Richiesta consigli per nuova tavola midlenght
-
Mtn78
- Sprecavento

- Spot frequentati: Cavedine, Santa Massenza
- Ali: Gong Superpower 6
- Tavole: Gong Hipe 110
Richiesta consigli per nuova tavola midlenght
Ciao a tutti. Mi presento, sono Martino e vivo in zona alta valle dei laghi in Trentino.
Ho cominciato a fare wing quest’anno con attrezzatura usata Gong, tavola gonfiabile 110 litri e foil x-over xxl. I miei spot sono principalmente Santa Massenza e Cavedine. La mattina il vento è buono, facile trovare 15/20 nodi, il pomeriggio che è quando di solito riesco ad andare ha tipicamente una base di 5/6 nodi con raffiche a 8/10. Ho già fatto i primi upgrade per vento leggero, adesso ho una vela Gong Superpower V2 6 mq. Ho anche già cambiato il foil, sono passato a Sab, ho due front: una W950 e una Razor 980 come tuttofare. Ora però la tavola è diventata un limite e volevo passare a una nuova midlenght che sarà la mia tavola unica per i prossimi anni. Io peso poco meno di 70, ma fra muta e tutto credo circa 75, quindi pensavo a un volume tra gli 85 e i 100 litri, più vicino a 100 perché con 5 nodi preferisco dislocare che stare a mollo in ginocchio.
Prima domanda: il range di volume è corretto per il tipo di tavola? Diaciamo che al momento sono una via di mezzo fra principiante e intermedio.
Dato che non ho un gran budget, anzi, avrei ristretto la scelta fra tre tavole con prezzi fra i 650 e i 900, dato che di usato non trovo niente:
Tribord midleght decathlon 100 litri
Cabrinha Swift 100 litri versione 2024 senza strap
Forse sempre swift 85 litri in arrivo usata, ma non conosco il prezzo..né se arriverà mai.
AK Nomad 95 litri versione 2025
Qualcuno ha esperienze dirette o consigli?
Grazie a tutti, buon vento!
Ho cominciato a fare wing quest’anno con attrezzatura usata Gong, tavola gonfiabile 110 litri e foil x-over xxl. I miei spot sono principalmente Santa Massenza e Cavedine. La mattina il vento è buono, facile trovare 15/20 nodi, il pomeriggio che è quando di solito riesco ad andare ha tipicamente una base di 5/6 nodi con raffiche a 8/10. Ho già fatto i primi upgrade per vento leggero, adesso ho una vela Gong Superpower V2 6 mq. Ho anche già cambiato il foil, sono passato a Sab, ho due front: una W950 e una Razor 980 come tuttofare. Ora però la tavola è diventata un limite e volevo passare a una nuova midlenght che sarà la mia tavola unica per i prossimi anni. Io peso poco meno di 70, ma fra muta e tutto credo circa 75, quindi pensavo a un volume tra gli 85 e i 100 litri, più vicino a 100 perché con 5 nodi preferisco dislocare che stare a mollo in ginocchio.
Prima domanda: il range di volume è corretto per il tipo di tavola? Diaciamo che al momento sono una via di mezzo fra principiante e intermedio.
Dato che non ho un gran budget, anzi, avrei ristretto la scelta fra tre tavole con prezzi fra i 650 e i 900, dato che di usato non trovo niente:
Tribord midleght decathlon 100 litri
Cabrinha Swift 100 litri versione 2024 senza strap
Forse sempre swift 85 litri in arrivo usata, ma non conosco il prezzo..né se arriverà mai.
AK Nomad 95 litri versione 2025
Qualcuno ha esperienze dirette o consigli?
Grazie a tutti, buon vento!
-
Leon82
- Sprecavento

- Spot frequentati: Livorno
- Ali: 777, Flysurfer
- Tavole: Custom board
Re: Richiesta consigli per nuova tavola midlenght
Ciao,
Il passaggio non sarà indolore perché le tavole mid sono strette e in dislocamento è normale non riuscire a starci sopra nelle primissime uscite.
Funziona molto bene la tecnica 'rodeo' per salire in ginocchio, cerca sul tubo, si trova facilmente.
Una volta domata, ti sembrerà di fare un altro sport rispetto a quello che usavi prima.
Per la misura rimani sugli 85lt (range 80/90), lascia stare la 100lt , se quello che vuoi è una tavola unica che ti accompagni qualche anno (smanie di provare a parte).
Col tuo budget dovresti trovarne.
Brand sempre in base a gusti e preferenze.
Ho avuto la Loose Ufo, e per me è una grande tavola da wing. Sui mercatini ogni tanto ne passa qualcuna, facci un pensiero.
Il passaggio non sarà indolore perché le tavole mid sono strette e in dislocamento è normale non riuscire a starci sopra nelle primissime uscite.
Funziona molto bene la tecnica 'rodeo' per salire in ginocchio, cerca sul tubo, si trova facilmente.
Una volta domata, ti sembrerà di fare un altro sport rispetto a quello che usavi prima.
Per la misura rimani sugli 85lt (range 80/90), lascia stare la 100lt , se quello che vuoi è una tavola unica che ti accompagni qualche anno (smanie di provare a parte).
Col tuo budget dovresti trovarne.
Brand sempre in base a gusti e preferenze.
Ho avuto la Loose Ufo, e per me è una grande tavola da wing. Sui mercatini ogni tanto ne passa qualcuna, facci un pensiero.
- silversurfer
- Fancazzista

- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
- Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Con le midlenght parti almeno 2 nodi prima, non c'è dubbio, generalmente però sono meno adatte a saltare ma volendo ci si salta.
A me non piace il fatto che sono mediamente più spesse delle Freestyle quindi perdi un po' di sensibilità sul piantone e anche la lunghezza un po' si sente in surfata hanno un po' più di inerzia nei cambi di direzione.
Fra tutte le tavole che ho provato la Groove G-Wave è quella che decolla prima, ha anche il vantaggio di essere facile e non strettissima.
A me non piace il fatto che sono mediamente più spesse delle Freestyle quindi perdi un po' di sensibilità sul piantone e anche la lunghezza un po' si sente in surfata hanno un po' più di inerzia nei cambi di direzione.
Fra tutte le tavole che ho provato la Groove G-Wave è quella che decolla prima, ha anche il vantaggio di essere facile e non strettissima.
-
Raffus
- Appassionato

- Spot frequentati: Madonnina, Porto, Foro
- Ali: ENSIS Score LE 6.2, Score 5.2, Flysurfer Mojo 4.5
- Tavole: Gong Lethal con Sabfoil
silversurfer ha scritto: 22/09/2026, 14:19 Con le midlenght parti almeno 2 nodi prima, non c'è dubbio, generalmente però sono meno adatte a saltare ma volendo ci si salta.
Se è così una mid proprio non la voglio. A me interessa poco spessore, niente inerzia perche voglio surfare, un po di stabilità perché trovo spesso onda o mare disordinato
Meglio una 5.1 5.2 80 litri allora per me che peso 70
Anche l'onda più piccola ha l'energia per percorrere lunghe distanze
-
Mtn78
- Sprecavento

Grazie dei consigli. Non lo avevo detto, ma a me interessa fare solo freeride, non salti o altro. Sto più che altro valutando anche il volume, magari è un salto più impegnativo passare subito a 85 litri, però penso che poi potrebbe diventare la mia tavola definitiva. Al momento ho aggiunto alla lista una Cabrinha Swift ex demo da 85 litri, non ha la possibilità di montare le strap ma comunque non le userei, sarebbe più un discorso di rivendibilità.
-
Mtn78
- Sprecavento

Aggiungo che purtroppo avendo già venduto l’attrezzatura da principiante al momento resto a guardare da riva e quindi non ho tempo di cercare un usato con calma se non voglio chiudere la stagione prima del tempo.
-
Raffus
- Appassionato

Io senza le straps anteriori sono perso, pensaci bene prima di negarti questa possibilità
-
Mtn78
- Sprecavento

L’alternativa a basso costo sarebbe una gonfiabile tipo cruzarer usata e poi valutare con calma durante l’inverno, il fatto di non avere possibilità di strap nemmeno in futuro non mi fa impazzire come idea
- poldo
- Fancazzista

- Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
- Ali: -
- Tavole: -
Un mio amico ha la Takoon Glide Midlenght da 85 litri versione 2025, l'ho provata e mi sono trovato subito bene, super stabile e parte facile restando piuttosto compatta. Io peso poco più di 60 e per me é super stabile,nel caso non andare oltre la 85
onde e vento!
-
Raffus
- Appassionato

Un mio amico ha la takoon pro surf, è bellissima
-
Mtn78
- Sprecavento

Concordo, Takoon sta lavorando molto bene. Al momento per me resta però fuori budget, sarebbebbe il top il modello 2025 ma è già andato esaurito.
-
Mtn78
- Sprecavento

Anche la Ultraglide di Takoon sembra una scelta interessante.
-
Mtn78
- Sprecavento

Al momento le uniche due con strap che rientrano nel budget più o meno nono la AK e la Tribord, qualcuno di voi due ha esperienza con questi due marchi, anche se tavole diverse da quelle del tread?
-
benti77
- Appassionato

- Spot frequentati: lago di como
- Ali: Ensis Score
- Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L
Un amico ha provato le gong cruzader e squash, con la seconda si è trovato molto bene anche come stabilità.
Io per il momento resto su modelli “tradizionali” con FOne Rocket, e mi trovo benissimo, specie se paragonata alla gonfiabile (che per viaggiare va bene).
Per contro non suggerirei la Cruz gonfiabile, la ho ma non mi piace, troppa inerzia per i miei gusti, seppure effettivamente parte molto bene
Io per il momento resto su modelli “tradizionali” con FOne Rocket, e mi trovo benissimo, specie se paragonata alla gonfiabile (che per viaggiare va bene).
Per contro non suggerirei la Cruz gonfiabile, la ho ma non mi piace, troppa inerzia per i miei gusti, seppure effettivamente parte molto bene
-
Mtn78
- Sprecavento

La Cruzader gonfiabile potrebbe essere una buona scelta per spendere molto poco, godermi l’autunno e cercare con calma un buon rigido questo inverno.
Avevo trovato una SAB torpedo, ma in versione 110 litri che magari sulla Cruzader sarebbe anche la mia misura, ma su una rigida penso sia troppo gtande, su sito Sab la dabno per 90 kg.
Avevo trovato una SAB torpedo, ma in versione 110 litri che magari sulla Cruzader sarebbe anche la mia misura, ma su una rigida penso sia troppo gtande, su sito Sab la dabno per 90 kg.
-
Mtn78
- Sprecavento

Di buono la 110 avrebbe che potrebbe aprirmi le porte a fare un po’ di prove di supfoil per le giornate di bonaccia, come misure poi stavo guardando che in lunghezza e larghezza è molto simile a quelle che guardavo, probabilmente sviluppa il volume su un maggior spessore.
-
Rosco
- Appassionato

- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5, 4,5
- Tavole: Groove Gwave 85 litri
Ciao Mtn, potresti valutare anche la Hipe Diamond; da possessore di Groove G-Wave 85 litri (e peso 87) con cui mi trovo benissimo ti posso dire che la Diamond 5'10 (che avevo... l'ho venduta per una Cruzader da usare in Parawing) si avvicina parecchio al lowend della Gwave. L'ho usata parecchio questa estate dalla barca e devo dire che mi sono trovato molto bene.
-
Mtn78
- Sprecavento

Grazie Rosco, più che altro sono sempre stato frenato dalla diceria generale che le gonfiabili non vanno per niente bene. Al momento per togliermi dai pasticci ho trovato una hipe Cruzader a ottimo prezzo, una 6.6, così ho speso poco e sono a posto anche per le ferie.
Anche la takoon glide versione gonfiabile sembra molto filante, dovrebbe essere molto simile alla hipe diamond, ma un po’ più bella come estetica
Anche la takoon glide versione gonfiabile sembra molto filante, dovrebbe essere molto simile alla hipe diamond, ma un po’ più bella come estetica
-
Mtn78
- Sprecavento

In realtà, non avendo mai provato una rigida, per ora posso solo dire che le gonfiabili vanno bene 
Centraline