pimp my flyrace
- Lumumba
- Fancazzista

- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
pimp my flyrace
dopo aver testato diverse volte la flyrace ne ho trovato i limiti (nel mio livello..skifezza kiter...:-)) perciò stan già partendo varie contromisure....
La prima modifica è montare ulteriori strap interne alle originali x il lasco.....una vero toccasana x le mie caviglie.
ora sono alla ricerca del low end estremo (alla fine la uso x quello) e dopo aver testato un paio di uscite col 19 prolungato a 40 metri ho capito che nn è la strada giusta.
la flyrace pur essendo una tavola abbastanza performante e unica nel suo genere ha parecchi difetti, in primis il peso nn propio piuma di 6,8 kg e altre cosuccie....la flysurfer a livello costruttivo tavole fà abbastanza cagare....per l'amor del cielo...funzionano..ma le spleen hanno un layout costruttivo decisamente migliore.
..perciò...mi è partito l'embolo....farmi una race bidi ibrida....
I miei ragionamenti hanno portato ad una bidi sempre 170/175 ma più larga (almeno 50/52 cm cotro i 46,5 della race) costruzione balsa mista pioppo espanso x alleggerirla, e con volume in modo da migliorare la galleggiabilità (la race originale quasi affonda) e di conseguenza il lowend.
ora stò studiando il centro velico della tavola e i bracci di leva....scopiazzando anche i windsurf formula e qualche altra race.
coming soon.....
La prima modifica è montare ulteriori strap interne alle originali x il lasco.....una vero toccasana x le mie caviglie.
ora sono alla ricerca del low end estremo (alla fine la uso x quello) e dopo aver testato un paio di uscite col 19 prolungato a 40 metri ho capito che nn è la strada giusta.
la flyrace pur essendo una tavola abbastanza performante e unica nel suo genere ha parecchi difetti, in primis il peso nn propio piuma di 6,8 kg e altre cosuccie....la flysurfer a livello costruttivo tavole fà abbastanza cagare....per l'amor del cielo...funzionano..ma le spleen hanno un layout costruttivo decisamente migliore.
I miei ragionamenti hanno portato ad una bidi sempre 170/175 ma più larga (almeno 50/52 cm cotro i 46,5 della race) costruzione balsa mista pioppo espanso x alleggerirla, e con volume in modo da migliorare la galleggiabilità (la race originale quasi affonda) e di conseguenza il lowend.
ora stò studiando il centro velico della tavola e i bracci di leva....scopiazzando anche i windsurf formula e qualche altra race.
coming soon.....
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
- onir
- Fancazzista

- Spot frequentati: Ancona
- Ali: wing takoon 4.5
- Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Re: pimp my flyrace
Bravo ... ti seguo con grande interesse ...mi raccomando lo scoop antingavonamento
vento vento vento e deriva
- Pat
- Fondatore
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
ti basta mettere le prolunghine che angolano maggiormente le strap, come avevo fatto io (guarda la mega discussione sulla flyrace dello scorso anno). Pochissima spesa, sbattimento quasi nullo, tantissima resaLumumba ha scritto:dopo aver testato diverse volte la flyrace ne ho trovato i limiti (nel mio livello..skifezza kiter...:-)) perciò stan già partendo varie contromisure....
coming soon.....
L'essenza del kite è fare kite.
- Ninjo
- Fancazzista

- Spot frequentati: 'Na vorta..
- Ali: Foil e Pump
- Tavole: Tutte mono tranne una
Ci stavo pensando anch'io..
Per fare una prova si potrebbe fare un sandwich di Pioppo 3 mm in carena poliestirene da 5 cm e pioppo 3 mm in coperta, poi definite le misure.. si rifà + leggera
170 x 50 con 2 pinne da 8-10 sui tip e la deriva + spostata verso il centro tavola e + dritta ( meno canting)
Straps su rotaia ( tipo burton EST ) scorrevole per poter arretrare il peso al lasco ..
Ninjo patent
Per fare una prova si potrebbe fare un sandwich di Pioppo 3 mm in carena poliestirene da 5 cm e pioppo 3 mm in coperta, poi definite le misure.. si rifà + leggera
170 x 50 con 2 pinne da 8-10 sui tip e la deriva + spostata verso il centro tavola e + dritta ( meno canting)
Straps su rotaia ( tipo burton EST ) scorrevole per poter arretrare il peso al lasco ..
Ninjo patent
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
- Lumumba
- Fancazzista

ho partorito un pò di idee ninjo..in settimana ne parliamo...così mi dai un parere..:-)
- Lumumba
- Fancazzista

un pò di modifichette migliorie...x vedere come risponde....
primo evitare il trafilamento d'acqua dalla scassa...dopo aver provato...neoprene...cellophan spesso...ho trovato la quadra...della moquette leggera và da dio, montata con lo strato peloso verso l'acqua fà anche in modo che la deriva nn esca da sola nei saltini...vediamo quanto dura.
Testati il...quadripad x il lasco....comodissimo....ho fatto 4 km al lasco secco senza crampi... .-)
primo evitare il trafilamento d'acqua dalla scassa...dopo aver provato...neoprene...cellophan spesso...ho trovato la quadra...della moquette leggera và da dio, montata con lo strato peloso verso l'acqua fà anche in modo che la deriva nn esca da sola nei saltini...vediamo quanto dura.
Testati il...quadripad x il lasco....comodissimo....ho fatto 4 km al lasco secco senza crampi... .-)
- onir
- Fancazzista

- Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
ottima l'idea del tappetino (mi sembra che sia adottata anche per le derive dei catamarani) ... vediamo quanto dura ... io fino ad oggi ho inserito una sogliola in neoprene rivestita col nastro americano ... ma dopo 5 uscite già si è un pò lacerata ...
molto curioso di sapere come va al lasco a forte velocità con i piedi più appoppati e quindi con il baricentro più arretrato rispetto alla deriva ... meno rischio di ingavonamento????
molto curioso di sapere come va al lasco a forte velocità con i piedi più appoppati e quindi con il baricentro più arretrato rispetto alla deriva ... meno rischio di ingavonamento????
- Toppy
- Fondatore
- Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
- Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
- Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
- Contatta:
Avevo visto la possibilità di montare straps usando le boccole della maniglia....
stavo pensando al modo di montarne anche dietro (sul tip) senza forare la tavola, usando in qualche modo i fori delle pinne
tra i due sarebbe più importante spostare il peso del piede dietro.
io avevo già fatto questi esperimenti con la mia custom bidirace che avevo forato a piacimento per inserire molte boccole per i test, e sicuramente al lasco migliorava, un poco di fastidio lo si ha dalla deriva che sbatte sul polpaccio.
stavo pensando al modo di montarne anche dietro (sul tip) senza forare la tavola, usando in qualche modo i fori delle pinne
tra i due sarebbe più importante spostare il peso del piede dietro.
io avevo già fatto questi esperimenti con la mia custom bidirace che avevo forato a piacimento per inserire molte boccole per i test, e sicuramente al lasco migliorava, un poco di fastidio lo si ha dalla deriva che sbatte sul polpaccio.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
- Lumumba
- Fancazzista

primo test...moquettato....direi che và più che bene, pochissimo trafilamento acqua, terminate delle fastidiose vibrazioni (penso dovute allo spinnout dovuto al pescaggio aria dalla scassa) rendimento aumentato della pinna notevole. Ora con tutto giù la tavola sembra un cavallo imbizzarrito...cosa ch nn hai mai fatto(avendo meno carico dovuto all'aria che trafilava nn "impennava")...ergo...devo farmi la gamba...x tenerla giù, angoli di bolina migliorati notevolemente....spingendo col post si riduce di molto la velocità ma si naviga quasi contovento. vento 5/7 nodi....:-)
- Lumumba
- Fancazzista

x onir..la moquette regge...
Stò buttando giù qualche disegno su come dovrà essere la lumumbarace...(ahahah)...l'idea è di farla più larga (almeno 50 cm) pinna leggermente spostata sottovento in modo da aumentare il braccio di leva che si fà con i piedi nei pad (anche se ho dei dubbi...ci devo ragionare)
materiali pioppo o similare in carena, strati di balsa/samba/schiuma...da decidere e studiare i bracci di leva x nn spaccarla. altre idee?????
Stò buttando giù qualche disegno su come dovrà essere la lumumbarace...(ahahah)...l'idea è di farla più larga (almeno 50 cm) pinna leggermente spostata sottovento in modo da aumentare il braccio di leva che si fà con i piedi nei pad (anche se ho dei dubbi...ci devo ragionare)
materiali pioppo o similare in carena, strati di balsa/samba/schiuma...da decidere e studiare i bracci di leva x nn spaccarla. altre idee?????
- onir
- Fancazzista

butto là qualche idea ...
fondamentalmente abbiamo visto che la flyrace "ragiona" in andatura come una monodirezionale ... e dunque perché no?
- ok qualche cm in più di larghezza...
- ok volume in abbondanza
- ok leggerezza
- deriva (sembre bidi) perfettamente centrale alla tavola ma più lunga (50 cm - magari un pò più simmetrica - windsurf style che tanto ritorna sempre) ... così per tenerla piatta non sarà indispensabile portarsi con le punte dei piedini troppo indietro ... e di conseguenza ... saremo più comodamente centrati per il lasco e potremmo anche decidere di spostare il piede di pooppa nella strap posteriore senza avere il fastidio della deriva sui polpacci)
... un più di scoop a prua e tips più acuminati che fendono meglio le ondine (magari funzionasse ... sai che batoste?
)
fondamentalmente abbiamo visto che la flyrace "ragiona" in andatura come una monodirezionale ... e dunque perché no?
- ok qualche cm in più di larghezza...
- ok volume in abbondanza
- ok leggerezza
- deriva (sembre bidi) perfettamente centrale alla tavola ma più lunga (50 cm - magari un pò più simmetrica - windsurf style che tanto ritorna sempre) ... così per tenerla piatta non sarà indispensabile portarsi con le punte dei piedini troppo indietro ... e di conseguenza ... saremo più comodamente centrati per il lasco e potremmo anche decidere di spostare il piede di pooppa nella strap posteriore senza avere il fastidio della deriva sui polpacci)
... un più di scoop a prua e tips più acuminati che fendono meglio le ondine (magari funzionasse ... sai che batoste?
- onir
- Fancazzista

ah dimenticavo ... se fatta con volume direi che la carena potrebbe avere una bella forma convessa anatomica per i piedi (un pò come il bordo delle nuove race tipo quella di silver)
- Lumumba
- Fancazzista

bene onir..più o meno è quello che avevo in mente, compreso un poggiapiedi arrotondato, sono dubbioso sul posizionamento centrale pinna perchè cambia tutti i bracci di leva, nn riesco a quantificare quanto lavora la pinna e quanto la tavola in andatura. Non sò se fare il concavo (viene fuori prima dall'acqua..ma rallenta l'andatura) e guardando le vecchie bidi, alcune race quello scalino sul bordo d'uscita x tagliare il flusso e diminuire la sperficie bagnata....ma essendo bidi si troverebbe anche anteriormente...e se si prende l'ondi bastarda è un'attrito in più...invece in andatura nn cè pericolo in quanto fuori dall'acqua.
- onir
- Fancazzista

facendola più larga ti puoi permettere di spostare la deriva verso il centro ... facendo una proporzione guarda quanti centimetri ci rimangono tra la deriva ed il bordo sottovento forse la allergherei fino a 55 ...
vado avanti con le fantasie ... una carena a V? ... non migliorerebbe la stabilità?
vado avanti con le fantasie ... una carena a V? ... non migliorerebbe la stabilità?
Centraline