ARVA pala sonda, parliamone

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
sunriseone
Fissato
Fissato
Messaggi: 811
Iscritto il: 22/02/2011, 15:46
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Località: TORINO

ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da sunriseone »

Sto pensando di dotarmi di ARVA pala e sonda per le mie prossime uscite in snowkite.

Dato che conosco molto poco l'argomento vorrei iniziare a capirci qualcosa magari confrontandomi con chi ne sa di più.

Quindi vorrei conoscere quali siano le caratteristiche indispensabili utili e superflue di questi apparecchi e del corredino minimo necessario da adottare con una previsione di spesa congrua per un utilizzo occasionale di una decina di volte l'anno.

In ultimo come dove e quando fare un eventuale corso per apprendere come utilizzarlo e quanto sia indispensabile.

In sintesi vorrei capire cosa potrebbe essere meglio per me considerato che non sono uno scialpinista esperto e lo userei solo per avere una sicurezza maggiore per me e per utilizzarlo se mi trovassi nella remota condizione di dover soccorrere qualcuno.
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Ninjo »

Chiedi al Gianvi, saprà aiutarti alla grande.. lui è veramente ferrato in materia.. : Chessygrin :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Carlito »

Ci sono anche i kit completi dei tre elementi.

In pratica:

- L'ARTVA ti basta anche uno semplice (ad una antenna) a basso prezzo. Ora ce ne sono di tutti i tipi ultrasofisticati ma quando succede che lo devi usare, l'unica cosa che ti aiuta è la pratica che hai fatto prima. L'importante è dotarlo di batterie a lunga durata.

- La pala che sia robusta in alluminio non troppo piccola e con manico telescopico. Se ti capita una valanga con blocchi ghiacciati o con neve pressata non ti troverai bene con una pala piccola e di plastica.

- La sonda che sia di quelle a montaggio rapido. Praticamente adesso lo sono tutte ma una volta c'erano dei sistemi di montaggio un po' lenti.

In Internet trovi un mucchio di informazione in merito cercando "Primo soccorso in valanga" o "Autosoccorso in valanga", vale la pena leggere e studiare a fondo l'argomento ma soprattutto cercare qualcuno che faccia delle lezioni pratiche nella tua zona: CAI, CNSAS, Guide Alpine.

Poi ogni anno è assolutamente utile all'inizio stagione fare delle prove di ricerca ARTVA. Non sembra ma se non si pratica si perde velocità.

Peccato che sei dall'altra parte dell'arco alpino perchè ogni anno organizzo per gli amici delle lezioncine sul campo.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
luzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 487
Iscritto il: 27/05/2011, 17:47
Spot frequentati: p. corsini. carpegna. ragnolo, cimone, petrano, tonale, lessinia, croce arcana, calambrone,campigna,
Ali: speed3 19-12 dlx/access 4m/Summit 12m/Outlaw 8m/viron 2.5
Tavole: -
Località: forli

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da luzzo »

: Thumbup : Arva.pala e sonda sono attrezzi importanti li ho al seguito nelle gite di scialpinismo (La sonda in realtà no ma fra i tre diciamo che è quella di cui si può fare a meno...anche se...) comunque sono assolutamente inutili se gli altri frequentatori non sono attrezzati quanto te.
In alternativa avere almeno solo l'arva facilita il lavoro delle squadre del soccorso alpino....se arrivano in un tempo ragionevole.
Facendo parte del CAI ho la fortuna che ogni tanto organizziamo delle esercitazioni. ..in alternativa in rete trovi informazioni a non finire...come diceva lamico sopra
yabadabaduuu!!!!!!!!!!!
Avatar utente
luzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 487
Iscritto il: 27/05/2011, 17:47
Spot frequentati: p. corsini. carpegna. ragnolo, cimone, petrano, tonale, lessinia, croce arcana, calambrone,campigna,
Ali: speed3 19-12 dlx/access 4m/Summit 12m/Outlaw 8m/viron 2.5
Tavole: -
Località: forli

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da luzzo »

Poi ho sempre la speranza che mi ritrovi il mio cane x questo tengo un sempre un chilo di macinato nello zaino : ahahah :
yabadabaduuu!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Carlito »

luzzo ha scritto: comunque sono assolutamente inutili se gli altri frequentatori non sono attrezzati quanto te.
In alternativa avere almeno solo l'arva facilita il lavoro delle squadre del soccorso alpino....se arrivano in un tempo ragionevole.
Curare che tutto il gruppo con cui si esce sia attrezzato e ben formato è una condizione direi obbligatoria.
L'autosoccorso del gruppo è quello che maggiormente salva la vita se la valanga non ti ha già fatto a pezzi. Purtroppo il Soccorso Alpino per quanto celermente possa intervenire un po' ci mette e quando sei sotterrato i secondi scorrono maledettamente veloci.

Quella del macinato mi ha fatto morire : ahahah :

Occhio però, le valanghe tendono a spogliarti e lo zaino potrebbe finire a qualche decina di metri distante dal tuo corpo. Il fidato cagnolino scaverebbe da un'altra parte...

Succede anche che qualche escursionista tenga l'ARTVA nello zaino : Rolleyes :
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
luzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 487
Iscritto il: 27/05/2011, 17:47
Spot frequentati: p. corsini. carpegna. ragnolo, cimone, petrano, tonale, lessinia, croce arcana, calambrone,campigna,
Ali: speed3 19-12 dlx/access 4m/Summit 12m/Outlaw 8m/viron 2.5
Tavole: -
Località: forli

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da luzzo »

Certo la mia era solo una battuta...purtroppo lo scorso anno qui in appennino è rimasto sotto un cane che era al seguito dei padroni...
yabadabaduuu!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Carlito »

luzzo ha scritto:Certo la mia era solo una battuta...purtroppo lo scorso anno qui in appennino è rimasto sotto un cane che era al seguito dei padroni...
Certo : Chessygrin : però parlarne fa sempre bene. Chiedo scusa se sembro drastico ma sull'argomento sono paricolarmente coinvolto : Cowboy :

ma povero cagnolino... bisogna inventare la pettorina con ARTVA
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
skite
Novellino
Novellino
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/06/2013, 17:13
Spot frequentati: lago-mare-neve
Ali: slingshot - hq
Tavole: ss rrd

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da skite »

APS sono importanti..
come dicevano sopra si trovano buoni a prezzi ragionevoli
starei su marche conosciute (orthovox, mammuth, pieps..)
e modelli centrali..
pala non in plastica che con il freddo di rompono
io ho pala e sonda black diamond ed arva pieps
arva mai usato sul serio (luckily) ma provato varie volte su campi prova e' intuitivo
la pala funzione bene per costruire igloos.. : ahahah :
tieni anche presente che oggi il popolo skialp/frrerider usa anche tanto airbag.. che ancora costa un botto, ma dice svalga la pena (io ancora non l'ho comprato)
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da maxilconte »

Penso che ormai gli ARVA siano tutti di tipo "grafico", ossia hanno un piccolo display che ti indica la direzione da prendere per raggiungere il sommerso e una barra o altro che ti dicono la distanza (oltre al suono incrementale).
Personalmente mi è successa una cosa abbastanza inquietante: esco con sempre le stesse 2 persone, una di queste ha due ARVA, uno che avrà vent'anni "ereditato" dal padre, e uno nuovo e top di gamma, io un Ortovox di pochi anni e il terzo un'altro (Mammuth mi pare) di media categoria. Durante le prove il mio vede tutti e ci metto un tempo decente per arrivare mentre quello dell'amico (TOP di gamma) consente di arrivare in un tempo rapidissimo grazie ad un indicatore super intuitivo ma NON vede quello del terzo pur non avendo problemi col mio e con quello vecchio!!! Provandolo con altri non ha mai dimostrato altre "incompatibilità". Ergo, anche se ciò che ho scritto pare impossibile, fate sempre la prova da uno a uno e non da uno a tutti che magari "scappa" qualcuno.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Ninjo »

carlo2002 ha scritto:
luzzo ha scritto:Certo la mia era solo una battuta...purtroppo lo scorso anno qui in appennino è rimasto sotto un cane che era al seguito dei padroni...
Certo : Chessygrin : però parlarne fa sempre bene. Chiedo scusa se sembro drastico ma sull'argomento sono paricolarmente coinvolto : Cowboy :

ma povero cagnolino... bisogna inventare la pettorina con ARTVA
Veramente la pettorina esiste.. lo aveva già il cane di mio zio tanti anni fa ( Gruppo cinofilo della forestale)
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Carlito »

maxilconte ha scritto:Durante le prove il mio vede tutti e ci metto un tempo decente per arrivare mentre quello dell'amico (TOP di gamma) consente di arrivare in un tempo rapidissimo grazie ad un indicatore super intuitivo ma NON vede quello del terzo pur non avendo problemi col mio e con quello vecchio!!! Provandolo con altri non ha mai dimostrato altre "incompatibilità". Ergo, anche se ciò che ho scritto pare impossibile, fate sempre la prova da uno a uno e non da uno a tutti che magari "scappa" qualcuno.
Quando c'era il mancato rilevamento il tuo era in trasmissione?
In certi modelli recenti hanno introdotto una funzione che trova un apparato alla volta, quindi aggancia il più vicino e quando lo escludi passa al successivo.

Per cortesia se puoi fammi sapere la marca e modello di quello Top e di quello che non veniva rilevato.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Carlito »

Ninjo ha scritto:Veramente la pettorina esiste.. lo aveva già il cane di mio zio tanti anni fa ( Gruppo cinofilo della forestale)
Accidenti : Eeek : ho fatto per dieci anni il cinofilo da valanga ma la pettorina con il supporto per ARTVA non l'ho mai vista. Lode allo zio : notworthyc :
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
kobil
Novellino
Novellino
Messaggi: 95
Iscritto il: 11/03/2011, 12:29
Spot frequentati: Lago Garda-Idro
Ali: F-One Bandit 3 13 10 Pansh Ace 2 6 Legend 4 Fly Pulse 13 10 Speed2 19SA Speed3 19dlx
Tavole: Brunotti Youri Zoon 2011 Fatty 2011 Radical door 160
Località: Tione di Trento

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da kobil »

Ci sono anche dei piccoli trasmettitori che si possono usare anche per i canii.
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da Carlito »

kobil ha scritto:Ci sono anche dei piccoli trasmettitori che si possono usare anche per i cani.
Ti stai riferendo agli ARTVA che solo trasmettono, al sistema Recco o ad altro?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da maxilconte »

carlo2002 ha scritto:
maxilconte ha scritto:Durante le prove il mio vede tutti e ci metto un tempo decente per arrivare mentre quello dell'amico (TOP di gamma) consente di arrivare in un tempo rapidissimo grazie ad un indicatore super intuitivo ma NON vede quello del terzo pur non avendo problemi col mio e con quello vecchio!!! Provandolo con altri non ha mai dimostrato altre "incompatibilità". Ergo, anche se ciò che ho scritto pare impossibile, fate sempre la prova da uno a uno e non da uno a tutti che magari "scappa" qualcuno.
Quando c'era il mancato rilevamento il tuo era in trasmissione?
In certi modelli recenti hanno introdotto una funzione che trova un apparato alla volta, quindi aggancia il più vicino e quando lo escludi passa al successivo.

Per cortesia se puoi fammi sapere la marca e modello di quello Top e di quello che non veniva rilevato.
Certo che era in trasmissione; non era il mio, era del terzo amico, che, il mio rilevava senza problemi.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da 00gabri00 »

Buono da sapere che il Mammut top gamma ha anche la funzione "trova chi è ancora vivo ".

Nn mi chiedete come , ma riesce a capire se uno è già morto e skippare all'altro da salvare.
Fantascienza ? Boh...se ne parlava tempo fa con amici .... (ergo quell' arva Chr fuori funziona e dentro neve no , se capisco bene , potrebbe proprio rientrare in questo caso grazie al tipo di segnale emesso ? Vado a supposizioni )
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da maxilconte »

Non mi sono spiegato bene: ci sono 4 arva A,B,C,D. L'amico ha il A top di gamma, io il B, il C è quello vecchiotto e un terzo amico ha il D. L'arva A sente B e C ma NON D (per la precisione lo sente ma quando si arriva ad un paio di metri). Nello stesso momento B, C e D sentono tutti. Con altre prove (altri Arva) non ci sono stati problemi a sentire D. D non ha funzioni esoteriche per cui non può emettere segnali che comprendano altre informazioni quali, appunto, stato vitale.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da maxilconte »

Mi sono informato con l'amico e ricordavo male: il suo top è un Mammuth, il mio Ortovox, quello che non viene rilevato è il vecchio Ortovox (che a suo dire è analogico, ma non so cosa implichi). Resta il fatto che il mio Ortovox lo sente e il suo Mammuth no.
Avatar utente
sunriseone
Fissato
Fissato
Messaggi: 811
Iscritto il: 22/02/2011, 15:46
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Località: TORINO

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da sunriseone »

maxilconte ha scritto:Mi sono informato con l'amico e ricordavo male: il suo top è un Mammuth, il mio Ortovox, quello che non viene rilevato è il vecchio Ortovox (che a suo dire è analogico, ma non so cosa implichi). Resta il fatto che il mio Ortovox lo sente e il suo Mammuth no.
Questo è un bel problema, ho sentito anche altri parlare di cose analoghe.
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Avatar utente
sunriseone
Fissato
Fissato
Messaggi: 811
Iscritto il: 22/02/2011, 15:46
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Località: TORINO

Re: ARVA pala sonda, parliamone

Messaggio da sunriseone »

Quindi a questo punto meglio dotarsi di dispositivi di ultima generazione ma allo stesso tempo non troppo sofisticati perché l'utente della domenica potrebbe andare in crisi, dico giusto?

Nel mentre ho fatto dei ragionamenti da perfetto incompetente in materia considerando che faccio principalmente snowkite sia in luoghi che possiamo considerare sicuri sia i luoghi che forse lo sono meno ma che comunque non hanno mai travolto nessuno a memoria di cronaca, forse forse un Arva potrebbe essere superfluo.

Se ragioniamo un attimo, anche se l'uscita la si fa in compagnia di altri equipaggiati e formati all'autosoccorso, resta il fatto che normalmente non si viaggia attaccati come nello sci alpinismo ma di solito si scorrazza nei pendii soli o con distanze anche di centinaia di metri.

Questo fa si che nel caso accadesse qualcosa, la vedo abbastanza tragica raggiungere il luogo, ricercare il sepolto e spalare in meno di 15 minuti....

Credo che non sia mai accaduto ad uno snowkiter nulla di serio ma se accadesse temo che le probabilità di sopravvivenza siano veramente scarse o almeno più scarse rispetto a discipline per possono poter intervenire tempestivamente.

Detto questo, e correggetemi se sbaglio, sarebbe meglio di dotarsi anche di dispositivi attivi coma ABS che almeno possono limitare di essere sepolti e magari darti più tempo per ricevere soccorso.
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Rispondi