La virata, tre modi di eseguirla
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
Ecco Aldo, per rimanere in tema le due fasi essenziali della classic tack sulla Razor. Peso del corpo centrato sulla tavola e contemporaneo potenziamento dell'ala, sguardo verso poppa ed in basso (nuova direzione di andatura).
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
Forse da qui si vede anche meglio, air tack e virata classica con race board anche con variante a salto...
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
riprendo un attimo questo post per capire meglio un dettaglio che non mi è chiaro
nella virata tac non capisco per quale motivo non mi viene mai nello stesso modo, sto parlando se la ripeto continuamente in piccoli tratti con le stesse situazioni
quando mi viene bene sento il kite che mi solleva leggermente, mi sostiene dritto sopra la tavola, la tavola è girata perfettamente in posizione per ripartire o al massimo da spostare appena, tutto è sotto controllo quasi ho un attimo per godermi tutta questa sensazione e dolcemente mi appoggio sulla tavola, soprattutto il kite è in una posizione che mi permette di partire in modo fluido senza dover richiamarlo ......un piacere chiuderla .
non sempre mi viene cosi e la salvo in estremo...perchè?
andando per gradi
prima di orzare e richiamare la vela da che andatura arrivo ? traverso o già bolina?
quando orzo l'ala sale in simultanea o è in leggero anticipo già allo zenit?
quando orzo deve essere una frenata breve e energica con un po di volume della tavola, oppure chiudo usando il peso sulle pinne o con i talloni per orzare nel minor tratto possibile e sentendo scivolare la tavola senza che si opponga al kite ?
riassumendo, questi sono i dubbi che non riesco a risolvere, ho provato a fare delle varianti, ma non trovo la soluzione o chi mi sa dare una risposta .
grazie attendo
nella virata tac non capisco per quale motivo non mi viene mai nello stesso modo, sto parlando se la ripeto continuamente in piccoli tratti con le stesse situazioni
quando mi viene bene sento il kite che mi solleva leggermente, mi sostiene dritto sopra la tavola, la tavola è girata perfettamente in posizione per ripartire o al massimo da spostare appena, tutto è sotto controllo quasi ho un attimo per godermi tutta questa sensazione e dolcemente mi appoggio sulla tavola, soprattutto il kite è in una posizione che mi permette di partire in modo fluido senza dover richiamarlo ......un piacere chiuderla .
non sempre mi viene cosi e la salvo in estremo...perchè?
andando per gradi
prima di orzare e richiamare la vela da che andatura arrivo ? traverso o già bolina?
quando orzo l'ala sale in simultanea o è in leggero anticipo già allo zenit?
quando orzo deve essere una frenata breve e energica con un po di volume della tavola, oppure chiudo usando il peso sulle pinne o con i talloni per orzare nel minor tratto possibile e sentendo scivolare la tavola senza che si opponga al kite ?
riassumendo, questi sono i dubbi che non riesco a risolvere, ho provato a fare delle varianti, ma non trovo la soluzione o chi mi sa dare una risposta .
grazie attendo
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
buone domande Fra!
Io ormai ci sono quasi... me ne entrano sempre di più...
il consiglio che mi è tornato più utile è stato quello di girare la testa e le spalle verso poppa già al momento della straorzata...
la roll invece ancora mi sfugge... ma li devo prima capire capire bene come farla..ancora non mi è chiarissima...
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la roll invece ancora mi sfugge... ma li devo prima capire capire bene come farla..ancora non mi è chiarissima...
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
Grazie proverò .
se qualcuno sa rispondermi alle domande mg farebbe piacere
Grazie
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Grazie
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
mi sono studiato e ristudiato questo post e tutti i filmati che ho trovato perchè sto provando sistematicamente da un paio di uscite la roll tack senza riuscirci. E' un poco frustrante, perchè sento di esserci vicino ma non riesco a chiuderla, quindi sono lontano
Sto usando la rave 2013 con pinne 37/35, che mi sembra si comporti più come una race che come una sector (nel senso: predilige la virata e non la strambata).
per quanto riguarda l'entrata, mi sembra tutto abbastanza ok.
Arrivo di bolina stretta ma non esasperata, per avere velocità, porto piano l'ala depotenziata allo zenith, spingo col posteriore e tiro con l'anteriore e la tavola generalmente gira ubbidiente fino alle nuove mura.
A questo punto porto il piede posteriore nella nuova strap anteriore e ... poi inizia il casino.
Quando va bene mi ritrovo in piedi come un pirla senza trazione dell'ala, e cado di schiena.
Quando va male, appena comincio il movimento dei piedi mi ritrovo in volo, a mezzo metro di altezza, fino a che l'aquilone non decide di farmi fare pluf.
Ho capito che, quando va male, sto potenziando troppo l'ala cosicchè il movimento rotatorio del corpo si trasforma in una specie di rotazione a mezz'aria tipo il front roll che si fa con la bidi. Oppure sterzo la tavola troppo violentemente, cosicchè la cinetica mi proietta oltre di essa.
Quando invece mi ritrovo sulla tavola senza potenza tra le mani, forse sto aspettando troppo a sterzare l'ala sulle nuove mura, cosicchè ora che ho dato il comando, e che questo produce trazione, sono bello che caduto. O forse arretro il nuovo piede posteriore prima del tempo, invece di tenerlo centrale sulla tavola a fare da perno. O forse tutte e due insieme, non so.
Francamente, quando comincia la giravolta del corpo, è abbastanza difficile (per me) coordinare la sequenza dei movimenti.
Ha un senso ? In particolare: a quale momento della manovra devo dare il comando per sterzare l'aqui sulle nuove mura ?
Trucchi, consigli, qualsiasi cosa in grado di aiutarmi, visto che dove esco non c'è nessuno in grado di seguirmi e darmi 2 dritte ?
NB: già che ci sono, condivido i filmati di roll che ho trovato in giro (e che ormai conosco a memoria, ma non basta ....)
https://www.youtube.com/watch?v=gf1DLSd ... Jf&index=1
https://www.youtube.com/watch?v=i_NLQZB ... Jf&index=2
https://www.youtube.com/watch?v=eLUmUyV ... Jf&index=3
https://www.youtube.com/watch?v=z2fKWeV ... Jf&index=4
https://www.youtube.com/watch?v=vHkxcgQ ... Jf&index=5
cui va aggiunto il video di leccese che già tutti conoscono, postato anche di recente
Sto usando la rave 2013 con pinne 37/35, che mi sembra si comporti più come una race che come una sector (nel senso: predilige la virata e non la strambata).
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Arrivo di bolina stretta ma non esasperata, per avere velocità, porto piano l'ala depotenziata allo zenith, spingo col posteriore e tiro con l'anteriore e la tavola generalmente gira ubbidiente fino alle nuove mura.
A questo punto porto il piede posteriore nella nuova strap anteriore e ... poi inizia il casino.
Quando va bene mi ritrovo in piedi come un pirla senza trazione dell'ala, e cado di schiena.
Quando va male, appena comincio il movimento dei piedi mi ritrovo in volo, a mezzo metro di altezza, fino a che l'aquilone non decide di farmi fare pluf.
Ho capito che, quando va male, sto potenziando troppo l'ala cosicchè il movimento rotatorio del corpo si trasforma in una specie di rotazione a mezz'aria tipo il front roll che si fa con la bidi. Oppure sterzo la tavola troppo violentemente, cosicchè la cinetica mi proietta oltre di essa.
Quando invece mi ritrovo sulla tavola senza potenza tra le mani, forse sto aspettando troppo a sterzare l'ala sulle nuove mura, cosicchè ora che ho dato il comando, e che questo produce trazione, sono bello che caduto. O forse arretro il nuovo piede posteriore prima del tempo, invece di tenerlo centrale sulla tavola a fare da perno. O forse tutte e due insieme, non so.
Francamente, quando comincia la giravolta del corpo, è abbastanza difficile (per me) coordinare la sequenza dei movimenti.
Ha un senso ? In particolare: a quale momento della manovra devo dare il comando per sterzare l'aqui sulle nuove mura ?
Trucchi, consigli, qualsiasi cosa in grado di aiutarmi, visto che dove esco non c'è nessuno in grado di seguirmi e darmi 2 dritte ?
NB: già che ci sono, condivido i filmati di roll che ho trovato in giro (e che ormai conosco a memoria, ma non basta ....)
https://www.youtube.com/watch?v=gf1DLSd ... Jf&index=1
https://www.youtube.com/watch?v=i_NLQZB ... Jf&index=2
https://www.youtube.com/watch?v=eLUmUyV ... Jf&index=3
https://www.youtube.com/watch?v=z2fKWeV ... Jf&index=4
https://www.youtube.com/watch?v=vHkxcgQ ... Jf&index=5
cui va aggiunto il video di leccese che già tutti conoscono, postato anche di recente
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
Premesso che se son solo due uscite che la provi è troppo poco per sperare di capirci qualcosa, ci vogliono 10 uscite da 50 virate roll ciascuna per cominciare a capire...Pat ha scritto:mi sono studiato e ristudiato questo post e tutti i filmati che ho trovato perchè sto provando sistematicamente da un paio di uscite la roll tack senza riuscirci. E' un poco frustrante, perchè sento di esserci vicino ma non riesco a chiuderla, quindi sono lontano
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A questo punto porto il piede posteriore nella nuova strap anteriore e ... poi inizia il casino.
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Francamente, quando comincia la giravolta del corpo, è abbastanza difficile (per me) coordinare la sequenza dei movimenti.
Ha un senso ? In particolare: a quale momento della manovra devo dare il comando per sterzare l'aqui sulle nuove mura ?
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Cmq. andatura di partenza bolina media, dopo che hai portato l'ala allo zenith (e va fatto quasi del tutto prima di iniziare l'orzata) devi tirare leggermente con la mano posteriore e sentire appoggio sui cavi (cazzi leggermente finchè senti l'appoggio e inizi a tirare poco ma continuo e orzi col peso avanti, quando sei quasi prua al vento tiri ancora un po' con la mano dietro ma senza esagerare e senza stallare l'ala (quindi mai fino a battuta bassa) e ti fai alzare dalla trazione dell'ala mentre vai su togli piede dietro e lo metti nella strap davanti, a questo punto sei sulla tavola centrale con tutti e due i piedi nelle straps anteriori, scarichi il depower (altrimenti vai troppo su e ti porta via dalla tavola) ma continui a tirare leggero con la mano dietro che ormai e diventata mano davanti, sposti il vecchio piede anteriore nella straps posteriore, non appena hai il piede nella strap dietro tiri deciso con la mano davanti e cazzi leggermente sempre senza esagerare per non stallare l'ala.
fanne 500 poi chiedi di nuovo cosa non avrai capito.
Io ci ho messo due anni da 100 uscite per arrivare a farle bene in planata, metti pure che son scarso, ma ci vuole tempo e farne tante perchè ci sono un sacco di cose da coordinare, e son cose che van sentite, non basta la teoria.
La cosa che devi fare più attenzione in questa fase è iniziare a sentire appoggio sui cavi nella fase iniziale, se parti senza sentire l'appoggio sulla mano dietro sai già che finirà male. Naviga di bolina, alza l'ala e cerca l'appoggio, quando lo senti allasca di 2-3 cm e poi parti parti con l'orzata, lascare la barra ti fa orzare meglio ma deve essere di poco perchè da metà curva dovrai farti tirar su dall'ala e devi cominciare a richiamare, se hai cavi troppo laschi non risponde subito e non ti solleva presto, ti deve sollevare presto perchè poi devi allascare a metà virata per poter mettere il piede dietro ( hai presente quando parti che per mettere il piede nella strap dietro devi alzare l'ala e lascare leggermente... ecco la seconda metà e come partire da fermo di bolina ma devi aver già fatto tutto il resto (girare tavola e raddrizzarti) nella prima metà, e la prima metà non la devi forzare devi lasciare il suo tempo sia alla tavola di girare che al tuo corpo di trovarsi verticale sulla perpendicolare delle straps anteriori, cedere un po' piegando le ginocchia avanti aiuta ma non puoi farla solo di ginocchia devi avere un po' di sollevamento dall'ala, e non puoi togliere spinta ai piedi troppo presto altrimenti la tavola smette di girare.
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
Io faccio con risultati alterni la virata semplice coi surfini, strapless mi viene meglio (specialmente da un lato) rispetto a con le strap, e riesco meglio con ali da vento medioleggero (10-13) piuttosto che col ventone e una 7m (ma forse anche per colpa del piano d'acqua più mosso)
Ho provato qualche volta a fare la roll, io giro ma la tavola va dall'altra parte Con un surfotto strapless qualcuno la fa? E' più facile o difficile rispetto ad una similrace o race pinnata a 3 strap?
Ho provato qualche volta a fare la roll, io giro ma la tavola va dall'altra parte Con un surfotto strapless qualcuno la fa? E' più facile o difficile rispetto ad una similrace o race pinnata a 3 strap?
onde e vento!
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
io con le straps non ci riesco proprio, mi rimane difficile infilarci il piede al primo colpo......credo sia questione di abitudine e provare e riprovare.
Con il surfino strapless e con l'alaia riesco a chiudere sia la classica che la roll, meglio mure a sinistra che a dritta.
tutte le volte che non la chiudo è perchè:
- sono troppo lento e la vela non mi sorregge durante la manovra e mi siedo letteralmente nella tavola
- richiamo la vela troppo presto (di solito con le vele piccole che hanno un timing diverso rispetto alle grandi a cui sono abituato) e vengo sparato via dalla tavola.
- richiamo troppo tardi o poco e quando finisco la manovra ho ancora la vela sopra la testa e pluf....
un paio di volte mi è capitato di straorzare poco e finire direttamente sotto vento alla vela, con relativa stallata e bagno di tutti, io e la vela!!
devo dire che è tutta questione di timing e pressione di barra.......e provare e riprovare.
Ho provato domenica per la prima volta con i'HF......
ancora devo capire cosa sia successo. E' esploso tutto
Con il surfino strapless e con l'alaia riesco a chiudere sia la classica che la roll, meglio mure a sinistra che a dritta.
tutte le volte che non la chiudo è perchè:
- sono troppo lento e la vela non mi sorregge durante la manovra e mi siedo letteralmente nella tavola
- richiamo la vela troppo presto (di solito con le vele piccole che hanno un timing diverso rispetto alle grandi a cui sono abituato) e vengo sparato via dalla tavola.
- richiamo troppo tardi o poco e quando finisco la manovra ho ancora la vela sopra la testa e pluf....
un paio di volte mi è capitato di straorzare poco e finire direttamente sotto vento alla vela, con relativa stallata e bagno di tutti, io e la vela!!
devo dire che è tutta questione di timing e pressione di barra.......e provare e riprovare.
Ho provato domenica per la prima volta con i'HF......
ancora devo capire cosa sia successo. E' esploso tutto
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
Ciao ragazzi,
anche io da quando ho iniziato col surfino strapless (che devo dire la partenza mi è subito riuscita) sto trovando mille problemi per virata e strambata. La prima nemmeno a parlarne e il dubbio che ho è se il corpo ruota sul punto (oppure no) e la tavola ovviamente con i piedi. Per la seconda qualcosina viene specialmente quando cambio prima e poi ho il lato favorevole alla mio essere regular. Nelle altre perdo l'equilibrio forse perchè vado troppo piano.Confermate per la virata il cambio è sul punto? e il corpo ruota solo?
grazie
anche io da quando ho iniziato col surfino strapless (che devo dire la partenza mi è subito riuscita) sto trovando mille problemi per virata e strambata. La prima nemmeno a parlarne e il dubbio che ho è se il corpo ruota sul punto (oppure no) e la tavola ovviamente con i piedi. Per la seconda qualcosina viene specialmente quando cambio prima e poi ho il lato favorevole alla mio essere regular. Nelle altre perdo l'equilibrio forse perchè vado troppo piano.Confermate per la virata il cambio è sul punto? e il corpo ruota solo?
grazie
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
ritiro su.
Ho recentemente fatto qualche uscita con l'alaia, ed alla penultima (alaia + sonic 18, 11/12 nodi) ho chiuso le prime virate. Sto parlando di virate "classic", non della roll.
Chiaramente l'alaia mi ha avvantaggiato molto, trattandosi di una tavola alquanto duttile in manovra.
Tuttavia, restano una serie di problemi.
1) faccio una fatica bestia a mettere la prua controvento. Con l'alaia, tavola senza pinne, potrei barare slashando facilmente la poppa invece di portare la tavola prua al vento navigando, ma io vorrei seguire una tecnica utilizzabile anche sul surfino, e quindi ho cercato di non barare.
Che cosa sbaglio ? Eppure mi sembra di spingere bene col piede di poppa ....forse devo tirare di più col piede di prua ? forse devo spostare più a poppa il piede di poppa ? ma se lo sposto troppo a poppa poi, anche facendo la spaccata, faccio fatica a "manovrare" il piede di prua e mi ritrovo troppo indietro ...
2) se non ho un buon tiro dell'ala (tipo sonic 18 e 11 nodi), una volta che ho tutti e due i piedi a prua tendo ad impiantarmi e fatico a chiudere la seconda parte della manovra. Per dire, all'ultima uscita ero con lo swell 12 e 13/14 nodi. In andatura andavo benissimo, ma allo zenith l'ala mi sosteneva pochino. E puntualmente mi impiantavo. Questo probabilmente lo rimedio con la pratica, però.
Insomma, in qualche modo ste virate le chiudo, ma faccio del casino. Consigli ?
Ho recentemente fatto qualche uscita con l'alaia, ed alla penultima (alaia + sonic 18, 11/12 nodi) ho chiuso le prime virate. Sto parlando di virate "classic", non della roll.
Chiaramente l'alaia mi ha avvantaggiato molto, trattandosi di una tavola alquanto duttile in manovra.
Tuttavia, restano una serie di problemi.
1) faccio una fatica bestia a mettere la prua controvento. Con l'alaia, tavola senza pinne, potrei barare slashando facilmente la poppa invece di portare la tavola prua al vento navigando, ma io vorrei seguire una tecnica utilizzabile anche sul surfino, e quindi ho cercato di non barare.
Che cosa sbaglio ? Eppure mi sembra di spingere bene col piede di poppa ....forse devo tirare di più col piede di prua ? forse devo spostare più a poppa il piede di poppa ? ma se lo sposto troppo a poppa poi, anche facendo la spaccata, faccio fatica a "manovrare" il piede di prua e mi ritrovo troppo indietro ...
2) se non ho un buon tiro dell'ala (tipo sonic 18 e 11 nodi), una volta che ho tutti e due i piedi a prua tendo ad impiantarmi e fatico a chiudere la seconda parte della manovra. Per dire, all'ultima uscita ero con lo swell 12 e 13/14 nodi. In andatura andavo benissimo, ma allo zenith l'ala mi sosteneva pochino. E puntualmente mi impiantavo. Questo probabilmente lo rimedio con la pratica, però.
Insomma, in qualche modo ste virate le chiudo, ma faccio del casino. Consigli ?
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
Non conosco l'alaia ma col surfino bisogna spingere sul piede dietro e alleggerire l'anteriore..pensi non sia fattibile?
- Pat
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
si, è fattibile. Anzi, facevo così.quattromori ha scritto:Non conosco l'alaia ma col surfino bisogna spingere sul piede dietro e alleggerire l'anteriore..pensi non sia fattibile?
E tuttavia la maledetta tavola, anche facendolo, non riesco a metterla controvento. Per metterla controvento, e far passare la tavola sul nuovo bordo, mi tocca farle fare qualche metro in retromarcia.
Sembra di far manovra con la macchina.
Funziona, ma dai video che vedo (e dalle pregresse esperienze n WS) mi rendo conto che non è la tecnica giusta.
E non capisco dove sbaglio.
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
Pat secondo me non è barare l'Alaia non avendo pinne non credo possa virare in maniera "classica" propiro per l'assenza di un punto pinne che fanno da perno per portare la prua al vento e poi detto tra noi virare scalciando è troppo divertente l'anno scorso ho chiuso una virata 720° cioè con acqua piatta ho fatto fare 2 giri alla tavola sotto al piede
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
pier, nn sono tanto daccordo.pfvas ha scritto:Pat secondo me non è barare l'Alaia non avendo pinne non credo possa virare in maniera "classica" propiro per l'assenza di un punto pinne che fanno da perno per portare la prua al vento e poi detto tra noi virare scalciando è troppo divertente l'anno scorso ho chiuso una virata 720° cioè con acqua piatta ho fatto fare 2 giri alla tavola sotto al piede
Da quello che vedo, l'alaia si può condurre come qualsiasi altra tavola, a patto di giocarsi bene il carico dei pesi.
Per esempio, per bolinare bene io tengo il peso principalmente sull'anteriore (come sul surfino), ma se provo a carvare stretto per giocare sul chop col peso sul'anteriore la tavola è molto meno veloce dell'ala, qualche volta non mi fuma e va dritta e qualche volta ingavona.
Dopo diverse facciate, ho capito che in quel caso il peso va dietro (mentre sul surfino anche no o comunque meno), e la tavola a quel punto segue in modo egregio.
Se però stringi troppo il carving senza caricare a bestia il posteriore, l'alaia semplicemente "sguilla" via, e tu dai una panzata cosmica.
Detto questo, a me i giochini di piedi da skater non dicono nulla. Con il kitesurf come lo intendo io non hanno niente a che fare e non mi interessa seguire quella strada.
L'obiettivo è imparare la tecnica giusta, che sia replicabile anche sulle mono "tradizionali".
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
Ha ragione Pier, con i surfini o rais o hydro hai qualcosa su cui far perno, pinne o piantone. Con l alaia non e quindi penso che il miglior modo di virare sia proprio quello usato con altre tavole finless o quasi come gli skim cioè di slashare la tavola di 180 e quindi cambiare i piedi con un saltino. Non riesci a far perno su una poppa larga e senza pinne
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
... e poi uno va al secondo 41 e ci trova una tradizionalissima virata classica .....
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
Quando mi riesce ( ) .... la faccio anch'io cosi' ... fai orzare la tavola... intanto il kite sopra di te gira... tu ti ci appendi e mentre sei li appeso fai girare la tavola sotto di tePat ha scritto: ... e poi uno va al secondo 41 e ci trova una tradizionalissima virata classica .....
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
pier, invece, credo la faccia così, ma non mi pare replicabile sulle mono tradizionali:
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
Ah cio,allora si fa ,ma sicuro cambia rispetto ad una pinnuta come cambia da race a surfino
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Re: La virata, tre modi di eseguirla
Esatto Pat io faccio quella nell'ultimo video e ti confermo che è praticamente impossibile da fare anche con surfino pinnato moderatamente. Quelli bravi bravi ci riescono facendo perno sulla prua e facendo girare la tavola con la poppa fuori dall'acqua
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