Immagine
Mancano Immagine giorni al FoilPride!

Sono in crisi da costruttore

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Zazan8
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Unit 2024 4.5, Smik v4 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Sono in crisi da costruttore

Messaggio da Zazan8 »

Sto pensando di ricascarci a fare un'altra tavola (lo so, avevo detto che non ne avrei più fatte : belleparole : ) ma almeno sto cercando di non partire in quarta come le altre volte per poi pentirmi di determinate scelte in corso d'opera.
Il dilemma di partenza che mi blocca è la tecnica costruttiva da adottare:
-1 core in EPS e sandwich in pvc espanso (o sughero) e laminazione (stagna).
-2 core in XPS e laminazione (più) leggera diretta.

Nelle precedenti tavole ho provato entrambe le tecniche con PRO e CONTRO di entrambe; in soldoni:
-la prima (che reputo migliore come risultato finale in termini di leggerezza-robustezza) è estremamente complessa (almeno per me) nella fase di applicazione del materiale per il sandwich e delicata per ottenere un effetto assolutamente resistente alle infiltrazioni.
-la seconda è leggermente più facile e permette effettivamente di risparmiare materiale per la fibratura ma il peso di partenza (con volumi importanti come il wing, oltre gli 80 L) è, secondo me, penalizzante. Inoltre il materiale è discretamente sensibile alle ammaccature e indentazioni con fibrature leggere.

Avevo pensato anche di adottare tecniche ibride per svicolare i limiti/difficoltà degli approcci classici e cioè:
-nella prima procedere con un sandwich parziale praticamente solo sulle zone piane evitando le ricopertura dei rail per facilitare il processo.
-nella seconda avevo pensato a uno svuotamento a zone e procedere poi a un incollaggio/sigillatura delle camere vuote per alleggerire in core.
Ma non son sicuro che queste semplificazioni, di fondo, siano troppo limitanti.

Insomma non trovo una quadra : shake : mettici il poco tempo e i pochi soldi per sperimentare : WohoW : ... forse meglio comprala già fatta : ahahah :
polewind
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 11mq, hybrid 3,5 5,5mq, 8 e 10mq v2, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MH V3
Contatta:

Re: Sono in crisi da costruttore

Messaggio da polewind »

: ahahah : Essere o non essere questo è il problema : ahahah :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto

Messaggio da Zazan8 »

Intanto io ho squadrato qualche blocco di polistirolo giusto per... : ahahah :
Allegati
20260429_205905.jpg
polewind
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 11mq, hybrid 3,5 5,5mq, 8 e 10mq v2, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MH V3
Contatta:

Messaggio da polewind »

Bene bravo, seguirò gli sviluppi con interesse. Io per ora sto soddisfatto delle tre tavole che mi sono costruito, poi dalle nostre parti questo è il periodo dei migliori termici e sinceramente nel tempo libero preferisco allenarmi :cipTrick: : Yahooo :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Fissato
Fissato

Messaggio da Zazan8 »

Per sicurezza ho comprato un po' di materiale (costoso : tiserve : ) per darmi uno sprone a non far diventare questo un progetto incompiuto : ahahah : : belleparole :
Rispondi