Come risvoltare il tessuto sui bordi?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Come risvoltare il tessuto sui bordi?

Messaggio da DonRaffaè »

Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto per capire come risvoltare il tessuto sui bordi di una tavola con volume per fare un buon lavoro...
La tavola in questione a parte del bordo a spigolo, come faccio a far aderire bene il tessuto? voi come fate? Ogni consiglio o suggerimento è il bene accetto... : Thumbup :
Ciao e grazie a tutti
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10441
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Come risvoltare il tessuto sui bordi?

Messaggio da Zitrone »

Non l'hai letto quel libro vero? : aufs : : aufs : : aufs :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Come risvoltare il tessuto sui bordi?

Messaggio da DonRaffaè »

zitrone ha scritto:Non l'hai letto quel libro vero? : aufs : : aufs : : aufs :
lo ammetto...sono incasinato...appena ho un attimo lo studio! : Frown :
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: Come risvoltare il tessuto sui bordi?

Messaggio da pioneer »

a) non eccedere con la grammatura, al più fai più strati.
b) l'importante è che il risvolto si rigiri per un paio di cm al max tre oltre non serve,conviene aiutarsi con del nastro adesivo (io preferisco usare il nastro isolante).
c) tagliare 2-3cm di tessuto in più per parte ma non eccedere troppo, quello che eccede lo fai andare su una maschera di nastro, così poi lo levi facilmente perchè non attacca, con una lama da cuter affilata lo rifili quando e duro.
d) spennella prima i bordi con la resina in modo che alla fine del lavoro li gelificherà prima e puoi insistere di pennello se hai bolle o si alza qualche parte
e) spennella e/spatola prima la parte centrale poi sia da un lato che dall'altro tiri la resina di pennello e/o spatola sempre nello stesso verso cioè dal centro verso il boro.
c) usa il pennello per tirare e spingere il tessuto sull'anima sempre ben imebevuto.
d) aspettare che la resina vada gelificando per poter dare qualche ritocco e togliere colature.
e) ricordarsi di fare delle tacche nel tessuto che va nel risvolto nelle parti più curve così non fa pieghe. e comunque il tesuto imbibito si accomoda fino ad un certo punto seguendo le curve sull'anima.
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Come risvoltare il tessuto sui bordi?

Messaggio da MaB »

Spatola spatola spatola spatola spatola.....pennello..spatola spatola spatola spatola spatola girando attorno alla tavola e "snervando" il tessuto, poi insisti di pennello e spatola fin che non gellifica.
Io stendo, pennello resino poi ritaglio il tessuto pari e pulito con le forbici, in modo da schiacciare sulla tavola un bordo "pulito". Abbi pazienza, soprattutto
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Bronkio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2015, 17:01
Spot frequentati: Pozzallo, Pratino(Portopalo), Marina di Melilli, Costa del Sole(Siracusa)
Ali: 7,10,12
Tavole: RRd Style Biax

Re: Come risvoltare il tessuto sui bordi?

Messaggio da Bronkio »

Ragazzi potete darmi qualche consiglio sulla costruzione di un surfino da kite? Ho aperto un'altra discussione...
Rispondi