riparare testa di una pinna

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

riparare testa di una pinna

Messaggio da Pat »

Amigos, mi sono reso che una pinna minituttle che sto riattando (ho finalmente trovato un nottolino di ottone filettato di di recupero) ha la testa parzialmente criccata proprio sopra il nottolino. La rottura è senz'altro dovuta al fatto che la testa è stata fatta in resina e micosfere, invece che lavorata dal pieno del pannello in vetroresina, come ad esempio la testa delle pinne della sector.
miniT.jpg
miniT.jpg (6.8 KiB) Visto 643 volte
La cricca la vedete rappresentata in verde nella foto.


Vorrei procedere asportando una porzione a trapezio isoscele della testa (zona rossa in foto), stringere la testa tra 2 lastine di alluminio avvolte di domopack antiaderente morsettate alla testa e riempire il trapezio isoscele con resina, micosfere e striscette di vetro, in modo da costruire un "tappo" che inglobi il nottolino di ottone (il quale durante l'intero processo verrà tenuto in posizione con la sua vite e qualche strategica goccia di attack alla base) e anche meccanicamente tenda a resistere all'estrazione.

Consigli ? avvertimenti ? Per me è la prima volta.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9061
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: riparare testa di una pinna

Messaggio da maddy »

io non ne ho mai viste con quell'inserto

puoi mettere una foto del dettaglio ? non capisco come lavora (immagino)
fosse un inserto che si accoppia con la pinna e la pinna è sana .. e tutto viene poi scatolato nella sede in plastica .. basterebbe fare un nuovo inserto ricavandolo da una pinna inutilizzata con la testa di uguale spessore o anche una lastrina di alu o nylon (anche spessori inferiori affiancati fino a combaciare)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: riparare testa di una pinna

Messaggio da Salva »

Maddy ci vuole un'occhio da windsurfista !
Pat forse facendo una fresatina poco profonda (su i due lati) potresti inglobare dei filamenti di carbonio nella direzione della pinna legando così anche il tuo trapezio.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: riparare testa di una pinna

Messaggio da Pat »

@ salva: giusto, ottimo consiglio.
@ maddy: dai che ne hai viste a milioni, è il classico inserto filettato in ottone che hanno quasi tutte le pinne con scassa passante.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9061
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: riparare testa di una pinna

Messaggio da maddy »

Pat ha scritto:@ salva: giusto, ottimo consiglio.
@ maddy: dai che ne hai viste a milioni, è il classico inserto filettato in ottone che hanno quasi tutte le pinne con scassa passante.
se è il classico monoblocco con il nottolino di ottone ok .. va benissimo fresare e ricostruire un rettangolino per parte (anche con il tessuto) poi riprendere la sede .. il sistena del morsetto con il domopack va bene per livellare tanto poi lavora a trazione perchè nella scassa è scatolata

non ho capito la storia del trapezio comunque anche il trapezio dovrebbe reggere senza problemi (se lo vuoi ricavare ) gli metti dentro dei ritagli di tessuto a strati e chi lo spacca ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi