Boma o non boma?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
simruini
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Isola d'Elba
Ali: 5m Origin F-One, 4m Naish LT Matador
Tavole: North Seek 78L

Boma o non boma?

Messaggio da simruini »

Ciao a tutti, vorrei capire se davvero tutti sono passati boma o c'è ancora qualcuno che usa maniglie morbide.

Me lo chiedo perché su consiglio di tanti sono passato al boma, ho subito sentito miglioramenti nella facilità di presa del wing, ma dall'altro lato sento la pesantezza del boma, soprattutto in vento medio/leggero e durante manovre tipo heineken jibe/race jibe, dove è comodo avere la vela più leggera. Mi sembra che aiuti nell'apprendimento delle manovre perché è più immediato da agguantare in ogni posizione, ma poi rende la vela più pesante. Io uso F-One.

Qui all'Elba hanno tutti il boma. Fuori c'è qualcuno che ancora usa maniglie morbide? Mi piacerebbe sapere qualche opinione.

Grazie
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Boma o non boma?

Messaggio da poldo »

Ciao io esco prevalentemente in estate in Nord Adriatico con vento inferiore a 15 nodi. Sono leggero e mi piace surfare foil e per facilità di presa,leggerezza e feeling in surfata,spesso onshore, apprezzo le maniglie morbide,quelle del tipo sottile. Non sono un gran manovratore,strambo e viricchio. Ho provato diverse vele con maniglie rigide e con boma e funzionano ma non trovo sostanziali migliorie per quello che ci faccio. Poi spostando sempre l'attrezzatura il minore ingombro fa piacere.
onde e vento!
Zazan8
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Unit 2024 4.5, Smik v4 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Messaggio da Zazan8 »

Son passato per tutte le evoluzioni da maniglie morbide piccole, poi morbide grandi, poi rigide piccole, rigide grandi e boma. Quelle che ho preferito tra tutte sono state le maniglie morbide lunghe ma nonostante tutto non tornerei indietro. Ho avuto un leggero trauma per un periodo in cui avevo una vela con le morbide e una con le rigide e il passaggio tra una e l'altra nella stessa sessione mi dava proprio disagio nel riadattamento. Per il resto, concordo che il boma sia più intuitivo in tutte le situazioni di ripresa e una cosa che mi piace è che riesco effettivamente ad usare una sola mano, invece con le maniglie rigide o morbide non si riusciva a identificare il baricentro di spinta giusto (c'era sempre un vuoto). Ho avuto anche uno "sfondamento" (piccolo) della tavola con una maniglia rigida che sbattendo forte col vento mi ha ammaccato la carena.
Sinceramente la differenza di peso invece non l'ho mai avvertita.
Massimo65
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Genova - Le Saline Olbia
Ali: Takoon 4.0 e F-One 6.0
Tavole: Gong Lance 5'6

Messaggio da Massimo65 »

Io attualmente ho 3 vele col boma e 2 con maniglie rigide (lunga davanti e corta dietro) e per me, boma tutta la vita.
Parlando di unit il peso è davvero poco e con PPC ho riscontrato nel loro boma 80 gr in più rispetto alle 2 maniglie rigide
Rispondi