saltare con kite ad AR elevato

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da luca8981 »

nello specifico kaiman, ma credo (forse sbagliando ma me lo dovete dire voi : Chessygrin : ) vale anche per altri kite ad AR elevato...
parlo del kaiman perche quello ho... leggendo tutti i report-test-prove cazzi e mazzi l'unica cosa su cui tutti sono daccordo è che il kaiman è un kite da saltoni molto indicato per l'old school e poco per il freestyle, a me va bene cosi infatti il mio sogno nel cassetto è imparare qualche manovra del vecchio stile dato che il freestyle ma soprattutto il wakestyle mi annoiano solo a vederli nei video... (intendiamoci non è una critica per chi li pratica, solo questione di gusti)...

il problema è che diavolo non mi riesce di andare alto : censored : : censored : altra cosa, il kaiman come del resto tutti i kite ad ar alto va di bolina che è una meraviglia!! anche troppo : Eeek : e quando vado a invertire per saltare spesso mi spiazza, ovvero mi aspetto di essere tirato su diciamo quasi di fronte a me invece vengo tirato su di lato con conseguente perdita della coordinazione e tonfo in acqua...

veniamo a perche ho fatto questa considerazione sull' AR del kite... ho avuto per un breve periodo il north evo 2010, 1 uscita e poi me lo son rivenduto perche non mi piaceva, molto piu a palloncino del kaiman... bolina una mazza, non incassa molto bene le raffiche, depowerizza poco alla barra ecc... vola praticamente quasi a centro finestra di contro pero ho provato qualche salto e mi risultava molto piu semplice andare su che col kaiman...

sto dicendo minchiate?? : zip :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da DonRaffaè »

post molto interessante aspetto le risposte dai tecnici....
molto bello lo spirito di questo forum...soprattutto quando vengono fuori spunti del genere!
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da alessiomine »

sicuramente avresti dovuto provare più a lungo l'evo prima di venderlo. Dalle mie parti è apprezzato proprio perchè ci fai tutto. La bolina non è affatto male, è solo questione di prenderci la mano e il depower è davvero totale.
Però può capitare, anzi capita, che uno non si trovi assolutamente bene con una vela indipendentemente dal fatto che sia ottima. Andando al kaiman, è una vela molto apprezzata dall'utente medio, veramente molto. chiunque sento che ce l'ha la ama e non la vuole certo mollare.

Tornando alla tua domanda, ritengo che un AR elevato e un profilo boliniero come il kaiman garantiscano maggiori doti di hangtime e di velocità di finestra penalizzando però un po' il lift abbassando quella spinta brutale ascensionale che ti spara alto in aria.
Succede anche con lo speed, molto boliniero, molto veloce, con molto tempo di permanenza in aria ma con medio/basse doti di spararti veramente alto rispetto a quanto vento c'è e quanto potresti andare cambiando ala.
Cambi vela, prendi uno psycho4 (stessa misura), perdi molto hangtime ma fai salti altissimi con una spinta a salire mostruosa.

Concludendo: secondo me non è solo una questione di AR più o meno allungato, fatto sta che le vele ad alto AR hanno generalmente un profilo boliniero ma meno aggressivo (liftante) che ti spinge meno alto.
Rimane il fatto che con la pratica puoi intanto riuscire a sfruttare le doti che il kaiman ha, non ti preoccupare, carica bene il salto, sì ben invelato e vedi che vai su anche con quello!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da Toppy »

da quello che leggo direi che sbagli i fondamentali nel salto, con un kite a basso AR che perdona di piu'( non ti spiego ora il perché in quanto scrivo dal palmare e faccio fatica a fare i poemi :-) ) ti viene meglio, con un kite ad alto AR bisogna essere piu' precisi.

fondamentalmente penso che il tuo errore stia nel modo di portare l'ala allo zenit. Il kite deve andare perfettamente sulla tua testa e il suo muso nella direzione del vento. molti sbagliano questo punto e mandano il muso del kite nella direzione opposta al senso di marcia con il risultato di essere tirati di lato invece che in alto. per chiarire ancora meglio il concetto sia che salti muse a dx sia mure a sx il kite si trovera' nella stessa identica posizione. se guardi i video di alessiomine e' abbastanza chiaro quello che sto dicendo infatti lui esegue perfettamente la manovra.
una volta impostato questo fondamentale ci sono altri piccoli trucchi per ottenere il meglio, ad esempio mentre l'ala va verso lo zenit deve essere tutta scarica in questo modo e' piu' veloce quindi vi arriva prima e tira di meno quindi riesci a tenere lo spigolo fino a che non sia perfettamente allo zenit

leggo ora quanto scritto da alessiomine e lo quoto.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da Cip37 »

non ce ne sarebbe bisogno ma ci metto una conferma anche io : Chessygrin :
da quello che si legge sembra che per saltare tu mandi il kite troppo indietro
segui i consigli e vedrai che ti ritroverai a volare
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da Motion »

luca8981 ha scritto:
il problema è che diavolo non mi riesce di andare alto : censored : : censored : altra cosa, il kaiman come del resto tutti i kite ad ar alto va di bolina che è una meraviglia!! anche troppo : Eeek : e quando vado a invertire per saltare spesso mi spiazza, ovvero mi aspetto di essere tirato su diciamo quasi di fronte a me invece vengo tirato su di lato con conseguente perdita della coordinazione e tonfo in acqua...

sto dicendo minchiate?? : zip :
Leggendo questa tua frase devo concordare con Toppy, cioè non caricare ed eseguire in modo corretto il salto.

Poi ovvio ci sono kite che aiutano o peggiorano questa tua piccola lacuna, quindi probabile che il Kaiman (che non ho mai provato ma mi piaverebbe molto farlo) avendo un alto AR sia un pelo più tecnico nell'impostare un buon salto alto
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da Cip37 »

guarda questo video



in particolare i salti a 1:04 e 1:29
anche se sono fatti con una onda come rampa il concetto è proprio quello cioè di tenere il kite che sale velocemente senza arretrare
più avanti nel video quando commenta il salto senza onda manda il kite un filo più indietro ma nel momento in cui il rider è quasi all'apice del salto sta già riportando in avanti il kite per evitare l'effetto pendolo
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da pfvas »

Aggiungo anche io una cosetta
Non trovare esattamente il timing e mandare l'ala troppo oltre è anche indice di poco vento, infatti quando il vento è bassino è facile non sentire esattamente la posizione del kite soprattutto con i kite ad AR elevato che hanno prestazioni sicuramente superiori ma hanno normalmente meno "grunt"
Peter Lynn team rider
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da luca8981 »

grazie a tutti ragazzi, purtroppo il pc stamani mi ha abbandonato... Non si accende piu!!
Vi leggo da cel ma dove lavoro non prende bene e lavorare e nel mentre pensare a risolvere sta bega mi toglie il tempo tra una mandata e l`altra.
Appena risolvo dico la mia che ho bisogno di qualche altro chiarimento.
Grazie.
Avatar utente
LaOla
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 400
Iscritto il: 21/02/2011, 22:24
Spot frequentati: Anzio-Lido deiPini-Torvaianica-Latina Lido
Ali: Advance Kaiman 5-7-8.5-12 - Ikarus 9
Tavole: La Ola Kiteboards - http://www.longboard-skate.info/

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da LaOla »

Non faccio altro che essere in sintonia con quanto ti hanno già detto. Io uso i kaiman da tre anni e li conosco bene, effettivamente sbagli i tempi e dalla descrizione sembra che inverti troppo l'ala invece di fermarla allo zenit. fai un poco più di pratica seguendo i consigli che hai ricevuto e vedrai che andrai alto : Wink :
Istruttore FIV I° liv.
Materiali: Advance - Underwave

http://www.advance-kites.com
http://www.laolakitesurf.it/
http://www.longboard-skate.it
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da poldo »

quoto tutti quelli sopra, non invertire troppo, fai salire il kite scarico e poi poppa bene e cazza la barra. cmq io trovo il Kaiman un kite piuttosto facile da saltare, solo tirando la barra si sale un bel po', ci sono ali (tipo Ozone) che invece richiedono più lavoro di tavola

col KAiman ci ho visto stappare degli zomponi (agganciati) belli alti e planati (sostiene molto) : Thumbup :
onde e vento!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da MaB »

Toppy ha scritto: fondamentalmente penso che il tuo errore stia nel modo di portare l'ala allo zenit. Il kite deve andare perfettamente sulla tua testa e il suo muso nella direzione del vento. molti sbagliano questo punto e mandano il muso del kite nella direzione opposta al senso di marcia con il risultato di essere tirati di lato invece che in alto. per chiarire ancora meglio il concetto sia che salti muse a dx sia mure a sx il kite si trovera' nella stessa identica posizione. /...../ ad esempio mentre l'ala va verso lo zenit deve essere tutta scarica in questo modo e' piu' veloce quindi vi arriva prima e tira di meno quindi riesci a tenere lo spigolo fino a che non sia perfettamente allo zenit
Siccome non sono mister salto come Alessio e Toppy da quel che ho visto e mi raccontano, le ormai rare volte che provo mi scontro con quell'errore che probabilmente farai e ha chiaramente illustrato Toppy: prendi un mare di velocità insistendo alla poggia nell'illusione di caricarti a manetta..ma facendo così ti ritrovi a vela bassa con la tavola "indurita" dalla velocità, a quel punto esplode la voglia di andare alto e sbam! Dai un tirone pazzesco indietro alla barra cercando di contrastare di spigolo, ma causa la condizione sbagliata di partenza non ottieni quasi nulla: la vela inverte la direzione, di fatto mette in tensione i cavi ma ti sembrano fatti di elastico! In più con il tentativo di poppata ha solo frenato, se ti va bene sei passato al traverso ma di fatto non hai contrastato la direzione del vento, non so se mi spiego!
Rusultato... saltino e pluf! oppure frenata tra un mare di spruzzi e ripartenza... e t'incazzi!!

Ti serve del vento e della vela, scordati di imparare con la 12 e 14-15 nodi! Prendi velocità di bolina larga (se sei invelato bene, un pò carico, non c'è bisogno di andare a 30 nodi!) porta la vela un pò più su, oltre i 45° a quel punto 2 cose: dai un tirotto con la mano dietro alla barra che termina con entrambe le mani pari che tirano giù, come se ti sollevassi sulla barra: la vela è sopra la testa, dritta.
spingi la tavola all'orza di botto come per "disegnare una mezzaluna nell'acqua", un flash istantaneo, non devi sepellirla a mollo controvento...se no ti fermi, non combini niente. E' un gesto rapido che parte appena hai messo pressione sulla mano dietro (il timing dipende dalla vela, vento, tavola e da te...ancora non ce l'ho costante e preciso). Quindi mezzaluna all'orza e ti tiri su attaccato alla barra piegando le gambe. Tutto di seguito. Tutta una sola mossa!!
Guarda l'acqua e le ondine la sotto...e ridi!! Tanto che ridi...guarda sottovento nella direzione in cui stai galleggiando, come ti abbassi...mano davanti che tira la barra, fletti leggermente le ginocchia e indirizza la tavola dritta a dove stai volando. SSlafff!!! Atterrato ti rimetti di spigolo all'orza e senti se c'è da richiamare la vela...

Un errore che si paga con uno schiaffone..è quello di richiamare troppo violentemente e troppo avanti la vela mentre atterri..con ventone..ti ritrovi la vela bassissima sull'acqua full power che ti spara di lasco a 35 nodi..rischio esplosione quasi garantito! Oppure ti senti molto veloce in atterraggio e invece di assecondare dritto allineato alla poggia ti impali all'orza...
Il contrario è rimanere a ridere là appesi...ridi ridi..che caschi come una pera dall'albero! Altro errore è mandare la vela troppo indietro, vai su di botto ma non galleggi..torni giù subito e dritto!

Personalmente..continuo a mescolare un pò di questi errori a qualche salto uscito bello e pulito... voglio dedicarci un pò di tempo con lo scopo di metterci un loop in cima senza spatasciarmi. La vela con alto AR mi pare che spinga più su e tenga in volo molto più a lungo... di sicuro le vele che volano molto a bordofinestra fanno così. (Reduce dalla prima uscita con il vecchio Edge RX...una lama, ti stappa per aria e voli lineare...facile facile, mi è sembrato.) Hai fatto bene col North...è l'antitesi del tuo : zip : e tira ad andare in acqua anche quello..

Con lo Zephyr ci vuole molto la tecnica di apri barra tirati su di Toppy..o non ci cavi neanche mezzo metro! Soprattutto..non farlo partire da basso quando lo inverti: velocità buona alzalo apri richiama-poppa di tavola chiudi tirandoti quando è allo zenit...richiama con anticipo, dagli il tempo! : whistlingb :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da Pat »

toppy lo ha già detto ( e del resto lo ho imparato da lui), ma non sarà mai detto abbastanza chiaramente.
La prima regola è .... ASPETTA! sparalo allo zenith, dritto alle 12, e ASPETTA!
La vela sale dritta come un missile verso l'alto, ma tu ASPETTA!
Ti sembra in cima, e alzi gli occhi per controllarla, ma invece ASPETTA!
Solo quando è sopra la tua testa, dritta a filo di piombo, che per vederla devi tirare indietro la testa, e ti sembra che stia sfinestrando ...... allora ASPETTA ancora un attimo e solo dopo tira la barra!
Questo è il cuore della vicenda, poi la gestione della tavola è importante ma senz'altro meno.
La tavola ti serve per spigolare mentre l'ala sale allo zenith, ma quando ti è sopra la testa, pop di barra e voli!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da MaB »

Ma..con un grande foil brigliato dici? Con un kite di media dimensione e pump..se non ho la tavola in contrasto e tengo aperta la barra..mi fermo e basta...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da Pat »

MaB ha scritto:Ma..con un grande foil brigliato dici? Con un kite di media dimensione e pump..se non ho la tavola in contrasto e tengo aperta la barra..mi fermo e basta...
anche con un foil piccolo. E funzia anche co nl'hawck, quindi credo che funzi con tutte le ali ad alto AR, gonfiabili o no. Si tratta di adattare la tecnica alla sensibilità della singola ala.

Chiaro che non devi mollare la barra e uccidere l'ala, ma devi dosare la barra per farla correre più veloce che puoi allo zenith, spigolando con la tavola perchè conservi tutta la velocità, e poi quando proprio proprio è sopra ..... daje de gas!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da Toppy »

aggiungerei che la barra va mollata solo nell'ultimo tratto di corsa, in pratica quando hai rimesso la barra dritta e quindi il kite e' direzionato correttamente
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Karin
Fissato
Fissato
Messaggi: 1467
Iscritto il: 07/02/2011, 14:30
Spot frequentati: Bilancino Petrano e gli altri quando si presenta l'occasione
Ali: Montana HQ 9-12mt Peter lynn escape 7mt peter Lynn viper 2.6-3.9mt
Tavole: trampa s 35° comp 6 mbs dervish loaded omen pike
Località: Comuni medicei toscana
Contatta:

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da Karin »

leggo con inetersse e appena il mio pc sarà di nuovo meno impallato forse riuscirò a vedere i video di alessio e capire dove anche io sbaglio,perchè mi sa che il punto mio è lo stesso di luca
never forget to smile!
http://www.dirtcorner.com boardshop specializzato in Longskate,MounTainBoard, buggy Kite,Powerkite
http://www.mountainboarditalia.it
maestra M.I.A. F.H.I.P di MTB e longskate
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da Cip37 »

Ma..con un grande foil brigliato dici? Con un kite di media dimensione e pump..se non ho la tavola in contrasto e tengo aperta la barra..mi fermo e basta...
la barra in fuori nella fase di risalita del kite serve a far prendere velocità al kite da sfruttare come forza traente
più è alto l'AR del kite e meglio la cosa funziona
kite ad AR più piccolo, con più grunt e tiro più uniforme hanno meno bisogno di questa cosa
sicuramente i pump con depower molto on/off e totaldepower vanno dosati altrimenti invece che guadagnare ci perdi : Chessygrin :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da MaB »

Ok, forse ho capito. In genere richiamando l'ala con la mano verso l'estremità posteriore della barra non tengo tutto chiuso..ma poi mi ci appendo mentre arriva allo zenith. Come dici tu Toppy è una specie di doppietta? Chiudi-richiami-zenith apri...chiudi e ping! voglio provare con la 17 che mi pare più critica.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da Toppy »

MaB ha scritto:Chiudi-richiami-zenith apri...chiudi e ping!
si più o meno.... : Lol :

Chiudi - richiami - avvicinandoti allo zenit apri - appena allo zenit chiudi e ping!! : Chessygrin :

con questa "manovra" se bene invelato ho staccato salti notevoli anche senza avere velocità di navigazione e senza pop della tavola.

naturalmente se a queste indicazioni si riesce ad aggiungere velocità, pop della tavola e magari anche una bella onda che vi fa da rampa il tutto perfettamente sincronizzato spero che non soffriate di vertigini : ahahah :

Se l'operazione è corretta ve ne accorgerete durante l'atterraggio perchè sarà dolce e planato : Wink :
se invece vi schiantate è a causa effetto pendolo e allora vuol dire che sbagliate qualcosa : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: saltare con kite ad AR elevato

Messaggio da Pat »

no, noiente doppietta. Semplicemente (tralascio volutamente la tavola) mentre sei in andatura abbassi la vela, la fai sterzare di 90 gradi o giù di li diretta ad ore 12, e appena la vela ha preso la nuova direzione molli la barra in modo che lei corra il più velocemente possibile verso lo zenith. Se usi un kite a depower on/off, chiaramente se molli tutta la barra finisci per rallentare il volo della vela. Se invece la vela ha depowwer progressivo, no. In ogni caso, il tuo obiettivo è che lo straccetto colorato arrivi allo zenith il più veloce possibile. Noi diciamo molla la barra perchè coi fly se la molli non la uccidi ma la fai correre. Per altre ali può essere lievemente diverso, ma il concetto è uguale.

La spigolata di tavola è funzionale a far correre la vela. Non serve a niente far salire la vela in potenza e poi piantare la tavola come un matto per contrastare la vela durante l'intera salita, si spreca solo della gran energia.

La tavola la devi piantare il minimo sindacale necessario per contrastare la vela che sale scarica e veloce, e poi, la pianti bene quando stai per tirare la barra, in modo da conservare fino all'ultimo velocità nella vela. E allora .... VOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.....
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi