Flysurfer Speed 3 15 DLX-North Nuggett...una strana session

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Flysurfer Speed 3 15 DLX-North Nuggett...una strana session

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Raramente mi capita di scegliere un’ala poco adatta per le condizioni di vento ed onda. Altrettanto raramente accade che un kite teoricamente inadatto costituisca lo strumento migliore per esplorare, divertendosi, orizzonti poco conosciuti. Questa potrebbe essere la sintesi del 19 Marzo nel quale il vento debole ed onshore è andato via via incrementando mettendo a dura prova la tenuta del Flysurfer Speed 3 15 DLX e la mia abilità di gestirne il tiro per chiudere surfate, salti e transizioni. Anche la tavola, la nuovissima North Nuggett, assolutamente ideale nella prima mezz’ora è stata testata nei suoi limiti superiori rispondendo, insieme all’ala, in modo assolutamente adeguato. Certo, con attrezzature più adatte a quelle condizioni mi sarei divertito di più ma l’idea di perdere tempo prezioso nel cambiare quiver, con un forecast negativo, proprio non mi ispirava. E così eccomi sulla line up con una larga tavola ed un’ala che non fa della reattività un pregio, ad accennare le prime surfate. Essendo le condizioni di vento onshore alterno surfate in backside a surfate in front side. Inizialmente faccio fatica a fasare la velocità della tavola con il movimento di proiezione verso il face dell’onda dello Speed (la classica frustata…) e soprattutto con il ridirezionamento dopo il bottom nella fase di cut back. Poi tutto mi viene naturale e lo Speed riesce, seppur con un piccolo ritardo, ad uscire con la necessaria velocità da questa sorta di scampanata. Fortunatamente la Nugget nel cambio di bordo asseconda benissimo l’ala….con una tavola più reattiva mi sarei trovato in grandi difficoltà. In una circostanza ringrazio me stesso per aver indossato il caschetto. Dopo un wipe out un’onda mi lancia letteralmente sulla testa la tavola. L’urto è così forte che riporto anche una leggera compressione al collo. Probabilmente senza questo utilissimo accessorio sarei finito al pronto soccorso per una ferita lacero contusa. Parlando della fase aerea c’è poco da dire. Grazie allo Speed 3 15 mi pareva di essere un praticante di paragliding! Insomma davvero una strana session che comunque ha denotato l’immensa versatilità di un’ala foil destinata a ben altri usi. Ringrazio Daniele Guidi per aver scattato alcune immagini della parte finale della session. Per chi desiderasse vedere la serie completa di immagini rimando al link del mio blog: http://www.standuppaddling.it/index.php ... Itemid=105
Aloha and Godspeed
Allegati
19.jpg
19.jpg (35.23 KiB) Visto 3350 volte
15.jpg
15.jpg (52.44 KiB) Visto 3350 volte
11.jpg
11.jpg (47 KiB) Visto 3350 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer Speed 3 15 DLX-North Nuggett...una strana sess

Messaggio da carlvader »

...grazie a Daniele Guidi per le immagini della ultima parte della session.
Allegati
a.JPG
a.JPG (82.76 KiB) Visto 3348 volte
28.jpg
28.jpg (36.63 KiB) Visto 3348 volte
30.jpg
30.jpg (37.54 KiB) Visto 3348 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer Speed 3 15 DLX-North Nuggett...una strana sess

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
13.jpg
13.jpg (42.07 KiB) Visto 3348 volte
26.jpg
26.jpg (45.74 KiB) Visto 3348 volte
2.jpg
2.jpg (37.52 KiB) Visto 3348 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Flysurfer Speed 3 15 DLX-North Nuggett...una strana sess

Messaggio da Pat »

belle foto, come al solito.

Ci racconti bene come va sta nugget, di cui sono molto curioso ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer Speed 3 15 DLX-North Nuggett...una strana sess

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
23.jpg
23.jpg (49.01 KiB) Visto 3346 volte
18.jpg
18.jpg (62.22 KiB) Visto 3346 volte
8.jpg
8.jpg (43.19 KiB) Visto 3346 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer Speed 3 15 DLX-North Nuggett...una strana sess

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Caro Pat al momento sono uscito un paio di volte con la Nuggett e sempre con onda formata. La prima session si è svolta in condizioni "dead offshore" mure a dritta la seconda è quella di cui vi ho dato conto nel presente thread. La tavola è iper planante, stringe benissimo la bolina e, nonostante la larghezza, carva piuttosto bene ma a patto di sfruttare il drive dell'ala. In strambata e virata è un giocattolone così come in inversione aerea. Direi che si tratta davvero di un prodotto ben riuscito che trova un solo limite: l'atterraggio nei salti fuori asse. Qui è inutile farsi illusioni: la grossa carena e la scarsa lunghezza della tavola non perdonano. Oserei definire la Nuggett una sorta di minirace adatto alle onde o, meglio ancora, un esempio davvero riuscito di freecarve wave board. A me piace moltissimo poichè è andata ad occupare una delle poche lacune del mio quiver relativa alla assenza di una iper planante ed iper boliniera wave board. Su vari forum internazionali alcuni praticanti la hanno definita poco reattiva nelle onde.....a me pare davvero l'opposto. La proverò ancora anche con acqua piatta, nelle onde strapless ed appena posso pubblicherò il test completo della tavola. Al momento in una scala da 1 a 10 merita un bel 9.
PS: è davvero leggera, sembra di sughero!
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Flysurfer Speed 3 15 DLX-North Nuggett...una strana sess

Messaggio da Cip37 »

Sempre interessanti i tuoi report Carl! grazie
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer Speed 3 15 DLX-North Nuggett...una strana sess

Messaggio da carlvader »

Thanks : Sailor : !
Kazuma Hawaii
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Flysurfer Speed 3 15 DLX-North Nuggett...una strana sess

Messaggio da MaB »

Belle foto Carl, e beato te, spot valido, ondine piccole ma di discreta qualità, si vede.
Stavolta, guardando l'impostazione nota tantissimo la tua esperienza windsurfistica!!!
Probabilmente nell'arduo compito di smazzarti un foil del genere, tra onde così piccole ed onshore, ci sono alcuni scatti in cui davvero potrebbero disegnarti un WS in photoshop!!
Bel report, bellissimi scatti che trasmettono sempre passione, come sempre! : Thumbup :
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer Speed 3 15 DLX-North Nuggett...una strana sess

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. MaB grazie per le belle parole. Di certo il windsurf praticato con onde di tutte le misure mi ha aiutato moltissimo anche nel kiteboarding. La surfata con la tavola a vela è più diretta soprattutto nel passaggio dalla fase di bottom turn a quella di cut back. Surfare belli radicali con le prime ali e tavole da kite era davvero problematico ma in questi ultimi sei anni le attrezzature si sono evolute parecchio rendendo il wave riding praticato con il kite molto intenso ed appagante. Ciò nondimeno preferisco ancora il windsurf anche se le mie "puntate" su grandi onde oceaniche con il kite si fanno sempre più frequenti. E la mia mente in questo anno così povero di onde è già rivolta alle Hawaii....
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Rispondi