Help trim Speed3 19
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Help trim Speed3 19
ho un problema con il mio Speeddone
in pratica il Kite tende ad andare a sinistra, e devo continuamente contrastarlo. questo mi rende difficoltoso bordeggiare con una mano sola verso destra, in quanto il kite tende a salire e devo utilizzare anche la mano anteriore, e questo è particolarmente problematico nell'andatura toeside. viceversa nel bordo a sinistra devo tenere la mano posteriore a metà barra per non fare cadere il kite. Questa tendenza aumenta cazzando la barra.
dopo avere accuratamente controllato le linee principali, ateriori e posteriori, ho passato il pomeriggio a confrontare la brigliatura temendo (e sperando) in una differenza tra le briglie delle due semiali, ma niente
a questo punto non so più come intervenire... consigli?
è possibile ci sia una differenza tra le semiali, non delle briglie, e se sì come intervenire?
Paolo
in pratica il Kite tende ad andare a sinistra, e devo continuamente contrastarlo. questo mi rende difficoltoso bordeggiare con una mano sola verso destra, in quanto il kite tende a salire e devo utilizzare anche la mano anteriore, e questo è particolarmente problematico nell'andatura toeside. viceversa nel bordo a sinistra devo tenere la mano posteriore a metà barra per non fare cadere il kite. Questa tendenza aumenta cazzando la barra.
dopo avere accuratamente controllato le linee principali, ateriori e posteriori, ho passato il pomeriggio a confrontare la brigliatura temendo (e sperando) in una differenza tra le briglie delle due semiali, ma niente
a questo punto non so più come intervenire... consigli?
è possibile ci sia una differenza tra le semiali, non delle briglie, e se sì come intervenire?
Paolo
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Re: Help trim Speed3 19
bella orso!!!!
nn conosco la vela, ma da come descrivi il problema sembra una prelinea dei freni....
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Re: Help trim Speed3 19
Caro Paolo,
penso che lo hai già fatto ma insisto su questo aspetto: controlla bene le front e le back, piantale a terra con un perno e tendile dall'altra parte con un cacciavite ... tutte e quattro
controlla anche se le prelinee sulla barra non abbiano subito strani accorciamenti e/o intorcigliamenti ...
e dato che ci sei dai un occhio alla quinta sulla front non sia mai (ma non credo perché è elastica) che abbia subito qualche strano aggrovigliamento...
poi controlla bene anche il mixer test che solitamente ci mette poco a stararsi come anche le carrucole, magari una è bloccata...
in ultimo eventualmente prova a confrontare la brigliatura delle due semiali briglia per briglia, è semplice basta accoppiarle .... ma non credo che il problema sia lì in quanto la nuova brigliatura dello speed 3 è molto più corta e resistente agli accorciamenti ...
a me una volta è successo poi mi sono accorto che avevo un minuscolo falso nodo su di una briglia
insomma controlla soprattutto le linee soggette ad usura e sfregamenti ...
Spero possa esserti di aiuto
Ciao Rino
penso che lo hai già fatto ma insisto su questo aspetto: controlla bene le front e le back, piantale a terra con un perno e tendile dall'altra parte con un cacciavite ... tutte e quattro
controlla anche se le prelinee sulla barra non abbiano subito strani accorciamenti e/o intorcigliamenti ...
e dato che ci sei dai un occhio alla quinta sulla front non sia mai (ma non credo perché è elastica) che abbia subito qualche strano aggrovigliamento...
poi controlla bene anche il mixer test che solitamente ci mette poco a stararsi come anche le carrucole, magari una è bloccata...
in ultimo eventualmente prova a confrontare la brigliatura delle due semiali briglia per briglia, è semplice basta accoppiarle .... ma non credo che il problema sia lì in quanto la nuova brigliatura dello speed 3 è molto più corta e resistente agli accorciamenti ...
a me una volta è successo poi mi sono accorto che avevo un minuscolo falso nodo su di una briglia
insomma controlla soprattutto le linee soggette ad usura e sfregamenti ...
Spero possa esserti di aiuto
Ciao Rino
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Re: Help trim Speed3 19
da quello che capisco non andava a sinistra fina da nuovo, ma ha cominciato da poco (giusto ? )
Se è così, non è la vela ma hai un falso nodo da qualche parte. Guarda bene le briglie che governano i freni, magari hai un falso nodo sul fascio delle D (quelle attaccate sul bordo d'uscita) e stai girando con il bordo d'uscita più chiuso a sinistra (il che farebbe girare il kite da quella parte).
Se è così, non è la vela ma hai un falso nodo da qualche parte. Guarda bene le briglie che governano i freni, magari hai un falso nodo sul fascio delle D (quelle attaccate sul bordo d'uscita) e stai girando con il bordo d'uscita più chiuso a sinistra (il che farebbe girare il kite da quella parte).
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Re: Help trim Speed3 19
Da quello che dici devo dare per scontato che hai controllato "tutto" ma proprio tutto.....
quindi, oltre a quello che hai esplicitato, non ci dovrebbero essere falsi nodi come dice Pat e il mixer dovrebbe essere a posto come dice onior....
a questo punto se mi dici che tirando la barra peggiora direi che il problema riguarda le back o la parte posteriore dell'ala.
io come prima prova farei una inversione delle back, se il kite tira sul lato opposto hai capito dove è il problema se continua a tira dallo stesso lato hai escluso una delle possibilità.
in questo secondo caso farei la stessa cosa con le front cosi da verificare anche quelle......
se come dici hai verificato confrontandole una ad una le briglie del castello senza trovare differenze tra dx e sx il problema non può stare che sulle line principali perchè sotto trazione potrebbero avere allungamenti differenti.
escludo la differenza di allungamento sotto trazione per le linee del castello primo perchè essendo tante si suddividono il carico e sono poco sollecitate e secondo sono molto più corte e una eventuale differenza sarebbe minimale, mentre sulle principali una piccola elasticità di una linea rispetto l'altra potrebbe portare a qualche cm di differenza.
quindi, oltre a quello che hai esplicitato, non ci dovrebbero essere falsi nodi come dice Pat e il mixer dovrebbe essere a posto come dice onior....
a questo punto se mi dici che tirando la barra peggiora direi che il problema riguarda le back o la parte posteriore dell'ala.
io come prima prova farei una inversione delle back, se il kite tira sul lato opposto hai capito dove è il problema se continua a tira dallo stesso lato hai escluso una delle possibilità.
in questo secondo caso farei la stessa cosa con le front cosi da verificare anche quelle......
se come dici hai verificato confrontandole una ad una le briglie del castello senza trovare differenze tra dx e sx il problema non può stare che sulle line principali perchè sotto trazione potrebbero avere allungamenti differenti.
escludo la differenza di allungamento sotto trazione per le linee del castello primo perchè essendo tante si suddividono il carico e sono poco sollecitate e secondo sono molto più corte e una eventuale differenza sarebbe minimale, mentre sulle principali una piccola elasticità di una linea rispetto l'altra potrebbe portare a qualche cm di differenza.
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Re: Help trim Speed3 19
orso, se passi dalle mie parti ti ci do un'occhiata....vedrai che risolviamo il problema!
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Re: Help trim Speed3 19
Mi e' successo un paio di volte quando avevo il P4 8.
risposta di MM75 (che ha centrato l'obbiettivo):
A me e' capitato piu' di una volta.
Si impiglia una delle spare lines del mixer (quelle gialle fluo) in una carrucola.
La cosa si risolve con qualche strattone o con la discesa dell'ala in acqua.
Una volta rilasciata la tensione sulla linea, questa di solito si svincola e al successivo rilancio l'aquilone torna a volare correttamente.
risposta di MM75 (che ha centrato l'obbiettivo):
A me e' capitato piu' di una volta.
Si impiglia una delle spare lines del mixer (quelle gialle fluo) in una carrucola.
La cosa si risolve con qualche strattone o con la discesa dell'ala in acqua.
Una volta rilasciata la tensione sulla linea, questa di solito si svincola e al successivo rilancio l'aquilone torna a volare correttamente.
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Re: Help trim Speed3 19
innanzitutto grazie a tutti per i consigli
rispondo un po' in ordine sparso..
il kite non l'ho acquistato nuovo, l'ho preso l'estate scorsa usato da Marco Calbucci. il problema della tendenza ad andare a sinistra era già presente, ma non gli ho dato importanza pensando perlappunto di poterlo risolvere facilmente con un controllo delle linee. ho continuato ad usarlo così per tutta l'estate poi, dato che il problema nn scompariva da solo ho deciso di mettermi a fare qualche controllo, purtroppo a tutt'oggi senza alcun rilsultato...
ho controllato la nunghezza delle linee.. uguali.
ho cotrollato il mixer..ok.
ho verificato la scorrevolezza delle carrucole.. scorrono.
ho fatto scorrere accuratamente le linee tra le mani per la ricerca di nodini... niente
infine ieri mi sono armato di pazienza e dopo aver sovrapposto le due semiali ho controllato l'uguaglianza delle briglie una per una..e sono uguali...
avevo già pensato come cosigliato da toppy di scambiare le due back (le front le ho già scambiate senza risultato) e lo farò alla prox uscita. ho pensato anche di togliere le prolunghe o di scambiare anche quelle. il motivo per cui ancora nn l'ho fatto è perchè le ho ripetutamente controllate è possibile secondo voi che sotto sforzo linee e/o prolunghe possano allungarsi in modo leggermente diverso??
e comunque, è da escludere una asimmetria delle semiali? (intendo nel tessuto non nelle briglie)
Paolo
p.s. @Alessio: appena ci becchiamo te lo affido per un controllo
rispondo un po' in ordine sparso..
il kite non l'ho acquistato nuovo, l'ho preso l'estate scorsa usato da Marco Calbucci. il problema della tendenza ad andare a sinistra era già presente, ma non gli ho dato importanza pensando perlappunto di poterlo risolvere facilmente con un controllo delle linee. ho continuato ad usarlo così per tutta l'estate poi, dato che il problema nn scompariva da solo ho deciso di mettermi a fare qualche controllo, purtroppo a tutt'oggi senza alcun rilsultato...
ho controllato la nunghezza delle linee.. uguali.
ho cotrollato il mixer..ok.
ho verificato la scorrevolezza delle carrucole.. scorrono.
ho fatto scorrere accuratamente le linee tra le mani per la ricerca di nodini... niente
infine ieri mi sono armato di pazienza e dopo aver sovrapposto le due semiali ho controllato l'uguaglianza delle briglie una per una..e sono uguali...
avevo già pensato come cosigliato da toppy di scambiare le due back (le front le ho già scambiate senza risultato) e lo farò alla prox uscita. ho pensato anche di togliere le prolunghe o di scambiare anche quelle. il motivo per cui ancora nn l'ho fatto è perchè le ho ripetutamente controllate è possibile secondo voi che sotto sforzo linee e/o prolunghe possano allungarsi in modo leggermente diverso??
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Re: Help trim Speed3 19
prova con l'inversione delle front se neanche cosi risolvi il problema penso che l'unica cosa che rimane da fare e' compensare la tendenza a tirare da una parte rendendo asimmetriche le linee. nel tuo caso vanno accorciate la front sinistra e anche la back destra (visto che il difetto peggiora tirando la barra)
per accorciare la back devi lavorare sulla prelinea, per la front e' un poco piu' complicato. Una delle due front ha la sicura con l'anello in battuta e non puoi modificarla bisogna quindi agire sull'altra e se e' sul lato sbagliato devi invertirle in alto. la front e' fissata con una bocca di lupo sotto l'anello dove scorre la sicura. devi smontare il cordino nero sopra il trimm e fare un nodo sotto l'anello. nodo al quale fisserai la front. una volta rimontato il colrdino potrai far scorrere il nodo x registrare la lunghezza della front fino a compensare il difetto.
per accorciare la back devi lavorare sulla prelinea, per la front e' un poco piu' complicato. Una delle due front ha la sicura con l'anello in battuta e non puoi modificarla bisogna quindi agire sull'altra e se e' sul lato sbagliato devi invertirle in alto. la front e' fissata con una bocca di lupo sotto l'anello dove scorre la sicura. devi smontare il cordino nero sopra il trimm e fare un nodo sotto l'anello. nodo al quale fisserai la front. una volta rimontato il colrdino potrai far scorrere il nodo x registrare la lunghezza della front fino a compensare il difetto.
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Re: Help trim Speed3 19
Sposto un attimo l'attenzione su altre verifiche, prima o dopo quelle citate dal toppy.
Dai una controllatina all'interno del kite, non si sa mai che si è scucita, anche di poco, qualche centina e quindi le ali non sono più simmetriche.
Una volta, mi ricordo, qualcuno si era trovato "dentro" l'ala.. una pigna si credo di ricordare bene.
O magari un po' di sabbia che non esce, insomma semiali asimmetriche (per peso) anche in questo caso.
L'altro giorno dalle mie parti un nuovo, forse, ammalato di kite non riusciva a fare volare bene il suo piccolo decathlon da 2mt. L'ho sollevato, controllato e notato che aveva dentro della sabbia. Per quello andava storto.
bye, michele
Dai una controllatina all'interno del kite, non si sa mai che si è scucita, anche di poco, qualche centina e quindi le ali non sono più simmetriche.
Una volta, mi ricordo, qualcuno si era trovato "dentro" l'ala.. una pigna si credo di ricordare bene.
O magari un po' di sabbia che non esce, insomma semiali asimmetriche (per peso) anche in questo caso.
L'altro giorno dalle mie parti un nuovo, forse, ammalato di kite non riusciva a fare volare bene il suo piccolo decathlon da 2mt. L'ho sollevato, controllato e notato che aveva dentro della sabbia. Per quello andava storto.
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Re: Help trim Speed3 19
Conosco personalmente Orsorosso e penso che le cose "ovvie" le abbia verificate.....kiteman ha scritto:Sposto un attimo l'attenzione su altre verifiche, prima o dopo quelle citate dal toppy.
Dai una controllatina all'interno del kite, non si sa mai che si è scucita, anche di poco, qualche centina e quindi le ali non sono più simmetriche.
Una volta, mi ricordo, qualcuno si era trovato "dentro" l'ala.. una pigna si credo di ricordare bene.
O magari un po' di sabbia che non esce, insomma semiali asimmetriche (per peso) anche in questo caso.
L'altro giorno dalle mie parti un nuovo, forse, ammalato di kite non riusciva a fare volare bene il suo piccolo decathlon da 2mt. L'ho sollevato, controllato e notato che aveva dentro della sabbia. Per quello andava storto.
bye, michele
perchè se la metti cosi ti devo raccontare di quella volta che desmofly in spiaggia mi chiede: che mi dai un'occhiata allo psycho3 8 che mi tira da una parte? mi è bastato arrivare a 10 metri di distanza per capire cosa c'era che non andava.... semplicemente uno strappo a 7 di circa 20 cm per lato
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Re: Help trim Speed3 19
Beh una scucitura parziale di una centina che magari solo in volo mi "incicciottisce" solo una porzione di semiala rispetto ad un altra, non so quanto possa essere "ovvia". Uno rischia di incaponirsi su cavi, cavetti, briglie, etc.Toppy ha scritto:Conosco personalmente Orsorosso e penso che le cose "ovvie" le abbia verificate.....kiteman ha scritto:Sposto un attimo l'attenzione su altre verifiche, prima o dopo quelle citate dal toppy.
Dai una controllatina all'interno del kite, non si sa mai che si è scucita, anche di poco, qualche centina e quindi le ali non sono più simmetriche.
Una volta, mi ricordo, qualcuno si era trovato "dentro" l'ala.. una pigna si credo di ricordare bene.
O magari un po' di sabbia che non esce, insomma semiali asimmetriche (per peso) anche in questo caso.
L'altro giorno dalle mie parti un nuovo, forse, ammalato di kite non riusciva a fare volare bene il suo piccolo decathlon da 2mt. L'ho sollevato, controllato e notato che aveva dentro della sabbia. Per quello andava storto.
bye, michele
perchè se la metti cosi ti devo raccontare di quella volta che desmofly in spiaggia mi chiede: che mi dai un'occhiata allo psycho3 8 che mi tira da una parte? mi è bastato arrivare a 10 metri di distanza per capire cosa c'era che non andava.... semplicemente uno strappo a 7 di circa 20 cm per lato
Io ho avuto problema analogo (forse ti ricordi, a suo tepo ti avevo anche stressato un po' ) con p4 12 normal. Mi ero focalizzato sulle lunghezze delle cimette, che ho dovuto - nel mio caso - risistemare tutte perchè da una parte erano tutte più lunghe che dall'altra di un 1-4 mm.. non ho mai pensato a guardare dentro al kite e verificare le strutture interne. E quel kite, nonostante le regolazioni fatte sulle briglie e tutte le controregolazioni forzate delle linne principali.. ha continuatio a "tendere" un po' da una parte.
Solo operando asimmetricamente sul mixer ero riuscito ad ottenere un risultato accettabile.
E magari se avessi controllato bene l'interno (cosa che non ho fatto) avrei scoperto l'arcano.
E poi lascia rispondere orsorosso, chi sei il suo avvocato difensore?
Miiii quando si invecchia male..
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Re: Help trim Speed3 19
dunque, la novità è che non ci sono novità...
sto aspettando il weekend per fare ulteriori prove e test come consigliato da tutti.
il mio timore è che possa effettivamente trattarsi di un difetto strutturale, dato che le linee le ho controllate più volte.
se il vento mi assiste questo we testerò in ordine:
- rimozione delle prolunghe
- scambio delle linee principali
- scambio delle linee frontali
andando in acqua per verificare gli eventuali cambiamenti dopo ogni prova
se ancora il kite tenderà a sinistra (comunista! ) allora controllerò le cuciture una per una
è assolutamente da escludere che ci sia qualcosa di pesante dentro al kite, me ne sarei accorto
vi farò sapere l'esito dei test
grazie mille a tutti
sto aspettando il weekend per fare ulteriori prove e test come consigliato da tutti.
il mio timore è che possa effettivamente trattarsi di un difetto strutturale, dato che le linee le ho controllate più volte.
se il vento mi assiste questo we testerò in ordine:
- rimozione delle prolunghe
- scambio delle linee principali
- scambio delle linee frontali
andando in acqua per verificare gli eventuali cambiamenti dopo ogni prova
se ancora il kite tenderà a sinistra (comunista! ) allora controllerò le cuciture una per una
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Re: Help trim Speed3 19
OrsoRosso, ma li hai levati dalle briglie i 5 kg di frasche e ramoscelli che tirasti sù l'ultima volta che ti aiutai ad alzare il Kite? forse sono quelli...Orsorosso ha scritto:dunque, la novità è che non ci sono novità...
sto aspettando il weekend per fare ulteriori prove e test come consigliato da tutti.
il mio timore è che possa effettivamente trattarsi di un difetto strutturale, dato che le linee le ho controllate più volte.
se il vento mi assiste questo we testerò in ordine:
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se ancora il kite tenderà a sinistra (comunista! ) allora controllerò le cuciture una per una
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vi farò sapere l'esito dei test
grazie mille a tutti
...RiDe WiTh PrIdE...
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Re: Help trim Speed3 19
Oggi a Baratti ho provato a togliere le prolunghe da 3m per vedere se cambiava qualcosa. Purtroppo ancora niente, il kite continua imperterrito a vole andare a sinistra.
Dopo che l'ho messo giu, Alessio molto gentilmente si è messo a controllare il mixere test e la lunghezza delle linee, ha detto che c'era qualche piccola differenza ma niente di significativo purtroppo nn ho potuto riprovarlo, troppo vento, quindi si rimanda alla prossima puntata...
Alessio mi ha anche fatto notare che le separepartlines sono oramai da cambiare...potrebbe darsi che l'usura le abbia rese "elastiche" in modo diverso tra loro?
Ciao
OrsoPaolo
Dopo che l'ho messo giu, Alessio molto gentilmente si è messo a controllare il mixere test e la lunghezza delle linee, ha detto che c'era qualche piccola differenza ma niente di significativo purtroppo nn ho potuto riprovarlo, troppo vento, quindi si rimanda alla prossima puntata...
Alessio mi ha anche fatto notare che le separepartlines sono oramai da cambiare...potrebbe darsi che l'usura le abbia rese "elastiche" in modo diverso tra loro?
Ciao
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Re: Help trim Speed3 19
Allora dico pure la mia...prova a stenderlo ed a gonfiarlo steso con un asciugacapelli,se ci sono difetti interni dovrebbero evidenziarsi,nel caso guardalo bene controluce,
per curiosità di chi era prima quel kite ??
mi ricorda una cosa che ho già visto a proposito di una riparazione sulla "cintura" di irrigidimento del dlx.
non dovrebbe essere difficile risalire al propietario precedente.
per curiosità di chi era prima quel kite ??
mi ricorda una cosa che ho già visto a proposito di una riparazione sulla "cintura" di irrigidimento del dlx.
non dovrebbe essere difficile risalire al propietario precedente.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
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Re: Help trim Speed3 19
Effettivamente non c'erano grandi problemi, il mixer era buono, su una semiala mi sono limitato a pochi millimetri di spostamento mentre sull'altra non ce n'era neanche bisogno.
Le front sono state pareggiate, una più lunga dell'altra di 4cm. le back sono sostanzialmente pari.
Le spareparts sono assolutamente da sostituire, e come ti ho detto, al prossimo giro toccano anche alle carrucole.
Controlla il castello da cima a fondo fascio dopo fascio, ieri c'era troppo vento per poterlo fare, potrebbe esserci anche un piccolo accavallamento di un ramo del fascio su un altro.
La vela nel complesso è in condizioni molto buone, DEVE volare bene per forza!
Le front sono state pareggiate, una più lunga dell'altra di 4cm. le back sono sostanzialmente pari.
Le spareparts sono assolutamente da sostituire, e come ti ho detto, al prossimo giro toccano anche alle carrucole.
Controlla il castello da cima a fondo fascio dopo fascio, ieri c'era troppo vento per poterlo fare, potrebbe esserci anche un piccolo accavallamento di un ramo del fascio su un altro.
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- Toppy
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Re: Help trim Speed3 19
4 cm sulle front, sparepartline estremamente usurate, carrucole da sostituire........e ci domandiamo perchè tira da una parte?
metti tutto in ordine e ne riparliamo!
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La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
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Re: Help trim Speed3 19
allora..
per quanto riuarda la differenza tra le front sono io il primo a meravigliarmi perchè le avevo controllate più di una volta. il mio tipo di controllo consisteva in questo: stacco le linee dal kite, infilo le asole in un picchetto ben piantato in terra, vado alla barra e metto tutto in tensione (con il trim tutto aperto) e verifico eventuali squilibri. mi è sempre sembrato tutto a posto
sulle separepartline devo dire che non me ne intendo, a me sembravano ok, ma se Alessio ha detto che sono da cambiare mi fido.
C'è da dire che il kite non ha poi così tante ore di volo, le carrucole possono ancora aspettare, e comunque ho intenzione di procedere per gradi, quindi prima di fare il cambio ho intenzione di continuare con i test, prima verificando se con il setting fatto da Alessio è cambiato qualcosa, poi scambiando back e front, poi cambierò le separepartlines.
non ho ancora controllato se ci sono scuciture, ma è quello che intendo fare appena possibile (oggi c'era troppo vento per aprire il kite in giardino), ma continuo a pensare che il problema potrebbe essere strutturale.. come kiter sono una pippa, ma ho una discreta esperienza in fatto di aquiloni, e sento che il mio speed non "tira" a sinistra, ma piuttosto "vola verso sinistra", il che è una cosa ben diversa..
vi aggiornerò sui prossimi sviluppi
ciao
OrsoPaolo
per quanto riuarda la differenza tra le front sono io il primo a meravigliarmi perchè le avevo controllate più di una volta. il mio tipo di controllo consisteva in questo: stacco le linee dal kite, infilo le asole in un picchetto ben piantato in terra, vado alla barra e metto tutto in tensione (con il trim tutto aperto) e verifico eventuali squilibri. mi è sempre sembrato tutto a posto
sulle separepartline devo dire che non me ne intendo, a me sembravano ok, ma se Alessio ha detto che sono da cambiare mi fido.
C'è da dire che il kite non ha poi così tante ore di volo, le carrucole possono ancora aspettare, e comunque ho intenzione di procedere per gradi, quindi prima di fare il cambio ho intenzione di continuare con i test, prima verificando se con il setting fatto da Alessio è cambiato qualcosa, poi scambiando back e front, poi cambierò le separepartlines.
non ho ancora controllato se ci sono scuciture, ma è quello che intendo fare appena possibile (oggi c'era troppo vento per aprire il kite in giardino), ma continuo a pensare che il problema potrebbe essere strutturale.. come kiter sono una pippa, ma ho una discreta esperienza in fatto di aquiloni, e sento che il mio speed non "tira" a sinistra, ma piuttosto "vola verso sinistra", il che è una cosa ben diversa..
vi aggiornerò sui prossimi sviluppi
ciao
OrsoPaolo
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Re: Help trim Speed3 19
le sparepartlines le hai misurate? sono lunghe uguali e la lunghezza corrisponde a quanto dovrebbe essere da lineplan?
le carrucole, anche se non nuove, se girano non dovrebbero influenzare più di tanto il volo del kite
con le front poi come hai risolto? 4 cm potrebbero essere la causa del kite che tira da una parte. cmq una volta verificato che il resto sia a posto, proverei ad invertirle dx con sx (ci metti un attimo) per vedere se è quello oppure no (se non succede nulla le front nn c'entrano)
le carrucole, anche se non nuove, se girano non dovrebbero influenzare più di tanto il volo del kite
con le front poi come hai risolto? 4 cm potrebbero essere la causa del kite che tira da una parte. cmq una volta verificato che il resto sia a posto, proverei ad invertirle dx con sx (ci metti un attimo) per vedere se è quello oppure no (se non succede nulla le front nn c'entrano)
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Re: Help trim Speed3 19
per le front, ho fatto una doppia bocca di lupo sulla linea più lunga appena sotto il parallelepipedo della infinity.poldo ha scritto:le sparepartlines le hai misurate? sono lunghe uguali e la lunghezza corrisponde a quanto dovrebbe essere da lineplan?
le carrucole, anche se non nuove, se girano non dovrebbero influenzare più di tanto il volo del kite
con le front poi come hai risolto? 4 cm potrebbero essere la causa del kite che tira da una parte. cmq una volta verificato che il resto sia a posto, proverei ad invertirle dx con sx (ci metti un attimo) per vedere se è quello oppure no (se non succede nulla le front nn c'entrano)
le spareparts sono così usurate e arricciate che è bene sostituirle, le carrucole, possono andare ancora un 6 mesi.