La virata, tre modi di eseguirla

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: La virata, tre modi di eseguirla

Messaggio da steuu »

pfvas ha scritto:Esatto Pat io faccio quella nell'ultimo video e ti confermo che è praticamente impossibile da fare anche con surfino pinnato moderatamente. Quelli bravi bravi ci riescono facendo perno sulla prua e facendo girare la tavola con la poppa fuori dall'acqua
Cmq alla fine e' (con una slashata MOLTO accentuata e molto veloce ) un po' come dicevo io, nel senso il kite sostiene (qui per un attimo) il kiter e la tavola gli gira sotto
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La virata, tre modi di eseguirla

Messaggio da Pat »

steuu ha scritto:
pfvas ha scritto:Esatto Pat io faccio quella nell'ultimo video e ti confermo che è praticamente impossibile da fare anche con surfino pinnato moderatamente. Quelli bravi bravi ci riescono facendo perno sulla prua e facendo girare la tavola con la poppa fuori dall'acqua
Cmq alla fine e' (con una slashata MOLTO accentuata e molto veloce ) un po' come dicevo io, nel senso il kite sostiene (qui per un attimo) il kiter e la tavola gli gira sotto
Aggiorno (con riferimento alla virata classica e non roll). Dopo qualche ulteriore uscita e qualche ulteriore prova si e' accesa la proverbiale lampadina, e ora, con l'alaia, ne entrano molte di più di quelle che falliscono.
Il trucco e' in un post del Calb del 2010 o 2011, quando lui stava imparando a virare. Il comandamento era " inverti la dannata ala fino alla fine qualunque cosa succeda".
Mi sono reso conto che, tutto preoccupato per la tavola e i piedi, spesso inverto l'ala e poi la dimentico, lasciandola allo zenith. E chiaramente rimango senza trazione e cado.
Se invece non mi preoccupo della tavola e mi concentro sull'ala la virata la chiudo sempre. Magari non viene pulita ma viene.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: La virata, tre modi di eseguirla

Messaggio da quattromori »

Dipende molto dall'ala però..con un foil che è lento probabilmente viene come dici tu, se lo fai con un'ala wave appena tocchi barra è già dall'altra parte!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La virata, tre modi di eseguirla

Messaggio da Pat »

quattromori ha scritto:Dipende molto dall'ala però..con un foil che è lento probabilmente viene come dici tu, se lo fai con un'ala wave appena tocchi barra è già dall'altra parte!
Non e' questione di velocità dell'ala ma di non richiamare la barra a metà manovra. Io sbagliavo (e se non sto sul pezzo sbaglio ancora) anche con lo swell.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi