Nasa wing teega

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

Nasa wing teega 4.5 mt2...


Che soddisfazione creare qualcosa con le proprie mani:) : Wink :
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Toppy »

ffreccia ha scritto: Che soddisfazione creare qualcosa con le proprie mani:) : Wink :
: Thumbup : verissimo!! : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

La cosa bella poi è che ho usato del materiale nn da kite ma una tela per impermeabili, si nota che da una parte è verde e dall altra è bianca, progetto da 4.60mt2 peso cucito solo ala 460 grammi , con briglie 560grammi.
Testato anche con linee da 25 mt con vento sotto i 5 nodi . : Thumbup :

Ora ho voglia di farne gia un altro sui 7 mt sempre seguendo il progetto teega o un nasawing 21 ma con materiale giusto : Smile :
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

Inserisco alcune foto della fase di costruzione dimenticavo totale spesa 20€ : Chessygrin :
Allegati
IMG_20120213_180801.jpg
IMG_20120210_162032.jpg
tele  da impermeabili 1 euro a etto , scampoli gia tagliati
tele da impermeabili 1 euro a etto , scampoli gia tagliati
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

altre foto : Wink :
Allegati
IMG_20120220_110701.jpg
IMG_20120220_105854.jpg
IMG_20120213_223917.jpg
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

altre foto : Biggrin :
Allegati
IMG_20120330_173734.jpg
IMG_20120305_093455.jpg
IMG_20120228_230229.jpg
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

pensa che proprio pochi giorni fa ho tirato fuori i miei nasa per farli usare ai miei figli e mi stupivo di quanto fossero ancora divertenti

per avere prestazioni un pò migliori usa del buon spinnaker che anche nelle versioni un pelo pesanti non supera i 50 gr/mq
sentirai una bella differenza in volo
La leggerezza della stoffa soprattutto per le misure maggiori è una cosa essenziale che compensa in parte le poche performances a bordo finestra di questi kites. Anche la qualità delle briglie è importante soprattutto perchè come kite ne ha molte in rapporto ai mq

Se hai voglia ti consiglio anche una piccola modifica/ aggiunta che migliora parecchio il comportamento di questo kites.
Aggiungi due stecche (fibra di vetro o alluminio leggero tipo tende da campeggio) lungo il pannello centrale tra il punto di attacco del naso e il secondo punto di attacco dalla TE.
Non è necessario metterle fisse
basta mettere due piccole guaine di stoffa (segni blu) dove far entrare i capi della stecca. Il resto della stecca passa nelle asole dei punti di attacco delle linee
Una delle guaine deve essere chiudibile con il velcro o con un altro sistema in modo da poter togliere o mettere la stecca.
Soprattutto con i nasa grandi questo sistema aumenta molto la maneggevolezza, il controllo a terra e l'erogazione della potenza.
In verde ho segnato la stecca.
npw5mod.jpg
npw5mod.jpg (76.12 KiB) Visto 5267 volte
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

se vai su misure più grandi considera anche i npwha
Avatar utente
remo1
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/02/2011, 18:22
Spot frequentati: lago di garda - jesolo -
Ali: speed2 19dlx -kaiman3 15m - kaiman4 10m
Tavole: Flydoor XL Flyradical XL

Re: Nasa wing teega

Messaggio da remo1 »

Complimenti per l' opera , sopratutto per la parte riguardante la macchina da cucire ... ci sto provando anche

io e sono alle prese con la cucitura della vela( nasa npw9b 6metri su link di Cip37 , che ringrazio ) , chissa' se arrivero' in fondo .

ciao .
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

vedo che ffreccia per le asole e i rinforzi ha usato un nastro apposta
funziona anche molto bene un pezzetto di spinnaker uguale a quello del resto del kite largo circa 4 cm e piegato 3-4 volte
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

Salve a tutti .. : Smile :

si io ho usato un materiale abbastanza leggero su i 100 gr al metro quadro , pagato pochissimo ,tanto pre prendere dimestichezza con la mia macchina da cucire da 80 € , fa arrabbiare ma il risultato poi si vede..:)

si io ho seguito un mix di costruzione , nn volevo agganciare direttamente le briglie alla vela ma ho messo i passantini usanto un comune nastrino sintetico trovato in merceria, che poi ho utilizzato anche per tutto il rinforzo della vela per i bordi .

Grazie Cip 37 per le utili nozioni sulla modifica : Thumbup :
La cosa bella del teega e che il bordo di uscita è regolabile , dal progetto esistente si deve cucire il bordo con un cavo libero all interno che poi si utilizzera per accorciare il bordo d'uscita ..non solo nella parte del naso c'è anche una piccola modifica nel collegamento della prima briglia A1.... riporto il link per chiarimenti
http://freedom2000.free.fr/NPW_Teega_plans_eng.html

Remo 1 dai con un po' di pazienza arrivi in fondo :)

Il prossimo progetto è un nasa 21 , poi vedo quale mi soddisfa di più, ho già preso spinnake di vari colori
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

Spero che tu stia scherzando !!!
Nasa 21 !?!?! vuoi arrivare su marte? tieni presente che è un kite senza depower.
Penso sia una misura praticamente inutilizzabile. già sui 10 metri diventano delle bestiacce.
Il problema che ho notato nelle misure grandi è che la distanza tra i punti di attacco aumenta (non in percentuale sulla misura ma puramente in cm) e la vela fa più pancia tra un punto e l'altro (penso sia una cosa proprio connaturata alle caratteristiche della stoffa)
Forse bisognerebbe aggiungere punti di attacco e magari aggiungere un altro stadio di briglie fatto sta che il npw5 non mi pare molto adatto per misure grandi
Più probabilmente il npw-ha che ha un AR maggiore e anche più briglie funziona meglio.
Di Npw5 ne ho fatti 4. Il più grande un 8.4 ma alla fine con uil buggy preferisco usare il 6.4 che si comporta molto meglio anche con poco vento e che con le stecche guadagna anche molta finestra (non ho provato però l'8 con le stecche)

Se comunque non dovessi desistere dall'insano proposito chiamami quando fai il primo (e ultimo : ahahah : ) volo di prova che ti porto i fiori : Chessygrin :
Scherzi a parte, so che come misura è già stata realizzata (ci sono anche i video) ma a meno che tu non abbia una nave da spostare penso siano stoffa e dynema buttati via

ancora una cosa
ho verificato che il dynema da 50 kg basta e avanza per le briglie se non le dividi in 2 stadi
Sembra troppo fragile invece è perfetto ed essendo molto sottile riduce molto l'attrito
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

: Chessygrin : Cip io intendevo un nasa 21 come modello ...npw21 nn la metratura.... : Smile :

però ti posso dire che nell ultima spedizione in antartide i due ragazzi belgi avevano un nasa 50mt e un nasa 30mt , come misure grandi poi aavaevano dei frenzy 11mt e 6mt , si son fatti 5000km ...bravi...

http://www.antarcticice.be/home.aspx

questo è il sito..:)ciao..
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

Nuovo video con la prova cavi da 25 mt : Smile :

Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

Ho guardato ora i piani del npw21 che onestamente non conoscevo
Per misure grandi proverei un kite con AR maggiore
il npw21 mi pare abbia un ar ancora più basso del npw5 che già è compatto

comunque ora visto il video del test con i cavi da 25 metri ti serve assolutamente un buggy per iniziare a muoverti : Thumbup :
Avatar utente
remo1
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/02/2011, 18:22
Spot frequentati: lago di garda - jesolo -
Ali: speed2 19dlx -kaiman3 15m - kaiman4 10m
Tavole: Flydoor XL Flyradical XL

Re: Nasa wing teega

Messaggio da remo1 »

@ Cip37 , la modifica delle stecche fa perdere la tensione alle briglie centrali oppure le stecche si deformano e il kite ritorna alla forma originale? Prima vedo come vola e poi provo ad aggiungere le stecche .

@ ffreccia , come vola ...si sente bene il tiro ? Ha la tendenza a chiudersi ?

ciao
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

no le briglie restano tutte tese
le stecche non sono così rigide e si piegano fino alla forma del profilo in compenso tirano di più la superficie e impediscono il collasso del naso che a volte avviene se non c'è abbastanza tensione nelle backs
In più quando appggi il kite a terra verso bordo finestra evitano che si appallottoli e facilitano sia il rilancio con poco vento che il mantenerlo a terra (se vuoi) con vento forte
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

@remo 1 ..il tiro e buono (primo nasa . : Wink : ..)provato oggi al mare anche con poco vento ero sui 3/4...nodi il nasa si alza ma nn ha un comportamento esagerato tende a ritornare a terra , quando si alzava il vento max fino ai 6/7 nodi ..in centro finestra tirava , gestibile e divertente , comunque bisogna sempre mantenere le beck leggermerte controllate mai lente ,preso un po' di mano veramente acrobatico riesci sempre a recuperarlo usando bene le maniglie : Smile : : King : alla fine mi son preso una cotta colossale.....onore allo spot Bagno Onda Blu.. : Thumbup :

comunque nel teega il naso nn collassa mai diciamo la modifica fatta dal progettista ok.. ,anche allo zenit stabile.
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

Cip37 ha scritto:Ho guardato ora i piani del npw21 che onestamente non conoscevo
Per misure grandi proverei un kite con AR maggiore
il npw21 mi pare abbia un ar ancora più basso del npw5 che già è compatto

comunque ora visto il video del test con i cavi da 25 metri ti serve assolutamente un buggy per iniziare a muoverti : Thumbup :
attualmente il nasa 21 che sto finendo...:) a giorni sarà un 2mt2 ho recuperato la tela rossa che mi era rimasto . poi vedro quale dei due modelli mi da piu soddisfazioni.. : Smile :
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

credimi
la qualità della stoffa fa moltissima differenza
prima di trarre conclusioni provane uno fatto con dello spinnaker e delle briglie buone
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

Cip37 ha scritto:credimi
la qualità della stoffa fa moltissima differenza
prima di trarre conclusioni provane uno fatto con dello spinnaker e delle briglie buone

Si Cip...ora ho gia lo spinnaker ..questo progetto e il prossimo (nwp21)erano solo per vedere come andavano e se era fattibile la costruzione che ho seguito ,

ora ho una gran consapevolezza della mia macchina da cucire , ora nn uso neanche piu il biadesivo, che mi creava solo grossi problemi, : Smile :
diciamo che è stato un rodaggio per la manualità ..nn pensavo di avere un risultato cosi .. : Thumbup :
Rispondi