CRAB & Petrano

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

CRAB & Petrano

Messaggio da Pat »

Ieri sera ci riflettevo e mi dicevo: ma perchè mai dovrei fare un repost del CRAB sul petrano, visto che apparentemente è un argomento che interessa a me, a me, a me e al maestro ? : Chessygrin :

Però vi confesso che a me piace mettere su carta le mie impressioni, e usare il forum come una specie di diario personale. Questi appunti, pertanto, più che per voi sono riflessioni ad alta voce per me, che magari le andrò a rileggere tra un anno per confrontare emozioni presenti e passate.

Ciò detto, il CRAB sul petrano ha fatto una ottima riuscita.

Sono stato sul carriolo gran parte della giornata, accumulandoci sopra almeno 3 o 4 ore di scarriolamento. Il vento non era nè molto teso nè molto costante (i buggy giravano con vele a maniglie tra la 4 e la 6,5). Io ho girato con speed 3 12 e con lo ahioo 11 (credo) del ninjo. Tralascio il report sulle vele, che in questo momento non interessa, e mi concentro sulle sensazioni di guida e sui possibili miglioramenti.

il granchietto mi ha confermato quanto già visto in spiaggia. E' un mezzo molto agile, molto boliniero, dotato di grandissima stabilità nonostante le dimensioni assai contenute. Sotto raffica, o sotto improvvisa trazione, se lo guida un pilota addestrato il cucciolo non tende a ribaltarsi nè ad estrarti, ma si limita a derapare sottovento come un qualsiasi buggy. A me però è parso che la tendenza sia decisamente inferiore a quella dei buggy normali.

La velocità lanciati era ottima, così come la stabilità di andatura. Il granchietto non tende a scodare, nè ad andare dove vuole lui. Semmai, l'unico appunto (prevedibile) dipende dall'averlo settato per un raggio di sterzatura stretto, tipico da spiaggia, che in velocità richiede di dosare attentamente i movimenti della pedana per mantenere traiettorie estremamente pulite.

Anche la resistenza del frame e della scatola dello sterzo mi è sembrata ottima. Come ho detto, mi sono dimenticato di attaccare il GPS se non negli ultimissimi 2 o 3 bordi, e in essi - con vento molto loffio - ho raggiunto i 31 km/h (che è una velocità assolutamente mediocre, per il petrano). Durante la giornata, però, ho fatto bordi a velocità ben maggiori. Valuto a spannometro di aver raggiunto i 50 km/h (e mi piacerebbe conoscere i dati GPS dei buggy in azione quel giorno: mattoneeeella ...), e non ho mai avvertito la tipica sensazione, che conoscono tutti i buggysti, di quando la struttura arriva al limite e tu non tieni più il mezzo. Anche i cardani stqavilta hanno retto nonostante le buche e le derapate, e quindi direi che il problema del dimensionamento dei relativi pezzi, che ci aveva dato da fare le uscite precedenti, dovrebbe essere risolto.

La comodità mi è sembrata notevole, niente mal di schiena o torcicollo o dolori da torsione postumi. Sono notevolmente nuovo, nonostante la carenza di allenamento, e questo mi fa molto piacere.

Ed ora passiamo a ciò che si può migliorare.

- non parlo dello sterzo: sono sicuro che aumentando il raggio di sterzata si aumenterebbe la direzionalità del carriolo sul petrano; ma le andate al petrano non sono la normalità per il CRAB, e io preferisco che il mezzo sia molto manovriero a parità di movimento della pedana per gestirlo al meglio in spazi piccoli, come la spiaggia o il bilancino.
- pedana: la pedana va rifatta, abbassondola di un paio di cm e mettendole intorno ai lati ed alla base una "cornice" fermapiedi, che garantisca che i fettoni restino in loco anche durante i sobbalzi più violenti.
La cornice laterale servirà noltre per piantarvi stabilmente i piedi durante i bordi molto veloci. L'idea è che premendo anche lateralmente, e piazzando il piede con la pianta sopra l'asse di sterzo (in modo che quando spingi col piede non inneschi movimenti della pedana), si assume una posizione molto stabile. Per l'uso petranesco, poi, potrebbe anche essere utile una pedana di dimensioni inferiori.
- molla (che governa il ritorno della pedana): prima di andare sul petrano avevo irrigidito la molla esistente, sostituendola con una ben più dura. Va benissimo, ma la raddoppierei comunque (ho scoperto che la pedqana dura mi piace e non ostacola la guida).
- seggiolino: ho scoperto che il seggiolo deve avere un "telaio" diverso. Infatti, i seggiolino "buggy style" sono progettati per un mezzo che prende gli urti con la ruota anteriore, lungo l'asse longitudinale del mezzo. Ma io mi muovo ortogonalmente a quell'asse, cosicchè il mio seggiolo, quando il CRAB prende una buca in velocità, tende ad oscillare un poco lateralmente. Quella minima oscillazione tende a togliere aderenza ai piedi sulla pedana. Si risolve "controventando" il telaio del seggiolino, la cui base deve essere saldamente ancorata ad entrambi i laterali del mezzo (e non solo sospesa ai laterali come la base dei seggioli da buggy).
- laterali. Questa è l'unica vera modifica di sostanza. Guardate la foto, e vedrete la mia posizione sul CRAB
crabpetrano2.jpg
crabpetrano2.jpg (63.54 KiB) Visto 1513 volte
vedete che i gomiti sono SOPRA la parte in piano dei laterali ? Bene, se l'aqui è in alto questo non è un problema, i gomiti sono liberi di muoversi senza urtare i laterali. Se invece l'aqui viene posizionato basso, nella tipica posizione da buggy in velocità (aqui rasoterra, col tip che sfiora il terreno) il movimento della barra ne risulta ostacolato, perchè i terminali di essa tendono a toccare i laterali. In definitiva, i laterali andranno decisamente modificati (e tenterò di convincere il Maestro a rituffarsi nell'agone ...) in modo da avere una forma molto più simile a quelli, che so, di un V-max che mi sembra molto indovinata.
Più tardi, foto dei laterali modificati (santo paint ....!) : whistlingb :

... la storia infinita, ma credo molto in questo mezzo, mi piace tanto : Love : .
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6488
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da Motion »

Innanzi tutto non è vero che il Crab interessi solo a te e maestro, presumo che oltre a me interessi molti se non altro per l'evoluzione che stà facendo il tuo, che ha fatto quelli dei francesi, e che magari stà facendo qualche altro autocostruttore.

Sicuramente il Petrano è stato il suo vero battesimo del fuoco, sia per gli spazi, sia per le buche che anche se poche ma quando le prendi sollecitano non poco l'attrezzo (ma forse ora essendo il terreno molle, magari non più di tanto.
Come già detto molte altre volte spero prima o poi di farci un giro serio e lungo : Chessygrin : : Wink : .

Leggo inoltre con piacere, che molte cose che ti avevo, anzi avevamo, detto a suo tempo (laterali troppo alti e fermapiedi pedana, ecc) si sono rivelati realtà poi nell'utilizzo vero.

Che dire spero di farci un giro presto in modo che possa avere le tue stesse senzazioni, anche se ad onore del vero, che non metto il culo sul buggy è dall'inverno 2009/2010 : Eeek :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da Pat »

è vero, sandro, avevi ragione. In spiqaggia, in realtà, non ne avevo mai sentito l'esigenza (in realtà un minimo si, ma più per "STILE" che per effettiva necessità), sul petrano la cosa diventa abbastanza importante. Si fa lo stesso, ma tutto sommato sarebbe meglio col laterale modificato.
Ecco dalla foto come dovrebbe venire.
crabpetranomod.JPG
crabpetranomod.JPG (55.4 KiB) Visto 1499 volte
C'è solo un problema, ed è il problema del corretto posizionamento del seggiolo. Mi spiego: sul buggy, la culla è fissa e tu regoli la distanza tra pedane di sterzo e seggiolino allungando o accorciando il canotto dello sterzo.

Sul CRAB, non c'è il canotto dello sterzo, quindi i laterali come sopra concepiti devono essere fatti praticamente su misura per il pilota. Infatti, la regolazione possibile del sedile, secondo me, in questa configurazione dei laterali diventa minima. Nel caso di specie, questo non è un problema (se anche riesco a convincere il maestro a mettersi, il CRAB è un proto fatto per me), ma a me piace cercare soluzioni generali ai problemi generali, le leggi ad personam non risolvono i problemi strutturali.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5599
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da poldo »

bel post, l'attrezzo sembra molto più maturo, ed il rider quasi serio : Builder : per renderlo più adattabile a tutti basta rendere estensibile la parte delle gambe, non quella vicina alla seduta.
onde e vento!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da maddy »

p pat
un cosigliuolo prima di segare pedane
applicare tipo 2 cunei alle estremità (materiale ligth tipo polistirolo)
per dare un pò di canting e migliorare la pressione dei piedi, testare prima chiaramente quanti gradi possono servire
poi due staffette laterali imbottite (tipo semistrap) come dicevi aiuterebbero sicuramente pure

per tutto il resto è proprio che tutto il discorso che avevo tirato in ballo è prematuro, via di crab a palla GO
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da Pat »

@ maddy: proprio ieri, mentre ero ad un corso di aggiornamento con buchi di interesse enormi, pensavo agli MP che ci siamo scambiati e alla tua tesi secondo la quale potrebbe essere interessante un carriolo simil crab con una sola ruota sottovento e due sopravvento.

Sabato il CRAB, a parte il sottoscritto, lo hanno provato in 2 (un grande progresso dal solito zero assoluto : Chessygrin : ), ed entrambi i due si sono capottati spesso e volentieri. Io non mi sono capottato mai.

La differenza, naturalmente, è che per loro era la prima volta, io bene o male ci ho accumulato sopra diverse ore e soprattutto ci ho pensato tanto.

L'errore stava nell'errato posizionamento della vela in finestra, soprattutto in fase di partenza o di inversione del bordo (dopo diventa irrilevante).

Mi sa che se ci fosse una sola ruota sottovento, i capottamenti sarebbero molto più frequenti.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da madmax »

per il discorso pedana pat, hai pensato di usare una soluzione da skateboard? rifare la pedana con un concave in modo da avere prima di tutto piu angolo da sfruttare per curvare con meno escursione del piede, e per incassarci meglio i piedi, oltre quello a quel punto puoi applicare del bel griptape che ti evita scivolamenti dei piedi in caso di sobbalzi.
Immagine
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da Pat »

ci sto pensando ora .... ma io non vorrei aumentare la sensibilità dello sterzo, e infatti per il petrano ho trovato una pedana .... lievemente convessa
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da maddy »

Pat ha scritto:@ maddy: proprio ieri, mentre ero ad un corso di aggiornamento con buchi di interesse enormi, pensavo agli MP che ci siamo scambiati e alla tua tesi secondo la quale potrebbe essere interessante un carriolo simil crab con una sola ruota sottovento e due sopravvento.

Sabato il CRAB, a parte il sottoscritto, lo hanno provato in 2 (un grande progresso dal solito zero assoluto : Chessygrin : ), ed entrambi i due si sono capottati spesso e volentieri. Io non mi sono capottato mai.

La differenza, naturalmente, è che per loro era la prima volta, io bene o male ci ho accumulato sopra diverse ore e soprattutto ci ho pensato tanto.

L'errore stava nell'errato posizionamento della vela in finestra, soprattutto in fase di partenza o di inversione del bordo (dopo diventa irrilevante).

Mi sa che se ci fosse una sola ruota sottovento, i capottamenti sarebbero molto più frequenti.
PS l'errore è si dovuto all'errato posizionamento della vela (o del buggy) ma forse , anche,
a qualcosa che punta invece di correre , posizionando la vela come su qualcosa che non si punta ma corre ..
fare filmati e ripensare , magari potrebbe essere ?

si migliorano cose per averne altre e comunque non si tratterebbe solo di ribaltare la posizione ma anche ,
per esempio, di arretrare parecchio il baricentro!? (al limite massimo sopra l'assale sterzante ..
magari guidando con il peso??)
se hai notato nei proto lo hanno spostato sempre piu' verso l'asse anteriore .. perché?

materiaie per riflessioni al prossimo aggiornamento (anche se non rrichiesto ma gratuito : dribbleg : )
Ultima modifica di maddy il 22/03/2011, 16:42, modificato 1 volta in totale.
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da Pat »

non lo avevo notato. Non lo so, il perchè ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da maddy »

ti do un pochino per verificare se è vero e per penzarci su
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da maddy »

maddy ha scritto:ti do un pochino per verificare se è vero e per penzarci su
PS c'entra quello che ho aggiunto sopra, credo proprio

si ribaltavano in andatura o partenza ? fosse andatura ... a che velocità ? in che andatura ?
a cosaattribuivano il ribaltamento ? crab di merda ??? : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da Pat »

si ribaltavano in partenza, oppure al momento dell'inversione del bordo (= partenza), ovvero quando il vento calava e si trattava di "remare" con l'ala per risalire il pendio (0 partenza, più o meno). In andatura non c'erano problemi per nessuno.

Il problema derivava dal tentativo di partire al traverso (o addirittura in bolina) tuffando l'aqui al centro (ma io ci riesco perchè conosco il trucco ...), ovvero dalla coazione a bolinare quando si sarebbe dovuto poggiare (e anche quello dipende dal fatto che la prima volta che lo usi bisogna capire come).

Sulla posizione, rinuncio. quando sarai pronto mi svelerai l'arcano.

ma sono pronto a fare un cambio: tu mi racconti la cosa della posizione, io ti racconto una tecnicina da vento leggero che ho scoperto sabato .... : whistlingb :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da maddy »

pat .. per il momento rifletti sull'ipotesi che si ribaltavano proprio perchè l'asse è sottovento

certo che se vai sempre a giocare e non studi mai ... ahahah si impara anche ul campo ed è piu' divertente

PS le tue tecniche da vento leggero come quella del pif pif pof .. o com'era? la doppietta : Yahooo : ??
sono trooppoo sofisticate per me (scherzo, sono incurio )

PS ma per usare il crab è obbligatorio lo scafandro ??? : Nar :

PS bis .. fai male a non verificare i proto crab , c'è tanto da capire (su quell'idea) e altro
e poi mai fidarsi di nessuno (nemmeno di me : ahahah : )
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da Pat »

vabbè, ignoro la non-risposta (si, proprio non ho voglia di spaccarmi la crapa sui proto franzosi, preferisco concentrarmi su ciò che posso verificare e toccare con mano, le analisi sulle foto lasciano un poco il tempo che trovano) e provo a raccontare lo stesso la tecnica.

Il petrano è in lieve salita, con vento leggero e ala depower tendi a perdere la "planata", e non riesci nemmeno a muoverla agilmente come un briglie fisse a maniglie e generare trazione in quel modo.

In certi momenti, quando io andavo col 12, altri buggysti giravano col 4 a maniglie. Nei buchi di vento io tendevo a fermarmi, e loro, invece, riuscivano ad arrampicare con molti meno problemi. Poi quando il vento risaliva, la maggior potenza del 12 si faceva sentire e tornavo più veloce io.

Il modo di lavorare col 12 e pochissimo vento è quello di sfruttare la capacità del CRAB di ruotare su sè stesso, in modo da sfruttare tutta la finestra e non solo la porzione di finestra verso prua, dove l'aqui tira di meno e tende a piantarsi a bordo finestra.

Quindi:
- butto giù la vela a centro finestra (il crab avanza);
-arrivato al bordo la giro (il crab tende a fermarsi)
- la faccio arrivare quasi al bordo finestra di poppa depotenziando (il crab ruota su sè stesso ma non parte dall'altra parte)
- la faccio rigirare e la rilancio in finestra depotenziata (il crab ri-ruota nella direzione giusta)
- a centro finestra la tuffo, col vantaggio di tuffare una vela già lanciata a 1000 e non un aqui loffio (il crab avanza)

Quanto alle protezioni: io sono già caduto malamente in buggy anni fa, mi sono fatto male, ho preso paura, ho imparato la lezione, la terra è dura (soprattutto se ci sbatti contro ai 40-50 all'ora) e preferisco stare dalla parte dei bottoni. Per il resto fate vobis : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da MaB »

Aspetta un attimo...cosa intendi il crab si gira poi si rigira... cioè tu picchi la vela girato alla poggia poi orzi mentre la vela passa la finestra e quando la richiami indietro ripoggi? O lasci "dondolare" alla poggia e all'orza il crab strattonato dalla vela?
Ma se ti metti di lasco picchi la vela in centrofinestra, la ribalti dall'altra parte mantenendo sempre la poggia (tanto cominci a muoverti) e a quel punto la looppi e la fai attraversare bassa e lanciata tutta la finestra di volo mentre ti indirizzi all'orza (così il kite va in tensione e si rialza pronto per sinusoidare ancora?) Col buggy funziona. Nelle inversioni con poco vento funziona meglio perchè hai più potenza e più costante, "sprechi" meno spazio in finestra nel movimento e puoi decidere all'istante se lasciar correre la vela giù bassa per la finestra o riceverla pronta per esser ripicchiata più a centrofinestra che in un inversione da sopra.. Per me riesci a seguire questi movimenti di vela anche col Crab, nonostante lo "stop&go".

Mi dispiace che non ci siam beccati col giorno... un giro in Crab al Petrano te lo scroccherei volentieri!! Vediamo di tornarci presto.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da Pat »

si che riesco, ma ci deve essere un minimo di vento (quando laschi la vela deve stare su). Se invece questo minimo non c'è il vantaggio del fare ruotare il CRAB è che lui è fermo e non devi lascare (anzi, semmai ruotandolo bolini un pochino) e lanciando l'ala a tutta finestra il tiro tuffandola al centro è decisamente di più.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da maddy »

per chiudere sulle cose sopra , detto semplicemente, se hai in mente quel disegno con i 3 tipi di buggy - crab - barc
è la spiega meccanica di come avere un crab che "cammina" come un buggy ma stai comodo come un crab
mettendo la seduta sull'assale poteriore e avere 1 sola ruota sottovento
(tipo come se tu fossi seduto di traverso sull'assale posteriore di un buggy tradizionale)

e questa necessità di inventarsi tecniche sinusoidali (grandi perdite di energia propulsiva) sarebbero forse risolte
è quello che speravo si capisse tanto tempo fa e che pensavo passasse per la capa anche dei franz

poi ci saranno altri effetti (simil buggy) ma, tutto sommato, io penso sia da preferire

non so se si capisce, sicuramente da ipotizzare se non si accettano certi limiti del crab, quindi prematuro
comunque sia per fortuna che ci provi e che fai scoperte e hai anche fatto bene a farlo invece di prenderlo fatto
io ti butto li' semplici spuntini che dovrebbero aiutare comunque anche nell'uso, spero almeno

sicuro ti diverti molto piu' che con un tradizionale e anche la schiena sarà riconoscente
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7426
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da Ninjo »

Ne parleremo meglio stasera.. ma..

Intanto per complicare la vita al Mastro .. farei :
Tubi della culla a sezione rettangolare dritti e telescopici per poter accogliere anche chi non è un nano : ahahah :
A quel punto si possono realizzare 2 bretelle di supporto per il seggiolino.. oppure renderlo leggermente pivottante : whistlingb :
Inoltre farei la pedana + dura e + inclinata
Per il resto.. molto divertente.. : Thumbup :
Pat.. l'Ahioo era un 9..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da Pat »

purtroppo stasera nun ne parlamo, perchè mi sono svegliato schienato e immagino influenzato (ma non è un problema, basta non misurarsi e imbottirsi di merderia, e si è quasi nuovi). Più che altro ho delle cose da fare oggi, e una volta terminate mi infilerò nel mio letto di dolore, sperando di non attaccarla ai bambini.

Ciò detto, anch4e io avevo pensato ai tubi quadri. Più che altro perchè, essendo più facili da saldare, è possibile evitare di passare dal piegatore e creare semplicemente una spezzata, composta da varie parti saldate tra loro. Non è elegante (ma comunque sarebbe coperta dalle schiume), ma senz'altro non ha problemi di tenuta. Ricordo che 2 buggy fa, montavo una culla realizzata da CE KBS proprio con questo metodo. Era saldata un poco così, ma dopo un passaggio da un professionista che aveva fatto saldature ad hoc (ma il maestro, per quanto mi riguarda e ho visto è bravo almeno tanto quanto) ha tenuto senza problemi o cedimenti per anni ed anni. Ed io in quel periodo in buggy andavo molto pesantemente.

Nella mia testa, la culla sarebbe composta da 2 laterali dritti e di un "finto" assale posteriore cui saldare il bullone per la ruota. In questo modo, i laterali, invece di smontarsi come ora in due pezzi, connessi da una "scatola di fissaggio" per la ruota, sarebbero semplicemente dritti e collegati davanti all'assale principale, e dietro al "finto assale". La connessione al finto assale potrebbe essere quella solita, mediante cartelle in inox imbullonate. Ciò dovrebbe semplificare molto il processo costruttivo e anche la logistica, consentendo - nel caso - di ridurre l'ingombro del carriolo ad una serie di pezzi dritti, oltre le ruote. L'ideale per il camper ...

Ma naturalmente si fa i conti senza l'oste, non sono sicuro che il maestro abbia voglia di rimettersi a pensare al CRAB (e naturalmente non è affatto tenuto a farlo).
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: CRAB & Petrano

Messaggio da maestro »

................Ma naturalmente si fa i conti senza l'oste, non sono sicuro che il maestro abbia voglia di rimettersi a pensare al CRAB (e naturalmente non è affatto tenuto a farlo).

cos'è.......? mi sfidi?
Se ho ben capito allora stasera niente? sei tanto malato?
Se mi leggi, mandami un'SMS, io tra un pò chiudo.......
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Rispondi