tappe da fare per cucire un foil....

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Cip37 »

io mi sono sempre trovato abbastanza male con gli spilli invece tante volte uso lo scotch normale per fissare le varie parti, cucio (anche tranquillamente sopra lo schotch) e poi alla fine lo levo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Pat »

me ne è rimasto un pezzo nella testa, intendevo "la punta del naso della centina", che generalmente è il punto più curvo e bastaro in cui far tenere a posto i pezzi in fase di imbastitura.

Sul prezzo ... hai ragione. Ma dopo che ti sarai reso conto che la parte divertente del tutto, a parte il progettare e il godere quando hai finito di ritagliare il cartamodello e disponi i ferzi sul pavimento e lo "vedi", è il cucire e che passi enormemente più tempo ad imbastire che a cucire, a meno che non trovi un metodo efficace per imbastire presto e bene, credo che ti ricrederai ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

sto andando avanti con il progetto un pò a rilento, visto che il tempo è bello e sta facendo anche vento qui da noi..... : Yahooo :

però ieri sera, mentre procedevo a tagliare gli ultimi ferzi (mi manca solo una parte dell'estradosso e poi posterò un po di foto dell'assieme prima della cucitura) mi è sorto un dubbio:

secondo voi cosa sono questi pezzettini fra intradosso ed estradosso indicati nella foto
Immagine.jpg
sono le zanzariere per chiudere i vent?...o cosa?

inoltre se non volessi mettere niente nelle bocche d'entrata basta che faccio un bell'orlo doppio in ciascun ferzo oppure è meglio se ci cucio un bordino a posta?
less is more
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Cip37 »

Si i pezzettini che vedi sono la parte che levi per creare le bocchette.
Puoi tranquillamente fare il bordo delle bocchette ripiegato senza mettere un rinforzo.
Di solito i kites commerciali lì hanno dei rinforzi in dacron ma non sono essenziali
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

che levo in che senso?.... : think :
io li ho tagliati già tutti quei pezzettini......pensavo di usarli un po tutti per chiudere le celle tranne qualche vent (tipo 3 da una parte e 3 dall'altra) dove gli metto la retina per far passare aria e non sporcizia...

che ne dici??
less is more
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Cip37 »

quando voglio chiudere una cella non lo taglio neanche il triangolino ma lo taglio insieme al pannello di sotto in modo da non fare ulteriori cuciture.
lasciarne solo qualcuna aperta può essere una idea
magari ne lasci una o due chiuse in mezzo e quelle immediatamente laterali aperte
La retina tiene meglio la forma (rispetto alle aperture senza retina) ma se ti entra qualcosa diventa più difficile farla uscire
Per me non serve. Lascerei aperto. E' anche più comodo se devi fare piccole riparazioni
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

eccomi qua....dopo due settimane di lavoro intermittente causa lavoro....sole.....e vento.....
finalmente ho finito di ritagliare tutti i vari pezzi del mio foil....

prima fase è stata quella di attaccare tutti i fogli A4 stampati dal programma (dove su ognuno c'era il riferimento preciso di come farlo combaciare con il successivo, grazie al programma surfplan)

seconda fare posizionare il tutto su di un bel cartone rigido e ritagliare tutti i ferzi disegnandoci sopra tutti i riferimenti per la cucitura....
ho usato un pennarello indelebile, anche se nell'aquilone finito si vedranno!ma per la mia prima opera non credo sia un problema e pensandoci mi fa anche piacere che si veda che sia un manufatto!!! : Builder :
taglio centine
taglio centine
taglio infradosso
taglio infradosso
ora che ho tutti i pezzo si comincia a cucire.....
tutto completo
tutto completo
....continua...
less is more
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

..ecco la mi afidata amica che mi aiuterà nel lavoro
fidata ragazza...gallina vecchia fa buon brodo!
fidata ragazza...gallina vecchia fa buon brodo!
ora per iniziare mi sono fatto i primi tre ferzi in duplice copia ed ho iniziato a cucire....

sono partito seguendo le varie fasi:

ho unito infradosso+retina+estradosso ottenendo cosi una parte unica...cosi dovrei fare per ogni cella..

poi ho unito l'infradosso alla parte inferiore della centina e il successivo infradosso, cucendo cosi tre ferzi insieme.....poi durante la cucitura ho inserito anche i rinforzi per la centina facendoli finire all'esterno per realizzare gli attacchi per le briglie...

successivamente sono passato all'estradosso, unendo il primo con la parte superiore della centina e il successivo estradosso.....

ecco la prima prova fatta un po velocemente ma direi abbastanza venuta bene
prime prove
prime prove
ora inizierò coi ferzi buoni e posterò migliori foto,...!!!

ogni consiglio è oro per me!!!!grazie : notworthyc :
less is more
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Cip37 »

Ottimo! vedo che un'altra sartina si aggiunge al club : Chessygrin :

giusto un paio di consigli:
Surfplan consente di stampare i vari pezzi anche parzialmente sovrapposti
Questo fa risparmiare una valanga di carta e di tempo quando poi li devi attaccare insieme
Magari su un kite da 2 metri non è un lavoraccio ma se ne fai uno da 7 o magari 10 si

le centine sono una parte delicata del kite
se il kite si schianta è facile che si taglino
conviene mettere dei rinforzi passanti (da infradosso a estradosso).
Basta una strisciolina di spinnaker ripiegata 2 o 3 volte
In questa paginami ero dato alle sperimentazioni ma da l'idea di cosa dico
se ce ne metti troppo appesantisci il kite ma se non ce ne metti potresti piangere amaro al primo schianto

fai i buchi tra le centine usando un saldatore in modo rendere meno facili le sfilacciature
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

spero di essere all'altezza.....cucire un foil non è la cosa + semplice del mondo!!!ma se non ci si prova non si può mai sapere!!!

il fatto di stampare con surfplan i fogli parzialmente accavallati è una cosa da fare assolutamente.
Infatti cosi facendo si riduce il tempo di collage e gli scarti al momento del taglio dei ferzi....soprattutto per un kite molto grande!
mi sa che però la prossima volta farò fare la stampa in A0 in ufficio o in una copisteria risparmiando tempo e alla fine quindi denaro... : WohoW :

per quanto riguarda il taglio, è stato usato un saldatore da stagno per tutti i tagli. quindi anche per ritagliare i fori all'interno delle centine per non incappare in sfilacciamenti indesiderati.,...con le forbici è un disastro!!

per quel che riguarda invece il rinforzo pensavo bastasse mettere delle striscie di tessuto lungo le linee di tensione indicate passanti da infradosso ad estradosso.....
dici che devo aggiungerne anche una verticale? ho paura di appesantire troppo...

anche perchè poi ho ritagliato i fori nelle centine seguendo il tuo consiglio, cioè lasciando un piccolo lembo di tessuto nel centro e facendo due semilune affiancate, cosi da non avere punti di rottura lungo il foro...
less is more
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Cip37 »

per quel che riguarda invece il rinforzo pensavo bastasse mettere delle striscie di tessuto lungo le linee di tensione indicate passanti da infradosso ad estradosso.....
dici che devo aggiungerne anche una verticale? ho paura di appesantire troppo...
No se metti quelle lungo le linee di surfplan sei a posto
avevo visto nella tua prova che non c'erano quei rinforzi e ti consigliavo di metterli
Io di solito li metto verticali in corrispondenza dei punti di attacco e/o attraverso i buchi delle centine
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

eccomi qua con nuovi progressi...........molto a rilento ma stiamo andando avanti!!
babbamia che fatica.....sto rifacendo le stesse cose mille volte..!ogni volta mi accorgo di qualcosa che non va e che la potrei fare meglio...e via a rifare.... : Andry :

cmq posto qualche foto dei progressi:
P1010458.JPG
P1010460.JPG
P1010461.JPG
queste sono le centine con i rinforsi per le linee di tensione dove saranno collegate poi le briglie...

ho cucito i rinforzi direttamente nella centina...poi in fase di cucitura dell'intradosso inserisco i pezzi di nastro bianco che poi in fine cucio sulla centina per chiudere e rinforzare il tutto.

...continua....
less is more
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

come si vede nella foto alla fine mi escono dall'infradosso i pezzi di nastro bianco per collegare le briglie e all'ionterno sono ben ancorati al rinforzo che avevo cucito sulla centina...

che ne dite? troppo ??
P1010462.JPG
P1010464.JPG
P1010465.JPG
infine via di nastro biadesivo, macchina da cucire e pazienza...molta pazienza...!! : Andry :
less is more
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

P1010466.JPG
ecco le prove fallite.....ne manca una nella foto....!!! : Chessygrin : ...

me la sono mangiata all'ennesimo errore scoperto dopo aver cucito!!! : Andry :

fino ad ora ho tenuto chiuso i vent delle prime due celle.....

ora non so come procedere...!
nella foto su winengine gli altri vent sono completamente aperti, mentre io preferivo metterci delle retine che però mi ricuno un po la presa d'aria....

già in questo modello di kite sono piccole, non vorrei che mettendoci le retine divenissero troppo piccole e il kite facesse molta fatica a gonfiarsi.... : think : consigli??
less is more
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Cip37 »

penso che le retine non dovrebbero limitare più di tanto il gonfiaggio
molto ovviamente dipende da quanto sono fitte.

una cosa riguardo i nastri per l'attacco delle briglie
vedo nella seconda foto che hai ripiegato e cucito sulla rimanenza della stoffa. Non serve a molto ed è anche leggermente problematico nel caso che si strappi proprio in quel punto.
Se vuoi rinforzare bisogna che tu cucia l'avanzo di nastro sulla centina in modo che a kite gonfio il nastro sia ben allineato sulla centina stessa.
Non è facile però perchè puoi farlo solo dopo aver unito due cassoni adiacenti che sei costretto a unire partendo dall'infradosso (altrimenti non riesci più a cucire il nastro sulla centina)
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

cavolo hai ragione.....

non ci avevo fatto caso che faceva due pieghe quando andava in posizione finale....
infatti poi le centine stanno un po piegate all'interno....pensavo fosse per il fatto che quando si sarebbe gonfiato sarebbero state belle dritte, ma un po forse è dovuto anche a questo che senza aria tende a tirale e non farle stare dritte....

dovrebbe essere un po questo il ragionamento giusto?
schema attacchi briglie
schema attacchi briglie
Immagine.png (128.29 KiB) Visto 1504 volte
io ho fatto come nell'esempio 1

invece andrebbe fatto come nel 2...

quindi prima cucio l'infradosso con il nastro bianco fra i due ferzi e centina, poi piego il tutto e cucio direttamente sul rinforzo della centina cosi che poi sarà dritto alla fine, giusto?

solo che fino ad ora ho cucito due centine : Hurted : ....l'ultima basta che scucio lo zigzag e lo ricucio sul rinforzo......ma la prima mi sa che la lascierò così...!!farà molti danni?? : think :

grazie mille per la dritta.!!! : notworthyc :
se avete altre osservazioni sono contentissimo di migliorare il mio lavoro.!!!

p.s. scusate l'italiano ma scrivo veloce dal lavoro!!!! : whistlingb :
less is more
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Cip37 »

quelle fatte lasciale così
magari le altre le fai direttamente con il metodo 2
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

oggi sabato davano maestrale sui 13 kn...speranzoso sono passato nel lungo mare per vedere se c'era già qualcuno fuori....
ma non appena approdo vista mare vedo vento completamente on e mare grosso!!!

beh.....opzione 2....si va a cucire.,.,,!!!

oggi ho concluso la prima per parte della vela! : Yahooo : dopo mille tentativi e parolaccie ne ho cucita la metà!!

ora però mi sovviene un dubbio!!cosa devo fare? cucio l'altra seconda parte poi le cucio insieme lungo la centina centrale (si ma come?!?!?) o procedo in avanti arrivando però al tip destro che non potrò cucire a rovescio come quello di sinistra da cui sono partito???

please help!!!

grazie!!
less is more
lukakite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 292
Iscritto il: 07/04/2011, 23:51
Spot frequentati: rimini
Ali: Cabrinha switchblade 09 10mq-Scorpion 13mq.
Tavole: gifted by lumumba...scrub lion.
Località: Rimini-Riccione

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da lukakite »

La seconda tutta la vita,è molto più semplice secondo me : Thumbup :
arrivato alla fine giri la cella come un calzino e quando la "ritiri" fuori hai la cucitura all'interno,se hai bisogno di qualche passaggio tecnico,ma ormai sei già navigato,cerca kites bonati su google,ciaoo! continua così! ; )
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 819
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da jonnybeg »

il fatto è che cucire l'altra metà e poi unirla (se ci fosse un metodo che non so ) mi rimarrebbe più semplice perchè ora come ora cucire tutta la centina portandomi dietro tutto il pacco della vela cgià cucita mi rende sempre più difficile andare dritto.....
less is more
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: tappe da fare per cucire un foil....

Messaggio da Cip37 »

Puoi fare in entrambi i modi
per quel che riguarda la stoffa che ti porti dietro ricordati che hai solo un 2 metri. Pensa quando ormai avrai la malattia e vorrai farti un 19 : Chessygrin :
Se fai le due semiali alla fine le unisci per l'estradosso.
Arrotoli le due semiali appena attaccate in modo che si incontrino sull'estradosso e cuci il kite in modo che le due parti arrotolate restino dentro al kite.
In questa fase devi fare molta attenzione a non cucire parti del kite arrotolate.
Fatta questa cucitura (quella dell'infradosso) avrai le tolleranze all'esterno e tutto il kite nella cella appena finita
Ti basta rovesciare il kite estraendolo dalla TE (che non hai ancora chiuso) e ti ritrovi il kite bello finito con tutte le cuciture all'interno
Rispondi