B.giorno.
Quest'anno non ho tempo ma entro la prossima primavera mi piacerebbe riportare il mio speddone 2 19m a nuovo.
In realtà il tessuto della vela è perfetto, sembra nuovo ma ho paura che il castello sia un peletto scombussolato.
Pensavo di rifare il castello con del dyneema di diametro e tenuta maggiore dell'originale e cambiare le carrucole con alcune di qualità migliore.
Voi che ne pensate, perdo solo tempo?
Inoltre mi chiedevo se qualcuno sapesse indicarmi dove trovare il piano linee del castello, io posseggo solo quello delle linee e del mixer.
Anticipo un grazie a tutti quelli che sapranno darmi qualche consiglio.
Ciao.
Ottimizzare un vecchio speed
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Re: Ottimizzare un vecchio speed
Wow.... complimenti per il coraggio....ma come scrivevo nei giorni scorsi sicuramente un S2 19 ha ancora molto da dire in ULW!
Quindi se ne avessi ancora uno col tessuto in ottime condizioni farei esattamente quello che hai in mente... intanto ti do questo link che ti apre un pdf dove ci sono le misure di TUTTE le briglie del castello....
in bocca al lupo!!
Quindi se ne avessi ancora uno col tessuto in ottime condizioni farei esattamente quello che hai in mente... intanto ti do questo link che ti apre un pdf dove ci sono le misure di TUTTE le briglie del castello....
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Re: Ottimizzare un vecchio speed
mah..... secondo me non ha grande senso rifare tutto il castello.
inoltre usare linee di maggior spessore vorrebbe dire creare maggiore drag peggiorando le prestazioni dell'ala.
comunque sul sito flysurfer.com trovi i lineplane di tutte le ali prodotte dalla brand.
http://www.flysurfer.com/support/line_service/
questo il link diretto allo speed2 19
http://www.flysurfer.com/wp-content/upl ... ed2_19.pdf
inoltre usare linee di maggior spessore vorrebbe dire creare maggiore drag peggiorando le prestazioni dell'ala.
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Re: Ottimizzare un vecchio speed
grazie grazie.
Quidi Toppy pensi che sia meglio lasciar perdere...
Ma allora per migliorare il mio speed hai qualche idea?
Dopo aver fatto il mixer con le spare part nuove ed aver portato alla stessa lunghezza le Zm e le Am, l'ho provata con 7-8 nodi (tavolone) e va bene però vorrei sfruttarne la massima potenzialità..., forse riportando il castello a nuovo...
Altre domandine:
- Qualcuno sa che carico di rottura hanno le briglie del castello?
- Un dyneema con deformabilità dell' 1,3% prossima al carico di rottura è buono?
Quidi Toppy pensi che sia meglio lasciar perdere...
Ma allora per migliorare il mio speed hai qualche idea?
Dopo aver fatto il mixer con le spare part nuove ed aver portato alla stessa lunghezza le Zm e le Am, l'ho provata con 7-8 nodi (tavolone) e va bene però vorrei sfruttarne la massima potenzialità..., forse riportando il castello a nuovo...
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Re: Ottimizzare un vecchio speed
zio france, è scritto tutto nel line plan .... il tipo di dyneema seganato esprime anche il carico di rottura. Però il brigliagglio in dyneema senza calza è stato abbandonato anche dalla fly. Le vele recenti hanno briglie calzate.
Sei sicuro che ti convenga rifare il brigliaggio con roba più grossa aumentando il drag ? Se vuoi ottimizzarne le prestazioni comincia a procurarti una barra decisamente più lunga della standard, col buco magari ovale o rettangolare. Col la 80 (la aveva toppy) era decisamente più mobile ....
Comunque ... "l'unico dyneema buono è quello morto" .
Sei sicuro che ti convenga rifare il brigliaggio con roba più grossa aumentando il drag ? Se vuoi ottimizzarne le prestazioni comincia a procurarti una barra decisamente più lunga della standard, col buco magari ovale o rettangolare. Col la 80 (la aveva toppy) era decisamente più mobile ....
Comunque ... "l'unico dyneema buono è quello morto" .
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Re: Ottimizzare un vecchio speed
ziofrance ha scritto:grazie grazie.
Quidi Toppy pensi che sia meglio lasciar perdere...
Ma allora per migliorare il mio speed hai qualche idea?
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Altre domandine:
- Qualcuno sa che carico di rottura hanno le briglie del castello?
- Un dyneema con deformabilità dell' 1,3% prossima al carico di rottura è buono?
continui a dire di voler sfruttare al massimo le potenzialità rinnovando il castello
ma spiegami bene, da cosa deduci che il kite non voli già al suo massimo prestazionale?
ora hai il lineplane puoi verificare uan ad una le briglie, di certo le troverai tutte accorciate ma la cosa importante è che lo siano tutte allo stesso modo.
se ci sono piccole differenze puoi compensarle come descritto nel manuale (se non lo hai lo trovi sul sito fly anche tradotto in italiano)
se c'è qualche linea in particolare che non è possibile compensare cambi solamente quella.
se vuoi cambiare performance al tuo speed2 basta lavorare sul mixer, puoi aumentarne le prestazioni a scapito della stabilità o viceversa semplicemente accorciando o allungando le B e le C.
cosi come puoi agire sulle front per caricarlo o scaricarlo con le relative conseguenze.
decisamente più facile che andare a ricostruirsi tutto il castello
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Re: Ottimizzare un vecchio speed
Io ti consiglio di lasciare stare assolutamente il castello.
Ed anche sul lineplan non sò se trovi indicazioni assolutamente attendibili, sul mio Sp2 15m alcune lunghezze non corrispondono.
Sono certo che con carrucole nuove, sparepartline nuove, sparelinetips a lunghezza esatta, mixertest fatto alla perfezione; il tuo Sp2 torna a volare come uno nuovo.
Tutti gli "esperimenti" da me fatti hanno sempre portato a questo risultato.
Ed anche sul lineplan non sò se trovi indicazioni assolutamente attendibili, sul mio Sp2 15m alcune lunghezze non corrispondono.
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