Parafanghi per il buggy in PVC e in vetroresina

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Parafanghi per il buggy in PVC e in vetroresina

Messaggio da Pat »

Essendo allergico al paramerda in tessuto (aka: "splashguard"), mi sono fatto un parafango per il carriolo.
La cosa e' abbastanza semplice. Il trucco e' partire da un tubo pvc di diametro grande (il max che ho trovato e' il 160 mm), e poi usare l'angolo a 45 gradi
Qualche foto in progress: il pvc si lavora bene con seghetto da ferro e dremel.
la dima sulla curva
uploadfromtaptalk1451853087686.jpg
uploadfromtaptalk1451853405551.jpg

ritaglio
uploadfromtaptalk1451853152382.jpg
finitura
uploadfromtaptalk1451853268640.jpg
finito!
uploadfromtaptalk1451853329399.jpg
Ora manca solo il dipingerlo. ..
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Parafango per il buggy

Messaggio da ErPiotta71 »

Potresti aggiungere incollando un foglio di gomma o plastica flessibile da mettere sotto al parafango visto che il parafango ha lo "scalino"!
In questo modo ripara ulteriormente dagli eventuali schizzi che sporcherebbe la scocca del buggy.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Parafango per il buggy

Messaggio da pfvas »

Secondo me è un pò corto davanti rischi che i schizzi di acqua possano tornare indietro.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: Parafango per il buggy

Messaggio da bicikite »

Pat ha scritto:Essendo allergico al paramerda in tessuto (aka: "mudguard"), mi sono fatto un parafango per il carriolo.
La cosa e' abbastanza semplice. Il trucco e' partire da un tubo pvc di diametro grande (il max che ho trovato e' il 160 mm), e poi usare l'angolo a 45 gradi
Qualche foto in progress: il pvc si lavora bene con seghetto da ferro e dremel.
Ora manca solo il dipingerlo. ..
Bravo Pat bella idea, penso di provarci anch'io.
Io pero' non lo dipingerei , anche perché e' bello cosi arancione tubo original!
paho
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Parafango per il buggy

Messaggio da miguel »

Bello !

Adesso tocca al mio .... :-)
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Parafango per il buggy

Messaggio da Pat »

anjche io mi sono posto la questione della lunghezza. Se risulterà un poco corto, aggiungerò una "minigonna" in gomma dietro. Del resto, oltre il diametro di tubo 160 non sono riuscito a trovare.
Ma lo dipingo, perchè i libre sono blu, il parafango arancio, e l'accoppiamento di colori è troppo urlato.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Parafango per il buggy

Messaggio da gas »

Pat ha scritto: Ma lo dipingo, perchè i libre sono blu, il parafango arancio, e l'accoppiamento di colori è troppo urlato.
peter-lynn-swell-8-150x150.png
peter-lynn-swell-8-150x150.png (41.57 KiB) Visto 4970 volte
ci metti due adesivoni PL : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Parafango per il buggy

Messaggio da maestro »

Pat ha scritto:anjche io mi sono posto la questione della lunghezza. Se risulterà un poco corto, aggiungerò una "minigonna" in gomma dietro. Del resto, oltre il diametro di tubo 160 non sono riuscito a trovare.
Ma lo dipingo, perchè i libre sono blu, il parafango arancio, e l'accoppiamento di colori è troppo urlato.
Se me lo chiedevi te lo avrei detto io dove trovarlo + grande.... Via dell'industria (zona Roveri)da Tadeo
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Parafango per il buggy

Messaggio da Pat »

Provato, e' appena di misura (lo spruzzo della ruota rompe sul bordo posteriore)... quindi aggiunta minigonna. E sto pomeriggio si dipinge...
uploadfromtaptalk1452088041243.jpeg
Immagine
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Parafango per il buggy

Messaggio da Pat »

uploadfromtaptalk1452106550520.jpg
Prima mano....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Parafango per il buggy

Messaggio da DonRaffaè »

Ma hai verniciato anche il pavimento? Ahahah no dai è l'ombra...ma sembra!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Parafango per il buggy

Messaggio da Pat »

Può essere. Ma il pavimento del garage e' abituato.... 8-)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Parafango per il buggy

Messaggio da Pat »

uploadfromtaptalk1452240931458.jpg
Finito.
Ora devo decidere se aggiungere un paio di mani di trasparente opaco oppure no per preservare la verniciatura...
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Parafango per il buggy

Messaggio da Pat »

Ho optato per un paio di mani di trasparente lucido.
Già che c'ero ho modificato le cinghie posteriori del seggiolo, allungandole, in modo che riuscissero a girare, oltre che sul laterale, anche sulla cinghia del seggiolo immediatamente anteriore (nella foto si vede).
uploadfromtaptalk1453059469014.jpg
uploadfromtaptalk1453059373238.jpg
Inoltre ho infilato un potente irrigidimento in legno dentro lo schienale del seggiolo (ho dovuto scucire un pochino e ricucire)
uploadfromtaptalk1453059302098.jpg
Ora e' veramente rigido e comodo.
Aspettiamo il tempo (disponibilita' di...) per provarlo .
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Parafanghi per il buggy in PVC e in vetroresina

Messaggio da Pat »

Aggiorno.
Avendo "ereditato" una forcella big foot per le ruotone, mi è venuta voglia di farmi il parafango anche per quelle ruote.
I parafanghi commerciali si trovano
http://www.gt-race.nl/parts.php
ma mi piaceva l'idea di farlo in vetroresina.
Sul tubo ci sono una pluralità di video che spiegano la tecnica, generalmente usata dagli smanettoni di moto custom (un esempio qui: https://www.youtube.com/watch?v=BsfWHEX ... baHpLWmPdQ )
la tecnica è piuttosto semplice.
per prima cosa si tratta di prendere le misure e dare la forma spalmata sul piano. Io l'ho fatto a colpi di nastro adesivo direttamente sulla ruota, e poi l'ho riportata su foglio di carta
20180331_152415[1].jpg
20180331_155112[1].jpg
Ora si tratta di dare tridimensionalità alla dima, cosa che si fa tagliandola a striscie e adattandola alla ruota. Una volta che la dima è adattata, si ripassano i contorni delle "frange", in modo da poter tagliare via le parti che si sovrappongono, e si ottiene la vera e propria dima 3d
20180331_160636[1].jpg
20180331_161934[1].jpg
20180331_163009[1].jpg
(segue)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Parafanghi per il buggy in PVC e in vetroresina

Messaggio da Pat »

adesso è il momento di riportare la dima 3d sul materassino da ginnastica.
E allora uno dice: e perchè mai ?
perchè in questo modo puoi dare uno spessore tra il parafango e la ruota, e inoltre modellarne la larghezza laterale inserendo degli spessori lungo la gomma. Io ho preferito lavorare con una semidima alla volta, per comodità. Importantissimo: quando si riporta la dima 3d sul materassino, curare che la naturale curvatura del materassino, che deriva dall'essere riposto arrotolato, segua la curva della ruota. In questo modo la superfice viene più omogenea. Se non lo fate, (e io per il semiguscio sinistro non l'ho fatto : Hurted : ), la dima farà delle leggere creste nei punti di giunzione tra le varie parti del materassino, e quele creste ve le ritroverete tutte fedelmente riprodotte dal vetro laminato.
20180331_172051[1].jpg
Una volta messi in opera entrambi i semigusci, bisogna dar loro struttura perchè risultino più lisci e tengano in fase di laminazione. la tecnica - mutuata paro paro dal modellismo navale d'anteguerra, consiste nel mettere in opera strati incrociati di nastro adesivo da imbianchino. E' il più adatto, anche perchè la minor tenuta della colla permette di riprendere eventuali piccoli errori di posa. Il nastro adesivo da imballaggio, invece è un delirio (l'ha usato per un provino e subito abbandonato). Per fare aderire bene il nastro nelle parti dove farebbe delle pieghe, bisogna tagliarne i lembi e sovrapporli. E' un lavoro certosino ma ce la si cava in poco tempo.
20180401_205125_001[1].jpg
Ora siamo pronti a laminare. Bisogna mascherare la ruota perchè non si sporchi di resina, e il domopack con qualche giro di nastro da pacchi è perfetto come soluzione.
Ho invece scelto di non coprire il nastro di carta per renderlo antiaderente alla resina. La superfice un poco glabra aiuta il vetro ad aggrappare e una volta verniciato, i residui di nastro rimarranno comunque nella parte del parafango che non si vede. Semmai si darà una cartata.
per laminare ho usato epox e tessuto VTR di scarto, che ho preventivamente tagliato a misura e tagliato a strisce (come la dima di carta, per intenderci: vedi foto che precede) per consentirne una migliore aderenza 3d. Io ne ho usati due strati, ma se dovessi rifarlo ne userei tre.
20180402_202258_001[1].jpg
perchè il lavoro venga più facile, è importante spennellare di resina la dima, e dopo far aderire il vetro sopra la resina con le mani, in modo che prima di spennellare sopra il vetro le varie strisce di tessuto si trovino già al posto giusto. altrimenti si spostano ed è un delirio.
Dopodichè, si lascia catalizzare una giornata, e infine si estrae il parafango dallo stampo strappando da sotto la forma in materassino e nastro.
Ed ecco come è venuto. ora si tratta di ritagliarlo a definitiva misura, ricavare i fori per il fissaggio alla struttura del carriolo, stuccare e verniciare
20180403_091314[1].jpg
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Parafanghi per il buggy in PVC e in vetroresina

Messaggio da Pat »

stuccare e verniciare, dicevamo... più semplice da dirsi che da farsi.
Ho fatto 2 errori. Ho tolto il parafango dal suo "scalo" (= ruota), ciò che ha reso il tutto poco maneggevole ma soprattutto ho messo solo due strati di vetro, ciò che ha reso l'ambaradan troppo sottile per eliminare le imperfezioni carteggiando (cosa che ho rilevato dopo averci fatto due buchi).
Pensavo che lo stucco bastasse per pareggiare alcune piccole ondulazioni e/o imperfezioni, ma non è stato così. Il mio parafango, a questo punto, aveva il triste aspetto che vedete in foto.

Immagine

Avrei potuto rilaminare altri strati di vetro ma mi è rimasta poca resina epox, la poliestere puzza, avrei dovuto rifare le dime che nel frattempo ho buttato e, soprattutto, sembrava una soluzione troppo lineare.

Ci ho quindi meditato qualche mese, in modo di essere sicuro di adottare qualche soluzione sperimentale che potesse aumentare l'entropia del sistema : Chessygrin :

E la soluzione sperimentale adottata al grido di MEMENTO AUDERE SEMPER è stata la CARTAPESTA (con colla vinilica resistente all'acqua). NOn so perchè non ci ho pensato subito, invece di pasticciare colla vetroresina.

La cartapesta è elastica, è leggera, è impermeabile (se fatta con colla resistente all'acqua, ma soprattutto i vari strati fanno naturalmente volume e quindi coprono la superfice di un bello strato naturalmente liscio.

Per le tavole non va bene, ma per un parafango di carriolo pare ottima.

ieri sera mi sono cimentato e, miracolo, gli avvallamenti sono spariti e la superficie del parafango è diventata omogenea.

Immagine

Ora bisogna rifinire l'outline, fare i buchi per agganciare l'accrocchio al carriolo, dare una finitura di stucco spray (cui avrei dovuto pensare prima), leggera carteggiata e vernice.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Parafanghi per il buggy in PVC e in vetroresina

Messaggio da ErPiotta71 »

Interessante l'uso della cartapesta!
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Parafanghi per il buggy in PVC e in vetroresina

Messaggio da alexlecce »

Questa me l'ero persa Pat!! Grande!! : Thumbup :

A parte l'uso della carta pesta che lascerei ai carri di carnevale il metodo che hai usato mi piace parecchio.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Parafanghi per il buggy in PVC e in vetroresina

Messaggio da Pat »

Finito & inaugurato.
Diversamente da quanto mi aspettavo, la cartapesta si carteggia benissimo.
Dopo una robusta carteggiata, e un'altrettanto robusta dose di stucco, sono riuscito a renderlo passabilmente liscio.
Dopodiche' bomboletta, bordo in gomma per rendere il bordo piu' omogeneo ed esteticamente bello, et voila'.


Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Parafanghi per il buggy in PVC e in vetroresina

Messaggio da Zitrone »

Inizio lavori: dom gen 03, 2016
Fine lavori: dom nov 18, 2018
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Ci è voluto un pò ma è venuto bene : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Rispondi