Il buggy - kite dall' ABC

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da DonRaffaè »

Mi illuminate un po' con le nozioni base del buggy? è un mondo a me totalmente sconosciuto...

(scusate se è una richiesta un po' troppo generale)
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da DonRaffaè »

si avete ragione cerco di determinare un ambito un po' più preciso della domanda...
vorrei capire meglio

-quali tipologie di buggy esistono e quali di essi si addicono meglio alle condizioni dei vari spot...(leggasi come scegliere un buggy adatto alle proprie esigenze)
-è uno sport che richiede spazi ampi o si riesce a divertirsi anche in spazi relativamente ridotti?
-posso usare le stesse ali che uso per lo snowkite (ozone access 10m) e con che range? o meglio ali più piccole? (io parlo sempre di dopower perchè i manigliati non li conosco...)
-consigli utili nella conduzione per iniziare?
-pericoli principali e norme di sicurezza?
-Domanda stupida: ma ci si lega al buggy o si rimane svincolati?

Chiedo scusa per le mille domande ma è davvero un mondo affascinante ma a me completamente oscuro...
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno : notworthyc :
Avatar utente
baobob
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Alla ricerca
Ali: '09 Hadlow Pro 7-9mt, '12 Airush Razor 11mt
Tavole: Trampa modificata-Tona Pop 138+ ST Bindings
Località: South Pacific
Contatta:

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da baobob »

Provo a risponderti ben sapendo che altri sapranno essere più utili.

-quali tipologie di buggy esistono e quali di essi si addicono meglio alle condizioni dei vari spot...(leggasi come scegliere un buggy adatto alle proprie esigenze)

Direi Principalmente 2: Freestyle - Race. I primi son più leggeri e manovrabili (e qualcuno ci salta pure) i secondi ben piantati e solidi. Per quanto rigurda gli spot se vuoi correre e non hai lo spazio ha ben poco senso un buggy tipo Libre Dragster o Supertruck.

Con le ruote da big foot giri anche su spiaggia morbida.

-è uno sport che richiede spazi ampi o si riesce a divertirsi anche in spazi relativamente ridotti?

Prova a chiedere ai bilancini http://kite-buggy.forumfree.it/ che girano in uno spot piccolo. Personalmente su spazi molto ridotti con terreno battuto preferisco l'mtb.

-posso usare le stesse ali che uso per lo snowkite (ozone access 10m) e con che range? o meglio ali più piccole? (io parlo sempre di dopower perchè i manigliati non li conosco...)

Puoi usare le ali che preferisci io li uso con i venom un mio amico con i pump e anche MaB se non sbaglio. Poi naturalmente tutti ti diranno che i manigliati son più performanti (ed è vero) ma se ti devi fare una passeggiata che ti importa?

-consigli utili nella conduzione per iniziare?

Passo, a me fa sempre male il gluteo e il polpaccio sottovento avrei bisogno di consigli anche io!

-pericoli principali e norme di sicurezza?

Pali, cavi, cani, persone etc è sorprendente quanto si debba stare più attenti a terra (che ha lo svantaggio di essere anche dura).

-Domanda stupida: ma ci si lega al buggy o si rimane svincolati?

Chi salta si lega gli altri no.

Buon divertimento!

Roberto
Team Rider Dirt Corner & Team Rider Trampa
http://www.powerkitesardegna.com
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da DonRaffaè »

Grazie!
Una ultriore domanda: secondo voi con la mia vela riuscirei ad avere un lowend migliore col buggy rispetto che su mtb?
Avatar utente
baobob
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Alla ricerca
Ali: '09 Hadlow Pro 7-9mt, '12 Airush Razor 11mt
Tavole: Trampa modificata-Tona Pop 138+ ST Bindings
Località: South Pacific
Contatta:

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da baobob »

Con poco vento e un bel terreno col buggy (magari con bigfoot) giri di sicuro. Per il mtb ti serve qualche nodo in più, specie se il terreno non è perfetto.

Io su terreno tipo salina secca di macchiareddu (e chi è stato al raduno di settembre se lo ricorda : sssss : ) giro con il minimo di vento in mtb e mi diverto a provare qualcosina mentre i buggy raggiungono velocità interessanti.
Per essere più preciso se non ricordo male con un vortex 12 e una dozzina di nodi col mtb facevo qualche saltino e provavo (invano) qualche manovra mentre con la stessa vela su un buggy da freestyle arrivavo a fare i 50 km/h.

Una domanda ma hai mai provato buggy e mtb? Perchè se sei in zona Milano, come mi sembra di capire, potresti abusare della pazienza di cip37 e kiteman e andare nel loro magico spot. Così vedi quello che ti piace di più/meglio si adatta al tuo spot.

Per questioni di comodità e poichè sono abituato a frequentare spot che lo consentono (tipo poetto o macchiareddu a 3 km dal mare) faccio mtb sino a 15 nodi e poi magari entro in acqua (anche se saltare in spiaggia con 20 e più nodi non ha prezzo), così son sicuro di divertirmi.

Un saluto,
Roberto
Team Rider Dirt Corner & Team Rider Trampa
http://www.powerkitesardegna.com
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da Cip37 »

Roberto ti ha già dato un sacco di risposte valide.
ti aggiungo un paio di considerazioni
io giro in buggy principalmente a Milano facendo una scappata appena vedo un pò d'aria
Per esempio ieri sera ha sparato il Nord e mi sono fatto due orette a S.Maurizio
Sono uscito già con l'idea di usare il buggy e non MTB per vari motivi
Il principale è che i venti terrestri e soprattutto quelli della zona di Milano sono molto irregolari.
Hanno raffiche che variano molto in intensità e buchi fastidiosi a volte lunghi
Con un buggy da freestyle e le vele adatte diventano giornate gestibili e anche abbastanza divertenti.
Con MTB sarebbero una incazzatura continua e ci sarebbe il rischio concreto di farsi male
Poi c'è il fattore superficie
In zona ha quasi solo prati o campi dove non sempre l'erba è a prato inglese
Anche in questo caso il MTB ne risente molto mentre il buggy tollera molto di più.
Non è che il buggy soprattutto se in spazi relativamente ristretti sia il massimo della vita in termini di divertimento però io lo vedo come una alternativa alla palestra (che non sopporto) e un modo per distendermi
Poi se ti capitano le giornate come ieri il rodeo può essere anche divertente : Yahooo :

Come vele ora uso quasi esclusivamente una 10 e una 5. raramente più piccole
Anche qua la scelta varia molto in base alle condizioni ma in genere con il buggy estrai più potenza e divertimento dalle vele piccole e agili che da quelle grandi
Puoi usare i barrati/depower o i maniglie
Sono anche dell'idea che in condizioni padane non convenga avere kite troppo performanti (alto AR o profili sottili) perchè sennò ti perdi tutto il divertimento a lottare con l'instabilità del vento
E' venuto un mezzo romanzo
finisco dicendoti che se passi di qua e fai un fischio ci organizziamo per una prova
ciao
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da DonRaffaè »

Grazie grazie a tutti! io sto provando ad imparare ad andare su quel maledetto mtb ma tra il vento inesistente qui a novara e quando ce n'è le raffiche esagerate, per non parlare degli spazi estremamente ridotti...(meno male che è passato l'inverno e che la breva sta ricominciando a soffiare!)
Si ho già detto a kiteman che se organizza un fly test a san maurizio io sicuramente farò di tutto per esserci!
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da kiteman »

Sono anche dell'idea che in condizioni padane non convenga avere kite troppo performanti (alto AR o profili sottili) perchè sennò ti perdi tutto il divertimento a lottare con l'instabilità del vento
Quoto tutti e tutto tranne questa frase di cip : Chessygrin :
O meglio, è sacrosanto quello che dice cip quando il vento è schifoso, tipicamente da nord.
Poi c'è quell'altro "vento padano" che è quello quasi inesistente, di solito da est o ovest, leggerissimo ma costante, stiamo parlando di manciate scarse di nodi, quello che cip chiama la "scurreggina di topo".. e con quello serve un kite che vola bene in vento leggero, e io uso tranquillamente e con anche una certa soddisfazione dal 15 speed in su.
Sono le condizioni nelle quasi se chiedo a cip di uscire con me, lui si fa una risatina e resta a casa. : whistlingb :

E' più o meno equivalente a quando fai l'uscita in acqua con il minimo sindacale, riesci a tirare fuori la potenza giusta giusta per prendere velocità e farti un bel bordo (sempre corto visto gli spot milanesi fin'ora censiti).
Se ti accontenti anche solo di questo (e io sono di bocca buona), allora le uscite raddoppiano.

Accoppiata buggy+erbabassa+vela ad alto AR di dimensioni spropositate, barrata o manigliata, ti permette di andare con.. non dico quanti nodi altrimenti si alza il solito polverone. Cip ha visto di persona e può testimoniare.

La facilità di conduzione del buggy è disarmante rispetto al difficile equilibrio che devi gestire in mbt, soprattutto con venti rafficati.

bye, michele
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da Cip37 »

kiteman indoor kiting king : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da DonRaffaè »

vedi kiteman che mi fai prendere bene?!!!
SUPER KITEMAN!!! Immagine
Avatar utente
baobob
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Alla ricerca
Ali: '09 Hadlow Pro 7-9mt, '12 Airush Razor 11mt
Tavole: Trampa modificata-Tona Pop 138+ ST Bindings
Località: South Pacific
Contatta:

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da baobob »

Cip37 ha scritto: io lo vedo come una alternativa alla palestra (che non sopporto) e un modo per distendermi
Daccordissimo, ora vado a farmi 2 orette di surfino strapless prima di andare a lavoro.

Buona giornata!
Team Rider Dirt Corner & Team Rider Trampa
http://www.powerkitesardegna.com
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da MaB »

Ti han detto tutto, praticamente!
Ho iniziato da poco, tra landboard e buggy, vivendo vicino spiaggia con poco vento spesso side-on ho scelto buggy: almeno vai.
Mi son fatto consigliare e insegnare un pò di cose da Pat, come puoi fare tu con Cip e Kiteman, il buggy polivalente giusto per iniziare e proseguire in spot stretti, divertendosi a manovrare oltre che fare bordi dritti a tutta manetta è la misura "Peter Lynn competition", della marca/autocostruzione che preferisci. Se non fai della sabbia...le ruote standard rendono di più, se no le midi son un buon compromesso per un rider leggero..
Vele qualsiasi.
I pump hanno il vantaggio di esser veloci (mi pare in buggy sia importante!) con ampio depower e stabilità, qualità che apprezzerai nelle giornate di vento sostenuto e rafficato! Il buggy schizza subito a velocità sostanziose, serve molta meno vela di quella che usi in mare...il depower consente di gestire la grossa percentuale di apparente generato quindi la giornata da 6-8/11-13 è comodamente godibile con una 12mt, la velocità di rotazione permette di partire e sopravvivere ai buchi..il total depower di lanciarsi a manetta nelle raffiche ed eventualmente alzare la vela se il vento è troppo... mentre con un manigliato non lo fai, rischi di esser sparato in aria! Tra le due schianti la vela a terra in caso estremo! Di contro: l'usura precoce a cui vanno incontro...self-launch e land su terreni duri e non puliti invecchiano il dacron della LE molto in fretta.
Foil marini non lo so, li usano, forse celle aperte ancora meglio perchè si gestiscono più facilmente.
Provato un manigliato... : sssss : : sssss : capisco perchè li utilizzino con tanta passione! Sono BELLI da far volare, tirano come bestie, velocissimi, precisi e...con poco poco vento non han rivali!! Pensaci..magari più avanti ma son da provare!

La guida è facilissima (senza salti 360 virate e altri trick, ovvio!!) un paio d'ore di vento decente e sei a cavallo. Invertire la direzione è una semplice strambata, a seconda del fondo, vento, velocità e...voglia di derapare/slidare o andare in testacoda decidi timing e velocità/traiettoria della vela!
Con vento medio e forte no problem (fai pratica a fermarti-scaricare l'eccesso di potenza e a fare bene le andature portanti) con vento leggero "segui" maggiormente la vela rispetto a come fai in acqua, la velocità che prendi con una picchiata sposta di molto la direzione del vento apparente! L'accordatura "velocità tua-velocità vela" spesso è troppo "pari", il risultato è partire e non aver tensione nei cavi, sia orzando che poggiando che tenendo la vela a bordofinestra..sembra quasi che avanzi alla nostra stessa velocità, se orzi te la porti dietro rallentando in filo vento, e basta. In mare non mi succede mai! Allora ho fatto caso ai bravi: partono facendo un pò di "scalini", vanno in qua e in là mentre sinusoidano o loopano..danno una puntata molto all'orza, talvolta invertono.. insomma, ci vuole una guida rapida e sensibile del carretto, in abbinamento al kite.
Probabile che con bestioni tipo Speed 19&21 il problema non ci sia...butti giù e vai. Questo stress esiste solo con vento inesistente...7-8 nodi vai già stabile con il tuo bow 12 o 13 su fondo compatto, senza porti il problema.
La vela alta. Sulle prime, quando sei invelato carico..prendendo molta velocità ti(mi) preoccupi e finisci per girare appeso sotto alla vela, come in mare... pericoloso. La velocità elevatissima fa si che la minima cazzata inverti oltre lo zenit..e salti! sulla schiena. Oppure ci poggi sotto sorpassandola in un istante, quando vai a muoverla genera per forza di cose potenza...La vela dei buggysti raschia terra...un motivo ci sarà : Rolleyes : Bassa a bordofinestra. Se me la faccio sotto poggio di brutto allentando la pressione e la porto a bordo dove non tira, in quel caso pian piano alzandola. Oppure classico intraversone all'orza, controvento. I pericoli devi considerarli prima. L'opzione piede dietro che frena e culo a mollo non ce l'hai, qui..

Comunque gli esperti veri ti diranno di più, le mie sono considerazioni da principiante "a caldo", alcune cose che facilmente ti verranno in mente ora che inizi. La più importante: E' BELLISSIMO!!! : Thumbup : L'acqua è l'acqua ma quando non è possibile o sarebbe deludente..il buggy ti fa godere lo stesso!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da DonRaffaè »

: notworthyc :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da kiteman »

Non so se sentirmi più adulato o preso per i fondelli.. : Blink :
Credo più la seconda : Chessygrin :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Il buggy - kite dall' ABC

Messaggio da DonRaffaè »

Non no su questo puoi stare certo io non prendo mai per i fondelli nessuno!!
Rispondi