Meglio sabfoil o gong?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Meglio sabfoil o gong?

Messaggio da Gino82 »

Tu Silver, da quando c'è il forum, hai sempre fatto da promoter o avuto sconti...vogliamo parlarne?

Poi oh, sarai un dio ad andare in wing, ma un po' di onestà intellettuale mettiamocela : tiserve :
Gino82
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da Gino82 »

E spero che stiamo scrivendo tutti con un device Made in Italy : Eeek :
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

Io di entrambi ho avuto qualche cosa da sup o wing. Noto un po di "tifo" da entrambe le parti,e si tende a non vedere i difetti della propria "squadra "

Gong non la vedo affatto come il diavolo,hanno sperimentato tanto e questo ha permesso di approfondire idee nuove ed ampliare platea di appassionati. La gamma é molto ampia,troppo,ed é difficile provare attrezzatura. Facendo tanti prodotti alcuni sono riusciti ed altri meno. Rapporto qualità prezzo generalmente alto ma non su tutto.

Sabfoil ha di buono che ci si può appoggiare ad un negozio locale che magari fa provare materiale ed é utile in caso di problemi. Questo può valere qualche euro in più. Il fatto che sia made in Italy per me non é determinante per l'acquisto ma lo vedo come un plus in più.

Insomma secondo me dire meglio l'una o l'altra non ha senso,sono diverse e basta
onde e vento!
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380

Messaggio da silversurfer »

Gino82 ha scritto: 01/05/2026, 20:18 Tu Silver, da quando c'è il forum, hai sempre fatto da promoter o avuto sconti...vogliamo parlarne?

Poi oh, sarai un dio ad andare in wing, ma un po' di onestà intellettuale mettiamocela : tiserve :
Si vede proprio che non sai di cosa parli, ho 61 anni, non faccio più regate da un pezzo, giro con foil e vele vecchie di 2 o 3 anni, quest'anno ho comprato solo la 5 Smik col 10 % di sconto che fa più o meno a tutti, il Sabfoil che sto usando l'ho comprato usato da uno che manco conosco, vado con quel che mi piace, lo cambio solo quando trovo qualcosa che va meglio e non seguo mode o acquisti compulsivi, non sono promoter di nessuno, uso foil Sabfoil, tavole Groove e vele Smik perchè mi piacciono e dopo averne provate tante trovo che siano quelle che meglio si adattano al mio modo di fare wing, al mio spot e al mio portafoglio.

Forse fai poco wing o vieni da un periodo senza vento per essere così scontroso? : think :
Gino82
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da Gino82 »

Poldo, non si tratta di tifo.
Ho gong, ma chissenefrega! Mica ho sposato gong.
Sarei curioso di provare Sabfoil perchè reputo sia un marchio validissimo, così come sono curioso di Axis e Duotone.
È come viene venduta la predica che è un po' fuori luogo, secondo me : Wink :

Silver, stai sereno che sono molto felice e soddisfatto della mia vita : belleparole :
Sai di avere la coda di paglia per i tuoi trascorsi...forse adesso è come dici tu : Thumbup :

Buon vento a tutti, comprate quello che vi piace di più e divertitevi :cipTrick:
Raffus
Novellino
Novellino
Spot frequentati: Madonnina, Porto, Foro
Ali: ENSIS Score LE 6.2, Score 5.2, Flysurfer Mojo 4.5
Tavole: Gong Lethal con Sabfoil

Messaggio da Raffus »

Io ho tavole gong, foil Sab e ali ensis/flysurfer, quindi non sono di parte.

Ma permettetemi di dirvi che è un onore avere sul forum un costruttore di prim’ordine che utilizza il suo tempo per intervenire, sia pure per parlare della sua azienda.

Per fare un parallelismo, Sono da tanti anni su un forum di chitarra che era popolato da diversi costruttori italiani, e si è riusciti a farli scappare per il solito attaccare senza grossi motivi. Frequentò anche forum USA e li è normalissimo che i costruttori/aziende/promoter intervengano. E’ un valore aggiunto da non sottovalutare, emergono particolari, news etc che non potete immaginare

Non sarebbe bello anche qui avere gente da Smik, Groove, etc?
Anche l'onda più piccola ha l'energia per percorrere lunghe distanze
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Messaggio da Soulrider »

Jim ha scritto: 22/04/2026, 9:15 era solo una boutade.
ho sempre comprato thai o cinese in 45 anni di windsurf ma una cosa è certa mai comprerei gong perchè sono un rider che ama il proprio sport e ho sempre cercato di portare avanti e trasmettere la mia passione.
E senza il negozio o la scuola locale a creare la comunità, lo sport va a puttane.

mio pensiero, poi ognuno giustamente con i propri soldi ci fa quel che vuole.
forse non ci siamo capiti...io non mi riferisco al prodotto SAB, che va strabene, e con il passare del tempo, sull'usato
ha acquisito un rapporto qualità/costo di acquisto invidiabile....con pezzi "storici" che vanno alla grande, meglio di tanta roba nuova...

io mi riferisco alle affermazioni fatte :
il piagnisteo sullo sport che va a puttane perchè non c'è il negozio che crea la comunità non lo ri-sentivo
dai tempi della telenovela di Board&More...
perchè non si racconta un pò di storia vera sulle imprese commerciali
che prima si sono spartiti le piazze, e poi le hanno "bruciate" loro stessi facendosi la gara a chi l'aveva più lungo
e nel 2026 siamo ancora qui a sentire la favoletta dello shop e della comunità ? ...ma dai ... : shake :

Perchè non si racconta, invece come erano le aree e la varie zone dai "capi area" e dai commerciali ...
sarebbe molto interessante... : Nar : per i giovani ..intendo : tiserve :

il made in italy è altra roba..è per gente coerente, con schiena dritta e memoria lunga.....

capisco che chi ha meno di 40 anni queste cose non le sa e non può capire...
e capisco anche che per sopravvivere bisogna tentarle tutte....

ma trovo puerile e patetico continuare ad incolpare le comunità di errori commerciali commessi dagli stessi operatori....
poi possiamo continuare a raccontarci la storiella del grande imprenditore impegnato che ci "beneficia" della sua
preziosa presenza....per chi ci crede ...va bene : Thumbup : : Thumbup :
fishsupper
Fissato
Fissato
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Messaggio da fishsupper »

wow che flashback questo scambio di opinioni ma ha riportato indietro di almeno 23 anni ai tempi del grande kiteforum.it : Lol : : Lol : che figata quando non esistevano gli smartphone e per le ditte c'erano solo i promoter che oggi sono diventati youtuber, mancano le riposte di alcuni utenti mitologici per completare il teatrino : ahahah : : ahahah :
Jim
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da Jim »

Sono contento vi stiate divertendo a leggere e rispondere.
Mitico kiteforum.. quando facevo ancora l'agente per WhiteReef e distribuivo Slingshot e Mystic con la mia UC.
Bei ricordi, qui in Romagna sta facendo vento e approfitto del fatto che la factory sia a 5 km dal mare per uscire un po + spesso del dovuto.
Andate in acqua e divertitevi.

Rispondo giusto all'utente che NON crede che il negozio contribuisca alla crescita della comunità.

Un negozio di surf non è solo un punto vendita: è un nodo attivo dell’ecosistema dello sport.
Contribuisce alla crescita in diversi modi concreti:
Accesso e diffusione: rende l’attrezzatura disponibile e comprensibile anche a chi si avvicina per la prima volta, abbassando la barriera d’ingresso.
Educazione tecnica: consiglia il materiale giusto, evitando errori che possono scoraggiare i principianti e migliorando l’esperienza in acqua.
Cultura e community: crea un punto di ritrovo per appassionati, favorendo lo scambio di esperienze, la nascita di gruppi e l’organizzazione di uscite.
Supporto agli eventi locali: spesso promuove o sponsorizza gare, demo day e test, contribuendo alla visibilità dello sport sul territorio.
Sviluppo del mercato: dà spazio a nuovi prodotti e innovazioni, aiutando i brand a crescere e a migliorare l’offerta e supporta scuole e istruttori locali
Sostenibilità e territorio: quando ben gestito, sensibilizza su rispetto dell’ambiente, sicurezza e corrette pratiche in mare.

In sintesi, un buon surf shop non vende solo prodotti: forma rider, crea connessioni e alimenta l’evoluzione dello sport.

questo è il mio pensiero, poi tu sei libero chiaramente di credere diversamente. :cipTrick:
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
masterburn
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Anzio
Ali: rrd evo wing 5
Tavole: rrd air beluga 170

Messaggio da masterburn »

@Jim, mi permetto di riportarti una mia piccola esperienza negativa che un po' stride con quanto da te rappresentato. Si tratta ovviamente di una mia singola esperienza che, evidentemente, non può "fare statistica".

Quasi due anni fa sabfoil - in cui , da quanto ho letto, mi sembri svolgere un ruolo apicale - ha organizzato presso lo spot che frequento un demo day.
Io sono, e ovviamente a maggior ragione ero all'epoca, un principiante ma mi sarebbe comunque piaciuto vedere, toccare con mano e, perché no, anche provare la vostra attrezzatura, per cercare di iniziare a capire le differenze tra le varie tipologie di foil.
Ecco, purtroppo, nonostante mi sia avvicinato e abbia provato a fare qualche domanda mi sono sentito praticamente respinto: sostanzialmente ho potuto solo vedere di sfuggita e da lontano la vostra attrezzatura. La sensazione è stata che davate interesse solo a chi era esperto o che già conoscevate.

Ribadisco che si tratta solo di una mia esperienza ma ho voluto, comunque condividerla.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Messaggio da Soulrider »

Jim ha scritto: 06/05/2026, 11:41 Sono contento vi stiate divertendo a leggere e rispondere.
Mitico kiteforum.. quando facevo ancora l'agente per WhiteReef e distribuivo Slingshot e Mystic con la mia UC.
Bei ricordi, qui in Romagna sta facendo vento e approfitto del fatto che la factory sia a 5 km dal mare per uscire un po + spesso del dovuto.
Andate in acqua e divertitevi.

Rispondo giusto all'utente che NON crede che il negozio contribuisca alla crescita della comunità.

Un negozio di surf non è solo un punto vendita: è un nodo attivo dell’ecosistema dello sport.
Contribuisce alla crescita in diversi modi concreti:
Accesso e diffusione: rende l’attrezzatura disponibile e comprensibile anche a chi si avvicina per la prima volta, abbassando la barriera d’ingresso.
Educazione tecnica: consiglia il materiale giusto, evitando errori che possono scoraggiare i principianti e migliorando l’esperienza in acqua.
Cultura e community: crea un punto di ritrovo per appassionati, favorendo lo scambio di esperienze, la nascita di gruppi e l’organizzazione di uscite.
Supporto agli eventi locali: spesso promuove o sponsorizza gare, demo day e test, contribuendo alla visibilità dello sport sul territorio.
Sviluppo del mercato: dà spazio a nuovi prodotti e innovazioni, aiutando i brand a crescere e a migliorare l’offerta e supporta scuole e istruttori locali
Sostenibilità e territorio: quando ben gestito, sensibilizza su rispetto dell’ambiente, sicurezza e corrette pratiche in mare.

In sintesi, un buon surf shop non vende solo prodotti: forma rider, crea connessioni e alimenta l’evoluzione dello sport.

questo è il mio pensiero, poi tu sei libero chiaramente di credere diversamente. :cipTrick:
tutto bello,

se fosse vero : ahahah : : ahahah :
Gino82
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da Gino82 »

Ma al FoilPride ci sarà Sabfoil?
Grazie delle info