Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da calbuccimarco »

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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da LaOla »

Ieri arrivati 10 e 12 e oggi da noi 10 - 13 nodi di sud, io ero impegnato con le lezioni, ma ci ha pensato Mariano a godersi il nuovo rettile. Uscito dall'acqua con un sorriso a 36 denti : Chessygrin :
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da LaOla »

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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da surfer90 »

calbuccimarco ha scritto:10 nodini di maestrale con kaiman5 12 e surfino 6 piedi f-one

mi sono veramente divertito
molto bello e "maestoso" come sempre;inoltre la constatazione che con i tuoi 7 kg più di me,manico a parte ovviamente, ti diverti già con quel range,mi fa ben sperare;dovrebbe arrivarmi la prox settimana e spero di unirmi alla festa quanto prima : Thumbup :
p.s :massimino alla prima occasione facciamo una kaiman reunion : Yahooo :
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da luca8981 »

premesso che io ADORO il kaiman e che ho avuto i 2009 e i 2010 e se pur non avendoli piu ne sono ancora immensamente innamorato la grafica non si può guardare : Andry : : Andry : ma chi diavolo sceglie l'abbinamento dei colori con quella k celeste orrenda che con quel giallo fa ribrezzo!!!
è un kite stupendo ma ogni anno la grafica peggiora : zip : sara un fatto soggettivo ma anche no....
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LONG
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da LONG »

Confermo le impressioni sulla grafica...inguardabili... : shake :
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Massimo Speed
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da Massimo Speed »

Secondo me sarebbero tutti molto più belli se monocolore, il mio 2011 tutto verde è bellissimo! : sssss : ...e guai a chi dice il contrario... : aufs :
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Davide
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da Davide »

Bisogna essere sinceri, a livello estetico il kaiman ha sempre fatto cagare, dagli scacchi fino a questo 2012, è pure la forma che è proprio anti estetica, però volano bene, in fondo a parte le prime 2 o 3 uscite...ma chi lo guarda più il kite? : Wink :
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da LaOla »

Scusate, ma perchè non mi potete dire che questo è bello anzi secondo me questo è veramente orribile
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da poldo »

parlando di grafica a me quelli che piacciono di più sono proprio i primi a scacchi, seguiti dai 2010 tutti neri (l'ultimo 2010 in vendita l'ho preso dopo un 2010 10m bianco proprio per il colore, mi piace il look "all black" e non sopporto il bianco)

in volo "da fuori" (non pilotandolo) lo trovo un kite molto elegante, non vedo come si possa definire la forma brutta (vogliamo paragonarlo ad un Rally??? : Lol : )
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da surfer90 »

pienamente d'accordo : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da remo1 »

Rispolvero questa discussione per cercare un aiuto dai possessori di kaiman 4 nella misura del 10m .

Mi spiego . Sono entrato in possesso di detto kite e trovo che sono stati aggiunti due attacchi ( per lato ) delle briglie alla leading . Ora , anche se non ho ancora provato come vola con questo setting , mi piacerebbe conoscere le lunghezze delle briglie originali cosi' da poter rimettere tutto come da casa madre o eventualmente fare un confronto .

Nella foto allegata ( kaiman 2 )ho colorato le varie parti delle briglie per maggior chiarezza .

Le mie misurazioni sono :

-tratto rosso 7,27 metri
-tratto verde 3,85 metri
tratto blu che va dall'asse carrucola a dove si unisce con il verde 1,08 metri
-tratto rosa 0,18 metri ( fino al nodo di giunzione con le linee della barra)

Vediamo che differenze si trovano rispetto all' originale .

remo
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da silversurfer »

se lo stroppettino che dici è in più e non è più lungo di 10 cm e va ad allungare uno dei due rami anteriori delle briglie (quelli che tu hai segnato in rosso) lascialo che gli fa solo che bene, è una modifica che sui K4 io ho fatto su tutti miei (17-15-12) e andava solo che meglio, la 10 non l'avevo quindi non saprei ma così a naso direi che anche su quella male non gli fa.
Se poi chi te l'ha venduta ha fatto quella modifica ci sarà un perchè secondo me fai meglio a provarla così e caso mai dopo se non ti piace levi quei cm. aggiunti.
Il line plan originale non lo trovi in giro ne sui forum a meno che non senti direttamente in Sportime.

Attenzione però non vorrei che pensassi che sono stati aggiunti questi 2 attacchi confondendoli con quelli originali che ci devono per forza essere altrimenti non si possono montare le briglie, per intenderci per ogni lato le briglie hanno 3 punti di attacco, 2 sono diretti sulla connessione della leading edge mentre il terzo è intermediato da un anello di cima con nodo della unghezza di circa 10 cm su cui la briglia si attacca con una bocca di lupo.
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da remo1 »

I tre attacchi ( per lato ) originali ci sono ( in giallo).
Il primo attacco originale a partire dal centro viene usato ancora .

Invece sono stati aggiunti 2 attacchi piu' spostati verso il centro del kite cuciti sulla leading .( foto )

Ecco perche' mi servirebbero le misure delle briglie originali .

Io ho un kaiman 3 15m , se serve a qualcuno le misuro .

grazie
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da freekiter »

leggendo questo post mi è venuto in mente che il mio best khaoona 11,5 ha sia nella briglia sx che dx 2 passa linee fissi colore piombo che fanno consumare piano piano la briglia (anche se sembrano di un materiale "morbido" ) perche ' cè frizione quando l' ala si ribilancia durante la rotazione ; chissa' se con due ronstan si evita questo e si guadagna un pizzico di reattivita' apprezzabile?
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da Zizzone »

ciao, per caso hai degli attacchi inutilizzati per le front come in foto?
Questo è il mio Kaiman4 15.

Lo stoppino di 10 cm è sull'attacco più vicino al quinto cavo.

Come già detto da tutti e come a suo tempo letto in un post si Silversurfer, anche io ho dovuto trimmare per bene il kite.

In particolare ho avuto la fortuna di conoscere a Passo Oscuro, passeggiando per caso, il caro Dart (che peraltro saluto e ringrazio di cuore per la sua gentilezza, davvero mitico) che mi ha settato il kite: in sostanza le back erano sempre in tiro, anche con il trim libero, per cui con vento leggero era più il tempo in cui andava in backstall di quello in cui volava, mentre con vento più sostenuto si guidava a fatica.

Ha agito direttamente sul cavo finale del sistema di bigliaggio (dopo la carrucola quindi), accorciando il punto di allaccio delle front al nodo del sistema a briglie di quasi 20 cm dopo svariati tentativi.

Risultato: kite che torna allo zenit in qualsiasi situazione lasciando la barra.

La prova per vedere se è stato trimato bene il kite (Dart docet) è quella di cazzare la barra fino in fondo: solo allora i tip devono cominciare a chiudersi.

Poi la sensibilità varia da persona a persona: lui, ad esempio, ha utilizzato il kite trimmato in tal modo (quindi accorciando l'attacco delle front di 20 cm) senza problemi mentre io, invece, devo usare un nodo che abbiamo inserito più in basso (accorciando quindi l'attacco delle front di 15 cm), in modo da avere un pò più di potenza, altrimenti non riesco neanche a uscire dall'acqua.
Non essendo ancora espertissimo penso ciò sia dovuto al fatto che non ho la sua sensibilità nel gestire la vela con vento leggero e poi, non da meno, peso almeno 15 kg di più...

spero di esserti stato utile

ciao!
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da remo1 »

Sei stato molto utile , grazie .

Gia' vedere la posizione sulla vela ( anche se un 15m ) mi fa capire di essere gia sulla strada giusta .

Si ho doppi attacchi come i tuoi , ma un pelo piu' brutti diciamo "artigianali" .

Pero' gli attacchi in foto sono i due piu' esterni ( verso i tip ) , in foto dovrebbe mancare quello piu' vicino alla 5' linea .....credo .
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da Zizzone »

ops, esatto, lo stoppino è quello dell'attacco della briglia centrale sulla leading edge. Manca nella foto quello vicino al 5° cavo.

Ho confrontato poi tempo fa gli attacchi utilizzati (come da foto) con un altro kaiman4 senza doppi attacchi e ti confermo che sono montati nella posizione corretta.

a presto
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Massimo Speed
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da Massimo Speed »

Zizzone ha scritto:La prova per vedere se è stato trimato bene il kite (Dart docet) è quella di cazzare la barra fino in fondo: solo allora i tip devono cominciare a chiudersi.

Poi la sensibilità varia da persona a persona: lui, ad esempio, ha utilizzato il kite trimmato in tal modo (quindi accorciando l'attacco delle front di 20 cm) senza problemi mentre io, invece, devo usare un nodo che abbiamo inserito più in basso (accorciando quindi l'attacco delle front di 15 cm), in modo da avere un pò più di potenza, altrimenti non riesco neanche a uscire dall'acqua.
Queste sono un sacco di cose vere che condivido pienamente! : Thumbup :

Il più delle volte per rendere il kite perfettamente calzante alle proprie esigenze basta intervenire variando le lunghezze delle front e/o delle bach.

Per questo basta intervenire con nodini o prolunghine pigtails.

Ho avuto 5 kaiman di vari anni e misure.
Molti erano plug & play.
Su alcuni invece (come sul kaiman4 5m) sono dovuto intervenire pesantemente variando anche le lunghezze di alcune briglie poiché anche su questo, con barra a battuta bassa si piegavano pesantemente i tips andando a deformare l' intera leading edge e rendendo così la barra durissima : Sad :

E pensare che invece sempre il kaiman4 7m era perfetto di serie. : think :

Cmq alla fine grazie ai consigli di Silversurfer, del Calbucci e da svariate prove pratiche "sul campo" ora anche il 5m è perfetto per le mie esigenze; inizia ad essere performante a partire dai 30 nodi ma è l' unica ala che abbia mai provato con la quale me la sentirei a sfidare il limite dei 50 nodi.

Quindi remo, prima di complicarti la vita, fai volare il tuo kaiman e vedi come va.
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da calbuccimarco »

Il kite in questione era mio,e prima di me e' appartenuto all'ingegnere che studia il brigliaggio per Advance.

Non toccare nulla!!!!

E' il kaiman 10 piu' potente e piu' equilibrato che abbia mai posseduto.
Il brigliaggio poi e' fatto con le Q-power,le migliori linee in commercio(costano un occhio e di serie nessuna brand le monta)

ciao marco
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Re: Pimp your Kaiman: trim, modifiche & more.....

Messaggio da merloplano »

le qpowerline di advance nel 2007 avevano la formulazione sbagliata -fonte dart- e si allungavano come elastici. ogni due o tre uscite bisognava ritrimmare la vela. io avevo una front più lunga dell'altra di 15 cm e avevo due nodini sulla stessa prelinea rosa, uno per front. ridicolo. alla fine dart mi ha dato due linee sue stirate e pari e ho smesso di penare. in seguito ho prestirato le linee con l'auto, scucito i terminali e li ho annodati, uso quelle linee sulle onde. per il kondor presi ozone da 360. ai tempi advance era svizzera, non milanese

qpowerline elastiche ne ha trovate almeno una bobina in usa anche rufus

rrd usa qpowerline almeno dalla v3 dello scorso anno. ormai, post kondor, controllo la barra ogni 3-4 uscite, e sono ancora pari
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
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