Ali race
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Ali race
Andiamo oltre il discorso F o P , mi piacerebbe sapere quali caratteristiche sono richieste ad un'ala da race.
Considerando che deve spremerele tavole attuali.. come deve essere tarata?
A sensazione deve avere poco o niente lift ( altrimenti di lasco fai Gesù.. ) ed in virata atterri sulla barca giuria
deve andare molto a bordo finestra dato che il galleggiamento del volume aiuta come anche le superpinne
Non stancante.. molto veloce ( m forse non in finestra.. ma in avanzamento)
Sbaglio? Aggiunte?
Considerando che deve spremerele tavole attuali.. come deve essere tarata?
A sensazione deve avere poco o niente lift ( altrimenti di lasco fai Gesù.. ) ed in virata atterri sulla barca giuria
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L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
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Re: Ali race
un kite che va molto a bordo finestra di solito ha anche tanto lift
E' difficile che le cose siano svincolate
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Re: Ali race
sentendo silver e marco, non dovrebbe correre troppo a bordo finestra, che poi al lasco lo devi tenere indietro muovendolo come un matto.
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: Ali race
pro e contro..vero e non vero come sempre soggettivo
il FS e' facilissimo anche in poppa ma e' molto leggero in barra
e con queste super race che si guidano solo con gamba anteriore
sotto i 15 kt e' difficile trovare la strap posteriore
un pump e' certamente piu pump e reattivo anche nella scaricata o loopata
daltro canto il foillone galleggia sempre anche nei buchi e' ti garantisce il rilancio
anche sotto i 10 kt...........
quando avro fatto il piede sulla tavola
provero lo spiddone con barra ++HARD
x il momento soft e scarico di back stall
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Re: Ali race
Uhm domanda difficile.... AR elevato, quindi piu' bordo finestra.... sicuramente ti agevola la bolina...
ma poi il lasco/poppa diventa molto difficile (es. con lo Speed3)...
Forse un kite AR Alto che loopa stretto potrebbe essere una soluzione... (quindi fare la poppa piena looppando l'ala continuamente)
Comunque il lasco migliore che ho mai fatto è stato l'anno scorso con il P4 12, cazzavo la barra e l'ala tirava rimanendo a centro finestra...
ma poi il lasco/poppa diventa molto difficile (es. con lo Speed3)...
Forse un kite AR Alto che loopa stretto potrebbe essere una soluzione... (quindi fare la poppa piena looppando l'ala continuamente)
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Re: Ali race
risposta facileRosco ha scritto: Forse un kite AR Alto che loopa stretto potrebbe essere una soluzione... (quindi fare la poppa piena looppando l'ala continuamente)
...
ecco perche' un 19-3 dlx puo essere perfetto anche in poppa
gia di natura gira molto rispetto la sua misura
si possono fare diversi set up agendo sui freni e raccordini
il mio 19-3 gira stretto come 12-3 ed e' facilissimo anche in poppa
(alessiomine docet)
ma....ma tira +/- come un 15-3 dlx settato ignorate
poi non e' detto che chi scende dritto loopando arrivi primo
come non e' detto che angoli piu stretti (4 pinne ) premiano
vince chi arrima primo e non chi fa meno bordi
senza contare che manca la componente percorso (bastone o triangolo)
senza contare che dipende se fai regate o se ti vuoi divertire
e senza contare che dipende SEMPRE molto dal manico
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Re: Ali race
Tutto ovvio.. ma in che direzione le stanno sviluppando le ali da race? A parte andar su di mq..
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Re: Ali race
bhooooNinjo ha scritto:Tutto ovvio.. ma in che direzione le stanno sviluppando le ali da race? A parte andar su di mq..
la prima cosa da modificare/sviluppare sono i comandi in barra
cazzarola i trim sono inraggiungibili
poi ci vorrebbe un'addizzionale precaricato almeno 5cxm sulle front da aprire in poppa
kaiman l'aveva fatto sulle back ma era ingestibile in andatura..robaccia!
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Re: Ali race
Alla garetta di San menaio dello scorso anno, premesso il livello medio-pippa dei partecipanti, io ero uno dei pochissimi a scendere dritto alla boa in poppa piena loppando l'ala la differenza con gli altri che facevano i gran laschi a cannone era abbissale ne sorpassavo almeno una maciata a bordoITA-404 ha scritto: poi non e' detto che chi scende dritto loopando arrivi primo
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
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Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
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Re: Ali race
il concetto Race e' che 1/3 di regata lo fa la partenza
1/3 la bolina 1/3 la poppa
quindi 1 ala molto piu grande a parita di vento puo essere settata piu sventata
un ala piu sventata bolina di piu'
inoltre quando si scende con il vento il vento nell'ala e' V2-V1
quindi dai 20 Kt ti ritrovi solo 5..8 Kt che ti spingono
per fare la poppa ci vuole un ala almeno il 25 % in piu' di quello che
potrebbe bastarti in bolina...
morale...prendila molto + grossa..e UCCIDILA
1/3 la bolina 1/3 la poppa
quindi 1 ala molto piu grande a parita di vento puo essere settata piu sventata
un ala piu sventata bolina di piu'
inoltre quando si scende con il vento il vento nell'ala e' V2-V1
quindi dai 20 Kt ti ritrovi solo 5..8 Kt che ti spingono
per fare la poppa ci vuole un ala almeno il 25 % in piu' di quello che
potrebbe bastarti in bolina...
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Ultima modifica di ITA-404 il 14/04/2011, 16:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ali race
se poi conti che i pippaioli cadono pure in strambataToppy ha scritto:Alla garetta di San menaio dello scorso anno, premesso il livello medio-pippa dei partecipanti, io ero uno dei pochissimi a scendere dritto alla boa in poppa piena loppando l'ala la differenza con gli altri che facevano i gran laschi a cannone era abbissale ne sorpassavo almeno una maciata a bordoITA-404 ha scritto: poi non e' detto che chi scende dritto loopando arrivi primo
BIG-TT e' la tavola perfetta
domenica ai lidi ne ho vista 1à che potevi metterci
legata sopra una sedia
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Re: Ali race
Il lift...forse un pò servirà, a tenerti su in virata, poi non è separabile dall'elevato AR e velocità, che oltre a bolina deve dare anche ampissimo depower, necessario a gestire tutto quell'apparente. Certi kite race famosi (Ozone Edge, Cabrinha Crossbow, Advance Kaiman) sono anche ottimi ascensori galleggianti, sparano altissimo e tengono a galla un tot.
I kite senza lift, per quel che ho provato, sono basso AR che volano in centrofinestra, tipo i Religion. Perfetti per loop strettissimi senza conseguenza, per andare sottovento. Si surfa bene ma la bolina e la velocità...in confronto coi race..è +scarsina.
Non so cosa dicono Silver e Marco che son pratici di race, ci sarebbe da sentire loro. Ricordo interviste a Ricci e Abel LAgo che presentavano il loro kite race puntando sulla capacità di looppare stretto con cavi da 30mt, per permettere di lanciarsi a tutta velocità per affrontare la poppa. Dicevano così... allo stesso modo son 2 anni che gli ozoni raccontano che han lavorato per migliorare la poppa dell'Edge... vedremo. Se vuoi Ninjo te lo faccio provare, assieme allo Zephyr che dice Adam Kock sia molto più facile alle andature portanti
I kite senza lift, per quel che ho provato, sono basso AR che volano in centrofinestra, tipo i Religion. Perfetti per loop strettissimi senza conseguenza, per andare sottovento. Si surfa bene ma la bolina e la velocità...in confronto coi race..è +scarsina.
Non so cosa dicono Silver e Marco che son pratici di race, ci sarebbe da sentire loro. Ricordo interviste a Ricci e Abel LAgo che presentavano il loro kite race puntando sulla capacità di looppare stretto con cavi da 30mt, per permettere di lanciarsi a tutta velocità per affrontare la poppa. Dicevano così... allo stesso modo son 2 anni che gli ozoni raccontano che han lavorato per migliorare la poppa dell'Edge... vedremo. Se vuoi Ninjo te lo faccio provare, assieme allo Zephyr che dice Adam Kock sia molto più facile alle andature portanti