a 42 euro.
Comunque ribadisco, non fate i tirchi con le mute, investite tranquillamente un centone in più, ne vale la pena
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
D’accordo ma non scherziamo sulle chest zip, metterle quando ci si fa la mano è un attimo ma quelle buone sono TUTTE così. Non ho mai visto back zip di fascia medio alta, ovviamente prendo come riferimento dalla 5 in su, fino alle 5 la back zip è ammissibile ma non preferibile
Ora la fanno anche senza zip dicono siano comodissime
Altra differenza sostanziale per l’inverno lo fa il cappuccio incorporato, non c’è paragone, io sono uscito anche a gennaio di qualche anno fa con la 6 5 4 hooded, solo i piedi e le mani hanno sofferto nonostante guanti e calzari
Comunque ragazzi ogni muta copre a modo suo. Non basta leggere la grammatura, tra le specifiche tecniche sono riportati i gradi della temperatura consigliata
Concordo e infatti ho specificato che sto a Roma dove in 35 anni non ho mai usato il cappuccio ad es. In posti veramente freddi chest zip e cappuccio integrato sono obbligatori.
Giusto anche il consiglio di vedere bene le specifiche tecniche, non basta solo lo spessore del neoprene, molto lo fa l'interno della muta
Io sto a Pescara e penso che le temperature siano simili. Ma esci tutto l’anno? Perché pensare di uscire in inverno pieno senza cappuccio per me è ostico
Tirreno e adriatico sono molto differenti ...
Io sto a 20 km da Pescara ..quindi uguale ...
dove sul Tirreno basta la 4/3 in adriatico obbligatoria la 5/4 se non 6 per i più freddolosi...
Io per comodità e per età (59) uso la 6/5/4 con cappuccio, calzari da 3..senza guanti fino a 10 gradi esterni ma cappuccio sempre
sotto i 10 gradi esterni (7/8) obbligatori i guanti e windstop.....per me
Raffus ha scritto: 10/09/2025, 13:28
Io sto a Pescara e penso che le temperature siano simili. Ma esci tutto l’anno? Perché pensare di uscire in inverno pieno senza cappuccio per me è ostico
Si, esco tutto l' anno, ma qui non fa estremamente freddo, anche perché esco col ponente (sole) o scirocco (vento caldo), con la vecchiaia sento più freddo quindi ho optato per la 5/4 nella tecnologia più calda di oneill per stare tranquillo, ma fino a qualche anno fa la mia muta invernale è sempre stata la 4/3.
Gino82 ha scritto: 09/09/2025, 22:10
Io ho una 4/3 da surf Decathlon, eterna e non troppo rigida.
Stessa muta, economica e durevole (sono alla terza), dopo averene provate varie di marche piu' conosciute che costano 3x (minimo) e durano 2 volte meno.
La uso tutto l'anno (ma d'inverno esco poco niente, qui c'e' la neve), e quando fa' freschino aggiungo, a scelta, uno sweat neoprene (che ha anche il grosso vantaggio di avere di avere delle tasche), un cappellino (sempre neoprene) e per ultimo i calzari.
Raffus ha scritto: 10/09/2025, 9:26
Gul la ha un mio amico. Nel tempo ha ceduto abbastanza, se si paga poco ok altrimenti meglio andare sul sicuro
Ribadisco. O neill e rip curl
Alla fine mi son preso per poco meno di 90 euro una o’neill reactor 3 mm, penso sia il modello entry level. Ieri son riuscito a provarla al mare.
Giudizio: senza infamia senza lode… le finiture e cuciture sono ben fatte e anche la cerniera è ottima ma come isolamento diciamo che mi aspetto meglio e invece non ho sentito praticamente nessuna differenza dalla muta 2 mm di decathlon che già avevo. Dovrei provarla al lago per avere un giudizio completo ma mi sa che fa già troppo freddo (devo andare col termometro prima di entrare )
Be si, quello è il modello base, poi back zip… diciamo che preferibilmente é meglio puntare sul medio gamma chest zip, a parità di mm coprono molto meglio.
Io ieri non ho usato quella 3/2 ma la 4/3, le temperature si sono abbassate bene. Entrambe back zip per risparmiare, ma la 5/3 e la 6/5/4 che ho sono tutte chest, come anche una shorty billabong molto carina che ho preso anni fa
Comunque come dicevo, i mm contano relativamente, bisogna guardare la scheda tecnica per capire meglio dove si colloca una muta come temperatura.