Misure e range

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10451
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Misure e range

Messaggio da Zitrone »

Domenica scorsa ero in vacanza in Sardegna e il gentilissimo Roberto baobob (che ancora ringrazio per la splendida giornata : WohoW : ) mi ha portato a sperimentare l'acqua piatta (cosa nuova per me) alla foce del Coghinas. La giornata è stata stupenda e ci siamo divertiti da matti ma una cosa mi ha lasciato molto perplesso.
Arriviamo alle 9.30 e c'erano 18 nodi circa e visto che le previsioni davano in aumento monto la 9 e al momento di lanciarla...orrore : Andry : era sgonfia : censored : , ad occhio si è leggermente scollata una valvola perchè giorni prima l'ho tenuta tutto il giorno in auto (non tirate fuori la storia dei foil che non hanno questi problemi etc. : aufs : )....
...sticazzi : Mad : ... monto il 13 : CoolGun :
Praticamente sono stato in acqua tranquillamente tutto il giorno col 13, ma ad un certo punto mi accorgo che un ragazzo (tavola di dimensioni simili, lui una 15ina di kg meno di me) girava altrettanto tranquillamente con un Fuel 5 (cinque) : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Una volta andavi in spiaggia e montavi la misura che tutti (+ o- 1mt) avevano, ora ti trovi queste situazioni improbabili.........rimango perplesso : shake :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Misure e range

Messaggio da poldo »

ti capisco benissimo, questo wknd in Toscana sono uscito sabato con la 7m e poco più di 15 nodi (doveva aummentare...) mentre domenica ho fatto mezz'ora a 20-25 con la 10m (doveva calare...)
onde e vento!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Misure e range

Messaggio da maddy »

zitrone ha scritto:...monto la 9 e al momento di lanciarla...orrore : Andry : era sgonfia : censored : , ad occhio si è leggermente scollata una valvola perchè giorni prima l'ho tenuta tutto il giorno in auto (non tirate fuori la storia dei foil che non hanno questi problemi etc. : aufs : )....
...sticazzi : Mad : ... monto il 13 : CoolGun :
Praticamente sono stato in acqua tranquillamente tutto il giorno col 13, ma ad un certo punto mi accorgo che un ragazzo (tavola di dimensioni simili, lui una 15ina di kg meno di me) girava altrettanto tranquillamente con un Fuel 5 (cinque) : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Una volta andavi in spiaggia e montavi la misura che tutti (+ o- 1mt) avevano, ora ti trovi queste situazioni improbabili.........rimango perplesso : shake :
: ahahah : probabilmente aveva il 9 con una valvola "leggermente scollata" (tipo foil : dribbleg : )
IL FATTO è che il rapporto misura range è decisamente cambiato ultimamente ma almeno 2 ali (PUMP) è meglio averle : Lol :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Misure e range

Messaggio da Toppy »

Si vero i range si sono allargati tantissimo e a volte si arriva a situazioni un poco surreali.....
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Misure e range

Messaggio da Bidello »

Beh se era un Fuel recente, la misura 5m proprio 5 non è.

OK manco è 36 metri più grande, non mi azzardo coi numeri però direi che tira come una Fuel 6.5 del 2006 (se fosse esistita).

;-)
Avatar utente
robinho
Fissato
Fissato
Messaggi: 533
Iscritto il: 28/04/2011, 15:32
Spot frequentati: KM31, Colico
Ali: Royal Era 2010 - 14 / 10 e presto EKO
Tavole: Hydro Snake 2010 (e presto RAVE)

Re: Misure e range

Messaggio da robinho »

Secondo me dipende da spot e spot.

In alcuni posti posso uscire con il 12 e con la 10 anche con 15 nodi, e sono molto pesante. In altri a parità di vento riesco a malapena a tenere il bordo con la 12.

Comunque è vero, con una 7 o una 8 ora basta una tavola non troppo piccola e un peso piuma per bordeggiare in 15 nodi!
Avatar utente
Raf
Fissato
Fissato
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/02/2011, 14:48
Spot frequentati: n/no
Ali: fly
Tavole: fly
Località: nordovest

Re: Misure e range

Messaggio da Raf »

durante l'ultima ad hurgada, sono rimasto letteralmente di M , vedendo un romano
( che mi ha pure deriso alla vista del materaxx !) nel vederlo andare con una sola vela, rrd 7mt,
dai 12knt alle bombarde alternava solo surfino e tavoletta....planava e Saltava a cannone!

vela o manico?
io penso manico ( conoscenza della vela )
....spece dopo averla provata con 15knt e la door facendo bustina.. :-(

ps.fortuna che ha fatto parecchia cippa 10/12knt....hihihi...tiè! ( sarà stato 65/70kg..)
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Misure e range

Messaggio da Ninjo »

Come ho sempre predicato.. ci sono Foil e Foil ... Pump e Pump

Con certi pump puoi passare i 20 nodi di range ( cambiando tavola, sapendolo usare etc) ma la tua esperienza non è surreale, con 20 nodi giri ancora col 19 S3 e puoi girare con un 6 o un 5 C magari avendo pesi massimi contro pesi minimi o tavole microbe contro tavole grandi.. con quel vento va tutto bene

La cosa + sconvolgente era a Fuerte dove io giravo con un 9 da mattina a sera mentre c'erano alcuni che partivano col 13, passavano al 10 e finivano col 6-7 ( forse per usare tutto il loro quiver? Mah.. )
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10451
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Misure e range

Messaggio da Zitrone »

Bidello ha scritto:Beh se era un Fuel recente, la misura 5m proprio 5 non è.OK manco è 36 metri più grande, non mi azzardo coi numeri però direi che tira come una Fuel 6.5 del 2006 (se fosse esistita).;-)
Ok, magari era un pò dopata, ma per arrivare da un fuel 5 alla mia Ozone edge 13 ce ne vuole.

robinho ha scritto:Secondo me dipende da spot e spot.
In alcuni posti posso uscire con il 12 e con la 10 anche con 15 nodi, e sono molto pesante. In altri a parità di vento riesco a malapena a tenere il bordo con la 12.Comunque è vero, con una 7 o una 8 ora basta una tavola non troppo piccola e un peso piuma per bordeggiare in 15 nodi!
Lo spot era lo stesso nello stesso momento quindi stesse condizioni, le dimensioni della tavola erano simili, l'unica differenza è che io peso sugli 80 kg e lui ne pesava tra i 60 e i 70.
Il tipo comunque non bordeggiava, saltava, kiteloop, handlepass, schiaffoni etc....io, essendo decisamente più pippa saltavo, qualche manovra aerea, schiaffoni etc...diciamo più old school.
Ninjo ha scritto:La cosa + sconvolgente era a Fuerte dove io giravo con un 9 da mattina a sera mentre c'erano alcuni che partivano col 13, passavano al 10 e finivano col 6-7 ( forse per usare tutto il loro quiver? Mah.. )
Questo è veramene sconvolgente, a me già rompe montarne e soprattutto smontarne una...figuriamoci tre.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Misure e range

Messaggio da Toppy »

zitrone ha scritto:
Ninjo ha scritto:La cosa + sconvolgente era a Fuerte dove io giravo con un 9 da mattina a sera mentre c'erano alcuni che partivano col 13, passavano al 10 e finivano col 6-7 ( forse per usare tutto il loro quiver? Mah.. )
Questo è veramene sconvolgente, a me già rompe montarne e soprattutto smontarne una...figuriamoci tre.
questo può essere valido quando parto e vado al mare per una uscita "secca".
ma se mi trovo in vacanza dove una giornata di kite dura almeno dalle 9 alle 19 ho anche piacere ad armare più kite e seguire l'intensità del vento e avere sempre la misura più appropriata.

certo io non devo pompare ed è moooolto più semplice : ahahah :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Misure e range

Messaggio da Rufus66 »

Bidello ha scritto:Beh se era un Fuel recente, la misura 5m proprio 5 non è.

OK manco è 36 metri più grande, non mi azzardo coi numeri però direi che tira come una Fuel 6.5 del 2006 (se fosse esistita).

;-)
Questi sono tre fuel 5:
IMG_1681-1.JPG
dall'alto 2006; 2005 e 2009 (quello che hai tu)

.......
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Misure e range

Messaggio da madmax »

e' che le vele vecchie si restringono...
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Misure e range

Messaggio da poldo »

Rufus66 ha scritto: Questi sono tre fuel 5:
IMG_1681-1.JPG
dall'alto 2006; 2005 e 2009 (quello che hai tu)

.......
: Eeek : alla faccia dei CINQUE : Frown :

ma il più recente è così piccolo perchè ha più depower (in pratica un 6 e mezzo con depower)?

cmq come diceva Zitro andare contemporaneamente con un 13 ed un 5m (o sei....) è possibilissimo sul piatto ma di certo diventa più difficile nelel onde, lì serve la mmisura giusta altrimenti si esce ma non si surfa
onde e vento!
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Misure e range

Messaggio da Rufus66 »

Poldo, e' la prospettiva che inganna..

il 2009 (quello scuro) ha un A/R nettamente piu' elevato di quelli d'antan e secondo me e' anche piu' grande (pero' i conti non li ho fatti). Tirare tira di piu', nettamente.
Per il depower non so, a me interessa solo il power : Chessygrin :
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Misure e range

Messaggio da Bidello »

Grande Rufus. : Thumbup : : notworthyc :

Pensavo proprio a te (ricordavo che possedevi quei 5m). Ottima foto, grazie ancora.

Ci starebbe bene una 7m 2008 là in mezzo per comparare ancora meglio. Ce l'ho, vedrò di farla 'sta foto : Wink :

Cmq interessante come sia cambiato il profilo (MOLTO bella la versione 2006). Ora è un rettangolo molto allungato, tip larghissimi. Caxxo se tira, non c'è paragone con quelli dell'anno prima.
zool
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/02/2011, 19:26
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Misure e range

Messaggio da zool »

Ninjo ha scritto:... io giravo con un 9 da mattina a sera mentre c'erano alcuni che partivano col 13, passavano al 10 e finivano col 6-7 ( forse per usare tutto il loro quiver? Mah.. )
beh, magari loro con il kite facevano qualcosa di diverso da quello che ci fai tu : think :
Il range di un'ala è legato a quello che ci vuoi fare e per molti (anche per me) è più piacevole essere invelati il giusto per quello che si ha voglia di fare, piatto o onde che sia.
Con una 9 moderna oggi si copre un bel range in discreta sicurezza, ma sarà l'intensità del vento a decidere cosa farai in acqua quel giorno.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Misure e range

Messaggio da Ninjo »

zool ha scritto:
Ninjo ha scritto:... io giravo con un 9 da mattina a sera mentre c'erano alcuni che partivano col 13, passavano al 10 e finivano col 6-7 ( forse per usare tutto il loro quiver? Mah.. )
beh, magari loro con il kite facevano qualcosa di diverso da quello che ci fai tu : think :
Il range di un'ala è legato a quello che ci vuoi fare e per molti (anche per me) è più piacevole essere invelati il giusto per quello che si ha voglia di fare, piatto o onde che sia.
Con una 9 moderna oggi si copre un bel range in discreta sicurezza, ma sarà l'intensità del vento a decidere cosa farai in acqua quel giorno.
Hai ragione, ma siccome eravamo tutte pippe medie (anche se qualcuno si atteggiava a fenomeno con continue facciate in acqua e sulla sabbia : ahahah : ) facevamo le stesse cose.. tranne una.. io e Matte bolinavamo nettamente di + e ci facevamo gli upwind ben oltre il porto del Cotillo ( verso il faro tanto per intenderci) con relativi downwind ondosi incorporati..
E lì nè i 13 ne i 6,5 venivano.. avevano paura di uscire dalla baia... : Sailor :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
zool
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/02/2011, 19:26
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Misure e range

Messaggio da zool »

Ninjo ha scritto:
zool ha scritto:
Ninjo ha scritto:... io giravo con un 9 da mattina a sera mentre c'erano alcuni che partivano col 13, passavano al 10 e finivano col 6-7 ( forse per usare tutto il loro quiver? Mah.. )
beh, magari loro con il kite facevano qualcosa di diverso da quello che ci fai tu : think :
Il range di un'ala è legato a quello che ci vuoi fare e per molti (anche per me) è più piacevole essere invelati il giusto per quello che si ha voglia di fare, piatto o onde che sia.
Con una 9 moderna oggi si copre un bel range in discreta sicurezza, ma sarà l'intensità del vento a decidere cosa farai in acqua quel giorno.
Hai ragione, ma siccome eravamo tutte pippe medie (anche se qualcuno si atteggiava a fenomeno con continue facciate in acqua e sulla sabbia : ahahah : ) facevamo le stesse cose.. tranne una.. io e Matte bolinavamo nettamente di + e ci facevamo gli upwind ben oltre il porto del Cotillo ( verso il faro tanto per intenderci) con relativi downwind ondosi incorporati..
E lì nè i 13 ne i 6,5 venivano.. avevano paura di uscire dalla baia... : Sailor :
allora forse tu eri nel range preciso della tua ala, ma comunque indipendentemente dal livello, per un freestyler fare kiteloop con 13 nodi e una 9 o per un wavarolo surfare strapless con 30 nodi e una 9 ha poco senso (non metto comunque in discussione i gusti personali).
Poi sul fatto che la 9 possa essere la vela "unica" per eccellenza sono daccordo perchè godi e sei giusto nel vento (per me) più bello 18-22kts.
C'è sempre l'alternativa di adattare l'impostazione dell'uscita alle condizioni, quindi se sarai esageratamente sovrainvelato non ti sgancerai e non surferai strapless e magari ti dedicherai al tuo repertorio old style, come se troverai 10 nodi e vuoi saltare sarai costretto ad armarti di speedone.
A me piace di più avere l'ala adatta al vento-spot che trovo ed è per questo che quando ero costretto ad uscire nel vostro laghetto a Dorio abbandonai tutti i foil in favore dei pump.
Rispondi