Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

tutto ciò che non riguarda il mondo del kite
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da davsol »

fra75 ha scritto:Ho chiamato l Aci di un altra provincia dando la targa mi dicono che è esente da bollo .... : think :
Quando viaggiavo a GPL, fino allo scorso anno, la Regione della mia residenza "Toscana" con auto di nuova immatricolazione (GPL o Similari) ha un esenzione di 6 anni sulla tassa di proprietà.
Basta interpellare la Regione per sapere se è esente, dato che sono leggi Regionali.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da alexlecce »

steuu ha scritto:Piu' che altro il metano consuma un po' di olio.. dato che non ha la lubrificazione della benzina. Almeno questo e' quello che mi avevano detto per la mia punto : think :
Strano meccanico hai trovato Steuu..la benzina non ha potere lubrificante da quando non contiene più piombo, e in ogni caso lubrificava le sedi valvole, cosa che non fa comunque l'olio motore : Chessygrin :
In pratica tutte le auto con motore benzina/diesel/gas consumano olio, parola di ex meccanico.

Poi bisogna distinguere dal ridotto consumo normale, cioè l'olio che trafila in minima parte dalle fasce elastiche o dalgli steli valvole, quello che evapora e va in aspirazione ecc. che ogni costruttore di solito dichiara, e il consumo non normale dovuto magari a fasce elastiche consumate, problemi sulla testata, perdite varie ecc..

Se non erro sulla mia Punto Evo del 2010 il consumo è dichiarato normale fino a 400gr ogni 1000km : Eeek :
Ovvio che sia molto sovrastimato per ovvie ragioni..la mia è intorno ai 50/100gr circa.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da steuu »

alexlecce ha scritto: Strano meccanico hai trovato Steuu..la benzina non ha potere lubrificante da quando non contiene più piombo, e in ogni caso lubrificava le sedi valvole, cosa che non fa comunque l'olio motore : Chessygrin :

Se non erro sulla mia Punto Evo del 2010 il consumo è dichiarato normale fino a 400gr ogni 1000km : Eeek :
Ovvio che sia molto sovrastimato per ovvie ragioni..la mia è intorno ai 50/100gr circa.
Infatti la mia faccina non convinta era proprio perche' quello che mi ha detto il meccanico non mi convinceva...
La mia era proprio una punto...e ghredo che fosse un po' piu' della tua.... una delle tante ragioni per cui l'ho cambiata!
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da pfvas »

davsol ha scritto:
steuu ha scritto:
marcorettore ha scritto: Il mio meccanico consiglia cambio olio tra 15000 e 20000 km a seconda del tipo di olio che si usa, però è sempre soggettivo.
il tuo meccanico ti ha detto questo perché cambi più ravvicinati più guadagno per lui. (il 50% del prezzo è il suo guadagno)

Piu' che altro il metano consuma un po' di olio.. dato che non ha la lubrificazione della benzina. Almeno questo e' quello che mi avevano detto per la mia punto : think :
L'auto che consuma olio "parlo del nuovo" vuol dire che ha qualche problema" con auto a GPL si consuma anche benzina ( l'accensione viene fatta a benzina) oltre a questo, quando si arriva ad una certa velocità + giri motore entra anche benzina, altrimenti il motore si fonderebbe, dato che il GPL è secco, come tutti i gas.
Che la macchina ad elevete velocità consumi anche benzina è la prima volta che lo sento, e sinceramente non credo che sia possibile anche perchè come diceva Sep la benzina non contribuisce alla lubrificazione del motore, inoltre andrebbe a farsi benedire tutta la messa a punto se la macchina bruciasse i due combustibili insieme e inoltre nei viaggi autostradali io non ho notato nessun consumo di benzina cosa che dovrebbe avvenire se come dici tu ad una certa velocità si bruciano entrambi .
Peter Lynn team rider
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da davsol »

Non sono un tecnico ma ho avuto per 6 anni un auto con impianto a GPL "CRC"uscita dalla casa 1600 cc 132 CV KIA SOUL. Pieno GPL 30 euro + 10 euro benzina, percorrenza 600 Km.

Il Tecnico Kia mi ha spiegato come funziona.
Prima di tutto bisognerebbe sapere di quali materiali siano fatte le valvole, gli impianti CRC vengono montati in Italia anche se le auto arrivano dalla Slovacchia.

Poi per chiarezza ho rintracciato questo post;

IMPIANTI CRC

Un sistema di questo tipo era già stato messo a punto per la gasificazione dei motori FSI e TFSI (Fuel Stratified Injection, e Turbo Fuel Stratified Injection: si tratta di particolari tecniche di iniezione diretta della benzina messa a punto dalla VW).

I risultati erano stati un pò sconfortanti sul fronte dei consumi (la convenienza del GPL si riduce sensibilmente). Perciò la VW si è rimessa al lavoro sfornando la nuova architettura TSI dotata anche di Valvelift Technology; il risultato è la nuova Passat a Metano: 1.4cc Turbo, 150cv, oltre 210km/h di velocità di punta registrata e 20euro per 500km... non male (salvo quando ti tocca saldare :| ).

Per quanto riguarda le parti esposte ai danni derivati dal gas non si tratta delle valvole (che in genere sono in acciaio sintetizzato, dico in genere perché auto che compri porcata che trovi), ma delle sedi valvole.
Il punto è che il gas e il metano non hanno un efficace potere refrigerante e così le temperature tendono a salire oltremodo danneggiando la tenuta delle sedi valvole (se non sono opportunamente trattate e nei motori trasformati non lo sono mai) il rischio si può immaginare. "Da qui il contributo a benzina"

Basta chiedere la mappatura quando ti rechi in officina per l aggiornamento
marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da marcorettore »

X Fra...credo che sia regionale come dici ....avevo sentito che in alcune regioni non si pagava affatto.
X Luca 8981..caddy forever. ..nessun pentimento e sempre più contento. .
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da pfvas »

@Davasol anche io vado a gpl da tanti anni precisamente dal 1987 ..una vita fa e mi è capitato una sola volta di avere l'auto che consumava entrambi i carburanti (opel frontera) dopo un controllo però il meccanico ha scoperto che c'era un ignettore che teneva poco e quindi ad alti regimi lasciava passare la benzina.
Anche oggi ho la tucson a gpl ma metto la benzina forse tre quattro volte l'anno però mi ha incuriosito il tuo post e sono andato a curiosare nei vari post ed effettivamente ci sono macchine attuali che necessitano durante le andature prolungate di micro spruzzate di benzina perchè hanno sedi valvole troppo delicate.
Buono a sapersi : Thumbup :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3229
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da luca8981 »

grazie a tutti, sono sempre piu convinto del caddy... certo la versione corta si trova piu facile e costa meno : think : ma a livello carico come siamo messi?

diesel o metano per me piu che altro conta il prezzo a cui lo trovo, ma i vostri commenti mi dan fiducia sul veicolo a metano, avuto solo benzina e diesel ho sempre visto con molta diffidenza altri tipi di combustibili.

Km ne faccio molto pochi, max 15.000 anno ma a esagerare quindi il problema consumo non è cosi accentuato... certo risparmiare sia sul bollo sia di carburante non mi dispiace ma ho altro dubbio... : think :
tolti i fine settimana l'uso sarebbe prevalentemente urbano, piccoli spostamenti piu volte al giorno... leggevo che il vantaggio metano sul caddy te lo ritrovi piu che altro nei viaggi lunghi e autostradali, come va in citta?
Avatar utente
robinho
Fissato
Fissato
Messaggi: 533
Iscritto il: 28/04/2011, 15:32
Spot frequentati: KM31, Colico
Ali: Royal Era 2010 - 14 / 10 e presto EKO
Tavole: Hydro Snake 2010 (e presto RAVE)

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da robinho »

Io mi sono trovato bene con la peugeot 5008, non è altissima ma ci sta una twintip nel baule e una race per il lungo.
Se si abbassano i sedili il baule è enorme!

Immagine
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3229
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da luca8981 »

Baule muovendomi con famiglia va considerato a sedili su altrimenti troppo facile : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da DonRaffaè »

Io mi sono fatto fare un preventivo per il tourneo connect 7 a passo lungo 1.5 diesel , bello accessoriato viene 29000 euro ma tra sconto e rottamazione lo porterei via a poco più di 21000.

La prossima tappa è farsi fare un preventivo per il caddy maxy e confrontarlo.

Poi si cercano bene gli usati e si fanno 2 calcoli...ma ho paura che i mezzi a passo lungo non si trovino facilmente e a prezzi buoni.

Ps Lele e Boto hanno il caddy a passo corto... che ne dite? Lo vorreste a passo lungo o vi basta e avanza lo standard?
Ultima modifica di DonRaffaè il 02/02/2017, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da DonRaffaè »

Se no puntando alle classiche SW mi piace la passat variant... domanda per Toppy, Ninjo e Steuu che so esserne felici possessori: come vi trovate? Non avete mai sentito l esigenza di ancora più spazio come quello offerto appunto dal caddy o similari?
Certo che l eleganza ed il confort di una passat sono a mio parere ineguagliabili.. oltretutto su queste il mercato dell usato è enormemente più vario.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da DonRaffaè »

Ps... a proposito di peugeot... il nuovo traveller è semplicemente STUPENDO!!!
C'è a passo corto/standard/lungo...
Bello bello bello davvero.

Immagine
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3229
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Auto capienti o furgoni

Messaggio da luca8981 »

DonRaffaè ha scritto:Ps... a proposito di peugeot... il nuovo traveller è semplicemente STUPENDO!!!
C'è a passo corto/standard/lungo...
Bello bello bello davvero.

Immagine
Porca miseria e' bello davvero : Eeek :

Raf ninjo steu e toppy non hanno pargoli... Comunque la station ti basterebbe ugualmente ma se hai in piano di fa l'erede credo che il furgone sia imbattibile...
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da ErPiotta71 »

Io ho Opel Combo tour, praticamente uguale a Fiat Doblò ma con copri bagaglio resistente fino a 70 kg.
Mi ci trovo benissimo.
Ci metto tutta l'attrezzatura base (2 - 3 ali, un TT e tutto il resto tutto nascosto dentro il portabagagli e nessuno lo può vedere)!
E costa poco, sui 16 mila euro
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da fra75 »

luca8981 ha scritto:grazie a tutti, sono sempre piu convinto del caddy... certo la versione corta si trova piu facile e costa meno : think : ma a livello carico come siamo messi?

diesel o metano per me piu che altro conta il prezzo a cui lo trovo, ma i vostri commenti mi dan fiducia sul veicolo a metano, avuto solo benzina e diesel ho sempre visto con molta diffidenza altri tipi di combustibili.

Km ne faccio molto pochi, max 15.000 anno ma a esagerare quindi il problema consumo non è cosi accentuato... certo risparmiare sia sul bollo sia di carburante non mi dispiace ma ho altro dubbio... : think :
tolti i fine settimana l'uso sarebbe prevalentemente urbano, piccoli spostamenti piu volte al giorno... leggevo che il vantaggio metano sul caddy te lo ritrovi piu che altro nei viaggi lunghi e autostradali, come va in citta?
Se fai così pochi km ti conviene il benzina .....per diesel o metano devi fare almeno 25 000 km anno per rientrare nei costi ...vai di benzina .....sul passo corto ti ritrovi una utilitaria qualunque come carico se vuoi bagagliaio ci vuole il passo lungo ...
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3229
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da luca8981 »

Non si è parlato del nuovo doblo : think : : think :
Personalmente mi piace e si trovano aziendali a prezzi onesti... cè anche il maxi...
vi schifa?? : think : : think :
Allegati
DOBLO.png
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2226
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da zanna »

Io ho il doblò e mi ci trovo bene...quelli nuovi senza balestre sono meno spartani del mio...direi un mezzo onesto. Io carico trial e attrezzatura kite...e con il motore 1.9mtj in salita non ho probblemi.
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da fra75 »

luca8981 ha scritto:Non si è parlato del nuovo doblo : think : : think :
Personalmente mi piace e si trovano aziendali a prezzi onesti... cè anche il maxi...
vi schifa?? : think : : think :
si trova a prezzi molto convenienti ed è mooolto capiente
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da poldo »

Stando in casa Fiat anche la 500L mi pare un auto kite friendly e ultimamente ho visto promozioni a prezzi interessanti

anche la Kia Carens

dei doblò e similari spesso non vedo l'utilità di tutt quello spazio sopra la testa che spesso resta inutilizzato...
onde e vento!
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3229
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Auto capienti o furgoni "civili": modelli e prezzi?

Messaggio da luca8981 »

poldo ha scritto:Stando in casa Fiat anche la 500L mi pare un auto kite friendly e ultimamente ho visto promozioni a prezzi interessanti

anche la Kia Carens

dei doblò e similari spesso non vedo l'utilità di tutt quello spazio sopra la testa che spesso resta inutilizzato...
Sulla 500 l ci entra il passeggino a mala pena : shake : tutta moda...utilita zero.
Rispondi