Depower su barra Slingshot

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Depower su barra Slingshot

Messaggio da maxilconte »

Ho appena preso un Rally 12 usato del 2014. L'ho usato per la prima volta venerdì e di nuovo ieri, con gran godimento. Quando mi è arrivato la cima depower della (splendida) barra era in posizione di massima potenza, ossia "tutta su" col manopolino in battuta del foro di entrata della cima stessa. L'ho lasciato lì in quanto mi serviva potenza. Ieri però ci son state un paio di raffiche mica da ridere e in andatura volevo tirare un po' il dep; non si schiodava e dopo un po' di tentativi l'ho lasciato lì.
Ora, a parte tutti i commenti del tipo "dovevi provare il depower PRIMA di entrare in acqua" che sono sacrosanti (e mi dò del pirla da solo) succede spesso che il pomello si incastri nel buco della cima? C'è qualche trucchillo (tipo una rondella spaccata in teflon...) per evitarlo?
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da Bidello »

Depower sul CL eh?

Per tirarlo lasca un po', vai sottovento e smolla i cavi, vedrai che è più facile tirare la cima.

Almeno però schioda la cima dal cleat prima di usare la barra : Chessygrin :
Avatar utente
youngrider
Novellino
Novellino
Messaggi: 141
Iscritto il: 25/02/2011, 20:18
Spot frequentati: cesenatico, ancona( www.sunset-beach.it )
Ali: ELf j5
Tavole: TMV UC 69

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da youngrider »

Basta che non lo apri tutto ma lasci la cima incastrata sempre nel kanclet.
Rider Temavento
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da DonRaffaè »

Giusto...confermo
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da Bakio16 »

mai la cima in battuta, infatti si incastra, per tirarlo basta lascare un attimo e viene tranquillo, non tirarlo più di 10-15 cm perchè ti funziona male in kite!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da Soulrider »

noi sulle Octane abbiamo modificato il depower, adottando quello con strozzascotte alto (clamcleat)..

bakio ..mi spieghi cosa significa " non tirare il depower più di 10-15 cm" ?? : think : perche il kite funziona male ??? coiè che succede ???
nn capisco ???? sarebbe a dire che, anche se sono soprainvelato, devo lasciale l'ala in massima potenza ??? : Rolleyes :

sapevo che l'assetto giusto ( senza toccare le altre regolazioni però : Andry : ) era con 4 dita di depower tirato ...

e sapevo ( per esperienza : Hurted : ) che con un po di cima consumata, il depower si inchioda che è una bellezza...
infatti l'ultima volta ho tirato giù il 13 dallo zenith...( fronstall e nosedown) perchè cercavo di smollare il dpower... : Yahooo : poi cambiato sistema ..strozzascotte alto tutta la vita.... : sssss :
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da Bakio16 »

praticamente il depower slingshot non va tirato moltissimo, si certo fino a 15 cm depotenzia, ma oltre tende ad abbassare troppo il nose, succede che la vela tira zero allo zenith ma appena entra in finestra da grossi strattoni e diventa pericolosa..
io uso sling da sempre e non ho mai avuto bisogno di tirare troppo il depower, 40 cm di corsa barra penso che bastino a tutti..
poi bisogna farci l'abitudine..io corro con zero depower da agganciato e un 10 cm se devo sganciarmi, non tocco quasi mai la cima durante la session..
skite
Novellino
Novellino
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/06/2013, 17:13
Spot frequentati: lago-mare-neve
Ali: slingshot - hq
Tavole: ss rrd

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da skite »

ankio slingshot user (vari rally & RPM) e devo dire che secondo me il depower non funziona bene..se le linee sono in tensione, forget about it.. (anche se non e' incastrato a max power).. con le linee piu' slack si riesce ma e' sempre un po' una rogna..e un paio di volte mi e' capitato che cercando di scastrare il depower mi sono un-hooked..

Alla fine io uso 3 posizioni.. vento leggero, 2cm, medio 5cm, fresco 10/15cm.. e per la maggioranza delle sessioni non lo cambio mai.. se il vento cambia radicalmente allora mi fermo e aggiusto un po'..
avere il depower sotto la barra ha il vantaggio che ti lascia le flying lines piu' pulite, ma si fa leva molto peggio..
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da Soulrider »

grazie Bakio ...estremamante chiaro......
un ultima cosa ...vale per tutte la ali slingshot oppure solo per gli rpm..??
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da Bakio16 »

Le ali Slingshot utilizzano tutte lo stesso sistema di barra e depower!!!


Inviato da mio iPhone sparando a un falco!!!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da Soulrider »

certo bakio....lo so ...ho un bel quiver 13-11-9 di octane ...quindi conosco le slingshot

mi riferivo alla affermazione "ti funziona male il kite" .....forse vale per le RPM più che per altre (rally, rev2, octane etc..)
le RPM hanno bisogno di un pò più di aria delle altre , la 10 del 2012 "parte" dai 16/17 nodi
la rally 10, sempre 2012, parte dai 14 nodi ....e le reazioni con depower tirato sono diverse...

mi spiego :
io, sulla octane ( che è una REV evoluta), con depower tutto tirato sento l'effetto on off ...tipico di
tutte le ali scariche, ma nulla di esagerato....soprattutto non strattona .....
sono convinto che l'RPM amplifichi questa reazione, quando vola soprainvelata, più di altri modelli slingshot..
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da Bakio16 »

Essendo un ibrido penso di si!!!l'rpm ha bisogno del suo vento ed è fatto per non essere modificato..in condizioni di sovrainvelatura non puoi pensare di tirare il cinghietto e andare in wakestyle, invece va benissimo per manovre oldstyle, hanno migliorato un po questo aspetto nel 2014 ma siamo ancora lontani dalle prestazioni nel range limite delle Delta shape!!


Inviato da mio iPhone sparando a un falco!!!
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da TurboDino »

youngrider ha scritto:Basta che non lo apri tutto ma lasci la cima incastrata sempre nel kanclet.

Confermo!
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da poldo »

cmq fare solo depower basso non ha senso, io non lo comprerei mai, dovrebbero fare la versione a depower alto
onde e vento!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da MaB »

Ma se ti sei appena comprato lo Slingsciot anche te! : Rolleyes : : shake : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Su Naish le cose vanno un filo meglio... ma sempre una pugnetta rimane, il depower sotto. Col Rally ho avuto la spiacevole sensazione di blocco totale del dpower...nonostante il pistolotto fuori dei canonici 3cm, con RPM no.. ma prove sporadiche nno dicono nulla.
skite
Novellino
Novellino
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/06/2013, 17:13
Spot frequentati: lago-mare-neve
Ali: slingshot - hq
Tavole: ss rrd

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da skite »

ieri ho prestato il mio rally 9 ad un'amica (kiter brava ma non familiar con ss)..usciamo con vento sui 15kn.. dopo una 1/2 ora entra una botta da 30kn.. lei cerca di levare potenza, depower si molla e si incastra a fine corsa, lei ha provato per 15 minuti ma non e' piu' riuscita a cazzarlo.. e' dovuta rientrare di corsa, totalmente impiccata..
SS depower no good.. : Mad :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da DonRaffaè »

se non vi piace così togliete il tappino di fine cima depower tramite l'apposita vite, sfilatela (la cima depower ovviamente) dallo strozzascotte, sfilatela anche dalla barra, eliminate la stopper ball, aggiungete un cleamclet dal costo di 10 euro circa, fate un bel nodo di fine corsa in modo da avere i cavi pari e VOILA' avete una barra con depower a strozzascotte in alto! : Thumbup : Modifica da 2 minuti e 10 euro! La barra non necessita di bozzello in quanto già integrato nella girella separa front...
Ps io ne ho comprati 2 di cleam...appena ho tempo le modifico tutte!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da Soulrider »

DonRaffaè ha scritto:se non vi piace così togliete il tappino di fine cima depower tramite l'apposita vite, sfilatela (la cima depower ovviamente) dallo strozzascotte, sfilatela anche dalla barra, eliminate la stopper ball, aggiungete un cleamclet dal costo di 10 euro circa, fate un bel nodo di fine corsa in modo da avere i cavi pari e VOILA' avete una barra con depower a strozzascotte in alto! : Thumbup : Modifica da 2 minuti e 10 euro! La barra non necessita di bozzello in quanto già integrato nella girella separa front...
Ps io ne ho comprati 2 di cleam...appena ho tempo le modifico tutte!
: notworthyc : : Thumbup :

anch'io....lo feci ...ma su tre barre .....
già che ci siamo aggiungo due varianti ...poi con il tempo posto le foto del tutto


1) in caso di sostituzione e upgrade a strozzascotte alto, utilizzate una cima più grossa ( io ho scelto una 8 mm scalzata 4100kg di rottura) .....
2) per le barre pre 2010 non occorre nemmeno acquistare il clam cleat ..perchè si utilizza quello di serie, spostato in alto....
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da Soulrider »

skite ha scritto:ieri ho prestato il mio rally 9 ad un'amica (kiter brava ma non familiar con ss)..usciamo con vento sui 15kn.. dopo una 1/2 ora entra una botta da 30kn.. lei cerca di levare potenza, depower si molla e si incastra a fine corsa, lei ha provato per 15 minuti ma non e' piu' riuscita a cazzarlo.. e' dovuta rientrare di corsa, totalmente impiccata..
SS depower no good.. : Mad :
no good ....sling è un grande marchio..ma ostinarsi a non prevedere una barra opzionale è ottusità tipicamente
americana.....
il buon Lenten era riuscito a convincerli ...
non hanno idea di quanti kiter ( scuole, principianti, advanced) non scelgono sling per questo particolare.... : aufs :
skite
Novellino
Novellino
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/06/2013, 17:13
Spot frequentati: lago-mare-neve
Ali: slingshot - hq
Tavole: ss rrd

Re: Depower su barra Slingshot

Messaggio da skite »

Soulrider ha scritto:
DonRaffaè ha scritto:se non vi piace così togliete il tappino di fine cima depower tramite l'apposita vite, sfilatela (la cima depower ovviamente) dallo strozzascotte, sfilatela anche dalla barra, eliminate la stopper ball, aggiungete un cleamclet dal costo di 10 euro circa, fate un bel nodo di fine corsa in modo da avere i cavi pari e VOILA' avete una barra con depower a strozzascotte in alto! : Thumbup : Modifica da 2 minuti e 10 euro! La barra non necessita di bozzello in quanto già integrato nella girella separa front...
mi sembra un'ottima idea.. se postate qualche foto della modifica sarebbe molto utile!

gracias





Ps io ne ho comprati 2 di cleam...appena ho tempo le modifico tutte!
: notworthyc : : Thumbup :

anch'io....lo feci ...ma su tre barre .....
già che ci siamo aggiungo due varianti ...poi con il tempo posto le foto del tutto


1) in caso di sostituzione e upgrade a strozzascotte alto, utilizzate una cima più grossa ( io ho scelto una 8 mm scalzata 4100kg di rottura) .....
2) per le barre pre 2010 non occorre nemmeno acquistare il clam cleat ..perchè si utilizza quello di serie, spostato in alto....
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: R: Depower su barra Slingshot

Messaggio da Motion »


no good ....sling è un grande marchio..ma ostinarsi a non prevedere una barra opzionale è ottusità tipicamente
americana.....
il buon Lenten era riuscito a convincerli ...
non hanno idea di quanti kiter ( scuole, principianti, advanced) non scelgono sling per questo particolare.... : aufs :
Anch' io è uno dei motivi per cui non mi ha ma esaltato Sling , e comprare kite senza barra poi fai fatica a rivenderlo

Altro motivo è che poi spesso ho trovato in acqua chi usa Sling siano dei gran TDM :-( ma questa è un altra storia ;-)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Rispondi