Si avvicina l’inverno, anzi per chi esce al lago è già arrivato da un po’. Ogni anno la stessa annosa questione dei guanti … e del fo**uto dolore all’avambraccio .
Per evitare l’ennesima spesa palliativo chiedo un riscontro al forum sull'argomento guanti aperti, chi li usa? possono dare un contributo valido in alternativa a quelli chiusi?
Da quel che ho capito la discriminante che fa la differenza è quanto uno cade (e cioè quanto tempo stai in acqua con le mani) mentre dovrebbero dare un discreto contributo fuori dall’acqua per il wind chill lasciando “quasi” intatta la mobilità e quindi non provocando dolori. E’ così? O non cambia nulla lo stesso?
Ciao, io li uso da anni proprio per evitare dolori all'avambraccio. Mi trovo molto bene. Alla fine il freddo lo senti in egual modo, anzi, in andatura la mano sulla barra si "scalda". chiaro che in caso di caduta ti bagni ma ti assicuro non è un problema grosso.
Esco sul Garda. Non il posto più caldo d'Italia direi.
Ciola ha scritto: 14/11/2025, 17:37
Ciao, io li uso da anni proprio per evitare dolori all'avambraccio. Mi trovo molto bene. Alla fine il freddo lo senti in egual modo, anzi, in andatura la mano sulla barra si "scalda". chiaro che in caso di caduta ti bagni ma ti assicuro non è un problema grosso.
Esco sul Garda. Non il posto più caldo d'Italia direi.
Proprio ieri ho fatto un uscita al lago Morto (Vittorio Veneto) con acqua a 10° e aria a 8° e un socio me ne ha prestati un paio della ion...che dire, di sicuro non ho avuto le mani calde però non mi si sono neanche assiderate. Si sono un po congelate le punte ma decisamente sopportabile.
Devo dire che in andatura avevo più freddo 1 mese fa e cosa importante: zero dolore agli avambracci.
Penso che me li comprerò
Li uso da anni sia per kite che per wing, si fatica molto meno nella presa che col guanto tradizionale, e secondo me sono anche più caldi, perchè le dita si toccano e si scaldano. Se la temperatura è veramente rigida, puoi mettere sotto dei guanti di lattice usa e getta, non troppo stretti o bloccano la circolazione, meglio se lunghi per infilarli sotto la muta.
Inoltre le moffole se non fa freddissimo le puoi infilare solo sul pollice e ti fanno da "paramani" sopra le dita.
Consigliatissimi.
Drago
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
io uso le moffole aperte della Olain by Decathlon; non voglio dire che la qualità sia la stessa dalla Ion ma il loro lavoro lo fanno alla grande spendendo meno della metà; sono due giorni che le uso in condizione glaciali nord adriatiche (oggi temperatura esterna 5 acqua 8) non ho avuto il ben che minimo problema di freddo o di avambracci in fiamme; poi io uso il vecchio trucco ovvero a mani gelide o doloranti dal freddo mi tolgo i guanti metto le mani nell acqua fredda per un pò e poi rimetto i guanti; la differenza di temperatura che si crea inganna il calore corporeo e ti farà sparire la sensazione di polpastrelli doloranti dal freddo; avrai quasi le mani calde
fishsupper ha scritto: 28/11/2025, 16:13
io uso le moffole aperte della Olain by Decathlon; non voglio dire che la qualità sia la stessa dalla Ion ma il loro lavoro lo fanno alla grande spendendo meno della metà; sono due giorni che le uso in condizione glaciali nord adriatiche (oggi temperatura esterna 5 acqua 8) non ho avuto il ben che minimo problema di freddo o di avambracci in fiamme; poi io uso il vecchio trucco ovvero a mani gelide o doloranti dal freddo mi tolgo i guanti metto le mani nell acqua fredda per un pò e poi rimetto i guanti; la differenza di temperatura che si crea inganna il calore corporeo e ti farà sparire la sensazione di polpastrelli doloranti dal freddo; avrai quasi le mani calde
Effettivamente non sono Olain ma Decathlon puri; li ho presi scorsa stagione erano ultimissime rimanenze li ho pagati veramente veramente poco; credo meno di 10 euro
Zazan8 ha scritto: 28/11/2025, 16:49
Ok, infatti non li trovavo nel loro sito.
Comunque ci credo e son d'accordo che non cambi nulla tra questi e marche più blasonate
ma guarda ti dico la verità ad uscire ad avere la possibilità di tutti i giorni come in estate magari avrei preso dei guanti più di qualità, ma le mie uscite invernali purtroppo per mancanza di vento sono veramente ridotte all'osso nei mesi freddi
restando in casa decathlon quello che consiglio vivamente a TUTTI di prendere è la giacca spray stop vela/kayak costa 30 euro ma ti cambia veramente l'uscita quando è molto freddo; ti trasforma la muta in una semistagna puoi stare le ore in acqua senza avere problemi, è il miglior acquisto low cost che uno può fare altro che i sovra muta da centinaia di euro
Comunque ci credo e son d'accordo che non cambi nulla tra questi e marche più blasonate
ma guarda ti dico la verità ad uscire ad avere la possibilità di tutti i giorni come in estate magari avrei preso dei guanti più di qualità, ma le mie uscite invernali purtroppo per mancanza di vento sono veramente ridotte all'osso nei mesi freddi
restando in casa decathlon quello che consiglio vivamente a TUTTI di prendere è la giacca spray stop vela/kayak costa 30 euro ma ti cambia veramente l'uscita quando è molto freddo; ti trasforma la muta in una semistagna puoi stare le ore in acqua senza avere problemi, è il miglior acquisto low cost che uno può fare altro che i sovra muta da centinaia di euro
Dici?
Io ce l'ho a casa da 3 anni ma mai usato perché proprio qui mi pare di aver letto che in caso di problemi che ti tocca restare in acqua per lungo tempo pian pianino si riempie d'acqua e può risultare pericoloso.
Dici?
Io ce l'ho a casa da 3 anni ma mai usato perché proprio qui mi pare di aver letto che in caso di problemi che ti tocca restare in acqua per lungo tempo pian pianino si riempie d'acqua e può risultare pericoloso.
come fa a riempiersi d'acqua? ha le strap e anche se fosse si apre diventa come una felpa larga
Dici?
Consiglio anch'io la giacca da kayak per ripararsi dal freddo in inverno.
Facevo kjayak nei torrenti quindi quella giacca se avesse avuto problemi con l'acqua sarei già morte molte volte visto i bagni a volte bagnazzzi fatti in torrente a nuoto
OK, buono a sapersi; in effetti ne vedi tanti che lo usano con soddisfazione. Io, come già detto lo comprai e lo misi in standby dopo che lessi qui di un utente che aveva manifestato difficoltà proprio dall'uso di uno di questi spraytop in acqua...diceva di un comportamento simile a una muta stagna che trafila e quindi pericolosa.