E' arrivata la Flyrace ........

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da onir »

finalmente ieri il lieto evento ....
ora sta bella spaparacchiata sul divano di casa ....
ieri notte prima della nanna l'ho montata .... : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

preciso un dettaglio del montaggio che forse ci era sfuggito in spiaggia: il cordino bisogna inserirlo nel foro dove va anche l'elastico ... se il cordino lo si monta nello svaso della maniglia quando è in battuta bassa va a creare spessore e quindi cambia l'inclinazione della deriva ...

per il resto ora via con le prove ... tutta gù ... giù a metà ecc... , ho la sensazione che la cosa più importante sia comunque il posizionamento dei pad
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da Ninjo »

La cosa + importante credo sia capire come usarla e spremerla..
Finchè hai la deriva a 15 cm.. è molto facile.. oltre... beh.. prova e dicci, io ho fasso solo 4 bordi
Però interessante giochino.. : Thumbup :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
maurizioda
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 09/02/2011, 19:13
Spot frequentati: Marina, Senigallia, Numana, Portorecanati, Capo Verde, Lefkada se posso
Ali: f.one Bandit 10-8 north neo 12
Tavole: nort nugget 5,5,slinghshot celeritas 5,11.Arriba Arriba Styler 136 x 41,511
Località: Falconara Marittima (Ancona)

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da maurizioda »

Ninjo ha scritto:La cosa + importante credo sia capire come usarla e spremerla..
Finchè hai la deriva a 15 cm.. è molto facile.. oltre... beh.. prova e dicci, io ho fasso solo 4 bordi
Però interessante giochino.. : Thumbup :



Anche io l'ho provata e come dice il Minjo se la deriva pesca 15 cm tutto va bene ...ma poi quando l'infili tutta ............ personalmente non ho capito niente, un pelino mi sono scoraggiato, in compenso Marco mi ha dato delle deitte che la prossima volta metteremo all'apera ....comunque è necessario fare almeno una 10na di uscite prima di ottenere un risultato .
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da onir »

Maurizio hai provato a tenerla piatta?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da Ninjo »

onir ha scritto:Maurizio hai provato a tenerla piatta?
Io sì... e finchè ci riesci ok.. ma quando arrivi sull'ondina, o prendi una raffichetta.. se hai la deriva giù.. l'impressione dello spinout è come se tu prendessi contro una boa immersa che ti butta sottovento..
Poi con la pratica si riuscirà senz'altro a sfruttarla.. ma io proverei per gradi.. partendo da 10 cm di deriva.. 2 cm alla volta
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
maurizioda
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 09/02/2011, 19:13
Spot frequentati: Marina, Senigallia, Numana, Portorecanati, Capo Verde, Lefkada se posso
Ali: f.one Bandit 10-8 north neo 12
Tavole: nort nugget 5,5,slinghshot celeritas 5,11.Arriba Arriba Styler 136 x 41,511
Località: Falconara Marittima (Ancona)

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da maurizioda »

onir ha scritto:Maurizio hai provato a tenerla piatta?

Onestamente sono ancora in alto mare !! proprio non avevo capito come impostare la posizione del corpo e gambe...
l'ho provata come andassi con un TT normale ...ma ho sbagliato .
Come provavo di allungare la gamba dx in andatura di bolina il piede sinistro spingeva lievemente (forse senza accorgermi) e la tavola andava in spinout nonostante la pinna non era immersa completamente.
L'impostazione del corpo deve assomigliare forse ad una race ...piu in piedi e meno seduto...
Non so comunque aspetto un bel post da chi comunque riesca ad andare discretamente......La regata al sunset è vicina.....
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da onir »

un pensierino giusto per chiacchierare ... se va portata piatta mi sa che bisogna bilanciare con estrema precisione il punto di trazione della deriva con il pad o meglio con il collo della strap dove si va a forzare : Blink :
...più la deriva è giù e più il punto dovrà essere arretrato verso il tallone ...

chi ci ha fatto regate l'anno scorso prego si faccia avanti ... Ingo?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
maurizioda
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 09/02/2011, 19:13
Spot frequentati: Marina, Senigallia, Numana, Portorecanati, Capo Verde, Lefkada se posso
Ali: f.one Bandit 10-8 north neo 12
Tavole: nort nugget 5,5,slinghshot celeritas 5,11.Arriba Arriba Styler 136 x 41,511
Località: Falconara Marittima (Ancona)

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da maurizioda »

Si deve essere portata piatta !! comporta però uno sbilanciamento in avanti , la vela all'inizio deve essere depotenziata tutta in modo che la trazione delle raffiche non siano fatali per un capovolgimento.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da onir »

eddy ... non è tutta giù ....
eddy.JPG
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da onir »

ecco il cordino come va montato ...[attachment=0]cordino1.JPG[/attachment]
Allegati
cordino1.JPG
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Ingo
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1570
Iscritto il: 15/03/2011, 14:51
Spot frequentati: lago idro,campagnola,caldaro,tuscany
Ali: chrono-v2-9,Soul 15 e 21
Tavole: Radical Transformer 138+160
Località: Bolzano-Nalles
Contatta:

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da Ingo »

Ciao ho fatto giá un paio di uscite e riesco a potarla molto bene.Impostamento del corpo é uguale a una race classica,per la bolina deriva al 80-100% giú e tenetela piatta come le altre race.Deriva al 20-30% solo per il downwind.Tutto il resto é allenamento,anche sulle race classiche nessuno va bene dopo 10 minuti.L´ Angolo di bolina mi sembra molto bene e sono arrivato a un posto sovravento dove con la vecchia race non ci arrivavo mai : Chessygrin : ,ma potra essere solo un caso.E ieri l´ho provato al lago di caldaro,conoscuto per un vento rafficatissimo,ma non ho avuto problemi.

Ingo
Tel. 351 9136490
Avatar utente
PaleAle
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 09/03/2011, 21:45
Spot frequentati: Adriatico
Ali: 12 e 8,5 (mai usata)
Tavole: Legno

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da PaleAle »

Ot
x onir ieri prima uscita col tuo fu 19 a Palombina
very very very good : Wink :
Avatar utente
Mr Noise
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/03/2011, 12:55
Spot frequentati: Europa
Ali: Slingshot RPM 14m 10m
Tavole: Naish Sol 134x39 - Flyradical L 139x43

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da Mr Noise »

a mio modesto avviso per vedere la qualita' di questo progetto, bisognerebbe farla testare a due persone o gruppi di persone:
1. esperti: in modo da capire come va e se sia piu' o meno facile/performante di una tavola race classica
2. principianti: in modo da capire se e' piu' facile da capire e portare al limite rispetto ad una race.

ci sono gia' delle testimonianze degli esperti rispetto alle standard race e loro possono confermare le tempistiche di apprentimento per confrontarle con il punto 2. : Thumbup :

altrimenti non si capira' mai se una cosa e' piu' o meno buona se non la si confronta con qualcos'altro

comunque l'importante e' divertirsi : Yahooo :
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da calbuccimarco »

Ingo ha scritto:Ciao ho fatto giá un paio di uscite e riesco a potarla molto bene.Impostamento del corpo é uguale a una race classica,per la bolina deriva al 80-100% giú e tenetela piatta come le altre race.Deriva al 20-30% solo per il downwind.Tutto il resto é allenamento,anche sulle race classiche nessuno va bene dopo 10 minuti.L´ Angolo di bolina mi sembra molto bene e sono arrivato a un posto sovravento dove con la vecchia race non ci arrivavo mai : Chessygrin : ,ma potra essere solo un caso.E ieri l´ho provato al lago di caldaro,conoscuto per un vento rafficatissimo,ma non ho avuto problemi.

Ingo
ciao ingo ieri ho provato insieme ad enrico diverse race tra cui la flyrace....di bolina angolo decisamente buono,ma nn sono riuscito invece a fare boline piu' larghe alla velocita' che serve....nel senso che se devi stringere alla morte,la tavola va benone,ma se hai uno sopravento e devi scappare per evitare la copertura,la tavola nn corre veloce come dovrebbe.

Al lasco mi sono trovato bene da subito e mi sono sentito anche molto veloce

In complesso penso che sia una race azzeccatissima,nel senso che chi ha poco tempo per imparare a domare una race direzionale(strambate e virate)con questa race tt si riuscira' a stare nel gruppo dei regatanti senza troppi problemi.

Poi se potra' essere anche una tavola vincente sara' il tempo a dircelo(e pasqua e' vicina)

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da calbuccimarco »

Allora per rispondere un po' a tutti quelli che vogliono sapere il grado di difficolta',diciamo subito che la tavola nn e' una tavola facile.

E' piu' facile rispetto ad una race tradizionale,ma cmq necessita' di assuefazione per poterla sfruttare a dovere.

Ieri ho visto diversi rider,alcuni anche molto bravi,provare la flyrace e trovarsi in vera difficolta' anche solo per andare dritti.
Personalmente l ho trovata molto facile ed intuitiva,forse perche' ho sudato sette camicie a suo tempo per montare sulla fumini.

Il segreto in partenza e' partire al lasco e con la gamba anteriore continuare a spingere la tavola alla poggia,con la posteriore bisogna,al contrario delle normali tt,spingere con il piede in avanti,in modo da tenerla piatta,questo va fatto con il peso cmq abbastanza sbilanciato indietro...insomma una postura completamente diversa da quella che si usa con una tt...poi in andatura di bolina bisogna sempre spingere con la gamba anteriore,perche' la flyrace tende sempre a straorzare e se la lasciate fare vi troverete praticamente controvento senza velocita'...e' proprio questo l'unico neo che ci ho trovato...l'impossibilita' di fare una bolina veloce,con meno gradi...ma forse bisogna giocare sulla lunghezza della deriva,io ho sempre provato con la deriva tutta abbassata...probabilmente alzandone una parte si riesce ad ovviare al problema.

Al lasco con deriva tutta alzata l ho trovata molto facile,ma ieri il mare era quasi piatto e aspetto,prima di dare un vero giudizio di riprovarla con onda seria,dove il volume di solito conta molto.

Cmq, sono rimasto pacevolmente sorpreso ed ora ho un pensiero in piu' su quale tavola usare alla prima race stagionale

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da maddy »

una curiosità
così a occhio sembra che la derivina potrebbe essere concepita diversamente
si potrebbe vedere com'è fatta in carena ?
c'è una semplice inferitura verticale o è basculante con parziale scomparsa?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da calbuccimarco »

maddy ha scritto:una curiosità
così a occhio sembra che la derivina potrebbe essere concepita diversamente
si potrebbe vedere com'è fatta in carena ?
c'è una semplice inferitura verticale o è basculante con parziale scomparsa?
la deriva scorre chiaramente in verticale,ma bascula leggermente(pio o meno una quindicina di gradi)a dx o sx a seconda del bordo che stai facendo....ha poi almeno una decina di gadi di canting...gradi che acquisisce solo in navigazione

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
Ingo
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1570
Iscritto il: 15/03/2011, 14:51
Spot frequentati: lago idro,campagnola,caldaro,tuscany
Ali: chrono-v2-9,Soul 15 e 21
Tavole: Radical Transformer 138+160
Località: Bolzano-Nalles
Contatta:

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da Ingo »

ciao ingo ieri ho provato insieme ad enrico diverse race tra cui la flyrace....di bolina angolo decisamente buono,ma nn sono riuscito invece a fare boline piu' larghe alla velocita' che serve....nel senso che se devi stringere alla morte,la tavola va benone,ma se hai uno sopravento e devi scappare per evitare la copertura,la tavola nn corre veloce come dovrebbe.

Al lasco mi sono trovato bene da subito e mi sono sentito anche molto veloce

In complesso penso che sia una race azzeccatissima,nel senso che chi ha poco tempo per imparare a domare una race direzionale(strambate e virate)con questa race tt si riuscira' a stare nel gruppo dei regatanti senza troppi problemi.

Poi se potra' essere anche una tavola vincente sara' il tempo a dircelo(e pasqua e' vicina)

marco
Ciao Marco,

Dopo la prima gara sappiamo di piú,io ho firmato per correre con questa tavola e la uso per tutta la stagione.Come sempre penso che il rider fa la differenza,ho giá visto gente che non andava con la race dopo mezzora.Se potra essere una tavola vincente,Si con l´atleta giusto sicuramente.Armin ha fatto il 2°posto in germania 2010 assoluto,e Eddy l´ ha fatto vedere in sardegna con il 2°posto.A me piace molto che la tavola é pronta in 30 secondi senza cacciavite,non si deve montare 4 pinne,almeno li volano 5-10 minuti e la tavola non e delicata come una race con volume e non cosi ingombrante,non abbiamo volume e 173 cm per 48cm.
Poi costa molto molto meno e non si deve avere un secondo set pinne per vento forte.

Io mi alleno solo con una tavola,quando si prova troppe cose alla fine non capisci piu un c..... : censored : : Chessygrin :
Tel. 351 9136490
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da onir »

flrace1.jpg
flrace1.jpg (47.27 KiB) Visto 1352 volte
ecco la spada ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da maddy »

grazie

si, me la vedo rivvisitata (ma è un po' OT), vediamo se ci saranno sviluppi
deve fare un bell'effetto foil
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Mr Noise
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/03/2011, 12:55
Spot frequentati: Europa
Ali: Slingshot RPM 14m 10m
Tavole: Naish Sol 134x39 - Flyradical L 139x43

Re: E' arrivata la Flyrace ........

Messaggio da Mr Noise »

la tavola è completamente piatta oppure ha un po di concavo?
io ci vedrei bene qualche canale come sulle spleene o nobile per avere più un effetto "binario" ed avere più stabilità.
certo che avere un concavo accentuato dalla parte delle dita potrebbe tendere ad affondare se portata troppo piatta e fare gli sgambetti!
Rispondi