sabato a cervia: CRAB rule ...

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

sabato a cervia: CRAB rule ...

Messaggio da Pat »

Sabato pensavo di andare in acqua, ma non mi era arrivata la RRD e soprattutto il vento era veramente gelido ... non avevo cuore (e poi i miei amicici si sono dati alla neve, con chi andavo ?).

Sno quindi andato al miniraduno di cervia, a CRABbare. Il vento doveva essere perfettamente ON, ma invece veniva quasi totalmente side. Ergo, ci si rullava la battigia e il bagnasciuga, andando sulla spiaggia "morbida fino a che le ruote tenevano e poi giù in acqua fino quasi ai mozzi.
Per fortuna, il k-way regge queste immersioni ....
Credo di avere girato per quasi 3 ore, provando varie ali e cercando di sensibilizzarmi sull'attrezzo



che dirvi, si confermano le puntate precedenti su foillia.

Il CRAB è il carriolo del futuro! A parità di ala io bolinavo di più, problemi di tenuta laterale zero nonostante le dimensioni volutamente compatte, problemi di ribaltamento solo nel caso in cui cercassi di partire nella posizione sbagliata (c'è la sua tecnica specifica, che è identica a quella detta tavola bidirezionale). Divertimento a 1000.
Unico neo, la rottura di un alberino della trasmissione, che avevamo fatto regolabile e poi pluriforato per farci stare delle spine di fermo. Era stato fatto per poter provare vari raggi di sterzata, ma siccome quello teorico studiato a tavolino va benissimo, tutte le filettature i buchi e quant'altro non sono serviti ad una fava e in compenso hanno ben indebolito l'alberino.

Ora il defunto (e il suo gemello, che ha tenuto benissimo ma potrebbe dare problemi) vengono sostituiti da 2 nuovi alberini, non filettati, non forati, cui il pezzo dell'articolazione originariamente imbullonato verrà saldato.

La rottura, facendo mente locale, si è determinbata quando sono passato più volte a manetta su un grosso pezzo di legno. Siccome ci passavo mentre ero in accellerazione da ripartenza sul nuovo bordo, avevo molta pressione di piedi sulla pedana di controllo (volgarmente detta er comando di sterzo), cosicchè la torsione della ruota non si è sfogata sulla pedana ma ha provocato la torsione dell'alberino che si è rotto.

Per fortuna che c'è gianni maestro.

Abbiamo anche messo a punto, definitivamente, il seggiolino. Ora si tratta solo di rifare bene quello provvisorio.

Cosa devo dirvi. I buggysti, come atomosfera, sono molto meglio dei kiters, sono tutti smanettoni inside. L'acqua mi piace tanto, ma avrei dato un braccio per potermi CRABBARE i 5 km di battigia disponibile, se il vento fosse stato ragionevolmente giusto.

Appena il CRAB è a posto, si va sul petrano, dribblando la neve, per la grande prova.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: sabato a cervia: CRAB rule ...

Messaggio da Pat »

aggiungo un appunto per me, per non dimenticarmi.
IL CRAB può girare in un bicchier d'acqua, soprattutto con una pedana maggiorata come quella montata adesso.
Tuttavia, tutte le andature in posti piccoli sono avvantaggiati da una vela "stupida", che inizi a tirare a centro e non a bordo finestra.
con lo speed 3 12 facevo fatica a non bolinare, perchè ora che mi muovevo dopo avere invertito lui era già a metà della finestra opposta, e allora per tenere tesi i cavi dovevo prima stringere e poi allargare ma in poco spazio non c'era tempo).
Col pulse 2 10, che è anche più lento a correre e tira un poco più a centro finestra, era perfetto, la bolinata tendicavi era minima.

Mi ero portato l'hawck ma non lo ho aperto. Il vento era insuff per giocarci ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: sabato a cervia: CRAB rule ...

Messaggio da Motion »

Ciao Pat, ho visto il video, in effetti la direzione del vento era proprio sfigata per lo spot, ho visto i bordi + lunghi forse 15 mt ? : Razz : : Weight lift :
Anche il vento non era molto dato che usavi lo speed 12 sul crab, vabbè hai la condizionale perchè, faceva freddo, provare materiale nuovo e diverso, un pò diverte sempre.

Ma appena diventano temperature accettabile, ti vengo a prendere di persona e ti porto a Sottomarina, altrimenti quel povero Hawk 6 fa la muffa nella sacca (e questo vale ovviamente anche per il Ninjo) : Chessygrin :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: sabato a cervia: CRAB rule ...

Messaggio da Motion »

A propposito di sabato questo è quello che scrive Stefano 5077 su Foillia a proposito di sabato scorso:

"Ceeerto che oggi sono migliori, sono appena rientrato da sottomarina e, come sempre, devo dire che le condizioni erano spettacolari. Vento dai 25 ai 32 con qualche raro buco a 20 che mi costringeva a muovere la 5 metri ma sarà capitato 5 o 6 volte in 3 ore. per il resto vela piena a manetta e onde se non proprio un metro più di ieri almeno 70 80 cm sicuri ma a parte l'altezza che arrivava anche a due e mezzo era il tipo di onda che era strepitoso, pulitissime, distanziate, spalla a 45°, extrapiatto fra una e l'altra. Chop nullo a parte gli ultimi 20 metri da riva
Era fin quasi troppo facile surfarle, sembrava di sciare, scendevi, facevi il tuo bel bottom e ti ritrovavi nuovamente in montagna coi soliti 45° di pendenza senza che la spalla desse il benchè minimo accenno a rompere o franare. Quelle belle ti facevano fare 3 0 4 bottom in questo modo prima di fare schiumone che rimaneva comunque sfruttabile ma meno bello ovviamente.
E vicino a riva zero shorebreak quindi nessun problema a ritornare fuori.
Non ce ne per nessuno, onde così belle e facili per tutti da quanto ho visto fino ad ora si fa veramente fatica a trovarla.
Ma a sottomarina è praticamente una certezza quando c'è bora.
Freddo ? Condizioni estreme ?
Ma va là, non sono le condizioni ad essere estreme, sono le persone che spesso le affrontano con un equipaggiamento non adeguato. Ci andreste a sciare a 3000 metri in maglietta di cotone a maniche corte ?
No vero ma allora perchè soffrire con una umida quando con poche centinaia di euro ci può prendere una stagna seria e avere se non proprio caldo almeno una temperatura all'interno più che accettabile, sia che stiate in acqua sia che vi fermiate mezz'ora a cazzeggiare in spiaggia.

Speriamo solo che arrivi presto un'altra burrasca....
"

Spero di avervi allettato : Wink :

Ca..o ci prenderò anch'io la mano prima a poi col surfino, ma ho bisogno prima di condizioni un pò più umane : Sad :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: sabato a cervia: CRAB rule ...

Messaggio da Pat »

Motion ha scritto:Ciao Pat, ho visto il video, in effetti la direzione del vento era proprio sfigata per lo spot, ho visto i bordi + lunghi forse 15 mt ? : Razz : : Weight lift :
Anche il vento non era molto dato che usavi lo speed 12 sul crab, vabbè hai la condizionale perchè, faceva freddo, provare materiale nuovo e diverso, un pò diverte sempre.

Ma appena diventano temperature accettabile, ti vengo a prendere di persona e ti porto a Sottomarina, altrimenti quel povero Hawk 6 fa la muffa nella sacca (e questo vale ovviamente anche per il Ninjo) : Chessygrin :
no, la bassa marea era abbastanza, erano forse una 40ina di metri sfruttando tutto. Sandro, c'era troppo freddo ....
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi