Ottimizzare un vecchio speed

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Ottimizzare un vecchio speed

Messaggio da ziofrance »

B.giorno.
Quest'anno non ho tempo ma entro la prossima primavera mi piacerebbe riportare il mio speddone 2 19m a nuovo.
In realtà il tessuto della vela è perfetto, sembra nuovo ma ho paura che il castello sia un peletto scombussolato.
Pensavo di rifare il castello con del dyneema di diametro e tenuta maggiore dell'originale e cambiare le carrucole con alcune di qualità migliore.
Voi che ne pensate, perdo solo tempo?
Inoltre mi chiedevo se qualcuno sapesse indicarmi dove trovare il piano linee del castello, io posseggo solo quello delle linee e del mixer.
Anticipo un grazie a tutti quelli che sapranno darmi qualche consiglio.
Ciao.
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ottimizzare un vecchio speed

Messaggio da chinook »

Wow.... complimenti per il coraggio....ma come scrivevo nei giorni scorsi sicuramente un S2 19 ha ancora molto da dire in ULW!
Quindi se ne avessi ancora uno col tessuto in ottime condizioni farei esattamente quello che hai in mente... intanto ti do questo link che ti apre un pdf dove ci sono le misure di TUTTE le briglie del castello....
in bocca al lupo!! : Thumbup :
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Ottimizzare un vecchio speed

Messaggio da Toppy »

mah..... secondo me non ha grande senso rifare tutto il castello.
inoltre usare linee di maggior spessore vorrebbe dire creare maggiore drag peggiorando le prestazioni dell'ala. : Wink :

comunque sul sito flysurfer.com trovi i lineplane di tutte le ali prodotte dalla brand.

http://www.flysurfer.com/support/line_service/


questo il link diretto allo speed2 19
http://www.flysurfer.com/wp-content/upl ... ed2_19.pdf
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Ottimizzare un vecchio speed

Messaggio da ziofrance »

grazie grazie.
Quidi Toppy pensi che sia meglio lasciar perdere...
Ma allora per migliorare il mio speed hai qualche idea?
Dopo aver fatto il mixer con le spare part nuove ed aver portato alla stessa lunghezza le Zm e le Am, l'ho provata con 7-8 nodi (tavolone) e va bene però vorrei sfruttarne la massima potenzialità..., forse riportando il castello a nuovo...


Altre domandine:
- Qualcuno sa che carico di rottura hanno le briglie del castello?
- Un dyneema con deformabilità dell' 1,3% prossima al carico di rottura è buono?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Ottimizzare un vecchio speed

Messaggio da Pat »

zio france, è scritto tutto nel line plan .... il tipo di dyneema seganato esprime anche il carico di rottura. Però il brigliagglio in dyneema senza calza è stato abbandonato anche dalla fly. Le vele recenti hanno briglie calzate.
Sei sicuro che ti convenga rifare il brigliaggio con roba più grossa aumentando il drag ? Se vuoi ottimizzarne le prestazioni comincia a procurarti una barra decisamente più lunga della standard, col buco magari ovale o rettangolare. Col la 80 (la aveva toppy) era decisamente più mobile ....

Comunque ... "l'unico dyneema buono è quello morto" : Chessygrin : .
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Ottimizzare un vecchio speed

Messaggio da Toppy »

ziofrance ha scritto:grazie grazie.
Quidi Toppy pensi che sia meglio lasciar perdere...
Ma allora per migliorare il mio speed hai qualche idea?
Dopo aver fatto il mixer con le spare part nuove ed aver portato alla stessa lunghezza le Zm e le Am, l'ho provata con 7-8 nodi (tavolone) e va bene però vorrei sfruttarne la massima potenzialità..., forse riportando il castello a nuovo...


Altre domandine:
- Qualcuno sa che carico di rottura hanno le briglie del castello?
- Un dyneema con deformabilità dell' 1,3% prossima al carico di rottura è buono?

continui a dire di voler sfruttare al massimo le potenzialità rinnovando il castello : think :

ma spiegami bene, da cosa deduci che il kite non voli già al suo massimo prestazionale?

ora hai il lineplane puoi verificare uan ad una le briglie, di certo le troverai tutte accorciate ma la cosa importante è che lo siano tutte allo stesso modo.
se ci sono piccole differenze puoi compensarle come descritto nel manuale (se non lo hai lo trovi sul sito fly anche tradotto in italiano)

se c'è qualche linea in particolare che non è possibile compensare cambi solamente quella.

se vuoi cambiare performance al tuo speed2 basta lavorare sul mixer, puoi aumentarne le prestazioni a scapito della stabilità o viceversa semplicemente accorciando o allungando le B e le C.
cosi come puoi agire sulle front per caricarlo o scaricarlo con le relative conseguenze.
decisamente più facile che andare a ricostruirsi tutto il castello : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Ottimizzare un vecchio speed

Messaggio da Massimo Speed »

Io ti consiglio di lasciare stare assolutamente il castello.

Ed anche sul lineplan non sò se trovi indicazioni assolutamente attendibili, sul mio Sp2 15m alcune lunghezze non corrispondono.

Sono certo che con carrucole nuove, sparepartline nuove, sparelinetips a lunghezza esatta, mixertest fatto alla perfezione; il tuo Sp2 torna a volare come uno nuovo.

Tutti gli "esperimenti" da me fatti hanno sempre portato a questo risultato.
Rispondi