Al momento collego:
- il Leash della tavola in vita (scomodissimo caviglia)
- Il Leash dell’ala al polso destro (scomodo a tratti)
ci sono in vendita impact vest predisposti per allacciare sia il Leash della tavola sia quello dell’ala ad esso, quindi sarebbero collegati entrambi in vita
Ora, naturalmente il Leash della tavola so già che andrebbe bene; chi di voi ha esperienza in merito al Leash dell’ala legato in vita? È d’intralcio? Si recupera bene anche con eventuale onde?
Dove attaccate i Leash?
-
Raffus
- Appassionato

- Spot frequentati: Madonnina, Porto, Foro
- Ali: ENSIS Score LE 6.2, Score 5.2, Flysurfer Mojo 4.5
- Tavole: Gong Lethal con Sabfoil
Dove attaccate i Leash?
Anche l'onda più piccola ha l'energia per percorrere lunghe distanze
- silversurfer
- Fancazzista

- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
- Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Re: Dove attaccate i Leash?
anche per me il leash della tavola è comodo in vita dietro la schiena, invece da anni collego il leash della vela alla spallina dell'impact e mi trovo benissimo.
E' comodo perchè:
Non servono impact particolari funziona con tutti
non mi impiccia mai in manovra sia virate che strambate
ho le mani libere per nuotare
posso usare un leash a molla molto corto (anche per la 6 uso quello della IOn da 4" però io giro la vela da seduto sulla tavola prendendola al centro, se preferite girare dal tip meglio quello da 5")
posso usare un leash solo per tutte le vele in quanto lo lascio sempre sull'impact e lo aggancio alla vela solo prima di andare in acqua con il suo velcro.
Accortezze:
se siete Goofy (destro avanti) va messo sulla spallina destra, se siete regular (sinistro avanti) spallina sinistra
deve avere un aggancio a velcro dal lato vela, mentre la cavigliera con velcro va messa sulla spallina e da li non la muovete più, quando vi togliete l'impact resta attaccato all'impact.
quando gonfiate la vela per non farla volare via la legate alla tavola con il moschettone del leash della tavola, facendo passare il leash della tavola nelle strap anteriori per accorciarlo un po' e non far svolazzare la vela se c'è molto vento. (tavola di taglio sopravento alla vela e piantone rivolto verso sopravento)
E' comodo perchè:
Non servono impact particolari funziona con tutti
non mi impiccia mai in manovra sia virate che strambate
ho le mani libere per nuotare
posso usare un leash a molla molto corto (anche per la 6 uso quello della IOn da 4" però io giro la vela da seduto sulla tavola prendendola al centro, se preferite girare dal tip meglio quello da 5")
posso usare un leash solo per tutte le vele in quanto lo lascio sempre sull'impact e lo aggancio alla vela solo prima di andare in acqua con il suo velcro.
Accortezze:
se siete Goofy (destro avanti) va messo sulla spallina destra, se siete regular (sinistro avanti) spallina sinistra
deve avere un aggancio a velcro dal lato vela, mentre la cavigliera con velcro va messa sulla spallina e da li non la muovete più, quando vi togliete l'impact resta attaccato all'impact.
quando gonfiate la vela per non farla volare via la legate alla tavola con il moschettone del leash della tavola, facendo passare il leash della tavola nelle strap anteriori per accorciarlo un po' e non far svolazzare la vela se c'è molto vento. (tavola di taglio sopravento alla vela e piantone rivolto verso sopravento)
-
fishsupper
- Fissato

- Spot frequentati: North Adriatic
- Ali: Gong
- Tavole: Custom
io ho tutto alla vita sia il leash tavola che wing; uso un mini trapezio Gong con il cordino passante da dx a sx con i leash scorrono tramite moschettone con il stesso principio del leash al trapezio del kite per intenderci; mi trovo molto meglio ho risolto anche quei piccoli fastidi che il leash a molla alla spalla dell'impact dava (quello al polso non ne parliamo proprio se fai solo strambate forse ti basta) adesso sembra che non ho nulla; ottimo specialmente nei cambi di mano con la maniglia e la wing in completo pieno loofing nelle ondine per rientrare in parete o cambiare direzione improvvisa in virata per uscire dalla schiuma senza perdere tempo in strambata; il topRaffus ha scritto: 05/05/2026, 10:49 Al momento collego:
- il Leash della tavola in vita (scomodissimo caviglia)
- Il Leash dell’ala al polso destro (scomodo a tratti)
ci sono in vendita impact vest predisposti per allacciare sia il Leash della tavola sia quello dell’ala ad esso, quindi sarebbero collegati entrambi in vita
Ora, naturalmente il Leash della tavola so già che andrebbe bene; chi di voi ha esperienza in merito al Leash dell’ala legato in vita? È d’intralcio? Si recupera bene anche con eventuale onde?
-
fishsupper
- Fissato

- Spot frequentati: North Adriatic
- Ali: Gong
- Tavole: Custom
va bene anche alla spallina dell'impact; ma se fosse stata la soluzione definitiva sarebbe stata usata anche da chi gareggia nelle varie discipline;
ovviamente ogni uno fa come meglio si trova ci mancherebbe 
- poldo
- Fancazzista

- Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
- Ali: -
- Tavole: -
Per passeggiare o flat io vado di spallina impact ma in condizioni wave con possibili frullate avere il leash al polso mi permette di gestire meglio la vela in caso di caduta
onde e vento!
-
Massimo65
- Sprecavento

- Spot frequentati: Genova - Le Saline Olbia
- Ali: Takoon 4.0 e F-One 6.0
- Tavole: Gong Lance 5'6
Io attacco il leash della tavola sotto il polpaccio con uno a molla e quello dell'ala sotto il gancio del trapezio alto, li ho provati tutti e questo è il sistema che mi da meno fastidio in assoluto
-
Raffus
- Appassionato

- Spot frequentati: Madonnina, Porto, Foro
- Ali: ENSIS Score LE 6.2, Score 5.2, Flysurfer Mojo 4.5
- Tavole: Gong Lethal con Sabfoil
Ho provato ad attaccare in vita il Leash ala ma mi sono trovato maliiiissimo, super intralcio
Visto che non ho ancora un impact e non ho quindi provato alla spallina, son tornato al polso, alla fine non mi ci intreccio più di tanto
Ci vorrebbe wireless
Visto che non ho ancora un impact e non ho quindi provato alla spallina, son tornato al polso, alla fine non mi ci intreccio più di tanto
Ci vorrebbe wireless
Anche l'onda più piccola ha l'energia per percorrere lunghe distanze
Centraline