Due giorni fa ho usato a Porto Pollo, in sopra invelatura, il 5. Goduria allo stato puro e primo rilancio dopo una caduta. Vento con raffiche di 28 Nodi….sarei andato anche con il Peak 4 3 m.
Ieri la ciliegina sulla torta. Io e mio fratello giungiamo presso lo spot. In acqua alcuni foiler con pump e foil che andavano dai 13 ai 15 m.
Ci prepariamo e scendiamo in spiaggia rispettivamente con l'8 ed il 5 ma il vento cala ed escono tutti dall'acqua. A questo punto andiamo a prendere i Peak 4 11 che ancora non abbiamo fatto volare.
Preparazione rapidissima alzo l'ala in un nanosecondo. Avevo letto cose negative su questa misura ma muovendola in finestra non mi pare lenta come qualcuno aveva affermato, anzi per la misura mi pare anche abbastanza veloce.
Visto che avevo indossato la muta e giusto per lenire il caldo della prima bella giornata del surf trip decido di provare una partenza. Marco misura il vento 4/7 Nodi. Ok, non ho speranze ma muovendo il "Picchio" avverto un discreto tiro. Chissà…
Ho una tavola bella cicciotta, la Groove Skate Carbon L, ed un foil dal lift elevatissimo il Ketos V 1200. Il piano è quello di salire sulla tavola e poi lavorare l'ala per salire sul piantone. I primi due tentativi non sono fruttuosi poichè mi tocca il foil sul basso fondale (il vento è onshore).
Al terzo tentativo e dopo un downloop riesco a salire sulla tavola. Cerco di sinusoidare il Peak e, finalmente e con mio assoluto stupore, eccomi alto sul foil a planare in solitario verso il largo in una baia completamente deserta. Ovviamente eseguo la strambata tousch down, il vento debolissimo non mi perdonerebbe alcun errore. Dopo dieci minuti vedo un'ala che si alza, è Marco. Anche lui nello stupore generale con il suo combo Moses (T38/Onda) mi raggiunge al largo.
Durante i quaranta minuti della session nessun accenno al back stall anche praticamente strambando da fermo. Nessuna sfinestrata. All'improvviso mi trovo ad un centinaio di metri dalla costa ed il vento cala ulteriormente. Rientro agevolmente con continui downloop. Qualsiasi altra ala, tra quelle da me usate, sarebbero cadute come pere cotte.
Se vi interessa osservare la partenza ho condiviso il video sulla pagina FB Flysurfer Kiteboarding Italia.
Ovviamente tutto questo è stato reso possibile dall'uso di due high lift foil (Ketos V 1200 e Moses Onda) e da un po' di "mestiere"
Aloha and Godspeed
Centraline