Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da DonRaffaè »

Ciao ragazzi per caso dopo questo ennesimo post nell'area smanettoni vi state accorgendo che mi sono scimmiato per l'auto costruzione? : Chessygrin : Beh è colpa vostra : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Allora ecco qui le mie nuove intenzioni, come sempre sono pronto ad accettare ogni consiglio che mi potrete dare : Thumbup : : Vorrei costruire una ULW ma non esasperata, diciamo che non voglio planare con 6-7 nodi ma con 8-9 e lo speed 19. Vorrei pero una tavola comoda, dopo averci pensato a lungo e dopo aver costruito già 2 ULW sciancrate ho deciso che non voglio farla sciacrata : think : Vorrei tenere i bordi dritti e fare i tip leggermente arrotondati. Il mio scopo è ottenere una tavola molto veloce in andatura con la quale sfruttare bene lo speed3 19. Dimensioni 150x50, non la voglio più lunga perchè penso che poi siano solo portoni estremi e scomodi in andatura. Non so se stringerla un po' (ma non credo perchè non voglio perdere low end). Anche se non lunghissima non ingavonerà grazie ai tip stondati e non ad orecchie con la forma ad hello spenk : shake : ma soprattutto al rocker di 2,5 od addirittura 3cm. Che dite?
Che ne pensate?
Ps la voglio leggera! : Chessygrin : : Thumbup :
ormai ho già la balsa da 12mm incollata : Blink : mi consola il fatto che la luisona di pat con balsa di quello spessore regge bene. Secondo voi che spessori potrei usare per rinforzare uno spessore di soli 12mm? Le opzioni sono:
1- 200+200+200 in coperta e 200+200+200 in carena
2- 200+200+200+80 in coperta e 200+200+200+80 in carena
3-(e qui la sparo grossa! : Chessygrin : ) 200 vetro+200 carbonio+80 vetro in carena e 200 vetro+200 carbonio+80 vetro in carena
voi che suggerite? : think : : notworthyc :
Su questo argomento non ho ancora abbastanza esperienza...

Ciao e come al solito grazie mille a tutti!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da Pat »

risposto in altra discussione ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da Zitrone »

DonRaffaè ha scritto:3-(e qui la sparo grossa! : Chessygrin : ) 200 vetro+200 carbonio+80 vetro in carena e 200 vetro+200 carbonio+80 vetro in carena
: Eeek : : Eeek : E la coperta? La lasci nuda? : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Oggi vado di corsa...ci sentiamo domani : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da Motion »

Confermo le dimensioni 150x50 vanno benissimo per LW e il range da te indicato.
Ok non farla scriancata, ma falla dritta la parte centrale (o con un minima-minima curvatura) e poi non stringere troppo i tip, ricordati che sono i tips che danno una buona spinta e aiutano nella bolina.

Io la farei piatta da esterno esterno pads e poi con rocker di 2,5 cm
un concavo di 3 mm nella parte piatta centrale
sfinata verso i tips e anche i bordi centrali per almeno 5-6 cm a scendere
con larghezza 50 cm devi montare lo stesso i pads disassati sottovento
pinne... non montarle troppo esterne poi schizzano, io due fori centrali li prevederei lo stesso per mettere una pinna sul lato sottovento centrale tra i due pads (magari li apri dopo e intanto prova così come va : Wink : )

Potresti ispirarti alla Barile, ma con le dimensioni da te indicate e come detto meno curvatura al centro : Wink :
Immagine
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da DonRaffaè »

Esatto bravo sandro la voglio proprio così...magari però addirittura senza concavo!
Ps bordi abbastanza spessi per guadagnare in maneggevolezza...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da Pat »

io del concavo lo farei, altrimenti quando ci spingi è una saponetta, oppure la devi inclinare a morte e perdi velocità.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da DonRaffaè »

Pat ha scritto:io del concavo lo farei, altrimenti quando ci spingi è una saponetta, oppure la devi inclinare a morte e perdi velocità.
Ah... : think : buon consiglio... allora magari gli do un 3mm appena di concavo : Thumbup : Grazie dei consigli!

Ps il buon lumumba mi ha fatto vedere questa: bella! come outline potrei prendere spunto... magari addolcendola un po'...

Immagine
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da DonRaffaè »

Ecco qui una foto della fase di incollaggio, magari a qualcuno può interessare.... : think :
Immagine

Ed ecco qui l'outline della mia tavola così come me lo sono pensato. Che ne dite? I bordi sono dritti e le punte dei tips si restringono solo negli ultimi 20cm. Che ne dite? Troppo ULW e poco freeride? : think : Buona così? stringo ancora un po'?

Ps sapete cosa ho pensato? per recuperare un po' di bolina, che potrei perdere a causa della non sciancratura, potrei pensare di mettere una pinnetta/derivetta centrale stile flydoor 2011...che ne pensate?

Immagine
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da Lumumba »

attento perchè ogni pinna che aggiungi ti rallenta la tavola.
Alla fine sei andato di balsa...poi mi dirai come viaggia...:-)
la crazy fly che hai postato nn ha concavo..e và da dio lo stesso, il concavo ti aiuta a venir fuori dall'acqua in partenza ma poi te la rallenta,l p3 è una vale che ha bisogno di correre....:-) se vuoi tenere bene il bordo devi fare i rail molto fini e assottigliati in modo che tagliano meglio l'acqua. Il barile è un cesso di tavola (cè l'ho..)....va bene se vuoi imparare..ma poi nn ci fai niente e ti spacca le gambe.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da DonRaffaè »

cosa ne pensi del mio outline?
che cosa rende una tavola "veloce"?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

R: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da Pat »

Io stringerei ancora i tip dando alla tavola una forma lievemente ovale con la max larghezza al centro (basta poco) in modo che l'acqua scivoli meglio sui rails.
5 mm di concavo non ti rallentano ma per andare veloci su una tavola larga secondo me ci vogliono tutti (e ti garantisco che in acqua la differenza la senti).
Pinna centrale anche no, ma magri puoi predisporre gli attacchi senza bucare per successivi esperimenti. Sciancratura no, non serve.
Cerca pinnette wake, che hanno tanta superfice ma sono basse e piu veloci di quelle da kite.

inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: R: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da Motion »

Pat ha scritto:Io stringerei ancora i tip dando alla tavola una forma lievemente ovale con la max larghezza al centro (basta poco) in modo che l'acqua scivoli meglio sui rails.
5 mm di concavo non ti rallentano ma per andare veloci su una tavola larga secondo me ci vogliono tutti (e ti garantisco che in acqua la differenza la senti).
Pinna centrale anche no, ma magri puoi predisporre gli attacchi senza bucare per successivi esperimenti. Sciancratura no, non serve.
Cerca pinnette wake, che hanno tanta superfice ma sono basse e piu veloci di quelle da kite.

inviato aprendo un tetrapack. ..
Guarda quoto molto cio' che dice Pat, specialmente sul concavo; io ho fatto varie prove con la mia (che addirittura ha il doppio concavo) confrontandola con un altro modello che non ne ha, non c'è storia specialmente nelle andature veloci dove tieni la tavola leggermente di spigolo.
Come detto farei le predisposizioni per pinna centrale ma per il momento non aprirli e provale così come và , anch'io ho ordinato delle pinne wake belle lunghe (anzi ne avevo ordinato 2 set ma visto il costo..) e quando le proverò ti saprò dire.

Sull'outline, per me va bene già così, forse aumenterei un pò la lunghezza del restringimento verso i tips, invece di 20 cm come hai fatto tu ne farei 30cm

Su questo
Ps bordi abbastanza spessi per guadagnare in maneggevolezza...
non ne sarei proprio sicuro, ma non sufficentemente esperienza di prove fatte per smentire questa teoria : Lol : : Wink : , però noto che Lumunba su questo almeno concorda con me : Lol :
se vuoi tenere bene il bordo devi fare i rail molto fini e assottigliati in modo che tagliano meglio l'acqua
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da Pat »

bordi sottili (se vuoi velocità o tieni di bordo o tieni di pinne) pinne wake forever (provate sulla luisona, erano un toccasana; alte 3,5, stessa superfice delle 7 da kite, sensibilmente più veloci)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da Lumumba »

Pat ha scritto:bordi sottili (se vuoi velocità o tieni di bordo o tieni di pinne) pinne wake forever (provate sulla luisona, erano un toccasana; alte 3,5, stessa superfice delle 7 da kite, sensibilmente più veloci)
più veloci sicuro....ma nn ti danno il grip di una 5 o 7....sopratutto nelle strambate veloci tendono a spiattelare.
Sul concavo anche io pensavo..poi ho provato la crazy fly senza..e ne ho fatta una simile x un amico ed è un missile....e bolina da paura....bhò...avrò avuto culo..:-)
cmq il profilo alare delle pinne conta tanto, le più belle che ho provato sono asimmetriche della slinghshot, e danno un buon compromesso tra tenuta e velocità.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da DonRaffaè »

mmmm...pinne wake.... bella questa idea! Mo mi metto subito alla ricerca, se avete consigli su dove troivarle sparate! Ok modificherò leggermente la curvatura dell'outline arretrandola un pochino secondo le vostre disposizioni. Appena fatto vi mostro una foto. Ok solo predisposizione per la pinna centrale ma senza aprire i buco. Questa tavola vorrei sia VELOCE (con lo speed3 è quello che ci vuole!) quindi ogni buon consiglio sarà accettato! : Thumbup : Sul concavo sono un po' confuso : ahahah :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da DonRaffaè »

trovate queste da 3d italia, misura 30x170mm : think : che ne pensate?

Immagine
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da Lumumba »

le ho simili, le ho provate e nn mi piacciono..nn danno grip. Le preferisco magari un pelo più alte ma affilate e con un profilo più rastremato.
se vuoi provare la pinna centrale ne ho una che avevo fatto....se vuoi te la allungo così la provi.
x il concavo 3 mm è come nn farlo...inizia a sentirsi dai 5 in sù. Bho nn saprei cosa dirti a riguardo
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da Pat »

non le conosco quelle pinne della 3d, spiace.
Per quella che è la mia esperienza (tavola ULW), le pinne wake hanno pro e contro.
pro: in combinazione con un poco di concavo, la tavola è bella veloce e bolina benissimo, senza derapare e con un buon grip laterale.
contro: sono più facili da fare slidare se forzi il bordo, quindi se conduci la tavola solo di bordo ti trovi più facilmente in derapata.
Però condurre solo di bordo una bidi da vento leggero è un controsenso. La fontana d'acqua che alzi è tutta energia che sprechi, e quindi non serve ad una mazza.
Non ricordo la marca delle pinne montate sulla luisona, sorry.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da DonRaffaè »

Ecco qui ragazzi, ho modificato un po' l'outline secondo le vostre indicazioni. : Thumbup : Ora i tips sono leggermente più stretti ed i bordi sono un po' più panciuti (ma sempre poca roba). A me la forma piace molto. Mi sembra possa avere una buona linea d'acqua. Voi che ne dite? : think :
Eccola qui in comparazione alla flyradical L 139x43 ed al Generale Lee 162x50 : CoolGun :

Immagine
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

R: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da Pat »

Forse e la prospettiva della foto ma i lati dx e sx della tavola non sembrano identici. Io voto il bordo lato dx (lato generale lee). Se li vuoi asimmetrici tieni il lato dx sopravvento. Mi piace molto.

inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Progetto/realizzazione nuova ULW in balsa

Messaggio da DonRaffaè »

effettivamente guardando la foto sembra anche a me che non ci sia una simmetria perfetta...controllerò. Comunque ormai allora l'outline è definito! Prossimi passi:
-assottiglio i tips ed i bordi
-faccio i buchi passanti per le pinne e non passanti per le boccole
-incollo con la resina il feltro ai bordi
-costruisco il rokertable
-ci avvito la tavola da sotto (questa cosa mi fa una paura bestia!)
-lamino la coperta

tutto corretto?
Rispondi