consiglio per trapezio

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
wolfri
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/03/2011, 21:48
Spot frequentati: focene, maccarese, campo di mare, porto pollo
Ali: speed 3 DLX
Tavole: flydoor L

consiglio per trapezio

Messaggio da wolfri »

ciao a tutti
il trapezio a seggiolino, con cui ho iniziato a fare kite e col quale mi trovavo benissimo, l'ho dimenticato in spiaggia e me l'hanno preso. Me lo ricompro a seggiolino o passo a quello a fascia? Quali aspetti devo considerare? Chiedo un consiglio..grazie
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: consiglio per trapezio

Messaggio da chinook »

Ciao... io li ho entrambi, e li uso entrambi... dipende dalle condizioni, di solito col vento debole e molto forte (per me 25 nodi è molto forte) uso seggiolino, mi da miglior contrasto con poco vento essendo il gancio più basso, e con il vento forte non mi toglie il respiro.. invece in vento medio uso la fascia , mi da più confort e sostegno alla schiena. con mtb e snowkite sempre fascia, nei salti non mi sbilancja essendo il gancio molto più in alto è più adatto al freestyle....
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: consiglio per trapezio

Messaggio da Motion »

wolfri ha scritto:ciao a tutti
il trapezio a seggiolino, con cui ho iniziato a fare kite e col quale mi trovavo benissimo, l'ho dimenticato in spiaggia e me l'hanno preso. Me lo ricompro a seggiolino o passo a quello a fascia? Quali aspetti devo considerare? Chiedo un consiglio..grazie
Passare da un seggiolino a quello a fascia a volte non è così semplice, perchè oramai sei abituato a quello, baricentro più basso ecc. , oltre che quella a fascia se non hai un fisico snello un pò ti sale sempre.

Una volta esistesvano quelli chiamati ibridi, li faceva la Mistyc, mi sembra ora non li faccia più, ma si trova un modello similare fatto dalla Underware
Qui ne avevamo discusso tempo fà https://www.foilforum.it/phpbb/viewtopic ... rati#p8301

La cosa migliore sarebbe provarci a fare un'uscita con uno a fascia, non hai un amico-conoscente che te lo può imprestare ?
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: consiglio per trapezio

Messaggio da kiteman »

Valuta anche un ibrido, ovvero doppio uso seggiolino o fascia.

Con i cosciali attaccati ti tiene il gancio basso, magari proprio non bassisimo come un seggiolino puro.
Senza cosciali diventa a fascia, ma non ha in basso la tenuta di uno a fascia puro (nella parte centrale/alta della schiena la differenza di forma con uno a fascia non c'è).

Io da un annetto uso felicemente un Pat Love, ora non ricordo il modello ma lo trovi velocemente.

La scelta era stata fatta, come sempre per me, in ottica di uso multisuperficie: basso per buggy, fascia per mtb-sci-acqua (in queste condizioni ormai lo uso sempre in modalità fascia, preferisco).
Anche la Mystic dovrebbe avere il suo ibrido, e mi immagino anche altre marche.

bye, michele
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: consiglio per trapezio

Messaggio da kiteman »

Ho trovato, il mio è il "two-go".
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: consiglio per trapezio

Messaggio da Pat »

io uso l'underwawe di cui sopra, credo di averci fatto parecchie uscite, ormai. Ti confermo che è veramente comodo. Ma io lo uso solo e soltanto come seggiolino, col trapezio a fascia - le pochissime volte che ho provato - non mi sono trovato.
Considera anche la forma del tuo corpo.
Se sei fatto a pera, come me, difficile che il fascia non ti salga. Idem se tieni spesso l'ala alta. Per curiosità, se il vento mi premia, lo proverò nella versione "fascia" questo finesett. E poi vi racconto.

NB: se preferisci il fascia perchè ha il gancio sul petto, considera anche un seggiolo da WS a gancio alto. Tra un trapezio a gancio alto ed uno a gancio basso c'è una certa differenza circa la posizione del gancio, che è sostanziale.
L'essenza del kite è fare kite.
wolfri
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/03/2011, 21:48
Spot frequentati: focene, maccarese, campo di mare, porto pollo
Ali: speed 3 DLX
Tavole: flydoor L

Re: consiglio per trapezio

Messaggio da wolfri »

ok ragazzi, molto interessanti i vostri input, in effetti io tengo spesso l'ala alta e il seggiolino ha la sua utilita', comunque do un'occhiata a questi ibridi. ieri sono andato da windsurf paradise a roma ed aveva un solo seggiolino della dakine che pero' non mi piaceva. Non ho tanti giorni per cercarlo perché poi parto, speriamo di trovare qualcosa di soddisfacente. Grazie a tutti, come sempre.....
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: consiglio per trapezio

Messaggio da Zitrone »

chinook ha scritto:con mtb e snowkite sempre fascia
curioso!! : Eeek : ...per me è l'esatto contrario. Su terra evito come la peste quelli a fascia perchè tutte le volte che li ho usati mi salivano e a momenti soffocavo.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: consiglio per trapezio

Messaggio da chinook »

Ciao Simo'!!
Dipende da come usi l'ala e da quanto sei invelato.. io non amo essere impiccato e preferisco lavorare l'ala piuttosto che essere pieno con l'ala ferma, sai meglio di me quanto è più pericolosa la terra, poi la presa dio spigolo non è certo quella dell'acqua quindi meno tiro (e meno velocità) si traducono in maggior bolina, poi i salti non saranno mega (i miei) ma col gancio alto atterro sempre composto, se ti attacchi alla barra col seggiolino il più delle volte atterri sui talloni a causa dello sbilanciamento dei pesi...
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: consiglio per trapezio

Messaggio da chinook »

P.S. Solo dopo una decina di volte che l'ho usato ho capito bene come e quanto stringere il trapezio a fascia, e come dice Pat se non hai un fisico "adatto" il fascia tende a salire e soffocare, ho avuto una brutta esperienza al cimone con 25/35 nodi per correre dietro al kite (50cm di fresca) col trapezio sul petto mi è sembrato di morire : shake :
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Rispondi