Sono in crisi da costruttore

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Zazan8
Fissato
Fissato
Messaggi: 521
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Unit 2024 4.5, Smik v4 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Sono in crisi da costruttore

Messaggio da Zazan8 »

Sto pensando di ricascarci a fare un'altra tavola (lo so, avevo detto che non ne avrei più fatte : belleparole : ) ma almeno sto cercando di non partire in quarta come le altre volte per poi pentirmi di determinate scelte in corso d'opera.
Il dilemma di partenza che mi blocca è la tecnica costruttiva da adottare:
-1 core in EPS e sandwich in pvc espanso (o sughero) e laminazione (stagna).
-2 core in XPS e laminazione (più) leggera diretta.

Nelle precedenti tavole ho provato entrambe le tecniche con PRO e CONTRO di entrambe; in soldoni:
-la prima (che reputo migliore come risultato finale in termini di leggerezza-robustezza) è estremamente complessa (almeno per me) nella fase di applicazione del materiale per il sandwich e delicata per ottenere un effetto assolutamente resistente alle infiltrazioni.
-la seconda è leggermente più facile e permette effettivamente di risparmiare materiale per la fibratura ma il peso di partenza (con volumi importanti come il wing, oltre gli 80 L) è, secondo me, penalizzante. Inoltre il materiale è discretamente sensibile alle ammaccature e indentazioni con fibrature leggere.

Avevo pensato anche di adottare tecniche ibride per svicolare i limiti/difficoltà degli approcci classici e cioè:
-nella prima procedere con un sandwich parziale praticamente solo sulle zone piane evitando le ricopertura dei rail per facilitare il processo.
-nella seconda avevo pensato a uno svuotamento a zone e procedere poi a un incollaggio/sigillatura delle camere vuote per alleggerire in core.
Ma non son sicuro che queste semplificazioni, di fondo, siano troppo limitanti.

Insomma non trovo una quadra : shake : mettici il poco tempo e i pochi soldi per sperimentare : WohoW : ... forse meglio comprala già fatta : ahahah :
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 360
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 11mq, hybrid 3,5 5,5mq, 8 e 10mq v2, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MH V3
Contatta:

Re: Sono in crisi da costruttore

Messaggio da polewind »

: ahahah : Essere o non essere questo è il problema : ahahah :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Fissato
Fissato
Messaggi: 521
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Unit 2024 4.5, Smik v4 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Sono in crisi da costruttore

Messaggio da Zazan8 »

Intanto io ho squadrato qualche blocco di polistirolo giusto per... : ahahah :
Allegati
20260429_205905.jpg
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 360
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 11mq, hybrid 3,5 5,5mq, 8 e 10mq v2, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MH V3
Contatta:

Re: Sono in crisi da costruttore

Messaggio da polewind »

Bene bravo, seguirò gli sviluppi con interesse. Io per ora sto soddisfatto delle tre tavole che mi sono costruito, poi dalle nostre parti questo è il periodo dei migliori termici e sinceramente nel tempo libero preferisco allenarmi :cipTrick: : Yahooo :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Fissato
Fissato
Messaggi: 521
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Unit 2024 4.5, Smik v4 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Sono in crisi da costruttore

Messaggio da Zazan8 »

Per sicurezza ho comprato un po' di materiale (costoso : tiserve : ) per darmi uno sprone a non far diventare questo un progetto incompiuto : ahahah : : belleparole :
Rispondi